installazione inverter victron accoppiato ac per aggiunta batteria ad impianto ON-Grid come backup ups.

Vipsolar fotovoltaico

Mo679

Utente
Iscritto dal
15 Novembre 2017
Buongiorno al forum, dopo molto leggere e documentarmi ho pensato di chiedere informazioni e delucidazioni a voi che siete più ferrati.
posseggo un impianto on grid solaredge con hdwave 5000 e 4.8kW di picco
vorrei aggiungere un accumulo, sia per motivi di autoconsumo, che per motivi di "backup".
apparentemente solaredge non produce una soluzione di backup (non ancora), alché cercando informazioni ho visto la possibilità di installare un secondo inverter (avrei individuato il victron multiplus II) che gestisca la batteria e possa scaricarsi e caricarsi in relazione alla richiesta di energia e produzione fotovoltaica. avendo l'inverter due uscite avevo pensato di collegare la PDC direttamente all'inverter cosi' da avere continuità di servizio grazie alla sua funzione ups.

se però salta la luce il solaredge si spegnerà ed i pannelli non funzioneranno.

in spagna e germania vedo che molti consigliano la connessione dell'inverter Victron PRIMA dell'inverter fotovoltaico ( e quindi tra il contatore ed il quadro elettrico di casa) facendo dunque passare tutti i carichi attraverso il Victron che alimenterebbe il solaredge.
il ritorno in rete sarebbe protetto da una bobina di sgancio che disaccoppia la rete quando salta la corrente. il victron funzionerebbe ad isola alimentando i carichi.
così la funzione sarebbe estesa all'appartamento e si manterrebbe in funzione l'inverter fotovoltaico.
Sono sicuro però che a livello normativo ci sono problemi e vorrei sapere se qualcuno può guidarmi sulla fattibilità tecnica e normativa di entrambe le strade che ho ipotizzato

Il ragionamento che fai è corretto, ma piu' complesso di come sembra.

Ac coupling funziona se il multiplus è ad isola. Se collegato alla rete non puo' modificare la frequenza di lavoro e rimane agganciato a quella sull' ingresso AC

Buonasera, ho potuto leggere il tuoi post e non posso che complimentarmi,
La mia idea era di mettere il solaredge dietro al victron, quasi che il victron fosse in-line con il contatore e formasse lui la frequenza, il solaredge rimarrebbe agganciato a lui. Ad immettere in rete sarebbe il victron. Non so però se a livello normativo questo sia fattibile. Oltretutto il victron ha ats integrato, dovrei mettere solo una bobina di sgancio a monte del Victron.

non so inoltre se esistono inverter sovrapponibili per prestazioni e flessibilità ai victron

Ho testato la configurazione che intendi, e funziona alla perfezione!

Il multiplus con inverter Fronius (hai gestione completa del sistema, ovvero puoi vedere su VRM di victron tutto quello che fa il fronius), SMA e ABB (se riprogrammati per l' isola) funzionano in AC coupling senza altre modifiche.

Questo significa che l' inverter ongrid collegato alle stringhe produce AC per le utenze, o se in difetto viene aiutato dal multiplus e se in eccesso permette la ricarica della batterie (tramite il multiplus) e se queste cariche attraverso la gestione della frequenza di rete (da 50 a 53 Hz) regola la potenza dell' inverter ongrid sulla linea AC, con 100% a 50 Hz e 0% a 53 Hz (o altri valori programmabili).

Se il multiplus è agganciato alla rete enel, invece, in questa ultima condizione immette tutto il surplus, dato che non puo' modificare la frequenza di lavoro, rispetto alla rete enel.

Se il tuo inverter non è predisposto per modulare sulle frequenze (se settato per la cei-021 di certo non lo è!) appena il victron (se funziona in isola perchè manca la rete) aumenta la frequenza della rete AC, il tuo inverter si sgancia e i pannelli non lavorano.

E' vero che in questo caso sarà perchè le batterie sono già cariche, ma allo stesso tempo è anche vero che non lo saranno al 100% in quanto c'è una specie di protezione dei victron multiplus che le portano fino ad un certo punto....

Per quanto vuoi fare, a mio parere, la soluzione migliore è sostituire l' attuale inverter con uno ibrido, magari della stessa marca della batteria.

La funzione EPS dei nuovi inverter ibridi è stata migliorata, forse a livello di UPS. Dipende anche molto da quanto spesso hai dei blackout nella tua zona.

Il mio caso è diverso, dato che sono partito subito per un impianto ad isola che sarà utilizzato solo per sala termica, pdc e 3 condizionatori di casa, su linea elettrica dedicata.

Ciao e grazie. Purtroppo avendo solaredge con ottimizzatori, non posso sostitutire l’inverter, anche perché è funzionante e cercavo una soluzione di minore lavoro. Per questo ipotizzavo una rete in parallelo o accoppiata ac. Anche perché vorrei solo aggiungere la batteria e poterla sfruttare al meglio. Probabilmente con un costo minore rispetto alla energy bank solaredge o ad una tesla.
il discorso del frequency shifting sarebbe in caso di batteria carica, ma, qualora fosse scarica, il solaredge continuerebbe a produrre anche in assenza di rete credo.
il victron sembra essere uno dei migliori nella gestione del passaggio alla batteria con circa 10ms inoltre è toroidale con consumi bassi e meno rumoroso di altri cinesoni ibridi, altri inverter ibridi così flessibili da mettere in parallelo non ne conosco.
a livello normativo sai se il sistema è applicabile oppure è completamente fuorilegge?

Quello che vuoi fare è tecnicamente realizzabile ed anche facilmente, manca, pero', la certificazione Cei 021!

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: inverter.JPG  Visite: 0  Dimensione: 35.0 KB  ID: 2237462

Infatti non avevo trovato la cei. Leggendo gli schemi di montaggio ho visto che è sufficiente collegargli l’ingresso di rete e mettere il suo meter a monte del generale e già così, collegando una batteria, lui funziona da accumulo caricando e scaricando la batteria senza però le funzioni di backup, è corretto?
relativamente agli ibridi potreste consigliare alcuni, possibilmente non troppo rumorosi, che possano svolgere le funzioni del victron?

Non so se funziona come il Victron, so solo che mi sta arrivando tramite corriere un INVT BD3-6kW-RL1
Ha funzione Eps a piena potenza, certificato Cei, funzione OFFGRID che puoi usare con pannelli e batteria anche senza rete, ha funzione immissione zero e nel modo OffGrid si trasforma in un vero OffGrid tramite porta Eps

Buongiorno, avevo visto il tuo post riguardo l’inverter invt, ma non trovo documentazione esauriente in rete, mi sembra ben supportato il solis, che dichiara i tempi di switch inferiori a 20ms, il Victron so funzionare come ups da forum americani dove usano praticamente solo quello. Il solis e l’invt sono silenziosi e questo sarebbe un enorme vantaggio, non so se siano parallelabili e se si possa fare gestione da remoto. Il fatto che siano cei compatibili implica lo spegnimento alla disconnessione dalla rete per passare alla modalita’ isola? Sapete i consumi diretti di tali inverter?

Nel Tuo caso come nel Mio basta usare la funzione "Isola" e i carichi su Eps, non si spegne mai e dalla rete fa solo prelievi mixando le sorgenti, Batteria/Pv/Rete
Lo colleghi dopo l'attuale inverter e prima del quadro generale di casa e in caso di mancanza di rete mantiene l'isola, in caso di mancanza Batt/Pv preleva direttamente da rete
Serve un Ats dopo l'inveter sul nodo Rete/Eps/Carico, richiesto dalla Cei, oppure vai solo di Eps

Grazie il prodotto sembra buono, sia perché esiste la versione da 8kw, sia per il tempo di switch ups da addirittura 4ms, effettivamente sono per molti aspetti superiori al victron, esistono dei report sull’affidabilita’ di questi inverter cinesi? Sono addirittura ip65 e silenziosi!
Posso chiedervi cosa vi ha indotto a scegliere gli inverter che avete? (Victron e invt)? È un mare magnum di proposte più o meno tutte allineate come prezzo e prestazioni, molti nomi che non conosco e di cui non conosco l’affidabilita’. È pur sempre l’inverter un elemento che deve garantire continuità, altrimenti “la cura è peggio del male”

Posso chiedervi cosa vi ha indotto a scegliere gli inverter che avete? (Victron e invt)? È un mare magnum di proposte più o meno tutte allineate come prezzo e prestazioni, molti nomi che non conosco e di cui non conosco l’affidabilita’. È pur sempre l’inverter un elemento che deve garantire continuità, altrimenti “la cura è peggio del male”

Secondo dati aggiornati l'80% della produzione e dell'installatosi trova ad Oriente, Cina in prima fila
Nello sviluppo di tecnologia ormai non sono secondi a nessuno
Sono prodotti che vengono venduti anche in Europa e Italia
Invt e leader mondiale per Inverter Vettoriali, se vai a vedere i loro prodotti trovi anche inverter da 150 Kwh, qualcosa avranno imparato dal settore industriale https://www.comm-techsrl.it/inverter-invt
Ci sono Power-One da 10 Kwh sostituiti dopo 3 mesi, vedi mio genero
I miei pannelli Cinesi doc del 2009 ieri hanno fatto un picco di 3200W su 2880W di installato e nessuno ne conosce oggi il produttore, modello SSEC-180-S

P.s.Visto che se acquistati direttamente all'origine il prezzo è quasi un terzo che in "locale" puoi sempre prendere la "coppia" per sicurezza.
L'inverter è il pezzo piu semplice da sostituire di un impianto FTV

I primi "Azzurri" venivano venduti ancora con l'adesivo della Sofar.................................. adesso nulla è cambiato, solo il colore e le etichette e in ultimo il prezzo

Ultima modifica:
Si non mettevo in dubbio la qualità, ma proprio la scelta tecnica, sulla carta sono più o meno tutti uguali, a me servirebbe il 6kw e si equivalgono, vorrei fare una scelta ponderata e non solo basata sul prezzo

Io ero orientato su INVT o DEYE, sulla carta sembra la stessa macchina, prestazioni eccellenti, almeno quanto dichiarato,
Mi serviva un funzionamento ad isola piena potenza e Certificato Cei, non erano molti qualche mese fa
Posso programmare come e quando caricare e scaricare la batteria, ora di inizio e fine e percentuale di scarica, su rete o su EPS
Carica da rete su ora programmata e da FTV con diverse opzioni di priorita e potenza
Immissione zero e interfaccia Cei che consente di collegarlo alla rete anche in OffGrid, al contrario del 99% degli OffGrid normali non Cei

Dissipazione passiva/naturale ossia SILENZIOSO
In caso di mancanza di potenza si puo parallelare fino a 6 unita, fino a 15 batterie in parallelo gestite dal controller a bordo, scelta infinita di batterie collegabili
Quello che mi serve lo ha e quindi lo ho preso, anche perche offerto nel pacchetto completo da 6 Kw

Si e’ ottimo come ance il deye, pero’ mi sembra di intendere che non ha il frequency shifting, ovvero nessuno di questi inverter e’ in grado di pilotare un inverter grid tie alzando la frequenza della rete. Mi sembra lo faccia solo il victron, e’ corretto? E’ un peccato perche’ questi inverter ibridi sono molto performanti ma non credo possano controllare un altro inverter accoppiato in CA. Il deye lo fa ma bisogna collegare l’inverter da pilotare direttamente all’uscita dell’inverter..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom