• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

inveter con trafo HF

Vipsolar fotovoltaico

CITAZIONE (Antonio Vincenti @ 8/2/2008, 14:42)
CITAZIONE (antonio.canu @ 8/2/2008, 14:05)
Quando dici in caso di guasto di un IGBT....significa che in condizioni di funzionamento normale(senza guasti)ogni inverter con trafo HF (conforme alle DK) non immette componenti di corrente cc in rete?​

esatto!
La possiamo accendere finalmente???
;)
;)

Al limite se qualcosa prende fuoco io niente sacciu!
:D

ok garzie mille...anche se allora la DK avrebbe dovuto dire che il limite sulla componente continua è rispettato anche da inverter con trafo HF o no?

Ciao
Antonio

CITAZIONE (antonio.canu @ 8/2/2008, 16:29)
ok garzie mille...anche se allora la DK avrebbe dovuto dire che il limite sulla componente continua è rispettato anche da inverter con trafo HF o no?​

No, perchè il trafo HF da solo non soddisfa quanto richiesto per l'immissione in rete di una conponente continua maggiore di....omissis...
Cordiali saluti,

Antonio Vincenti

CITAZIONE
No, perchè il trafo HF da solo non soddisfa quanto richiesto per l'immissione in rete di una conponente continua maggiore di....omissis...​

Allora la rispengo....prima si era detto:
CITAZIONE
Quando dici in caso di guasto di un IGBT....significa che in condizioni di funzionamento normale(senza guasti)ogni inverter con trafo HF (conforme alle DK) non immette componenti di corrente cc in rete?

esatto!​

1)Allora questo era valido solo per gli inveter sma in questione perchè dotati del rcd?
2)tale rcd non dovrebbe garantire solo la protezione differenziale e non lo stacco nel caso di superamento del limite di immissione sueriore allo 0,5%?
3)In ogni caso quindi negli inveter con trafo Hf anche se certificati dk,non garantiscono il rispetto della soglia di corrente continua immessa in rete e quindi hanno bisogno di una protezione sensibile alla corrente continua??

Scusa l'insistenza ma non riesco a capire e purtroppo qua non trovo nessuno con cui discutere...
Ciao
Antonio

CITAZIONE
Quando dici in caso di guasto di un IGBT....significa che in condizioni di funzionamento normale(senza guasti)ogni inverter con trafo HF (conforme alle DK) non immette componenti di corrente cc in rete?

esatto!

CITAZIONE (antonio.canu @ 8/2/2008, 16:45)
1)Allora questo era valido solo per gli inveter sma in questione perchè dotati del rcd?​

L'eventuale componente continua si ha solamente in caso di guasto di un IGBT, in tutte le altre condizioni non vi è componente continua iniettata sul lato AC.

2)tale rcd non dovrebbe garantire solo la protezione differenziale e non lo stacco nel caso di superamento del limite di immissione sueriore allo 0,5%?​

La protezione sensibile (dispositivo di protezione aggiuntivo) serve proprio ad evitare, in caso di guasto, l'immissione in rete di componenti continue!

3)In ogni caso quindi negli inveter con trafo Hf anche se certificati dk,non garantiscono il rispetto della soglia di corrente continua immessa in rete e quindi hanno bisogno di una protezione sensibile alla corrente continua??​

Gli inverter certificati DK5940 dovrebbero avere tutte le protezioni proprio perchè soddisfano tale direttiva, personalmente, ad ogni modo, controllo sempre che tutti i dispositivi siano al proprio posto!!
;)

Cordiali saluti,

Antonio Vincenti

CITAZIONE
Gli inverter certificati DK5940 dovrebbero avere tutte le protezioni proprio perchè soddisfano tale direttiva, personalmente, ad ogni modo, controllo sempre che tutti i dispositivi siano al proprio posto!!​

Cosa che ho fatto anche io riscontrando la mancanza della protezione citata in alcuni inveter.
Grazie mille per la disponibilità e la pazienza...
Saluti
Antonio

Ciao, mi accodo alla discussione e rilancio con un dubbio che penso mi abbiate risolto nella vostra discussione..stò facendo un 49kW su tetto piano, con 7 inverter senza trasformatore installati sotto le vele e lo configuro così:
- su ogni stringa di inverter metto una basetta portafusibile con scaricatore (sò che potrei evitarli in quanto i miei inverte sono dotati di dispositivi di sezionamento dc e di protezione da sovratensioni)
- a valle dell'inverter metto un interuttore MT (solo magnetotermico)
- ancora in copertura raccolgo il parallelo dei campi in un sezionatore con a valle un teleruttore in AC1 con bobina di minima assoggettato al dispositivo di interfaccia
- scendo verso il contatore con cavo fg7 intubato,
- a valle del misuratore ENEL metto un MT Generale con a valle un MTD (magnetotermico-differenziale - diff. tarato ad 1A) a protezione dell'impianto FV ed un MTD che è esistente a protezione dell'impianto

Sbaglio qualcosa, sono in ridondanza con qualche componente, ma sopratutto sono obbligato a mettere un MTD a valle di ogni singolo inverter??

Caro Amici forse non mi sono spiegato bene :
:o:

la protezione di interfaccia DEVE essere SEMPRE presente se l'inverter è cerficato DK !
La stessa norma lo richiede in modo esplicito , basta leggere l'allegato AIB!
<_<

Quindi affermare che "degli inveter con trafo in HF certificati DK e facenti parte dell'elenco Enel dei dispositivi parallelabili con la rete che non hanno tale protezione" non è vero .
-----------
Antonio.canu per curiosità , puoi indicami la marca ed i modelli di inverter senza trasformatore a 50 Hz , che non avrebbero il controllo della % di cc immessa nella ac grazie
-----------
Altro discorso sono la completezza delle schede tecniche e la competenza dei "tecnici" delle case costruttrici : PIETOSA
:woot:
:woot:

tu ti meravigli di "non aver trovata nessuna traccia neanche in altri inveter!!a meno che non sia una protezione che nessuno menziona,ne mette nelle varie schede tecniche!!"
Io non riesco ad avere da elettronica Santerno i valori di rendimento in funzione della tensione di alimentazione in cc dei loro inverter monofase .

Ciao da Recoplan

CITAZIONE
Antonio.canu per curiosità , puoi indicami la marca ed i modelli di inverter senza trasformatore a 50 Hz , che non avrebbero il controllo della % di cc immessa nella ac grazie​

Allora io non l'ho trovata negli inveter Kako powador 1501xi,3501xi,4501xi.Non son riuscito ad aver un riscontro neanche nei Fronius IG15,20,40,60HV....Non dico che sia come dico ioma solo che non son riuscito a trovarla e non ottenuto neanche una certificazione in merito.
Ciao
Antonio

Ciao ragazzi allora che nè dite?, l'impianto così come configurato dovrebbe andare bene, i miei inverter sono aurora power one, e per quanto concerne il differenziale non ho trovato sulle schede tecniche la famosa indicazione dell'rcd!

Ciao Antonio ,
non capisco la tua richiesta di avere una certificazione in merito ad un "aspetto" già trattato e certificato dalla norma DK .
------
Caro Gnardo78 l'inverter powerone è certificati DK ? Hai letto la certificazione ? se si , dove è il problema , in quanto come ho già scritto la norma DK5940 esige la presenza di un controllo sulla % massima di corrente continua emessa .
------
... un dubbio che penso mi abbiate risolto nella vostra discussione..stò facendo un 49kW su tetto piano, con 7 inverter senza trasformatore
Manca il trasformatore di separazione a 50Hz

Il trasformazione di separazione a 50Hz?, scusa ma ogni inverter ha il suo interno, dovè stà scritto che ne serve un'ulteriore?

CITAZIONE (gnardo78 @ 9/2/2008, 15:08)
... un dubbio che penso mi abbiate risolto nella vostra discussione..stò facendo un49kW su tetto piano, con 7 inverter senza trasformatore

Qui lo hai scritto tu !

Edited by recoplan - 11/2/2008, 16:53

CITAZIONE
Ciao Antonio ,
non capisco la tua richiesta di avere una certificazione in merito ad un "aspetto" già trattato e certificato dalla norma DK .​

Era solo una verifica poichè se mi dicono che sono certificati DK vorrei anche vedere chiaramente la presenza di tutte le protezioni adeguate....
;)

Ciao
Antonio

Ok mi rispondo da solo, effettivamente ho una potenza maggiore di 20kW, quindi necessito di trasformatore di separazione, ma:
- dove lo metto?
- sapete darmi qualche riferimento in più?

scusate ma finora ho fatto una valanga di impiantini e mai uno multi inverter!!

CITAZIONE (antonio.canu @ 11/2/2008, 16:35)
Era solo una verifica poichè se mi dicono che sono certificati DK vorrei anche vedere chiaramente la presenza di tutte le protezioni adeguate....
;)

da perito in elettronica industriale , posso immaginare come sia stata implementata la protezione :
una tipletta di sonde di Hall , tre DSP e poi i risultati dentro il "minicompiuter " che fa andare l'inverter PS quei segnali verranno utizzati anche per un mucchio di altre cose ;
nessun produttore ti dirà di più : sono loro segreti industriali !
:o:

Per saperne di più aprire l'inverter e ... "guardare" i componenti
<_<

CITAZIONE (gnardo78 @ 11/2/2008, 16:43)
Ok mi rispondo da solo, effettivamente ho una potenza maggiore di 20kW, quindi necessito di trasformatore di separazione, ma:
- dove lo metto?
- sapete darmi qualche riferimento in più?

scusate ma finora ho fatto una valanga di impiantini e mai uno multi inverter!!​

Ti prego leggi e capisci tutta la DK5940 , poi chiedi a chi ti fornirà gli inverter o il dispositivo di interfaccia .

Ciao da Recoplan

Edited by recoplan - 12/2/2008, 14:53

allora, ho letto la DK e la mitica guida blu di carrescia, che furbescamente, nel suo esempio di 50kW mlultinverter, delega la funzione di separazione galvanica al trafo mt/bt dell'utente, e fin quì ok! poi giro qualche pagina e vedo che carrescia mette un bel differenziale di tipo B a valle degli inverte transformerless e mi dico ma allora la discussione ful forum???
a voi la palla

CITAZIONE (gnardo78 @ 11/2/2008, 18:09)
allora, ho letto la DK e la mitica guida blu di carrescia, che furbescamente, nel suo esempio di 50kW mlultinverter, delega la funzione di separazione galvanica al trafo mt/bt dell'utente, e fin quì ok! poi giro qualche pagina e vedo che carrescia mette un bel differenziale di tipo B a valle degli inverte transformerless e mi dico ma allora la discussione ful forum???​

non conosco la guida blu : puoi postare le pagine interssate

grazie

non posso postare le pagine in toto, ma riporto quanto sostiene relativamente alla protezione rcd interna:

"il dispositivo di controllo di guasto a terra di cui sono in genere dotati gli inverter non ha le caratteristiche di un interruttore differenziale e non può essere quindi utilizzato al suo posto, neanche se inibisce il funzionamento dell'inverter"

quindi se ricapitoliamo secondo me è così:

- trasformerless ==> diff di tipo B

- con trasformatore ==> diff. di tipo A/AC

ma comunque sempre necessario, ma nel caso di multinverter un MTD a valle di ogni macchina?

CITAZIONE (gnardo78 @ 11/2/2008, 18:09)
allora, ho letto la DK e la mitica guida blu di carrescia, che furbescamente, nel suo esempio di 50kW mlultinverter, delega la funzione di separazione galvanica al trafo mt/bt dell'utente, e fin quì ok! poi giro qualche pagina e vedo che carrescia mette un bel differenziale di tipo B a valle degli inverte transformerless e mi dico ma allora la discussione ful forum???
a voi la palla​

Il differenziale di tipo B in questo caso serve per la rete utente che, come per i locali medici aventi possibili correnti di guasto di tipo asimmetrico, occorre proteggere da possibili correnti di guasto non "intercettate" dai normali differenziali di tipo AC.
Cordiali saluti,

Antonio Vincenti

Ciao Antonio, grazie per la risposta, ma allora quello che ho riportato sopra è corretto, cioè trasformerless sempre differenziale di tipo B e con trafo posso mettere l'AC?, inoltre nel mio caso il trasformatore di isolamento, lo metto a monte o a valle del dispositivo di interfaccia?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom