Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Goku, intanto grazie per le foto. Mi dispiace che postare le foto abbia innescato una piccola polemica: al di là di come hai realizzato l'impianto la cosa importante per me è che hai dato disponibilità ad aiutare gli altri e questo non è poco.
Appena mi arriva la scheda provo a configurarla: nel frattempo potresti dirmi su che punti della scheda hai collegato l'uscita 485 dell'inverter ? Mi sono scaricato dal sito che hai consigliato l'immagine del convertitore, e sulla morsettiera sono presenti R- R+ GND T- T+ 5V. Dalla foto che hai postato mi sembra invece (ma non riesco a vedere bene) che sia collegato lato inverter solo 5V e T+. Potresti chiarirmi questo aspetto ? Ciao e grazie ancora

Non è una polemica fine a se stessa (di come ha fatto l'impianto il suo installatore può anche importarmene poco), è solo che sempre più spesso viene data importanza a cose assolutamente secondarie (quali il monitoraggio h24 dell'impianto che dopo qualche mese neanche più viene guardato) rispetto a situazioni di oggettivo pericolo che poi vi rimarranno in casa per i prossimi 20 anni.

Tutto qui.

Ma l'alimentarore che si vede in foto è per alimentare la scheda? se ho ben capito viene alimentata nella parte bassa della scheda appunto T+ e 5V, però non capisco perchè il cavo è prima nero e poi in entrata nella scheda è grigio?
Il collegamento inverter scheda com'è fatto? mi sembra sono due fili, cosa hai collegato?
Grazie per la condivisione del tuo lavoro.

X Goku.
Ciao. Mi è arrivata la scheda ezl-70. L'ho configurata e sembra funzionare (risponde al ping), però quando utilizzo ezVSP la com virtuale non si crea (mi da CREATE ERROR) anche se lo stato della scheda è "connesso". Potresti aiutarmi ? Grazie.

X Beppe66

Ho parlato da pochi giorni con un ingegnere della ditta che fa manutenzione per Power-One: mi ha confermato che non và utilizzata l'USB sia perchè non è opto-isolata (e quindi non è protetta da eventi esterni), sia perchè non è in grado di sopportare per lunghi periodi la corrente di alimentazione della porta (questo mi sembra strano). Io gli ho contestato il fatto che non è specificato da nessuna parte che non và utilizzata e che si perde la garanzia in caso di guast; per contro mi ha fatto vedere il fascicoletto che adesso è a corredo dei nuovi inverter: la porta USB non è più menzionata: si fa solo riferimento alla RS485.
Penso comunque che se si guasta l'inverter causa USB debbano cambiartelo, almeno fino a quando non vengano specificati, almeno sul sito, i rischi del suo utilizzo.
Però, sinceramente, non capisco il motivo di collegarsi direttamente via USB quando esistono interfacce RS485-USB da pochissimi euro che funzionano benissimo (io ne utilizzo uno da mesi e solo per sfizio stò cercando di collegarmi via lan). Inoltre utilizzando una interfaccia RS485-USB non sei vincolato ai 5-6 metri di cavo e, soprattutto, la com virtuale viene creata dall'interfaccia e non dalla presenza dell'inverter in funzione: questo significa che puoi lanciare il sofware Aurora Communicator quando vuoi e non ti trovi il messaggio "LA COM NON ESISTE" se l'inverter è spento (in questo caso devi chiudere il programma e rilanciarlo solo quando l'impianto è in funzione e questo, se parti da casa la mattina presto, non sempre è possibile.)

Ciao. Giuliano :bye1:

X Goku.
Ciao. Mi è arrivata la scheda ezl-70. L'ho configurata e sembra funzionare (risponde al ping), però quando utilizzo ezVSP la com virtuale non si crea (mi da CREATE ERROR) anche se lo stato della scheda è "connesso". Potresti aiutarmi ? Grazie.

Ci sentiamo telefonicamente come già d'accordo. Facciamo prima, al posto di creare decine di risposte inutili :bye1:

Per tutti gli altri utenti che hanno giudicato l'installazione del mio impianto, resto in attesa di qualche consiglio su come sistemare i fili. Mi riferisco alla parte a sinistra della foto, quella che interessa l'inverter. A desta ci sono fili, prese e spine che ho già sistemato da qualche giorno. Grazie x i consigli

x glberti:
Ciao, ti ho inviato un post per sapere dove hai acquistato il convertitore RS485_USB. Io ne ho acquistato uno, ma provando a collegare i miei inverter "Power One Aurora", non mi funziona.

x goku:
Grazie della tua pubblicazione. Anch'io vorrei fare la stessa cosa.
Ho ordinato il prodotto che hai citato, solo che non ce lo hanno disponibile e dovro' aspettare ca. 7-8 gg. per averlo.
Quando lo ricevo, provo a fare la stessa cosa (anche se io devo collegare 2 inverter: 3Kwp + 12Kwp) e aggiorno il post.

Ciao e Grazie,
Marco.

x goku:
Grazie della tua pubblicazione. Anch'io vorrei fare la stessa cosa.
Ho ordinato il prodotto che hai citato, solo che non ce lo hanno disponibile e dovro' aspettare ca. 7-8 gg. per averlo.
Quando lo ricevo, provo a fare la stessa cosa (anche se io devo collegare 2 inverter: 3Kwp + 12Kwp) e aggiorno il post.

Appena lo ricevi se non riesci a configurarlo ti aiuto volentieri. L'azienda che distribuisce questa schedina dovrebbe pagarmi profumatamente visto che mi state tenendo ogni giorno al telefono :bye1:
Vabbè, è proprio questo lo spirito del forum.

Grazie goku.
L'hai detto: La Comunity si arricchisce grazie allo scambio di info.
Anch'io con altri ho fatto lo stesso.

Comunque, onde evitare di disturbarti inutilmente, se ci sono info da sapere o dritte da adottare per fare quanto gia collaudato da te, pubblica quanto necessario.
Eviteremo di disturbarti per cose gia note.

Ciao e Grazie.
Marco.

X Marcomambo
Figurati, nessun disturbo. Il problema è che non ci sono cose già "note", in quanto ogni sistema operativo, ogni router, ogni configurazione è un caso a se. Per cui, quando serve, chiedete pure.

Appena lo ricevi se non riesci a configurarlo ti aiuto volentieri. L'azienda che distribuisce questa schedina dovrebbe pagarmi profumatamente visto che mi state tenendo ogni giorno al telefono :bye1:
Vabbè, è proprio questo lo spirito del forum.[/QUOTE]

Ciao goku, ci siamo riusciti:beer:, ho capito dove era l'errore, avevo collegato male il cavetto che scende dall'inverter, poco fa si è connesso, vediamo per il seguito come si comporta, per motivi di lavoro ho dovuto lasciare stare tutto.
Adesso devo vedere di collegare il tutto da remoto, vi terrò informati.
:bye1::bye1:

Benone, un'altra configurazione andata a buon fine. Quando riesci ad impostare il controllo remoto, fatti sentire!!!!
Complimenti e goditi il telecontrollo ;)

X MaxGigi.

Potresti dirmi cosa sbagliavi nel collegamento ?
Io ho provato a configurare la scheda con l'aiuto di Goku (che ringrazio pubblicamente per la disponibilità) però non mi funziona.
Sembra tutto a posto, lanciando l'aurora communicator si connette immediatamente però non dialoga.
Ho già disattivato tutti i firewall e controllato con Gianpaolo (Goku) tutti i parametri però niente. :bored:
Io utilizzo già un convertitore RS485-USB che funziona benissimo, quindi escluderei problemi di comunicazione lato inverter.
Mi viene quindi il dubbio di sbagliare qualcosa nel collegamento scheda-inverter come hai detto che succedeva a te.
Oggi ho provato ad utilizzare un altro PC ed ho anche aggiornato il firmware della scheda.

Grazie. Ciao. Giuliano :bye1:

X bepi69

Innanzitutto, se la scheda di connessione è vicina all'inverter scollega la massa e lascia soltanto + e -. Il fatto che si connette ma non dialoga mi lascia pensare che ci sia un errore di connessione tra la scheda e l'inverter. In questo caso, è lì che devi controllare i collegamenti.
L'unica cosa da cui non ti devi far prendere è il panico per non riuscire a risolvere il problema. Personalmente, ci ho messo una settimana prima di riuscire a far funzionare il tutto. Per cui, ci riusciremo anche nel tuo caso :bye1:

Purtroppo mi sembra di aver controllato già tutto...se non combino provo a richiamarti lunedì pomeriggio!:beer:
Intanto ho fatto, come promesso, le foto al mio impianto ellettrico e appena posso le posto.

X MaxGigi.

Potresti dirmi cosa sbagliavi nel collegamento ?
Io ho provato a configurare la scheda con l'aiuto di Goku (che

Ciao, Il primo errore lo avevo fatto sulla EZL avevo connesso su R- e R+ questi pin con la 485 non sono collegati ma vanno su T- e T+ e massa, altro problema che ho risolto stamattina e che non si connetteva sempre, lo trovato sul cavo, la mia interfaccia dista dall'inverter una trentina di metri, usando un cavetto di antifurto a 4 capi piu massa avevo usato tre fili probabilmente la sezione piccola causava perdite di dati durante il tragitto, lo collegato mettendo due fili per pin più massa adesso non ho problemi con il computer, ne ho trovato un'altro che fino ha questo momento non ho trovato la soluzione, cioè non riesco a collegare il portatile anzi i portatili ne ho due, ne co il wi-fi e nemmeno con il cavo lan, il programma vede la EZL ma non trova l'inverter non riesco ha spiegarmelo sul computer decktop SI sui due portatili (ACER e TOSCHIBA) no:cry:.
Mi sembra di aver controllato tutto indirizzi IP porte firewall:bored::bored:
Ciao Giuli

E' evidente che si tratta di un problema di rete sui portatili. Ti ricordo che nel software Aurora Communicator va installata anche la porta di ascolto 1470. Infine, se è un router a distribuire gli ip, verifica di aver assegnato un ip statico alla scheda ezl, altrimenti avrai perennemente conflitti di rete.
Se i problemi permangono, non ci sono problemi. Ci risentiamo. :bye1:

Ciao MaxGigi.
Quindi ti funziona tutto solo con il PC fisso ? A dire la verità io fino ad adesso ho provato solo con 2 portatili ! Domani mi attrezzo e provo anche io con uno fisso. Speriamo che sia questo il problema perchè sarebbe sicuramente risolvibile (spero). :)
Ma tu, Gianpaolo (Goku) con cosa ti colleghi ?
P.S. Oggi ho anche installato la nuova versione di Aurora Communicator (la 2.9.2) ma ancora niente.

Un'ultima cosa: volevo mandarti le foto del mio impianto come messaggio privato (a Gianpaolo) ma non riesco ad inserire gli allegati: sono impedito io oppure non è possibile farlo ? (in questo caso li posterò sul forum)

Ciao e grazie. Giuliano :bye1:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom