CITAZIONE (Furio57 @ 15/11/2004, 22:31)
CITAZIONE (DrLecter @ 15/11/2004, 21:32)
Salve a tutti! sono nuovo di questo forum.
Mi stavo interessando della possibilità di produrre energia dall'eolico e ho trovato diversi progetti interessanti su questo forum. Il problema principale che ho visto è un po' comune a tutti è la possibilità di convertire l'energia prodotta in corrente alternata 50Hz 220V per alimentare le apparecchiature domestiche.
Girando in internet ho trovato un prodotto a mio avviso molto economico e interessante per i principianti come me:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...4336638975&rd=1
Ovviamente non permette la sincronizzazione con la frequenza della rete domestica, però il prezzo è molto conveniente.
Cosa ne pensate?
Ciao a tutti
Ciao DrLecter bentrovato, quella scatoletta l' avevo già da tempo vista su ebay, ma mi lascia alquanto perplesso. Non capisco cosa ci possa essere all' suo interno, forse qualche condensatoe e bobina, o forse nulla.
Anche se all' uscita hai una sinusoide a 220 volt il problema è la frequenza che è legata al numero di giri che su un generatore eolico varia di continuo. Questo ti porta comunque per poterlo utilizzare a dover raddrizzare l' alternata per caricare delle batterie e poi tramite inverter riportare il tutto a 220 volt. Purtroppo il motore trifase a 220 volt non va più bene, perchè anche se raddrizzi l' alternata è sempre oltre i 220 Volt.
Gli inverter comuni al massimo li trovi a 48 volt. In alternativa potresti fare riavvolgere il motore trifase a 48 o 24 volt. Visto il costo conviene rifarlo da zero.
Altre soluzioni non ne vedo, purtroppo con la tecnica non ci sono scorciatoie.
Per quanto riguarda gli acquisti su ebay tempo fa ho postato qual'cosa di attinente a questo forum
Non è tutto oro quello che luccica
Per quanto riguarda gli inverter quardati questo, lo avevo già postato, ma è il più piccolo sincronizzato con la rete, un vero gioiellino come questo
Soladin 120
Salutoni
Furio57
Mastervolt 120 si trova pure su ebay.it ed è molto economico la cosa migliore per iniziare