[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

Ho intercapedini di 12 cm pulitissime e il mattone esterno intonacato. Siccome il cappotto visto il periodo non lo voglio fare ho optato per questo lavoro ma spero di non pentirmene....

Non avrai lo sfasamento di un cappotto ma non te ne pentirai, io ho insufflato 15cm a est a 25cm nord sud e l'effetto si sente eccome.

elektronico temperatura in casa più stabile, in estate con 35-36° esterni in casa 24-25, in inverno ho abbassato la curva climatica della PDC di ~2°

A prescindere dal mio caso particolare però il dato oggettivo è alla portata di tutti il lambda viene sensibilmente abbattuto, io con un software gratuito dell'ACCA avevo calcolato la differenza in base alla stratigrafia e al materiale insufflato, forse indietro in qualche post l'ho anche inserito.
https://www.acca.it/calcolo-trasmittanza-diagramma-glaser-condensa

elektronico temperatura in casa più stabile, in estate con 35-36° esterni in casa 24-25, in inverno ho abbassato la curva climatica della PDC di ~2°

A prescindere dal mio caso particolare però il dato oggettivo è alla portata di tutti il lambda viene sensibilmente abbattuto, io con un software gratuito dell'ACCA avevo calcolato la differenza in base alla stratigrafia e al materiale insufflato, forse indietro in qualche post l'ho anche inserito.
https://www.acca.it/calcolo-trasmittanza-diagramma-glaser-condensa

Dunque.. anche io feci dei calcoli con l attuale stratigrafia e quella futura.. si migliora tanto.
la conducibilità termics delle perle è di circa 0.050 .. uguale al sughero.

Ragazzi ha senso insufflare un intercapedine di 10cm dove sul lato esterno è già presente un pannelo xps di 4cm e i restanti 6cm vuoti?

stratigrafia, da interno mattone forato 8cm, aria 6cm, xps 4cm, mattone forato 12cm

Salve ragazzi,
Sono nuovo del forum e come alcuni di voi, vorrei isolare alcune pareti interne, ma ho paura di andare incontro a disastri.
Attualmente vivo in un appartamento al 3 piano e la stanza matrimoniale di circa 16mq è l'unica più fredda con differenza di circa 3 gradi rispetto al resto della casa ed è esposta a Nord ed Est
L'appartamento è stato ristrutturato nel 2020 con sostituzione infissi a taglio termico, ma pochi dopo mesi, anche a causa delle cattive abitudini ( poca circolazione d'aria e armadio attaccato al muro), ho riscontrato la presenza di muffa nell'angolo N - NE (dove sono posizionati: pilastro portante - trave - solaio) e dietro l'armadio.
A seguito di varie migliorie:
1) distaccamento dell'armadio dal muro di circa 10cm;
2) trattamento antimuffa e vernice traspirante;
3) VMC di 15 cm della sola stanza;
4) in caso di alta Umidità 80% o in caso di pioggia prolungata, attivo il deumidificatore:
Non ho riscontrato pìù la muffa visivamente, ma avverto la puzza solo in giornate di pioggia e umide > 80 % .
Il muro che vorrei isolare è di 12 mq ed è esposto al Nord, ed è cosi composto: intonaco interno, forato 8 cm, intercapedine 14 cm circa, malta interna e mattoncino semipieno esterno.
L'intercapedine è libera da impedimenti e il pilastro portante, posizionato all'angolo Nord è incapsulato tra i mattoni esterni lato NORD ed Est e i forati interni lato Sud, lasciando solo il lato ovest e parte del sud est all'interno dell'intercapedine.
Chiedo qual'è la soluzione migliore per avere il miglior isolamento fai da te stando attento ai costi ed eventuali presenze di muffe.
Grazie a tutti

Al 3° piano o fai insuflaggio o isoli da dentro creando controparete (cappotto interno) : fissi supporti in legno e poi isoli con lastre sughero/lana roccia/EPS ... ricopri con cartongesso .. rasi/pitturi, riposi il battiscopa.
Se hai muffa da valutare se usare barriera vapore e/o cartongesso per ambienti umidi (verde).
Se vuoi ridurre al minimo spessore da rubare alla stanza e hai finestre valuta anche aerogel (isola doppio rispetto ad altri materiali a parità di spessore).
Se hai già odori di muffa, sanificherei anche l' intera parete usando prodotti antimuffa.
Anche una ventilazione puntuale potrebbe aiutare: con i vecchi infissi che avevano spifferi le case non avevano muffe...

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta, io avevo pensato un insuflaggio di perline di Eps, cosa ne pensi?Potrei trovare beneficio a livello di isolamento e non andare incontro a formazione di muffa?Ripeto che ad oggi non si è formata più la muffa, avverto solo nelle giornate molto umidi >80%.
Dimenticavo, a seguito di risanamento facciata esterne (riempimento di malta tra i mattoncinci) sono stati effettuati due fori da 10 cm con applicazione di griglie/coperture forate , alle estremità opposte dei muri esposti a Nord, potrebbero influenzare alla resa delle perline di Eps?Grazie

Comunque ho anche una VMC perciò non ho avuto più la formazione di muffa (adottando anche buone abitudini - ariaggiare la casa)

EPS teme umidità, se si inumidisce le perle si impaccano e non isolerà mai più bene... le fibre di vetro o di roccia sono un po' più care, ma se si bagnano possono asciugarsi velocemente e tornare ad isolare come prima. Personalmente le preferirei (anche per migliori caratteristiche ignifughe).

Ricapitolando, mi consigli una controparte con struttura in legno e riempimento in lana roccia in più a copertura cartongesso verde.Se voglio effettuare l'insuflaggio, che materiale consiglieresti?(quello che vorrei optare, in modo da non perdere spazio)

Sto dicendo che anche insuflaggio si può fare con fibre minerali roccia/vetro e che personalmente lo preferirei all'insuflaggio con perline di EPS.
Poi c'è anche insuflaggio con poliuretano espanso, perlite, cellulosa, sughero...

Riassumendo non c'è solo EPS, tutto qua, è uno dei tanti materiali. Se è l'unico che puoi usare per facilitare un lavoro fai-da-te usa pure quello, altrimenti informati anche sulle alternative. E cmq due parole con chi fa insuflaggio di più materiali di mestiere possono essere fonte di molte info, anche se poi ti arrangi a farlo.

All'inizio ero intenzionato all'insuflaggio della cellulosa , poi ho visto sul sito dell' EPS e ho mi hai aggiornato sulla lana vetro o roccia

Costo, facilità di posa, durata, traspirabilità, igroscopicità, grado ignifugo, isolamento anche dal rumore, dal caldo,... Tanti sono i criteri di scelta. Per il costo credo che effettivamente EPS sia il più economico, quindi se devi isolare dal freddo a basso costo ci può anche stare come scelta.

Schiumare con poliuretano non sarebbe difficile da fare, ma dovrà aumentare i punti di iniezione (bucherellare qua e là).

Ultima modifica:

Indietro