Inverter a basso costo

CITAZIONE (goffredodsd @ 2/2/2005, 13:19)
Devo fare a breve un paio di impianti FV connessi alla rete, ed installare un quadro di parallelo di qualità con dispositivo d'interfaccia come richiesto da ENEL e gli inverter che mi hanno proposto i fornitori sono troppo costosi -mastervolt- elettronica santerno- fronius tutti circa 1000 euro per kWp fino a 3 Kwp. Sapete se posso trovare in rete e possibilmente nel mercato italiano prodotti sinusoide pura a prezzi inferiori?

Grazie, ciao

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao goffredodsd non ho capito se devi comunque realizare un impianto grid connected o stand alone. Perchè se sei collegato alla rete non ci sono santi, gli inverter sincronizzati costano... e parecchio, ma non ci sono alternative e poi devono essere certificati a norma.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 2/2/2005, 13:38

CITAZIONE (Furio57 @ 2/2/2005, 13:37)
CITAZIONE (goffredodsd @ 2/2/2005, 13:19)
Devo fare a breve un paio di impianti FV connessi alla rete, ed installare un quadro di parallelo di qualità con dispositivo d'interfaccia come richiesto da ENEL e gli inverter che mi hanno proposto i fornitori sono troppo costosi -mastervolt- elettronica santerno- fronius tutti circa 1000 euro per kWp fino a 3 Kwp. Sapete se posso trovare in rete e possibilmente nel mercato italiano prodotti sinusoide pura a prezzi inferiori?

Grazie, ciao

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao goffredodsd non ho capito se devi comunque realizare un impianto grid connected o stand alone. Perchè se sei collegato alla rete non ci sono santi, gli inverter sincronizzati costano... e parecchio, ma non ci sono alternative e poi devono essere certificati a norma.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Ciao, mi chiedevo invece se per applicazioni domestiche stand alone si può al limite utilizzare un aggeggio onda sinusoidale modificata senza compromettere elettrodomestici e computer.

Certo se un cliente spende già una fortuna per un impianto FV e poi gli dura 6 mesi...

Ciao

CITAZIONE (goffredodsd @ 2/2/2005, 13:54)
... mi chiedevo invece se per applicazioni domestiche stand alone si può al limite utilizzare un aggeggio onda sinusoidale modificata senza compromettere elettrodomestici e computer....

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao goffredodsd! Lascia perdere, usa inverter a sinusoide pura, meno rogne per il futuro anche per te!

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 2/2/2005, 14:13

CITAZIONE

Ciao, mi chiedevo invece se per applicazioni domestiche stand alone si può al limite utilizzare un aggeggio onda sinusoidale modificata senza compromettere elettrodomestici e computer.

Giusta domanda! Non fare come me che anni fa ho costruito un sinusoidale...finito poi per alimentare le lampade fluorescenti compatte (dentro c'e un ponte diodi che la porta circa continua...)

Se devi alimentare lampade (eccetto quelle con REGOLATORE ELETTRONICO) siano esse alogene 220V, incandescenza, fluorescenti compatte elettroniche... non ci sono problemi.

Eventualmente qualche precauzione va fatta alla roba con trasformatore (un lieve filtraggio può essere d'aiuto). Se devi alimentare radio/tv/computer circa lo stesso (trasformatore o ponte secco in ingresso).

I problemi nascono in presenza di carichi studiati per forme sinusoidali (per esempio il motore della lavatrice rientra in questo caso...)

Va da dire che un filtro opportunamente dimensionato sarebbe in grado di "tagliare" le armoniche del pseudosinusoidale. Però tra dimensioni/componenti/prezzo/prestazioni del filtro.... meglio optare per un sinusoidale già fatto, secondo me... (e poi se qlcuno ignaro attacca x caso un trapano con regolatore non si accorge di nulla)

Ciao

CITAZIONE (gattmes @ 2/2/2005, 18:27)
CITAZIONE

Giusta domanda! Non fare come me che anni fa ho costruito un sinusoidale...finito poi per alimentare le lampade fluorescenti compatte (dentro c'e un ponte diodi che la porta circa continua...)

Se devi alimentare lampade (eccetto quelle con REGOLATORE ELETTRONICO) siano esse alogene 220V, incandescenza, fluorescenti compatte elettroniche... non ci sono problemi.

Eventualmente qualche precauzione va fatta alla roba con trasformatore (un lieve filtraggio può essere d'aiuto). Se devi alimentare radio/tv/computer circa lo stesso (trasformatore o ponte secco in ingresso).

I problemi nascono in presenza di carichi studiati per forme sinusoidali (per esempio il motore della lavatrice rientra in questo caso...)

Va da dire che un filtro opportunamente dimensionato sarebbe in grado di "tagliare" le armoniche del pseudosinusoidale. Però tra dimensioni/componenti/prezzo/prestazioni del filtro.... meglio optare per un sinusoidale già fatto, secondo me... (e poi se qlcuno ignaro attacca x caso un trapano con regolatore non si accorge di nulla)

Ciao

Ciao a tutti e grazie per il prezioso aiuto, mi occupo prevalentemente di impianti idraulici, condizionamento e solare termico, attualmente qualcosa si muove sul FV, per via dei falsi contributi promessi dalle provincie -una grande perdita di tempo - pochi soldi e tanto clientelismo- pertanto, mi devo arrangiare anche sulla parte elettrica.

Nelle pompe di calore ad inverter mi capita spesso che la scheda dell'unità esterna va fuori servizio dopo pochi anni di funzionamento 3,4 - è un caso?-, siccome mi piace bricoleggiare ho qualche condizionatore fuori servizio e vorrei metterci sopra le mani. Posso recuperare da qualche elettrodomestico o realizzare un circuito elettrico equivalente per variare il carico sul compressore -RPM- variando la frequenza della tensione in ingresso al motore?
Ritengo che le pompe di calore possano essere modificate senza realizzare circuiti elettronici complessi, in particolare il carico può essere variato in funzione della temperatura esterna; ad esempio una macchina che assorbe al massimo 1000 Watt el. può andare al 50% evitando -se la Temperatura est. è bassa- che avvengano troppi sbrinamenti per formazione di ghiaccio sulla batteria di scambio esterna.
Per una riparazione su una scheda esterna ci vogliono 150 Euro, nello stesso tempo di vita la macchina non li ha consumati di corrente, deduco che il costo di manutenzione supera quello di esercizio.

Grazie a tutti , ciao

CITAZIONE (Furio57 @ 15/11/2004, 22:31)
CITAZIONE (DrLecter @ 15/11/2004, 21:32)
Salve a tutti! sono nuovo di questo forum.

Mi stavo interessando della possibilità di produrre energia dall'eolico e ho trovato diversi progetti interessanti su questo forum. Il problema principale che ho visto è un po' comune a tutti è la possibilità di convertire l'energia prodotta in corrente alternata 50Hz 220V per alimentare le apparecchiature domestiche.
Girando in internet ho trovato un prodotto a mio avviso molto economico e interessante per i principianti come me:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...4336638975&rd=1

Ovviamente non permette la sincronizzazione con la frequenza della rete domestica, però il prezzo è molto conveniente.

Cosa ne pensate?​

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao DrLecter bentrovato, quella scatoletta l' avevo già da tempo vista su ebay, ma mi lascia alquanto perplesso. Non capisco cosa ci possa essere all' suo interno, forse qualche condensatoe e bobina, o forse nulla.
Anche se all' uscita hai una sinusoide a 220 volt il problema è la frequenza che è legata al numero di giri che su un generatore eolico varia di continuo. Questo ti porta comunque per poterlo utilizzare a dover raddrizzare l' alternata per caricare delle batterie e poi tramite inverter riportare il tutto a 220 volt. Purtroppo il motore trifase a 220 volt non va più bene, perchè anche se raddrizzi l' alternata è sempre oltre i 220 Volt.
Gli inverter comuni al massimo li trovi a 48 volt. In alternativa potresti fare riavvolgere il motore trifase a 48 o 24 volt. Visto il costo conviene rifarlo da zero.
Altre soluzioni non ne vedo, purtroppo con la tecnica non ci sono scorciatoie.
Per quanto riguarda gli acquisti su ebay tempo fa ho postato qual'cosa di attinente a questo forum
Non è tutto oro quello che luccica
Per quanto riguarda gli inverter quardati questo, lo avevo già postato, ma è il più piccolo sincronizzato con la rete, un vero gioiellino come questo Soladin 120

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Ciao
Mastervolt 120 si trova pure su ebay.it ed è molto economico la cosa migliore per iniziare

Sapete se è possibile utilizzare il regolatore di carica di un comune alternatore di automobile e relativo raddrizzatore,per un generatore eolico?

CITAZIONE (topoogigio @ 25/3/2005, 19:23)
...Mastervolt 120 si trova pure su ebay.it ed è molto economico la cosa migliore per iniziare​

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao Topogigio bentrovato Ocio! Il Mastervolt "Soladin" da 120 Watt esiste in quattro modelli. C' è nè uno esclusivamente per il mercato italiano, molto più "largo" nelle gestione dei disturbi. L' Enel è sempre grande, grazie Enel! Con altri modelli sulla rete italiana va in blocco di continuo. Comunque a chi è interessato posso fare un buon prezzo!

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 28/4/2005, 17:36

Ciao Furio, mi serve un inverter per un impianto da 3 Kwp, preferibilmente FRONIUS o MASTERVOLT.
Non mi hai risposto sul quesito -Punto di consegna-

Saluti

CITAZIONE (Furio57 @ 28/4/2005, 17:34)
CITAZIONE (topoogigio @ 25/3/2005, 19:23)
...Mastervolt 120 si trova pure su ebay.it ed è molto economico la cosa migliore per iniziare​

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao Topogigio bentrovato Ocio! Il Mastervolt "Soladin" da 120 Watt esiste in quattro modelli. C' è nè uno esclusivamente per il mercato italiano, molto più "largo" nelle gestione dei disturbi. L' Enel è sempre grande, grazie Enel! Con altri modelli sulla rete italiana va in blocco di continuo. Comunque a chi è interessato posso fare un buon prezzo!

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Ciao Furio57,
Sono Fiore48 e ho comprato due pannelli solari da 45w. Volevo collegarli appunto con Il Mastervolt "Soladin" da 120 Watt oppure con un altro inverter sempe sincronizzato alla rete leggermente piu potente ne ho visto un su questo sito che ben conoscete INVERTER-RETE-GRID-CONNECTED-250 che ne pensi e potresti procurarmene uno ad un prezzo più interessante (che vorrebbe dire più basso)?
wink.gif

SALUTONI,
Fiore48

Edited by fiore48 - 13/5/2005, 17:36

Salve, scusate volevo un consiglio su dove poter acquistare un'inverter economico
da 220v da attaccare a sistema eolico con produzione 1,2Kwp, da connettere
in grid alla rete ENEL.

Grazie
AMF

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom