installazione inverter victron accoppiato ac per aggiunta batteria ad impianto ON-Grid come backup ups.

Vipsolar fotovoltaico

si col victron

No non va bene cosi..................... serve una configurazione specifica, anche a livello di impianto
L'impianto fotovoltaico esistente non puoi toccarlo, puoi solo intervenire sulla parte di impianto "privato" e si puo
Il victron per te è il modello multiplusII 48/8000 da 8/10 Kw, non scendere sotto se hai auto da ricaricare
se vuoi ti passo in privato link a impresa che realizza ed installa tutto cio
Seconda soluzione che taglia completamente i ponti con impianti esistenti è installare un alimentatore da 3/4/6Kw a 53,5 Volt e caricare batteria con impianto in essere ed usare la carica come uno vuole, anche per alimentare casa con secondo inverter e carica auto e aggiungere fino a 10 Kw di pannelli sempre in monofase e senza rogne

P.s. Nello schema che dici non serve solo la Cei, ma serve anche seconda connessione e pratica di allaccio per essere in regola

Ultima modifica:
Io stavo pensando al victron (o deye) per aggiungere il backup e la batteria

Allora, due cose:

1) quello che vuoi fare è fattibile ed è esattamente quello che ho fatto io
2) in questo gruppo/forum sono tutti troppo conservatori. Mentre è vero che "tecnicamente" non è legale/formale, al lato pratico tu avendo già un SSP, rispettando i crismi e quindi installando un altro inverter che ha le stesse componenti richiesti da un CEI021, quindi un Victron (che formalmente non lo è ma ha tutta l'elettronica compabile ... semplicemente non pagano il "pizzo di stato") o un Deye, non si sono problemi. Avendo tu l'SSP non hai problemi se anche il secondo inverter immette qualcosa (nel mio caso nell'arco di una giornata immette fra i 500 e i 1000w).

Ripeto ... a norma di legge non è legale, al lato pratico è però fattibilissimo. Rimane una tua libera scelta da considerare attentamente.

Detto ciò, questo è lo schema del mio impianto col Victron (che proprio oggi inizio a smontare per passare al solo Deye + solaredge in accoupling).

20241120.Impianto.png

Per altri dettagli scrivimi in PV.

Allegati

• 20241120.Impianto.png
    20241120.Impianto.png
    561.6 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Se ti scopre il GSE ti richiede indietro tutto e denuncia per truffa e non è così poco
Il tuo è semplicemente montato al contrario
Informati
Semplicemente il victron va in serie dopo l inverter Cei Dopodiché ne può mettere anche 22 dei victron con relativi pannelli al sicuro di immissioni strane
Io al posto del victron ho usato dei componenti Huawei per la separazione da rete,..... Totale 2/300 euri

Ultima modifica:
La differenza da poco è che risulta collegato un piano ad induzione da 3/6/8 kW alla rete invece di uno o più inverter
Simpatica soluzione

Ultima modifica:
Non c'è nessuna truffa e il montaggio è corretto così... Non serve a niente discutere perché tanto non porta da nessuna parte quindi non ti risponderò nel merito.

Scusa Moreno , da profano, come andrebbe collegato il Victron.
Sul tubo è pieno di video del genere, ma anch'io ho il sospetto che non sia a norma

Per somme linee devi collegare uscita inverter Cei e rete all ingresso del victron e collegare il carico alla uscita del victron.
Poi scaricare e programmare ess di victron
Semplificando funziona cosi Ma io sono sempre piu convinto che la soluzione puo essere piu economica e piu comoda in altro modo.............................. a presto

Ultima modifica:
Puo essere........................... ma se immette 500/1000 W giorno non va certamente bene e qualcuno si accorge con il doppio
contatore

Controlla se a rete mancante e victron che alimenta il carico se all'ingresso AC è presente la 220, se si e se immetti sei in parallelo alla rete............................. non dovrebbe ssere cosi

Ultima modifica:
il doppio contatore non viene usato per le letture … è un ssp non un conto energia !

ce l’ho da un anno così e nessuno mi ha chiesto niente

inoltre non sono vere immissioni ma solo potenza reattiva … basta leggere la documentazione victron che spiega tutto. il victron in immissione 0 non immette e quel poco è immisurabile

ti ho già risposto sopra … rileggi bene.

Se hai qualcosa di certo da dire dillo, sennò non perdere tempo ad insinuare o a fare dietrologia.
Hai qualche riferimento normativo che descrive il funzionamento dei due contatori e le relative sanzioni in caso di discrepanze minimali ? Sennò meglio lasciare stare.

In regime ssp il contatore di produzione non viene rilevato, se vai su edistribuzione i dati sono solo del contatore di scambio.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom