Kaneka

lupen3°

Member
ciao a tutti, poiche' li ho visti su un capannone per la prossima installazione e visti montati da alcuni mesi sopra un altro capannone, cortesemente qualcuno di voi mi puo' specificare pregi e difetti possibilmente costi indicativi e se pratici al montaggio di questi moduli , parliamo sempre di quelli incentivabili, vorrei capire se sono piu' convenienti dei normali poli o mono

Ciao lupen3,

non so che intendi per incentivabili, credo lo siano praticamente tutti. Dei Kaneka si parla proprio adesso in quest'altro post: https://www.energeticambiente.it/fo...ezzo-pannelli-fotovoltaici.html#post118851858 dove la linea GEA/GSA (tecnologia: amorfo) ha l'incredibile prezzo record di 2,77 euro/Watt.

Se opti per questo tipo di pannelli facci sapere, mi interessa (e non credo di essere l'unico) che prezzo riesci a spuntare e come vanno questi pannelli.

Kaneka e' giapponese e punta molto proprio sull'amorfo, trovi tutte le caratteristiche qui: Products : Kaneka silicon PV

P.s.: googlando ho trovato il prezzo di 2,16 euro/watt IVA esclusa. Ti ho mandato il link tramite pm. Per gli altri: se vi stanca usare google (spero di no) potete chiedermi il link tramite pm (spero ricambierete la cortesia se trovate prezzi migliori)

Ultima modifica:
E' da oggi che studio questo modulo e piu' lo studio piu' mi convince:
http://www.havelland-wind.de/images/files/1208514687-2.pdf
Rispetto al Mitsubishi ha una garanzia di 5 anni, il Mitsu solo 2. Inoltre garantisce un rendimento del 90% fino a 12 anni e dell'80% fino a 25 anni.
La marca e' seria. Kaneka solar fa parte del gruppo Kaneka, multinazionale giapponese gigantesca e, mi pare di aver letto, quarto produttore in Giappone in questo campo.
Da notare che la power tolerance e' +10% -5% contro il +5% -5% del Mitsubishi. Kaneka produce in pratica solo questo modello, cui affianca 2 varianti (uno a basso voltaggio ed un'altra che racchiude 2 pannelli affiancati): quindi non si sta scegliendo il modello "povero" di questo marchio, ma il suo unico modello, quello su cui la societa' scommette tutto.

Circa il "timore" di una perdita del 20% e una successiva stabilizzazione del pannello, questo timore sembra infondato. Infatti guardando i dati del pdf e' riportato che, nel pannello da 60, i valori iniziali quali potenza di picco e potenza minima sono 79 e 75, mentre quelli stabilizzati sono rispettivamente 60 e 57. Quindi 60 watt e' il valore stabilizzato (!): e' importante quando si fa un confronto con i piu' performanti CIS o altre tecnologie.

Cio' che mi ha sorpreso nel confronto con Mitsubishi e' che l'efficienza per metro quadro sembrerebbe la stessa: e' vero che il pannello del Mitsubishi e' da 100 watt, ma ha una superficie di 157 mq a fronte dei 95 mq dei Kaneka, praticamente l'efficienza per metro quadro e' la stessa (0,63 watt/mq)!

C'e' ancora un altro fattore importante a vantaggio dell'amorfo (oltre al discorso payback). A parita' di watt installati l'amorfo rende in un anno il 20% in piu' rispetto al policristallino e un 9% in piu' rispetto al monocristallino come riportato dalla stessa kaneka Why Amorphous? : Kaneka silicon PV e ripreso in questo interessante articolo

da quello che ho letto sui vari forum uno dei possibili limiti dell'amorfo (specialmente per piccoli formati come il 60wp) è il maggior costo di installazione rispetto al cristallino, che ne vanificherebbe in parte il minor costo di acquisto

sarebbe interessante sapere da qualche installatore in quanto si può quantificare questo maggior costo, a seconda della tipologia di intervento, in modo da capire meglio quando e come l'amorfo è meglio del cristallino

Ti rispondo subito tenendo conto del prezzo 2.77€/w + iva penso e di quello che ho pagato i miei kyocera 3.6 €/W + iva ( ora potrebbero costare di - non sò) ma c'è una differenza di 40.000€.
la superficie occorrente è il 65% in + per cui idem per lo staffaggio e montaggio cablaggio avrei speso 33.000€ in più per cui siamo lì , cmq sempre 7000€ in meno e una produzione del 10% in + il 20 % mi sembra troppo ottimistico .
Però secondo me c'è il problema dell'inverter , come può sopportare una potenza nei primi mesi del 25 -30% in + , mi sa che fonde sicuramente .
secondo mè questi impianti vanno messi in esercizio a ottobre inoltrato , così si scongiurano i picchi .
cmq anch'io sto pensando al prossimo impianto sulla ns consociata con pannelli amorfo o CD-Te .
saluti

scusa alby, non mi torna qualche conto: dalla differenza di costo direi che stai parlando di un 50kwp, giusto?
il prezzo che hai applicato però è quello "di listino", la miglior offerta con google però è 2,16€/wp
quindi avremmo 2,16x50.000= 108.000 costo pannelli in amorfo,
quanto stimi il costo staffaggio montaggio cablaggio per 50kwp? perchè mi sembra un pò altino 33.000 € in più!!!
per l'inverter non me ne intendo, ma visto che il costo rispetto ai pannelli di solito è intorno al 10%, se anche lo sovradimensioniamo del 20%, otteniamo un maggior costo solo del 2%, se non ho dimenticato qualcosa..... :)

Se anche l'inverter fonde durante i primi 2 anni, e' in garanzia ... e comunque sarebbe sempre buona regola, da quel che ho letto, prendere un inverter un "pelino" piu' grande del minimo indispensabile, per evitare che lavori sempre al massimo e per garantirgli una vita maggiore ...

per criccux no scusa non avevo tolto i quadri elettrici progettazione e contatore M2 per cui la differenza da 7000€ diventa 11.500€ , non escludo che il mio staffaggio sia stato sovradimensionato , ma il conto è inerente a se io avessi installato Kaneka al posto di kyocera ( avendo posto ) . cmq devi vedere cosa costanop ora i kyocera se da 3.60 ora li vendono a 3.40 non vale la pena come costo iniziale , ma visto che potrebbero produrre minimo 6000kwh in più pari a 3600€ c'è da pensarci bene .

Se anche l'inverter fonde durante i primi 2 anni, e' in garanzia ... e comunque sarebbe sempre buona regola, da quel che ho letto, prendere un inverter un "pelino" piu' grande del minimo indispensabile, per evitare che lavori sempre al massimo e per garantirgli una vita maggiore ...

mmh...a dir la verità non si ragiona proprio così , diciamo che si cerca di far girare l'inverter sempre nella zona in cui da il meglio a livello di rendimento.

Dipende poi dal sito di installazione !!!

saluti,
Andrea

mmh...a dir la verità non si ragiona proprio così , diciamo che si cerca di far girare l'inverter sempre nella zona in cui da il meglio a livello di rendimento.

Dipende poi dal sito di installazione !!!

saluti,
Andrea

infatti è quello che penso anch'io , se lo metti + potente te lo troverai che dopo 6 mesi ti lavora al massimo al 80% e non ha un bel rendimento , pensa a quando "solitamente viaggia al 50% , es il mio ha prodotto 66000kwh con un funzionamento di circa 3300 h per cui viaggi di media al 45 - 50%.

ciao a tutti, poiche' li ho visti su un capannone per la prossima installazione e visti montati da alcuni mesi sopra un altro capannone, cortesemente qualcuno di voi mi puo' specificare pregi e difetti possibilmente costi indicativi e se pratici al montaggio di questi moduli , parliamo sempre di quelli incentivabili, vorrei capire se sono piu' convenienti dei normali poli o mono

.. lupone torna da dove sei venuto...:spettacolo:

.. ma se sul 3d di kerself avrò postato decine di volte informazioni su stè cose.. vuol dire che (Lei) non mi è attento..:cry:

saluti

hai risposto anche ad un altro post su helios tech... lavori per loro ? sei legato ad helios in qualche modo ?

saluti,
Andrea

Amorfo flessibile

Amorfo flessibile

Dove posso trovare amorfo flessibile , thin film, x pensiline tondeggianti? Qualcuno ha già usato questo materiale per piccoli impianti?
Grazie per la vostra gentilezza.

non e' mia intenzione offendere o prendere in giro nessuno, i miei interventi li scrivo solo se per conoscenza diretta o certa, il resto lo lascio a Vostra discrezione come giustamente dovrebbe essere lo spirito del forum .....bello, intelligente e utile, vi leggo con piacere...quando posso.
umilmente dal servo della gleba
by tutti
luca

Dove posso trovare amorfo flessibile , thin film, x pensiline tondeggianti? Qualcuno ha già usato questo materiale per piccoli impianti?
Grazie per la vostra gentilezza.

in questo caso la risposta adesso e' una sola, unisolar. su base unimetal, kalzip od altri.

all'orizzonte stanno arrivando globalsolar e flexcell, da tucson e da geneve.

saluti,
Andrea

Io li uso. Ho 2 impianti sotto 3 kw con kaneka 60W. Per quanto riguarda il costo dell'impianto usando molta inventiva (sulla struttura, sulla cavistica e sui quadri) i maggiori costi duvuti alla maggiore superficie necessaria, sono nettamente inferiori al risparmio che si è spuntato con i pannelli. L'unica cosa che veramente incide sul maggior costo dell'impianto è la maggior manodopera per mantare più pannelli, ma la convenienza è cmq netta. Per quanto riguarda il funzionamento posso dire che la maggior produzione iniziale esiste ma è (nel mio caso e verificata sul campo) sul 15% e dura sui 3 mesi poi si stabilizza. Dunque in quel periodo l'iverter va, introno alle 12, un po in Over Peak (oltre il picco), ma non succede niente produce uguale. Occorre specificare che il prezzo per i pannelli (ad esempio 2,5 euro a watt) è applicato sulla corrente stabilizzata. Dunque ad esempio per il 60Watt si il prezzo a pannello è di 2,5x60, e non 2,5x70 W iniziali. Altra differenza reale con i cristallini è la maggior tensione. Dunque a parità di inverter con i cristallini avremo 2 stringhe, con gli amorfi 10 stringhe: PREGI: maggior parcellizazione della produzione (se c'è qualche problema, malfunzionamenti, ombre, cacche di piccione, ecc, ecc la produzione con l'amorfo ne risente di meno). DIFETTI più cavi, più componenti, ecc, ecc. Altra differenza è che l'amorfo risente di meno del problema delle ombre (per bloccare una stringa con l'ombra occorre coprire almeno un quarto di pannello e solo parallelamente alle righette; se lo copriamo anche di 3/4 perpendicolarmente alle righette (e gli esperti sanno a che righe mi riferisco) la produzione scende solo proporzionalemnte alla superficie totale esposta). Infine ultima differenza e la più importante è che l'amorfo a fine anno a parità di potenza produce di più del cristallino (anche del 20%, almeno per quello che ho potuto verificare io con un anno di comparazione, per gli anni successi vedremo) .

hai risposto anche ad un altro post su helios tech... lavori per loro ? sei legato ad helios in qualche modo ?

saluti,
Andrea

.. mi spiace ma sono semplice installatore..:spettacolo:

.. e posso anche aggiungere che i Kaneka li ho cominciati ad usare dal 2005 ( quando erano esclusi dal vecchio C.E )..

.. helios mai montati.. ma da li liquidare una società come loro con l'appellativo di "assemblatori di celle" per sentito dire mi pare un pochino riduttivo.. io dalla mia mi attendo a documenti ufficiali reperibili da chiunque.. voi fate un pò come vi pare...:spettacolo:

purtroppo ora siamo nell'era dell"espertismo" del fotovoltaico dove tutti sanno tutto ed hanno esperienza almeno decennali sul settore.. poi si scopre che lo hanno "imparato" sul "sentito dire" su internet..

ma a voi sembrano normali gli interventi in questo forum ? gente che si sveglia alla mattina e chiede info per operazioni da milioni di € o che pretende consigli se l'impianto è realizzato correttamente anzi che cerca di farsi spiegare come si realizza etc. etc. capisco l'utente finale.. ma addetti ai lavori (spesso elettricisti) che non sono nemmeno in grado di fare tale professione ora si affacciano abbassando inesorabilmente la qualità degli impianti nonchè il prezzo..

.. eclatante l'esperto di solare termico (della mia zona) che gira con furgoni con insegne citanti " energia alternativa" dove già lì si capisce "l'espertismo" ( prima possedeva un negozio di autoradio)
.. altri che hanno sui furgoni insegne di impianti fotovoltaici ( poi scopri che hanno fatto il corso, gli hanno dato 4 o 5 adesivi e di impianti realizzati zero)
.. la qualità e la capacità delle persone è sempre di + merce rara ed un prodotto che si sposa male con il "basso costo"

:bye1:

p.s. mi risulta che siano fruibili ( gli helios ) anche da Comoli Ferrari che non mi pare l'ultimo scalcagnato distributore di materiale elettrico al Nord ..

per quanto riguarda il distributore da te citato, posso assicurarti che la preparazione e' zero, la qualita' anche, quindi che vendano questo o quello non vuol dire niente.

saluti,
Adnrea

.. parli della filiale di Novara (sede) .. proprio zero rispetto agli altri fornitori non penso proprio...

.. pensa che i rappresentanti di beghelli sono convinti che da noi non si producano moduli..

.. caro mio si chiama "espertismo" e mancanza di umiltà nel cercar di imparare e capire le cose..

.. si e io dovrei mettere a disposizione di tutto il forum la mia esperienza su questo settore e a pro di che della gloria?

.. pensa che ho visto depliant ( di concorrenti ) con foto dal sottoscritto personalmente realizzate SCARICATE DAL MIO SITO

.. una comica:spettacolo:

.. saluti vado ad alzare il pil

Io li uso. Ho 2 impianti sotto 3 kw con kaneka 60W. Per quanto riguarda il costo dell'impianto usando molta inventiva (sulla struttura, sulla cavistica e sui quadri) i maggiori costi duvuti alla maggiore superficie necessaria, sono nettamente inferiori al risparmio che si è spuntato con i pannelli. L'unica cosa che veramente incide sul maggior costo dell'impianto è la maggior manodopera per mantare più pannelli, ma la convenienza è cmq netta. Per quanto riguarda il funzionamento posso dire che la maggior produzione iniziale esiste ma è (nel mio caso e verificata sul campo) sul 15% e dura sui 3 mesi poi si stabilizza. Dunque in quel periodo l'iverter va, introno alle 12, un po in Over Peak (oltre il picco), ma non succede niente produce uguale. Occorre specificare che il prezzo per i pannelli (ad esempio 2,5 euro a watt) è applicato sulla corrente stabilizzata. Dunque ad esempio per il 60Watt si il prezzo a pannello è di 2,5x60, e non 2,5x70 W iniziali. Altra differenza reale con i cristallini è la maggior tensione. Dunque a parità di inverter con i cristallini avremo 2 stringhe, con gli amorfi 10 stringhe: PREGI: maggior parcellizazione della produzione (se c'è qualche problema, malfunzionamenti, ombre, cacche di piccione, ecc, ecc la produzione con l'amorfo ne risente di meno). DIFETTI più cavi, più componenti, ecc, ecc. Altra differenza è che l'amorfo risente di meno del problema delle ombre (per bloccare una stringa con l'ombra occorre coprire almeno un quarto di pannello e solo parallelamente alle righette; se lo copriamo anche di 3/4 perpendicolarmente alle righette (e gli esperti sanno a che righe mi riferisco) la produzione scende solo proporzionalemnte alla superficie totale esposta). Infine ultima differenza e la più importante è che l'amorfo a fine anno a parità di potenza produce di più del cristallino (anche del 20%, almeno per quello che ho potuto verificare io con un anno di comparazione, per gli anni successi vedremo) .

é possibile avere qualke dato in piu sui tuoi impianti? Ad esempio, sito - tilt - orientamento - produzione in un anno.
E' possibile che la produzione maggiore è dovuta ai tre mesi di instabilità? Oppure durante gli altri nove mesi hai effettivamente verificato che la tua produzione è generalmente maggiore dei cristallini?

Grazie

Indietro