installato impianto fotovoltaico e adesso?

Vipsolar fotovoltaico

che mi serve sta carta unifilare schema per terminare la domanda
Lo schema unifilare firmato serve per iniziare la pratica di connessione , non per finirla, per finire serve dichiarazione fine lavori , autotest inverter, compilazione regolamento di esercizio , chi ha fatto il lavoro deve avere patentino FER ...... qui mi sembra ci siano diverse cose che non tornano : hai fatto su un preventivo per avere impianto connesso con tutti gli annessi, o avete fatto cosi comprato materiale e fatto installare ?
i contatori nuovi cioè il 2° tipo elettronico , sono tutti bidirezionali, ma devono essere abilitati dal distributore quando gli avrete fornito quello che ho scritto sopra....

Ma che accordi avevi preso con Elettricista? Pratiche di allaccio faceva lui o tu? Non sono un optional. Se devi farle tu e procedura non è andata a buon fine, rivolgiti a studio pratiche che con qualche centinaio di euro ti aiuterà a completare procedura.

Ultima modifica:
Ci dai alcuni dati:

1- inverter marca e tipo
2- logger o contakw installati
3- puoi entrare e settare l' inverter?
4- altro

Forse è possibile settare l' inverter a zero feed in .... aspettando che si faccia vivo l' elettricista !

Ciao intanto allego foto del contatore che avendo le due freccette vi risulta anche a voi sia bidirezionale?
Per quanto riguarda l'inverter è un fronius primo 3.6 e sì posso entrare nel setting in linea di massima, ma facendo l'operazione che mi dici tu posso quantomeno produrre energia che autoconsumo? Sempre aspettando l elettricista...!..

Allegati

• IMG-20250728-WA0021.jpg
    IMG-20250728-WA0021.jpg
    861.5 KB · Visualizzazioni: 0
Pare si sia affidato ad uno studio esterno per fare le carte e sto aspettando .. altro non so

non mi sembra di trovare quello che dici settare l' inverter a zero feed in, domani chiamo Fronius verona anche se non essendo installatore non dicono nulla praticamente

Allegati

• WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.05 (3).jpg
    WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.05 (3).jpg
    75.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.05 (2).jpg
    WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.05 (2).jpg
    85.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.05.jpg
    WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.05.jpg
    77.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.05 (4).jpg
    WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.05 (4).jpg
    88.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.05 (6).jpg
    WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.05 (6).jpg
    88 KB · Visualizzazioni: 0
  • WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.05 (1).jpg
    WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.05 (1).jpg
    78.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.04.jpg
    WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.04.jpg
    72.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.05 (5).jpg
    WhatsApp Image 2025-07-28 at 20.39.05 (5).jpg
    71.8 KB · Visualizzazioni: 0
Il contatore GEMIS 2020 OM.510 non è di per sé bidirezionale, ma può essere abilitato per la misurazione bidirezionale se configurato per questo scopo
ecco cosa dice google del mio contatore
cmq tornando indietro avrei messo le batterie

... ti serve un fronius primo (no versione light) + un meter (https://www.solarenergypoint.it/sho...-bidirezionale-per-il-rilevamento-del-consumo)

https://www.solarenergypoint.it/imm...ionale-rilevamento-consumo-scheda-tecnica.pdf

+ configurazione accedendo alla pagina web del fronius dalla rete di casa,
+ login come service
+ setup della pagina "contatore" del contakwh.

serviceFR.jpg

Il dubbio che mi viene.... se l' ottimo ed indistruttibile fronius "primo" abbia le certificazioni cei-021 "abbastanza" recenti da essere accettate da e-distibuzione.

Buona fortuna!

ma dall app del fornitore di energia cmq i consumi del fornitore mi sembrano a posto, cioè giorni in cui si consuma poco anche i consumi rilevati dall app che andranno poi fatturati sono in linea, e li vedo con solo 2 giorni di ritardo, quindi sembra tutto ok al momento alla fine della fiera

Ultima modifica:
Ti serve app inverter in questo caso! Con quella puoi controllare i kWh in immissione, almeno così verifichi se inverter è impostato a zero-immissione in rete. Se immissione in questi giorni è zero, inverter ha già impostazioni che sono il "male minore" (pur non essendo di fatto ammesso tenerlo collegato prima di allaccio) e basta che solleciti elettricista a finire pratiche nel più breve tempo possibile.

Ultima modifica:
Questa esperienza ricorda che ci sono in giro ancora tanti installatori cialtroni che pensano solo a far cassa e non si curano di nulla, fanno installazioni abusive, le pratiche si vedrà, ecc. ecc.

Da una parte gli impianti si devono avvicinare per quanto possibile all'installazione di un elettrodomestico, dall'altra, occorre impedire che questi impianti siano installati senza criterio. Basta che il software di e-distribuzione scolleghi gli impianti da cui rilevi continue immessioni abusive e vedresti che nel giro di poco come cambierebbe la situazione. Oppure installi contatori che non ammettano prelievo in rete facciano da soli da interfaccia con la rete (probabilmente costoso per il distributore).

Basta che il software di e-distribuzione scolleghi gli impianti da cui rilevi continue immessioni abusive
Qualche anno fa per errore il distributore di zona mi ha bloccato per qualche giorno il contatore (di produzione) settando potenza massima in immissione pari a "zero", non si riusciva a riarmare.
Per cui se volessero potrebbero impostare i contatori di prelievo con immissione a 0 virgola qualcosa (tanto per evitare scatti intempestivi) per costringere a scollegare l'impianto FV dalla rete oppure legalizzarlo.

Questa esperienza ricorda che ci sono in giro ancora tanti installatori cialtroni che pensano solo a far cassa e non si curano di nulla, fanno installazioni abusive, le pratiche si vedrà, ecc. ecc.

È naturale che, in ogni settore, esistano soggetti di questo tipo. In ogni caso, il mercato si basa sull’incontro tra domanda e offerta: evidentemente, se tali operatori sono ancora presenti, è perché vi è una domanda da soddisfare. In alcuni casi, basterebbe raccogliere qualche informazione preliminare in più per comprendere meglio a chi ci si sta affidando.

Salve a tutti, è arivata finalmente, per modo di dire, la bolletta, più di 200 euro, mese di luglio, ve la volevo mostrare e mi date un parere.. ancora sono in attesa di connessione da e distribuzione, ho inviato e completato la domanda iter semplificato, ancora 10 gg fa con l unifilare. in F1 (8 19 da lun al ven ) il fornitore conteggia 102 kwh, in F2 291 kw (7 - 8 , 19 - 23, e sabato 7 - 23), e in F3 la notte 437 kwh. Siccome a luglio non sapendo nulla avevo già attaccato l impianto per circa 2 settimane, se fosse che l' immessa conteggiata come consumata, dovrei aver visto penso io molto di più di 102 Kwh in F1
Pareri?
Grazie saluti

Allegati

• copia per energ eam.png
    copia per energ eam.png
    106.4 KB · Visualizzazioni: 0
scresan , ho comprato lo smart meter, tu che sai sei zona di padova magari venivi a montarmelo, chiaramento a pagamento, mi puoi contattare? grazie

... abito troppo lontano, e comunque non sono piu' abilitato a fare lavori di elettricista! Mi sono fermato alla 46/90.... poi ho fatto e faccio altro!

Per la procedura di setup ti serve:

a- inverter fronius con scheda dati (dataloger) installata e

b- configurare l' accesso alla tua rete internet (attivi il wifi dell' inverter e ti colleghi all' inverter e segui le indicazioni .. trovi tutto sul sito fronius)

c- una pw di "service" dell' inverter fronius che se conosci è semplice, altrimenti devi avere un amico installatore registrato al portale solar.sos e dopo aver registrato il tuo inverter sul portale solarweb.com, entri ed attivi la mail relativa al tuo installatore (quella che ha utilizzato su solar.sos) e lo attivi come "supervisor"

d- a quel punto lui puo' richiedere la pw di service e dartela.

e- colleghi il logger (se sei del mestiere ok, altrimenti meglio farlo fare al tuo elettricista.... perchè mettere le mani sulla rete elettrica è molto pericoloso... attenzione!) lato rete, sotto al contatore di scambio e porti un cavo rs485 (va bene anche un cavo lan f/UTP mettendo a massa la schermatura su un solo lato) fino al datalogger del fronius

f- punti all' ip dell' inverter sulla tua rete e nella schermata home vai su impostazioni e fai il log come service (non sbagliare la pw, che si blocca al 3° tentativo e devi ripetere la procedura tramite solar.sos) e setti dov'è posizionato il logger sull' immagine .....

g- ... non ricordo la posizione dove settare zero feed in, credo su gestione carico, stando attenti di dare priorità al modbus rtu .... mi spiace non ricordo bene tutto.... e nel mio caso l' inverter viene gestito dal cerbo victron con settaggi di controllo diversi, che ho fatto un paio di anni fa.

Mi resta un forte dubbio.... che il tuo inverter non possa piu' essere installato ongrid perchè mancante delle necessarie certificazioni cei-021 aggiornate..... per cui difficile trovare un professionista disponibile ad aiutarti dato che sarebbe responsabile delle modifiche che va a farti e non potrebbe rilasciarti la di.co. necessaria.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom