Ispezioni e controlli del GSE

Vipsolar fotovoltaico

Dalle bolle risiali ai numeri di matricola li controlli tutti e troverai che non hai segnalato, anche a me capito' un cosa del genere, l installation aveva sbagliato a inserire 10 matricole su 247, dalle bolle e dalle etichette che c erano sulle scatole ( nel 2006 i pannolini costavano moltoed erano impacchettato uno a uno, o almeno Kyocera li consegnava così. Trovati i 10 errati inviai copia bolla e foto etichette all instzlkatore che a sue spese inoltro' a gse il tutto con un istanza. Da li non ho avuto nessuna risposta cmq sul sito ho controllato l elevò delle matricole è consono

Già tolto da YT .....
se sei su FB c'è una discussione di ieri sul gruppo Impianti Fotovoltaici con Accumulo ma manca il video
c'e uno che presentava una lettera del GSE con la botta di multa per aver modificato un impianto in CE con una batteria fai da te , però non è stato scritto di che potenza di impianto sia , e cosa esattamente avesse fatto ,perchè dalla scoppola che gli è arrivata : 10.000€ di multa , decurtazione del 40% degli incentivi avuti e credo futuri e eventuale denuncia penale se con la pila ha frodato , forse se ha immesso con l'altro inverter caricando la notte la pila e immettendo di giorno ?

L'avevo già sentita dire che non si poteva fare nessuna modifica al prelievo con una pila anche se sei solo in SSP , tipo quelli (che ci sono anche qui) che mettono inverter in parallelo a monte del inverter CE caricano la pila e dopo riusano la sera , sempre una modifica non dichiarata è , si trovano con 3-6kW di inverter in più non dichiarati al distributore .... lo stesso le centinaia o migliaia di impianti non dichiarati a immissione 0 pseudo OFF-Grid , prima o poi il distributore farà una ripulita

Io ho fatto in tempo a vederlo: che dire ... il fatto sarà sicuramente vero, ma chi lo raccontava nel video (un terzo che non ha subito la sanzione), non aveva la minima autorevolezza tecnica per pronunciarsi a riguardo.

si infatti...video prolisso ed inutile.
Lettera del 2023 se non erro; il tipo che ha fatto il video non sapeva ne esporre ne parlare...

tempo perso da parte mia a guardare il video....

Fox

Si quello che parlava non sapeva nemmeno di cosa parlava ... però la scoppola c'è stata , sicuramente il chi aveva fatto quella modifica era andato oltre il difendibile....
ma poi il GSE mica fà controlli a sorpresa, ti avverte 15gg. prima , togli quello che hai messo e rimetti tutto come era :D :D .... ammesso che non sia stato E-distribuzione che in qualche intervento non abbia trovato l'impianto modificato..
Rimane il fatto che in fai da te non puoi fare niente e non puoi modificare o parallelare impianti connessi in rete senza che il distributore lo sappia , sei penalmente perseguibile e ci sono sanzioni a prescindere dagli incentivi

Infatti basta vedere i gruppi su FB , esiste persino il fai da te fotovoltaico :D :D con impianti da 10-20kW e altrettanti di pila

io nn ho visto nulla, ma è un bel matto. e se è pure un elettricista è pure rinco ,per non sapere le leggi che governano gl'impianti.

Quello che aveva postato il video non era il "sanzionato" era qualcuno a cui si era rivolto, immagino per sapere cosa fare .....

comunque non c'è bisogno di andare tanto lontano per vedere chi fà o dice come fare a mettere la pila su impianto in CE ;)

Curiosita, invece con un impianto off grid allaciato uno cosa rischia? ora che non c'e' piu SSP o altri incentivi.

se off grid non puo essere allacciato, se lo allacci poi aprire richiesta per il rid , oltre che registrarlo al gse e terna ma prima va inoltrata domanda a e- distribuzione .

intendevo, quello che si sente spesso.
risparmio, uso componenti per impianti off grid che costano molto meno (non a norma CEI 021 et simili)
metto batterie sempre off grid
mi allaccio a immissione 0

in quel caso cosa rischia?

PS
il mio 8KW e' a norma! :-)

Interessante qui a pag. 31 https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/301-23.pdf Arera e le imprese distributrici sanno che ci sono tanti impianti allacciati abusivamente , che vanno ad immissione 0 prima che loro abbiano dato assenso o che vanno per sempre ad immissione 0
3.39 Recentemente le imprese distributrici e le relative associazioni di categoria hanno
evidenziato all’Autorità che sono in aumento le casistiche di impianti di produzione
che sono allacciati abusivamente alla rete elettrica (in assenza della presentazione
di una richiesta di connessione o di modifica della connessione esistente ovvero
prima che l’iter di connessione sia stato completato e che il gestore di rete abbia
dato l’assenso all’attivazione della connessione).
3.40 In considerazione del fatto che il già menzionato fenomeno può determinare rischi
per la gestione in sicurezza della rete, si ritiene opportuno introdurre delle penali
che dissuadano l’allaccio abusivo.

Non trovo cosa poi sia stato stabilito ....

Per le sanzioni googlando si trovano tante di quelle sanzioni un pò per tutto , tot € ogni kW , mancanza autorizzazioni o comunicazioni , etc

secondo me..se il problema resta confinato al fatto che Edistribuzione ti contesta una allaccio abusivo di un impianto di produzione.. assai poco...direi ilecito di poco conto..forse una multa di E-dustribuzone?
Il problema invece si complica se:
- impinato non era conforme alla CEI...e qui se ti contestano che hai espsoto lavoratori a rischio incidente..forse anche penale
- per caso succede incidente..e non avevi apparati CEI..di certo si va nel penale (colpa come minio)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom