installato impianto fotovoltaico e adesso?

Vipsolar fotovoltaico

enrico53

Utente
Iscritto dal
25 Marzo 2010
salve a tutti ho fatto installare un impianto fotovoltaico ad un alettricista, mi deve rilasciare la fattura dell installazione, sapete dirmi cosa deve esserci scritto sopra? installazione impianto ftv ecc? che carte devo fare se a me diciamo lo scambio sul posto nemmeno interessa.. tra l altro penso sia anche finito, l impianto è stato collegato e fatto partire il giorno 27 06 2025

E' collegato in rete ? se si , doveva essere fatta domanda di connessione al distributore e richiesta a GSE per la remunerazione dell'immesso che alla data che scrivi era RID . hai firmato qualcosa del distributore , hai pagato un bollettino al distributore , etc altrimenti lo hai fatto off-grid ?

salve, si è connesso in rete, avevo iniziato la procedura per la richiesta di allaccio ma non era stata completata, poi è arrivato elettricista e abbiamo collegato e fatto partire..

Allora sei abusivo , non puoi connettere fino a quando il tuo distributore non da ok. adesso oltretutto stai immettendo e se va male paghi immessa come prelevata , se va bene il contatore segnerà energia immessa e quando il distributore se ne accorge senza che ti abbia autorizzato ....... ?

Esatto, occhio che se non sei connesso con la procedura del distributore, l'energia che immetti risulta tutta sotto i consumi.

Controlla che sia stato impostato inverter con "zero immissioni in rete" e mantieni tale impostazione fino a quando la procedura di allaccio non sarà terminata. In questo modo momentaneamente produci solo il necessario per casa.

Ultima modifica:
Salve a tutti ma guardate che ho sentito il mio fondatore di energia e dice che non e' vero che quella immessa la paghi come consumata, dove lo avete sentito o letto? Avete la norma o il sito arerà? Dove ?

Se il contatore non è impostato come bidirezionale ..perché distributore non è.stato avvisato di farlo…quella immessa la misura come consumata.
comuqnje fidati pure del call center del fornitore….:clapping:

ma guarda che non è questione di fiducia, qua si parla nero su bianco, se poi mi addebitano io non pago perchè ho lo scritto
la fiducia la lascio a te
inoltre nessuno mi ha ancora risposto tutte queste informazioni che date a caso dove le trovate forse sulla carta dei pasticcini

Ciao Enrico,

grazie per averci contattato!

Complimenti per aver deciso di credere nella decarbonizzazione e di aver installato un impianto fotovoltaico! È un passo importante verso un futuro più sostenibile.

Ti confermo che xxxx ti fatturerà solo l'energia che il distributore di zona verificherà che arrivi dal tuo contatore. L'energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico, invece, servirà per ottemperare ai consumi casalinghi e non verrà fatturata come energia consumata.

Se hai ulteriori domande o necessiti di chiarimenti, non esitare a contattarci.

vedi che il contattore segna zero quando l impianto in funzione, poi parole e bla bla vari a caso valgono zero

Voler intervenire senza sapere di cosa si parla... il contatore non segna la potenza istantanea se c'è immissione , bisogna vedere invece se segna l'energia per fasce....
In ogni caso un impianto attivo và dichiarato , se il distributore non sà o non ha dato l'OK dopo tutta la procedura di connessione l'impianto rimane abusivo e te ne assumi le responsabilità se succede qualcosa ....

quindi hai il contatore bidirezionale e vedi i valori delle immissioni dopo i prelievi ?

Ultima modifica:
Attenzione che per fasce si intende f1 f2 f3…che nulla c’entra col,fatto che sia settato o meno come bidirezionale.

salve a tutti ho fatto installare un impianto fotovoltaico ad un alettricista

.... fai aggiungere un contatore/logger bidirezionale appena a valle del tuo contatore enel. In questo modo avrai tutti i dati per confrontarti con il gestore (vedi tutto creando un account su e-distribuzione relativo al tuo pod.... e potrai attivare da te l' impianto FV ... basta aggiungere schema unifilare, di.co. e test dell' inverter che ti fornirà il tuo installatore quando emetterà la fattura) e verificare la correttezza dei kwh che transitano dal tuo contatore.

Se il logger è della stessa marca dell' inverter, al 99% vedrai grafici di tutto, EE prelevata ed immessa, autoconsumata, etc

L' attivazione dell' impianto FV con la procedura "semplificata" è automatico/direttamente da terminale di e-ditribuzione.

Ci sono dei limiti per la procedura "semplificata", che potrai verificare facilmente cercando info in rete.

L'energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico, invece, servirà per ottemperare ai consumi casalinghi e non verrà fatturata come energia consumata.

Ovvio che l'energia autoconsumata e quindi direttamente prodotta non viene fatturata, qui si parla di immissioni che è l'energia immessa in rete di cui non stai usufruendo, e solo con il contatore bidirezionale o un meter a valle del contatore puoi misurarla. Ti parlo della mia esperienza, prima che l'impianto fosse ufficialmente connesso alla rete tramite gaudi/e dist , avevo fatto diverse prove di funzionamento con energia immessa in rete, ebbene quelle prove poi mi sono state conteggiate come energia consumata e l ho pagata. Quindi a meno che sei sicuro che ci siano 0 immissioni e quello puoi tranquillamente vederlo dal contatore bidirezionale sotto la voce immissioni, l'energia immessa è su consumo.

Secondo la mia esperienza ho visto che anche se impianto immette in rete prima del collaudo di e-distribuzione, quando poi fanno connessione con taratura contatore da remoto (iter semplificato senza installazione di contatore di produzione, in tal caso operatore enel non viene proprio) nei verbali di connessione quella energia viene riportata come immissioni. Probabilmente dipende dal fornitore di energia se in bolletta la contabilizza come consumo oppure la lascia in stand by in attesa della connessione. In ogni caso sicuramente dopo la connessione viene decurtata dalla bolletta se pagata in anticipo. Ovviamente tutto questo vale se il contatore esistente è del tipo bidirezionale ( con le due freccette per intenderci) ; attualmente quasi dappertutto hanno installato i nuovi contatori. In ogni modo è necessario ultimare la procedura burocratica di connessione con E-Distribuzione per evitare problemi.

Ecco il mio contatore, non ho idea se sia bidirezionale, come faccio a capirlo? Cmq io ho già detto a questo elettricista che mi serve sta carta unifilare schema per terminare la domanda.. e è già una settimana che sto aspettando che altro posso fare?

Allegati

• 17536219473102582855317037649496.jpg
    17536219473102582855317037649496.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
Se premendo più volte l’unico tasto che hai…dopo l’energia prelevata (chiamata di solito A+) ..vedi anche letture riferite a A—..-allora è,già settato bidirezionale.

Se si…saprai che almeno non starai pagando per immettere…perché le letture sono separate e diverse.
ma solo dopo esserti messo a posto con tutto, l’immesso ti sarà pagato…sino ad allora..o lo regali, o paghi per immettere.

Se nel contratto con elettricista ave i pattuito che si occupava lui di pratiche distributore e GSE, tampinalo. Ovvio che se lo hai gia pagato prima che lui facesse questa parte..ora sarà sfuggente…di solito prima di saldare bisogna accertarsi di aver tutto…e non porsi il problema dopo…

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom