Inverter Solaredge (SE6000H) e funzionalità di Limitazione di immissione in rete

• Autore discussione Autore discussione glfp
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

Hai modo di monitorare con dei trend altri parametri dell’inverter tipo le tensioni e correnti di stringa e la temperatura dell’inverter?

dmarz e dove le prendo quelle informazioni? non sono dati forniti dalla app, o almeno dall'app per utente finale...

eh... non conoscendo nello specifico il tuo modello di inverter è l'unico suggerimento che io potevo darti: magari cerca qui nel forum qualche smanettone del solaredge che può aiutarti.
In buona sostanza la mia idea è quella di verificare:
- che non vi siano correnti di stringa in limitazione
- che non vi siano tensioni di stringa che presentano degli strani cali
- che non vi sia una eccessiva temperatura interna dell'inverter che causa derating

sono tutte ipotesi, ma da qualche parte devi pur partire...

dmarz il modello dell'inverter è SE-3680H
Il discorso temperatura lo escludo perchè l'inverter è installato su di un terrazzo porticato sotto il tetto, ventilato e sempre in ombra, e nel video allegato con i valori rilevati da app solaredge setapp si vede comunque temperatura 37°
Per il resto, produzione, tensione AC, tensione DC si possono vedere sempre in questo nuovo video allegato catturato dall'app solaredge setapp dove ho riposizionato la schermata per vedere più dati e per alcuni minuti ho registrato quello che succede in tempo reale, con l'altalena della produzione nonostante in quel momento non ci fossero nuvole sul sole a falsare l'irraggiamento
[video]https://drive.google.com/file/d/1cUFQR5-lqdwKUgt-BYWAyvPOzoLZFKy8/view?usp=sharing[/video]

Una cosa che ho notato con la funzione playback del portale solaredge (che fa vedere la produzione di ogni singolo pannello a intervalli di 15 minuti) è che fino alle 11:30 e dopo le 16:30 circa, tutti i pannelli sono allineati con valori di produzione più o meno simili, cioè con minimissime differenze, mentre nelle ore centrali, che sono appunto le ore in cui si verifica il problema, ogni tanto ci sono 1 o più pannelli con produzione fuori media più o meno marcata, cioè se la media è 200W vedo che uno o più pannelli possono avere 140/160W ma in alcuni casi anche 100W o addirittura 50W.
E questo non è assolutamente dovuto ad ombre perchè in quegli orari non c'è ombra alcuna sui pannelli.
Questi pannelli fuori media però non sono sempre gli stessi (tali da far pensare che siano quelli ad avere problemi) ma succede che siano distribuiti in modo apparentemente casuale.
Allego link con foto di alcuni screenshot con i valori di produzione dei singoli pannelli in momenti diversi: l'unico "giustificato" è quello delle 16:30 perchè in quell'orario quel pannello che produce di meno è ombreggiato da un camino, mentre per gli altri pannelli in altri orari non ci sono apparenti motivi che producano di meno.
Magari è una cosa normale, nel senso che non so se l'inverter, per tagliare il picco di produzione, anzichè tagliare un po da ogni pannello, escluda in parte o quasi in toto solo alcuni pannelli a caso.
https://drive.google.com/file/d/1E-bvoEOQPIPrX9j5agUjklD5TAaSjYK4/view?usp=sharing

Certo che questi portali fanno tante cose “fighe” … ma un semplice trend di tutte le grandezze elettriche sarebbe molto più utile per la diagnosi…

Buongiorno a tutti, ho letto l'intero tread che è partito nel 2023. Ad oggi è ancora valido aprire un account sul sito solaredge per potersi collegare all'inverter con l'app e i permessi amministrativi? Ho simulato, senza completare, l'iscrizione usando una mail differente da quella che uso per il monitoring (questo account era stato creato dall'installatore nel 2021 di cui non ho più traccia), ma il form mi chiede espressamente l'inserimento del S/N (il quale è già associato ad un'altro account).
Grazie della risposta.

Se non erro (se ricordo bene e non è cambiato qualcosa) ti conviene creare l'account dall'applicazione del designer, li non chiede il seriale.

Poi da questo link / form

https://www.solaredge.com/it/site-transfer

dovresti poter fare il cambio di proprietà verso te stesso "installatore"

Certo che questi portali fanno tante cose “fighe”
e infatti io stò ancora usando 123solar da 12-13 anni con invio a Pv output per averlo anche in rete .... posso vedere tutte la variabili elettriche , confrontare cosa faceva tensione/corrente pannelli 10 anni fà e ora, vedo come incide un ombra, etc anche se potrebbe non avere le routine per leggere i dati dagli inverter nuovi
https://github.com/jeanmarc77/123solar

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Potresti indicarmi qualè l app del designer?
Grazie dell'informazione. Proverò così.

Ultima modifica da un moderatore:
Se l app e questa, allego foto, non da la possibilità di registrare un account. Ma solo di fare login

Allegati

• photo86528.png
    photo86528.png
    653 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica da un moderatore:
Anche via web richiede il seriale.

Allegati

• photo86529.png
    photo86529.png
    189.6 KB · Visualizzazioni: 0
hai provato a cercare una versione del manuale installatore oppure a chiedere direttametne al costruttore una spiegazione dei parametri? Di solito si fa così... tirando le orecchie se il costruttore non fa dei manuali sufficientemente esplicativi...

gert basta che togli la spunta e non metti il seriale. A quel punto con Setapp puoi fare quello che vuoi . Se vuoi anche il pieno controllo da web compili e invii il documento di cambio installatore

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom