[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

Non avrai lo sfasamento di un cappotto ma non te ne pentirai, io ho insufflato 15cm a est a 25cm nord sud e l'effetto si sente eccome.

Questo è un incoraggiamento per me. Cosa hai notato esattamente? In termini pratici..? Il cappotto previsto 6 cm ma lo farò in futuro ... tra qualche anno.

elektronico temperatura in casa più stabile, in estate con 35-36° esterni in casa 24-25, in inverno ho abbassato la curva climatica della PDC di ~2°

A prescindere dal mio caso particolare però il dato oggettivo è alla portata di tutti il lambda viene sensibilmente abbattuto, io con un software gratuito dell'ACCA avevo calcolato la differenza in base alla stratigrafia e al materiale insufflato, forse indietro in qualche post l'ho anche inserito.
https://www.acca.it/calcolo-trasmittanza-diagramma-glaser-condensa

elektronico temperatura in casa più stabile, in estate con 35-36° esterni in casa 24-25, in inverno ho abbassato la curva climatica della PDC di ~2°

A prescindere dal mio caso particolare però il dato oggettivo è alla portata di tutti il lambda viene sensibilmente abbattuto, io con un software gratuito dell'ACCA avevo calcolato la differenza in base alla stratigrafia e al materiale insufflato, forse indietro in qualche post l'ho anche inserito.
https://www.acca.it/calcolo-trasmittanza-diagramma-glaser-condensa

Dunque.. anche io feci dei calcoli con l attuale stratigrafia e quella futura.. si migliora tanto.
la conducibilità termics delle perle è di circa 0.050 .. uguale al sughero.

Ragazzi ha senso insufflare un intercapedine di 10cm dove sul lato esterno è già presente un pannelo xps di 4cm e i restanti 6cm vuoti?

stratigrafia, da interno mattone forato 8cm, aria 6cm, xps 4cm, mattone forato 12cm

Salve ragazzi,
Sono nuovo del forum e come alcuni di voi, vorrei isolare alcune pareti interne, ma ho paura di andare incontro a disastri.
Attualmente vivo in un appartamento al 3 piano e la stanza matrimoniale di circa 16mq è l'unica più fredda con differenza di circa 3 gradi rispetto al resto della casa ed è esposta a Nord ed Est
L'appartamento è stato ristrutturato nel 2020 con sostituzione infissi a taglio termico, ma pochi dopo mesi, anche a causa delle cattive abitudini ( poca circolazione d'aria e armadio attaccato al muro), ho riscontrato la presenza di muffa nell'angolo N - NE (dove sono posizionati: pilastro portante - trave - solaio) e dietro l'armadio.
A seguito di varie migliorie:
1) distaccamento dell'armadio dal muro di circa 10cm;
2) trattamento antimuffa e vernice traspirante;
3) VMC di 15 cm della sola stanza;
4) in caso di alta Umidità 80% o in caso di pioggia prolungata, attivo il deumidificatore:
Non ho riscontrato pìù la muffa visivamente, ma avverto la puzza solo in giornate di pioggia e umide > 80 % .
Il muro che vorrei isolare è di 12 mq ed è esposto al Nord, ed è cosi composto: intonaco interno, forato 8 cm, intercapedine 14 cm circa, malta interna e mattoncino semipieno esterno.
L'intercapedine è libera da impedimenti e il pilastro portante, posizionato all'angolo Nord è incapsulato tra i mattoni esterni lato NORD ed Est e i forati interni lato Sud, lasciando solo il lato ovest e parte del sud est all'interno dell'intercapedine.
Chiedo qual'è la soluzione migliore per avere il miglior isolamento fai da te stando attento ai costi ed eventuali presenze di muffe.
Grazie a tutti

Al 3° piano o fai insuflaggio o isoli da dentro creando controparete (cappotto interno) : fissi supporti in legno e poi isoli con lastre sughero/lana roccia/EPS ... ricopri con cartongesso .. rasi/pitturi, riposi il battiscopa.
Se hai muffa da valutare se usare barriera vapore e/o cartongesso per ambienti umidi (verde).
Se vuoi ridurre al minimo spessore da rubare alla stanza e hai finestre valuta anche aerogel (isola doppio rispetto ad altri materiali a parità di spessore).
Se hai già odori di muffa, sanificherei anche l' intera parete usando prodotti antimuffa.
Anche una ventilazione puntuale potrebbe aiutare: con i vecchi infissi che avevano spifferi le case non avevano muffe...

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta, io avevo pensato un insuflaggio di perline di Eps, cosa ne pensi?Potrei trovare beneficio a livello di isolamento e non andare incontro a formazione di muffa?Ripeto che ad oggi non si è formata più la muffa, avverto solo nelle giornate molto umidi >80%.
Dimenticavo, a seguito di risanamento facciata esterne (riempimento di malta tra i mattoncinci) sono stati effettuati due fori da 10 cm con applicazione di griglie/coperture forate , alle estremità opposte dei muri esposti a Nord, potrebbero influenzare alla resa delle perline di Eps?Grazie

Comunque ho anche una VMC perciò non ho avuto più la formazione di muffa (adottando anche buone abitudini - ariaggiare la casa)

EPS teme umidità, se si inumidisce le perle si impaccano e non isolerà mai più bene... le fibre di vetro o di roccia sono un po' più care, ma se si bagnano possono asciugarsi velocemente e tornare ad isolare come prima. Personalmente le preferirei (anche per migliori caratteristiche ignifughe).

per le fibre in vetro o roccia avrei paura per eventuale rilascio di fibre in futuro.​

Ricapitolando, mi consigli una controparte con struttura in legno e riempimento in lana roccia in più a copertura cartongesso verde.Se voglio effettuare l'insuflaggio, che materiale consiglieresti?(quello che vorrei optare, in modo da non perdere spazio)

Sto dicendo che anche insuflaggio si può fare con fibre minerali roccia/vetro e che personalmente lo preferirei all'insuflaggio con perline di EPS.
Poi c'è anche insuflaggio con poliuretano espanso, perlite, cellulosa, sughero...

Riassumendo non c'è solo EPS, tutto qua, è uno dei tanti materiali. Se è l'unico che puoi usare per facilitare un lavoro fai-da-te usa pure quello, altrimenti informati anche sulle alternative. E cmq due parole con chi fa insuflaggio di più materiali di mestiere possono essere fonte di molte info, anche se poi ti arrangi a farlo.

Non sapevo che si poteva fare l'insuflaggio di vetro o roccia, convinto lo vendevano solo in fogli/rotoli.Grazie...

All'inizio ero intenzionato all'insuflaggio della cellulosa , poi ho visto sul sito dell' EPS e ho mi hai aggiornato sulla lana vetro o roccia

Costo, facilità di posa, durata, traspirabilità, igroscopicità, grado ignifugo, isolamento anche dal rumore, dal caldo,... Tanti sono i criteri di scelta. Per il costo credo che effettivamente EPS sia il più economico, quindi se devi isolare dal freddo a basso costo ci può anche stare come scelta.

Schiumare con poliuretano non sarebbe difficile da fare, ma dovrà aumentare i punti di iniezione (bucherellare qua e là).

Ultima modifica:
Appena posso faccio questa roba con le perline di EPS.Mi consigliato una marca o fornitore particolare oppure uno qualsiasi?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom