Isolamento acustico... se ne può parlare qui?

Salve. Dovrei attutire i rumori provenienti dal muro comunicante tra 2 stanze.
Non vorrei perdere troppo spazio o avere problemi di condensa.
Cosa mi consigliate? Grazie

Che stratigrafia hai nella parete?
Se non la conosci e il muro suona vuoto devi aggiungere massa con almeno una controparete con 2 lastre gesso e gomma montanti da 7cm e lana di roccia come riempitivo.
Meno di 10cm totali non fare.
Cosa ti aspetti di ottenere? per le alte frequenze migliori tanto. Per le medie ..... e la voce è media frequenza .... ce da lavorare....
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Non vorrei perdere così tanto, proverò con 4 cm di lana di roccia e 1 cm di cartongesso.
Qualcosa farà, anche se poco.
C'è rischio condensa?
Grazie

Con 4cm e una lastra butti i soldi. Lascia stare. Fai più danno che lasciare così com'e.

Crei una camera di risonanza bella e pronta per trasmettere amplificate frequenza e rumori che prima non sentivi.
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Buongiorno,
Sto ristrutturando un immobile da adibire a mio ambulatorio. Ho perplessità sui rumori provenienti dal vano tecnico. Questo vano (ca 2mq) avrà al suo interno un aspiratore chirurgico, compressore e rack dati.
Il vano confina, parete perimetrale, parete vano scala, parete vano ascensore (su questo lato è prevista una porta da 130 in legno) e parete bagno pazienti.
Attualmente le pareti sono in muratura tranne che per il bagno perché in cartongesso.
Cosa suggerite per insonorizzare al meglio?

I dubbi sono proprio i materiali da usare... ero arrivato alla soluzione cartongesso + lana di roccia + strato di gomma piombo + lana di vetro + cartongesso. Solo che poi ho fatto delle ricerche e lana di roccia, lana di vetro e forse anche la gomma piombo qualcuno dice che potrebbero essere cancerogene.. vero o no dovendo star li dentro circa parecchie ore al giorno vorrei sapere, quali sono i materiali efficaci per l'isolamento acustico ma soprattutto che non possano essere nocivi per la salute..
Le lane minerali non sono cancerogene: la IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, afferente all'Organizzazione Mondiale della Sanità e massimo esperto in materia) ha inserito lana di vetro ("insulation glass wool") e lana di roccia ("rock (stone) wool") nel gruppo 3, ovvero "non sono classificabili come cancerogeni" (cfr. List of Classifications – IARC Monographs on the Identification of Carcinogenic Hazards to Humans). Se guardi bene l'elenco IARC vedrai che alcuni cancerogeni certi (ovvero sostanze inserite nel gruppo 1) si trovano dove meno te lo aspetti (ad esempio la polvere di legno "wood dust").
Tornando alle lane minerali, quelle commercializzate in Europa hanno addirittura superato apposito test di bio-solubilità, ovvero è provato che non sono nocive

Buongiorno a tutti.
Devo isolare acusticamente una stanza in cui suonare un pianoforte. E' in un condominio e il vicino di sotto (solo lui) non apprezza la musica classica.
La stanza confina con il nostro soggiorno e con le cucine dei tre appartamenti attorno. La struttura è in cemento armato e laterizi e la costruzione è degli anni '50, quindi isolata zero. La stanza è piuttosto piccola e di con conseguenza posso ridurla di molto poco. Per il pavimento ho steso sulle piastrelle esistenti una base di Copopren 150 Kg/m3 spessore 20 mm (molla), poi sopra del Medium Density Fiberwood spessore 20 mm (massa), poi ancora un materassino di polietilene ad alta densità anticalpestio spessore 2 (molla), e infine un pavimento flottante a incastro in spc (cioè un vinilico mescolato a polvere di pietra) di notevole peso, spesso 6,5 mm compreso uno strato accoppiato di membrana elastica (altra molla più massa). Il tutto adeguatamente disaccoppiato dai muri con strisce di Copopren e nastri in schiuma autoadesivi disaccoppianti. Per le pareti pensavo a un cartongesso accoppiato della NDA, venduto da Bricoman (ora Tecnomat) di basso spessore da incollare sui muri con una colla acustica apposita. Sono però indeciso tra i seguenti tre prodotti NDA: Akustik Gips art. 9 (https://www.ndaitalia.it/images/prodotti/2021/fonoisolanti/pdf/NDA_AkustikGipsArt9.pdf) che accoppia cartongesso 12,5 mm con un materassino in fibra di poliestere da 10 mm (molto molla ma poco massa), oppure l'Akustik Gips art. 3 ( https://www.ndaitalia.it/images/prodotti/2021/fonoisolanti/pdf/NDA_AkustikGipsArt3.pdf) fatto da 12,5 mm di cartongesso accoppiati a 20 mm di granuli di ecogomma. La seconda soluzione ha lo svantaggio di rubarmi un cm in più per ogni parete. Per il soffitto non ho problemi di spessore. Qualcuno ha usato questi materiali e li conosce? Grazie in anticipo per i consigli.

Grazie per la risposta rapidissima: sei Subitomauro di nome e di fatto. Hai ragione, ma il pianoforte in questione è già un silent, e se ascoltare in cuffia il suono sintetizzato va bene per esercitarsi sulla tastiera, ciò non vale per chi deve prepararsi a un concerto: in questo caso ci vuole il suono "vero". E mio figlio è un pianista professionista, diplomato a 15 anni con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio e con un lungo curriculum di concerti alle spalle; quindi ha bisogno anche di suonare senza silent. Accade solo qualche settimana e qualche week end nel corso dell'anno e per pochissime ore, perché si tratta per lui di una casa di vacanza; ma è sgradevole suonare con l'angoscia che alle prime note il vicino (20 anni, stessa identica età di mio figlio, ma fin da piccoli con assai poche cose in comune) arrivi urlante alla porta a fare una scenata o solo si metta a martellare con la scopa sul soffitto. Si noti che rispettiamo rigorosamente gli orari di riposo previsti dal condominio e anche un lungo periodo "pennichella" concordato con i genitori del vicino in questione. La soluzione di infischiarcene non è percorribile perché questa situazione di tensione indurrebbe mio figlio a rimanersene in città e a non venirci a trovare al mare mai o quasi. Preferiamo isolare il più possibile. Grazie comunque

ti resta solo l'opzione di una casa singola in mezzo al verde
ti costa meno che insonorizzare quella che hai

gli spessori per insonorizzare devono essere importanti, penso nell'ordine dei 20 o 30 cm altrimenti insonorizzi solo da 500hz in su, ma il PF scende fino ai 32hz (e tutta l'energia musicale è compresa dai 32 ai 300/400circa, dal do centrale in giù in pratica) e li non c'è nulla che puoi fare in pochi cm.
ricapitoliamo: casa di 50anni, locale piccolo e quindi poco spazio per insonorizzare... non ti vedo messo bene... devi insonorizzare anche porte e finestre e soffitto (ma di solito li non c'è problema di spazio).
Hai provato a rivolgerti a qualche ditta/studio specializzato che fa lavori del genere?

ps. non dirmi che hai anche limiti di spesa...

Grazie SubitoMauro. Informazione preziosa, anche se è una strada difficilmente percorribile visti i costi. Perché puoi immaginare che per un problema che si pone in media non più di venti/trenta giorni (e non necessariamente consecutivi) ogni due anni, la soluzione non può essere troppo dispendiosa. Comunque li contatterò per informarmi. Quindi ancora grazie

Buona sera, ho intenzione di creare una sala prove nella ''cantina'' di casa mia, trattasi di una stanza 4x4 adiacente alla taverna da un lato e al locale caldaia dall'altro. Avevo pensato dato che si trova mezza interrata ed e provvista solo di una finestrella tipo bocca di lupo prima di partire con l'isolamento acustico di incollare dei pannelli di xps alla parete interrata e tirare su una parete di forati 8x25 in modo da fare passare anche tutti i tubi corrugati degli impianti e eventuali tubi per posare un calorifero. Fare lo stesso lavoro anche per le altre tre tramezze può aiutare a isolare acusticamente? Xps da 8 cm-2/3 cm di camera daria- forati 8x25. Per quanto riguarda la soletta dove sopra ho l'appartamento avevo pensato di riempire le pignatte con schiuma puliuretanica e poi sotto incollare delle lastre di EPS e tassellare poi delle lastre di cartongesso. Come idee possono funzionare? Nel caso poi per l'isolamento acustico vero e proprio come dovrei procedere?

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom