Inverter AURORA - Power One @ Guida definitiva collegamento rete lan!!!

Vipsolar fotovoltaico

Credo che questa scheda la stiano usando un sacco di persone.
Io stesso la sto tenendo alla frusta da più di un anno, senza mai un problema.
Non è di fuori che, senza voler dare colpe o discolpare nulla o nessuno, durante il collegamento a qualcuno sia capitato di sbagliare, più o meno inavvertitamente, piedino e di conseguenza di aver bruciato qualcosa. Trattasi di componenti elettronici per cui delicati in una certa misura.
Poi mettici pure la possibilità che il pezzo sia più o meno digfettoso. Frequentando i centri di vendita e assistenza di PC e Co. non mi passa inosservata la quantità di materiale riconsegnata in assistenza.
Se vuoi ti faccio l'elenco di pezzi di marche blasonate che ho riportato io stesso, a volte poche ore dopo averle prese.
Quindi non devi ne meravigliarti ne trarre conclusioni a senso unico.
Se te la hanno sostituita (gratis?) penso tu possa essere più che soddisfatto. Altri non li avresti più neppure trovati.
Ciao

Ciao MizioB, scheda sostituita, appena collegata dopo 3 secondi magicamente FUNZIONA :spettacolo:
e io che avrò fatto almeno almeno 100 tentativi e correre dopo il lavoro a casa prima che si faceva notte per fare altre e altre prove.
Area SX ha diagnosticato questo:

Sembra comunque che i livelli di tensione del segnale in TX o la sensibilità in ricezione su tali livelli di tensione siano vicini ad una “soglia” che può determinare in alcuni casi la mancata comunicazione, in funzione dell’apparato collegato evidentemente.

Come dicevi tu MizioB, abbiamo la fortuna di aver trovato un'azienda seria e disponibile, cambiato senza batter ciglio. Inviato giovedì e oggi ho ricevuto la scheda sostituita.
Domani cerco di collegare entrambi gli inverter a catena (mettendo On la resistenza sull'ultimo inverter e vedere come va. Ora devo trovare un modo da LAN a Wireless, perchè ci vuole troppo tempo per far passare il cavo fino al router. ciao e grazie tanto della collaborazione. appena provo via remoto ti invio l'ip per un test

Io, per il WiFi, ho provato il CSW H80 al posto della EZL. Funziona bene.
Se hai un trasmettitore WiFi non credo sia difficile utilizzare la stessa EZl collegata in LAN e rimbalzata via WiFi al router principale.

Dopo varie peripezie (vero Maurizio?) Il mio CSW H80 (sempre con seriale virtuale) sta funzionando alla grande..

Ciao, ho una chiavetta wireless 54G USB Adapter come in foto, secondo voi è possibile utilizzarla con il convertitore originale PO RS485/USB per comunicare con un notebook?bw254_01(1).jpg

Ciao, ho una chiavetta wireless 54G USB Adapter come in foto, secondo voi è possibile utilizzarla con il convertitore originale PO RS485/USB per comunicare con un notebook?

Ciao Marpes quello che vuoi fare tu non è possibile in nessun modo tramite uscita USB dell comunicator di P.O., il convertitore può collegarsi solo ad un PC. Comunque dovresti costruirti un cavetto USB B maschio - USB A femmina, perchè non esiste in commercio una cavo del genere. Ma non risolvi il problema lo stesso. Spero che altri possano smentirmi, ma non penso.

@MizioB, oggi ho collegato entrambi gli inverter in daisy-chain è la nuova EZL-70 funziona benissimo. Ora stavo pensando di collegare la EZL ad 2° router wireless e usare il 1° Router in Bridge (quello che ha l'adsl). Qualcuno l'ha mai fatto con un router ALICE? ciao

Per vostra info, sicuramente già lo sapete, l' FTP di power one è accessibile senza password. Qualche smanettone appassionato, può trovarci sicuramente qualcosa di interessante.

ftp.power-one.it

io mi sto scaricando il DVD per curiosità, ciao Alex

Alva I router alice sono descritti nella guida.
Comunque si comporta come altra periferica.
PS: ho da chiederti una cosa ti lascio un PM

Marpes la conclusione di alva è quella corretta, ti occorre un trasmettitore del tipo CSW H80 o altro router WiFi.
Ciao

Alva I router alice sono descritti nella guida.

Nella guida c'è come aprire le porte per permettere di l'accesso alla scheda EZL-70.
Io ho bisogno di qualche smanettone per poter fare il ripetitore di segnale Wireless di un Router Alice Wifi. Sono riuscito a far agganciare il router 3Com 3CRWER100-75 alla rete WIFI di Alice tramite la funzione WDS, ma non riesco ad accedere ad Internet tramite il 3Com che dovrebbe funzionare solo come ripetitore C'è qualche SANTONE che può fare la grazia di Pasqua??? ciao :bye1:

Scusate volevo un aiuto ho acquistato la ezl-70 dato che purtroppo la posso collegarlo solo tramite poe ho affettuato un prova con un adattatore poe -lan uscito da un access point tp-link, il fatto è che provando con un trasformatore a 5v si illumina il led rosso sulla schedina ma montando il cavo rj45 il led rosso sulla schedina non si accende e normale? non so sè effettivamente poi il poe alimenti la schedina ho effettuato una prova (senza collegare l'ezl-70 all'aurora 3000) solo collegando la ezl all'access point al pc ma con l'utility ezl non vede la scheda.
Non posso effettuare prove ulteriori dato che sta aspettando l'ultimo l'attivazione dell'impianto da 2,88kw da parte dell'enel , ma sto comunque organizzando per l'istallazione dell ezl-70 grazie

Scusate volevo un aiuto ho acquistato la ezl-70 dato che purtroppo la posso collegarlo solo tramite poe ho affettuato ..........ttando l'ultimo l'attivazione dell'impianto da 2,88kw da parte dell'enel , ma sto comunque organizzando per l'istallazione dell ezl-70 grazie

Ciao Nando1972, prima di tutto devi fare la prova più semplice. Collegare la EZL70, con jumper su R485 e nessun altro collegamento ad un pc con cavo lan cross (incrociato). fai lo scan con ezconfig e vedi se lo vedi. Fai in primis questo e poi ne riparliamo. ciao

Descrizione molto confusa.
Attenzione a come alimenti la EZL, cioè a cosa e dove lo colleghi. Fulminarla è un attimo.
Leggiti bene le istruzioni, leggiti la guida (pg 17), fai la prova che ti ha detto Alva e vedi cosa ti esce.
La programmazione la puoi tranquillamente eseguire senza alcun inverter collegato.
Quando lo avrai sono 2, o max 3 fili, e via.
Ciao

ah ok ma per curiosità non sapete sè alimentarla tramite cavo lan via poe in uscita da router ( ovviamente cè un adattatore lan poe a 5v ) sè il led rimane spento dato che l'alimentazione non e sui pin direttamente.

Nella guida ancora il riferimento al POE non cè.
Però il collegamento elettrico va fatto sui due (per stare tranquillo) connettori a fianco della presa RJ. Poi che arrivi da trasformatore diretto o da POE non cambia nulla.
La luce deve essere accesa, altrimenti .................. zac
Ciao

Si ma il poe esce solo a rj45 cioe 2 linee sono a 5v , assente nell'ethernet tradizionale e non si collegano sui 2 pin.
Ddato che dove ho l'inverter a 40mt dal router non cè una presa della corrente non posso alimentare la ezl-70, ho acquistato comunque anche un pannellino solare 5v-7.5v-9v con batteria a litio da 2000mah ho alimentato i 2 pin è si accendono, purtroppo devo alimentare la ezl-70 in qualche modo dato non ho una presa elettrica. Grazie x suggerimenti e buona Pasqua a tutti voi.

Si ma il poe esce solo a rj45 cioe 2 linee sono a 5v , assente ...................... purtroppo devo alimentare la ezl-70 in qualche modo dato non ho una presa elettrica. Grazie x suggerimenti e buona Pasqua a tutti voi.

Scusami ma ti stai complicando la vita per nulla, hai aperto il pannello frontale dell'inverter per collegare la R485??? sai collegare 2 fili elettrici? basta che metti un alimentatorino 5V 500mA all'interno dell'inverter poggiato in un angolino e fai un mini cavetto con una presa di corrente e lo metti in parallelo sull'alimentazione della rete AC dell'inverter, RICORDATI DI TOGLIERE LA CORRENTE ALL'INVERTER Prima di operare sulla rete AC. sono stato chiaro?

Oppure se proprio vuoi sfruttare il POE (Power Over Ethernet) hai 2 possibilità:

Compri un adattatore di questi: Nota di reindirizzamento

oppure te lo auto-costruisci prendere una prese RJ45 e un cavetto di alimentazione.

La soluzione più semplice per me è che metti un alimentatore esterno 5V 500mA e sfrutti l'alimentazione AC dell'inverter per alimentarlo.

Ciao e buona Pasqua a tutti

Ho già un adattatore simile poe , e che non so eventualmente de volessi prendere la 220v dall'inverter e collegare il trasformatore non manomettendo niente. grazie

Perchè deve mettere il trasformatore dentro l'inverter?
Se prende la AC in uscita dall'inverter, per poca che sia, la perde rispetto al contatore GSE. Però si può fare!

Nando, il tuo post precedente non l'ho capito, non avrai mica collegato il cavo con l'RJ45 alimentato alla presa della EZL?
Dal cavo sia alla partenza che all'uscita devono essere tolti i due fili che si occupano dell'alimentazione (segui le guide dedicate). I due in entrata li colleghi all'alimentatore, i due in uscita li devi collegare ai pin di alimentazione della EZL (quelli vicini alla presa eternet). Perchè dici non si connettono??????

Il pannellino solare con batteria va bene, con l'unico inghippo che se non carica a sufficienza (pensa all'inverno o a giorni e giorni di nuvole) perdi la connessione.

Quindi o usi il POE o gli stessi 40 metri li fai fare invece che dalla lan, dal cavo con segnale RS485 e metti la EZL vicino al router dove alimentarla non sarà un problema.

Come vedi fra me e Alva ti abbiamo dato una serie di soluzioni da cui non devi far altro che scegliere.
Ciao e Buona Pasqua a tutti

Ultima modifica:
Cioa nando, usa quelli che ti ha consigliato Alva, sono i migliori in quanto più semplici e funzionano benissimo (io li uso per alimentare l'access point esterno e sono gli unici che non mi hanno dato problemi), li puoi trovare sulla baya per circa 10 euro spediti dalla germania.

Ciao Luca

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom