Inverter Solaredge (SE6000H) e funzionalità di Limitazione di immissione in rete

• Autore discussione Autore discussione glfp
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

Da quello che hai postato interviene con una media di 10 minuti sopra i 253 V , inserendo 400 su max2 si esclude la voce che passa a vmax5 (10 minuti)

Grazie LLL.
stavo anche cercando di elaborare la tua precedente risposta ...

Potresti spiegare meglio ?

Allego anche tutte le varie schermate in una unica (da ingrandire)...

Da quello che capisco c'è:

- potenza reattiva
- potenza attiva

Entrambi hanno numero a me senza senzo ... l'unico parlante, Limite di Corrente, è impostato a 56.57 ampere .. io ho un 6kw quindi 32 A, quindi il limite è ben oltre.

Vgrid max e vgrid min sono sotto.
In effetti come dici tu VGRID max 2 è a 400 per 580 secondi mentre VGRID Max 5 è a 253 per 600 sec. Essendo 600 > 580 dici che il 5 prevale sul 2 sui calcoli ?
Allora perchè mettono 5 soglie ?

Inoltre questi 10 minuti ( 600 sec) dove dovrei vederli ?
Nel mio caso io vedo un repentino incremento della produzione (mi verrebbe da dire nel limite del VGRID MAX 1, ovvero 100 millisecondi) ma da nessuna parte vedo un qualcosa del tipo "stai a quel limite per sempre"

Sorry ... sono molto confuso.
E ammetto la mia ignoranza sulla materia, infatti sto cercando un qualche professionista che venga a controllarlo ma è sempre ancora faticoso trovare qualcuno libero (anche se non più come una volta) ...

Grazie mille.

Ultima modifica:
wow LLL. , un documento preziosissimo !

Devo studiarlo bene bene ... non vorrei fare casini anche se ho capito che già mettendo la nazione Italia corretta tutti i valori di resettano al default, quindi male non dovrebbe fare ...

Ciao a tutti,

ritorno dopo qualche settimana/mese dal mio ultimo post.

Come vi ricorderete sono (anzi, ero) quello col Solaredge impostato in Germania.

Dopo aver passato questi mesi A CERCARE DISPERATAMENTE UN INSTALLATORE esperto Solaredge che venisse, da me PAGATO (!!), a impostarmi la nazione Italia e a sistemare eventuali parametri necessari alla mia configurazione, lo dovuto fare DA SOLO.

... basta maiuscole :preoccupato:

Dunque:

Ieri sera mi sono deciso ad impostare da solo la nazionalità dell'impianto in Italiano. Precedentemente con SetApp mi ero copiato tutti i settaggi Germania e poi i nuovi di default Italia.
Oggi è stato il primo giorno con i nuovi parametri.
Purtroppo dopo una settimana di pieno sole, oggi era nuvoloso e pensavo non potessi monitorarlo al meglio.
Invece ogni tanto il sole usciva, e le prime uscite sono state un disastro !
In questa foto l'andamento della giornata:

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 20230912.PrimoGiorno.Italia.Evidenza.PNG  Visite: 40  Dimensione: 233.4 KB  ID: 2250182

Come vedete nel circoletto rosso l'inverter è andato in blocco/protezione 4-5 volte prima che intervenissi a modificare i parametri di default.
In pratica ho cambiato i parametri P(V) da così (default)

a così

Vi chiederete: dove hai preso questi valori ?
Risposta: da un gruppo su Facebook di possessori di Solaredge.

Morale: hanno funzionato !!

Ma onestamente non so neanche io bene come mai ...

Qualcuno è così gentile da spiegarmi la differenza fra prima e dopo ??
Come si leggono i valori, ad esempio V% = 109,6 a cosa corrisponde ? Quando la tensione arriva al 109,6% (di quale valore di riferimento ???), depotenzia al 75% ?

Non mi pare, perchè alla fine, nel resto della giornata, quando usciva il sole, ho raggiunto picchi di quasi 6kwh senza problemi.

Mi piacerebbe quindi capire meglio la logica dei parametri.

Altra cosa invece è quando raccontavo nei miei primi post e lo strano comportamento che avevo ... erogazione che normalmente non superava i 4.5kwh per poi salire anche fino a 5.5 - 5.7 quando la casa richiedeva corrente.
Ebbene, confrontando i parametri via SetApp nel prima e dopo ho provato la parte che forse gestiva questo comportamento

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂ  Nome: ReactivePower.ITA.GER.PNGÃÂ  Visite: 0ÃÂ  Dimensione: 48.7 KBÃÂ  ID: 2250164

A destra il vecchio Germania, a sinistra il nuovo Italia.
Qualcuno sa la differenza fra le due modalità di gestione di questo Reactive Power ? Se è questo !
Ma al momento è l'unica grossa differenza che vedo fra le due nazioni.

Questi i valori vecchi Q(U)+Q(P),

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂ  Nome: QU-QP.GER.PNGÃÂ  Visite: 0ÃÂ  Dimensione: 71.2 KBÃÂ  ID: 2250166

mentre per il CosPhi sono quelli di default

E' tutto.
Scusate il mega post e la marea di domande .... avessi trovato un installatore libero le avrei fatte a lui ... forse... spesso manco ti rispondo :-)

Allegati

• QU-QP.PNG
    QU-QP.PNG
    71.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
A parte i primi 3 allegati io non li vedo sono bianchi... la tensione di riferimento monofase è 230V , se trifase Fase-Fase 400V

A parte i primi 3 allegati io non li vedo sono bianchi... la tensione di riferimento monofase è 230V , se trifase Fase-Fase 400V

Grazie per la segnalazione, ho ricaricato le immagini errate.

Quindi da quello che capisco avendo messo V% = 110% e P% = 0 diventa 230V*110% = 253V la potenza è 0 !
Quindi il P4 a 109,6 è 252,08V, ma il 75% di P a che valore di potenza di riferisce ?

Corretto ,per la CEI attuale se la tensione media mobile 10' è 253 , inverter deve staccare , poi come non bastasse fermarti per 10' , hanno messo anche la rampa di riaccensione che riaumenta la potenza lentamente fino al massimo

Viene quindi da chiedersi perché il valore di default P4 era V%=112 cioè 257,6V … boh ! :shocked:

Ma quindi P% a cosa si riferisce ?

Scusatemi un secondo.............................. ma non esiste, il mio scatolone ha una trentina di Nazioni gia configurate basta scegliere................................ITALIA, e finisce li
Poi se ti va sposti quello che vuoi, ma l'Inverter va da solo....................................
E una volta impostato Italia ti fa un listato di parametro per il "regolamento di esercizio" , redo si chiami cosi

Spesso i migliori non sono i migliori..................................................

Spesso i migliori non sono i migliori..................................................

Massimo rispetto per le tue competenze , ma non ho afferrato il concetto che vuoi esprimere.

Io ho scelto Italia e speravo anche io funzionasse senza metterci mani ma così non è stato.
Cosa ci posso fare se appena é uscito un pò di sole si schiantava?

Che poi se vedete la prima immagine, si schiantava ad una tensione molto inferiore ai 253V…

Mi rendo conto siano domande ountuali e di dettaglio, ma se non riesco a trovare un cavolo di installatore che sia uno, mi devo arrangiare e chiedere aiuto a chi ne sa più di me.

Massimo rispetto per le tue competenze , ma non ho afferrato il concetto che vuoi esprimere.

Io ho scelto Italia e speravo anche io funzionasse senza metterci mani ma così non è stato.

Io mi riferivo alla macchina Inverter.................................... a sentire in giro di migliori non ci sono
Ma se è cosi complicato farli funzionare tanto migliori non sono
questo è quanto volevo scrivere.......................

La differenza con il sistema Tedesco è molta, loro usano la frequenza per controllare la rete e gli inverter, non la tensione, di piu non so
Prova a riportarlo alle "impostazioni di fabbrica" e forse rimette ordine nelle configurazioni
Se la voce "Italia" ci sta dovra pur servire a qualcosa, ammesso e concesso che in fabbrica sia stata programmata

Ultima modifica:
La possibilita' di configurare P(V) sui solaredge è ovviamente un plus che aiuta e di molto a limitare i problemi di sovratensione
E' decisamente semplice da configurare e il 75 di esempio che hai postato è il 75% della potenza della dell'inverter . Quindi nel tuo esempio, quando superi i 252,08 porta la potenza al 75%...

Un grazie a tutti per i vostri commenti ... e un "scusate tanto" perchè ho scoperto oggi la discussione "inverter in blocco per tensione alta" in cui vengono descritte molte problematiche simile alla mia.
In realtà io avevo (ma perchè capitano sempre a me !) l'anomalia di avere la nazione impostata in Germania e quindi tutti i valori sballati e questo ha mi confuso...

Nel caso, continuerò i miei commenti nell'altra discussione.

Ultima modifica:
Ciao a tutti. Finalmente penso di aver trovato una discussione che può risolvere il mio problema. Anche io ho un inverter solaredge su un impianto da 6,4 kWp. Nelle giornate di pieno solo va in blocco perchè raggiunge una tensione di rete troppo alta. Vorrei impostare anche io una funzione p(v), ma non trovo da nessuna parte i valori da inserire. In uno dei suoi ultimi post glfp dovrbebe aver allegato un'immagine con i valori presi da un gruppo facebook, ma io non vedo l'immagine. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie.

Rieccole, questi sono i miei attuali valori.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: FINALE-P(V).CONDIVISIBILE.jpg  Visite: 0  Dimensione: 26.8 KB  ID: 2306854 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: FINALE-VgridMax.CONDIVISIBILE.jpg  Visite: 0  Dimensione: 28.8 KB  ID: 2306855

Il VGrid permette di superare i 253 di limite, ho lasciato 255 ma avrei potuto mettere anche 256, tanto al contatore hai sempre 3-4V in meno.

Buona fortuna !

a... ma così non sei a norma.

Sono a supernorma perchè al contatore non esce mai nulla maggiore di 253V. Partecipo anche io a quella discussione e non so a quale punto di riferisci sulle 93 pagine in cui qualcuno dall'alto delle sue conoscenze dice il contrario.

Se poi non sono a norma... pazienza.

Guarda io tecnicamente sono assolutamente d’accordo con te, il problema normativo si riferisce al fatto che il vincolo del 110% non so per quale ragione è stato imposto ai morsetti del’inverter, non al punto di consegna… tutto qui

Scusate, io ho un problema simile con un nuovo impianto con solaredge da 3,68kw su falda ovest (che si affianca ad un vecchio impianto aurora da 4,2kw su falda est).
Su inverter solaredge ho 5,6kw di pannelli; la taglia dell'inverter è data dal fatto di non superare gli 8kw come potenza complessiva inverter perchè ho deroga monofase solo fino a 8kw.
Prima avevo tensione alta, ma dopo due interventi enel mi hanno abbassato tensione di zona di 12V e non ho più picchi oltre i 253V, ma nonostante questo, nelle ore centrali della giornata (11:30-16) quando la produzione dei pannelli supera la capacità dell'inverter solaredge, l'inverter anzichè tagliare il picco di produzione inizia ad avere una produzione altalenante con cicli di 20-30 secondi che da 3,7kw scendono a zero con step intermedi per poi risalire, e così via in questo loop che in queste ore centrali mi fa perdere circa il 40/45% di produzione per questo saliscendi che non mantiene la curva di produzione al limite massimo della capacità dell'inverter.
In allegato un link con un video del cattura schermo della app in tempo reale di oggi, giornata limpida senza nuvole, dove si vede la produzione che continua a salire e scendere mentre la tensione al massimo registra un picco di 249V.
Il venditore mi dice che in assenza di errori sull'inverter non può chiedere una sostituzione in garanzia.
In chat solarege mi hanno detto che è legato al sense connect che rileva surriscaldamento dei connettori, di far controllare dall'installatore... che è venuto, ha rifatto i connettori, aggiornato firmware, disattivato sense connect, ma il problema persiste, quindi neanche dalla solaredge ho risposta sensata.
Che cosa può essere e che posso fare?
[video]https://drive.google.com/file/d/1Ds9YYWcusBMV1Hm8ep3d7j3q5rLVwnZQ/view?usp=sharing[/video]

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom