Info-Consigli

ciao BaPa, conosco 2 ditte nella provincia di Bergamo, potremmo approfondire, ma fammi capire meglio di cosa avresti bisogno...
della pelton? con generatore ? completa di impianto elettrico?
oppure di "tutto" chiavi in mano?

ciao "sunny life"....

...diciamo "tutto"...esluse le opere edili....

....le competenze tecniche sono le "mie"....in quanto progettista alla prima esperienza "idraulica-elettrica"....il mio campo è sempre stato edile-civile...

...domani mattina scenderò in Provincia per approfondire questi aspetti legislativi....sperando di avere delle ripsoste chiare e che lascino spazio al progetto che abbiamo previsto....

porterò con me la planimetria generale con una prima ipotesi di tubazioni-presa-centrale...così da potermi confrontare con le planimetrie e vincoli che hanno....porterò anche le foto della zona/tracciato per capire se ci sia la fattibilità....

....ma la piena duecentennale si applica anche sul "rio"???...o solo su "torrenti" e "fiumi"????.....

Ultima modifica:
...si...nel bene e nel male...

Bene= sul quel rio non ci sono attualmente richieste...non ha indici peggiorativi per il DMV....e non ci sono vincoli particolari...mi hanno chiarito che il tubo/fabbricato deve sempre stare ad almeno 10 mt dall'alveo EFFETIVO del fiume (quindi non quello catastale)...ovviamente il rilievo per dimostrarlo è a caric nostro...

Male= a mesi dovrebbe entrare in vigore il "PTP" dove sancisce per la provincia del VCO un tetto di 200 Mega Watt di produzione da idroelettrico..il che vorrebbe dire che non possono più rilasciare licenze in quanto la provincia supera abbondantemente questa soglia...su questo si sente "in corridoio" un possibile ricosro di molte società idroelettriche della zona, in quanto sono in fase di progettazione alcune centraline, che, alla luce di questo "PTP", non potrebbero essere autorizzate fino alla scadenza del 31/12/2010...

...noi credo che presenteremo il preliminare comunque...poi...come si dice..."si vedrà"...oltretutto chi non rischia, non rosica...alla fine siamo fiduciosi...
..anche perchè questa cosa mi sembra così strana...in tutto il MONDO (ormai persino in America) si punta sull'energia rinnovabile!!!... quì la vogliono opprimere!!!...ma chi fa questi piani....a cosa pensa?!?!?...scusate, ma l'energia idroelettrica "fluente" dove bisognerebbe produrla????in paesi con siccità????...va be...è meglio non fare polemica...

...ciao...diciamo di si...

...se riusciamo, nei prossimi giorni (tempo permettendo!!!), andremo a fare il rilievo celerimetrico con stazione GPS...prenderemo bene la zona centralina-presa-confine reale torrente...

...tu avresti da darmi i nomi dei costruttori di centrali....come ti dicevo, la parte muraria e edile non mi interessa, ho già tutto, mi serve proprio travare un'azienda che mi dia una mano a sviluppare la parte tecnica dell'opera(dimensionamento condotta-turbina-impianto)...insomma per poter impostare il progetto nei migliori dei modi....

..secondo voi....
..possono essere abbastanza attendibili questi riferimenti:

-salto massimo sfruttabile 130mt
-salto utile (comprese perdite di carico) 120mt

-lunghezza planimetrica condotta 1100mt
-lunghezza plano/altimetrica 1250mt

-portata minima d'acqua Rio 185l/s
-DMV (approssimativo) 100 l/s
-portata minima turbinabile 85l/s (può funzionare la Pelton???che tipo di Pelton ci vuole...2 - 3 - 4 - 5 ugelli???)

-portata massima d'acqua Rio oltre 3000l/s
-portata massima turbinabile, spererei di riuscire a portare 600-1000l/s (credo ci vorrebbe un tubo diametro 1000mm in ferro o PEAD e riuscire a non superare i 1,1-1,4 m/s di velocità del fluido all'interno del tubo)
Questo anche perchè, se non ho capito male, è importante che sia ingrado di sfruttare i 3/4 mesi di portata massima...mentre non dovrebbe perdere nulla quando si hanno 85/ls...in quanto il tubo resta sempre pieno e in pressione...

-potenza massima 700Kw
-potenza media 450Kw

...secondo voi ho sbagliato tutto???...oppure più o meno ci sono???...

Ciao Bapa,
sulla carta funziona sempre tutto.........
Nn e' sufficiente avere un calcolo spannometrico della portata massima o della minima ma serve una precisa curva delle portate per determinare la potenza massima installabile ed il suo rendimento al variare delle portate.
Normalmente, ma nn prenderlo come oro colato, per un dimensionamento di massima sia della condotta che della potenza installabile si prende come base di calcolo il doppio della portata media.
Con una variazione di portate da Te indicate credo sia indispensabile un attenta verifica della portata per un congruo numero di mesi.
Ciao car.boni

...novità....

...alcune settimane fà è iniziata "l'avventura"....il progetto di massima è stato presentato...

...dalle prime indiscrezioni...dovrebbe esserci concorrenza...ma non si sa ancora se i due impianti sono simili o diversi....

Ciao Bapa,ho visto un po' tutte le varie vicessitudini sopra esposte e ho pensato che se mi inoltri un messaggio privato ti do qualche consiglio.....

Ciao BAPA ho letto sommariamente le tue vicissitudini, sono un produttore idro del VCO oltre ad essere installatore di idroelettrico, purtroppo devo dirti che in merito a concorrenza da circa un anno la provincia ha stabilito che la data di protocollo delle domande di derivazione idroelettriche "fa testo" come precedenza e in un certo qual modo aggiudica un punto ( se di partita possiamo parlare e a parità di progetto) a favore di chi a presentato prima la domanda e nel tuo caso ci sono 4 giorni a tuo sfavore se non sbaglio.
Il tuo avversario tra l'altro è il + agguerrito che potevi trovare, comunque sia il tuo che il progetto concorrente saranno quasi sicuramente sottoposti a fase di valutazione lr 40/98 ... augurati che tu la passi e il tuo avversario no!

Due consigli spassionati..... in questo mondo ogni parola detta può finire alle orecchie sbagliate..... specie nella ns. provincia.

Ciao e Auguri

è vero ci si può accordare, io sono un caso di questi, per evitare di procedere con una concorrenza a 3 mi sono accordato con uno di questi e mi è andata bene (500kW e se tutto ok in esercizio entro un mese)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom