Salve ragazzi,
Sono nuovo del forum e come alcuni di voi, vorrei isolare alcune pareti interne, ma ho paura di andare incontro a disastri.
Attualmente vivo in un appartamento al 3 piano e la stanza matrimoniale di circa 16mq è l'unica più fredda con differenza di circa 3 gradi rispetto al resto della casa ed è esposta a Nord ed Est
L'appartamento è stato ristrutturato nel 2020 con sostituzione infissi a taglio termico, ma pochi dopo mesi, anche a causa delle cattive abitudini ( poca circolazione d'aria e armadio attaccato al muro), ho riscontrato la presenza di muffa nell'angolo N - NE (dove sono posizionati: pilastro portante - trave - solaio) e dietro l'armadio.
A seguito di varie migliorie:
1) distaccamento dell'armadio dal muro di circa 10cm;
2) trattamento antimuffa e vernice traspirante;
3) VMC di 15 cm della sola stanza;
4) in caso di alta Umidità 80% o in caso di pioggia prolungata, attivo il deumidificatore:
Non ho riscontrato pìù la muffa visivamente, ma avverto la puzza solo in giornate di pioggia e umide > 80 % .
Il muro che vorrei isolare è di 12 mq ed è esposto al Nord, ed è cosi composto: intonaco interno, forato 8 cm, intercapedine 14 cm circa, malta interna e mattoncino semipieno esterno.
L'intercapedine è libera da impedimenti e il pilastro portante, posizionato all'angolo Nord è incapsulato tra i mattoni esterni lato NORD ed Est e i forati interni lato Sud, lasciando solo il lato ovest e parte del sud est all'interno dell'intercapedine.
Chiedo qual'è la soluzione migliore per avere il miglior isolamento fai da te stando attento ai costi ed eventuali presenze di muffe.
Grazie a tutti