L' Accumulo Fotovoltaico costa troppo? si può rendere vantaggioso e pagarlo il giusto?

Vipsolar impianto fotovoltaico

è andata in vacca ..
.

E' un argomento troppo"pesante" per essere discusso su forum pubblico
Quante persone pensi di trovare a "sporcarsi le mani" per una cosa simile................................ molto poche e si vede
Troppo l'impegno economico per sperimentare e troppo complicato da realizzare per chi il cacciavite lo vede su Youtube
Io ci ho provato pure a iniziare argomenti tecnici piu seri e meno pesanti, quattro pagine ed il silenzio assoluto............................. il motivo è sempre il solito, troppo complicato..........
Va molto di moda la vita "facile"

Ultima modifica:
Si, però parlare di 110% e di preventivi fotovoltaici anche in questa discussione quando esistono una mezza tonnellata di argomenti che parlano solo di quello....
cerchiamo di lasciare pulita questa discussione ... perche ci sono degli spunti molto interessanti che poi saranno difficili da ritrovare perché immersi in cose che non c'entrano nulla con la discussione aperta.

Per questo genere di argomenti servono "discussioni chiuse" dove ti registri e chi è fuori sta fuori
Riducendo il rischi di inquinare gli argomenti, se una discussione è pubblica non puoi evtare di parlare anche di Donne o altro.
Mi pare evidente

Cosa conviene in termini di costo? Smart wall-box o presa domestica con smart device?

La miglior gestione che abbia visto per una wallbox che non costi la metà di un auto elettrica è la Silla Prism che comunque costa sui 1200-1300€ piu installazione.

Non dico che sono uguali, per quello che fa e costa è pure troppo
Poi se devo spendere 2500 euro per una stazione di ricarica con i chilometri che faccio ci pago 3/4 anni di benzina.....................
La mia auto sta in garage di media 23 ore al giorno, spesso anche 24

Se vai a leggere le prestazioni non sono simili, sono uguali, e si ha davvero l'impressione che siano copiate dallo stesso progetto

Ultima modifica:
. Si interfaccia pure con il fotovoltaico?

Certo, e monitorizza pure il consumo di casa e si adegua per non prelevare da rete

P.s. Ste robe le hanno progettate i Cinesi e come ormai sappiamo sono tutti prodotti dalle loro fabbriche, si copiano a vicenda tutto ormai, microcip e componentistica varia

Perfetto. Dalla descrizione avevo capito che "leggesse" solo i consumi di casa e non il fotovoltaico. Grazie.

Non prendere questi dati come assoluti eh!!!, sono info trovate in rete e la rete non è mai infallibile, se poi ci metti in mezzo Cinesi e traduttore si devono usare le molle
Cercati un venditore e chiedi risposta scritta, a scanso di equivoci

Io sto progettando l'accumulo sul camper (LFP), ma trovare celle affidabili non è semplice... A lavoro facciamo anche dei test (cycle life durano mediamente 15 gg dove ininterrottamente ciclano 0-100% secondo i parametri standard definiti da specifiche) su delle cilindriche NCM/NCA 2170 (o 21700) prese da fornitori presenti su alibaba/aliexpress... Ebbene diverse non arrivano a fare quanto dichiarato; io prima di mettere in gioco qualche migliaio d'euro senza aver fatto dei test ci penserei bene.. Anche perchè danno solo un anno di garanzia sperando poi che il fornitore/venditore risponda.... Di certo risponde con maggiore facilità ad un'azienda, ma ad un privato dubito.

... Se penso che trovo le Triple Power di Solax da 12 kWh, che sono delle LFP ad alta tensione, a circa 5.100 € esclusa iva e hanno garanzia di 10 anni, almeno 6000 cicli al 90%DOD, accetta fino a 12 kW in carica e scarica, IP55 o IP67 a seconda del modello e così via...
Mettiamo 5.600€ con iva e poi tolgo circa un 50% per via degli incentivi arrivo a 3-3.200€ per 12 kWh (circa 250-260 €/kWh, mettiamo anche 3-320 €/kWh con installazione) e con 10 anni di garanzia.
Sto valutando il sistema Solax anche perchè da quanto ho letto nei sistemi trifase il loro inverter ibrido accetta carichi sbilanciati, poi "non avere limiti" sulla potenza di carica/scarica sull'accumulo è un altro plus.

Il DIY si, fa risparmiare finchè non ci sono rogne premature impreviste... In questi casi e visti i costi in gioco una garanzia di 10 anni fa sol che comodo.

Valam ,
Concordo parzialmente con la tua analisi.
se la differenza non è eccessiva avere una garanzia di 10 anni da un azienda europea è sicuramente meglio di un azienda cinese che oggi c'è e domani non si sa.
dall'altra parte però questi prezzi che si trovano su aliexpress sono molto sfiziosi ... ma la tua analisi è ineccepibile ...

Si trovano Inverter da5Kw con integrati 4 Kw di batteria, Kit ibrido della Fimer con 4400 Euro circa, con funzione backup anche senza rete direttamente da batteria e/o fotovoltaico, OMOLOGATO CEI
A questo prezzo costano forse meno delle Cinesate, almeno sono prodotte/assemblate in europa e Fimer è qui in Italia

https://www.0co2.it/kit-abb-react2-u...meter-monofase

Ultima modifica:
Si trovano Inverter da5Kw con integrati 4 Kw di batteria, Kit ibrido della Fimer con 4400 Euro circa, con funzione backup anche senza rete direttamente da batteria e/o fotovoltaico, OMOLOGATO CEI
A questo prezzo costano forse meno delle Cinesate, almeno sono prodotte/assemblate in europa e Fimer è qui in Italia

https://www.0co2.it/kit-abb-react2-u...meter-monofase

A proposito di affidabilità e garanzia
Fimer è già fallita ed in attesa di liquidazione è sotto amministrazione controllata
i dipendenti in cassa integrazione

Ragazzi continuate a parlare di cinesate
e non vi accorgete che la CINA corre da vent’anni e noi sono vent’anni che camminiamo all’indietro……….

A proposito di affidabilità e garanzia
Fimer è già fallita ed in attesa di liquidazione è sotto amministrazione controllata
i dipendenti in cassa integrazione

Ragazzi continuate a parlare di cinesate
e non vi accorgete che la CINA corre da vent’anni e noi sono vent’anni che camminiamo all’indietro……….

Si fimer la eviterei come la peste.
che storia triste quella di power one.

Io ci abito MOLTO vicino.................................. e non mi sembra in fallimento, e vendono davvero tanto, il problema sono i componenti che non arrivano

matador0975 Su alma-solarshop i prezzi degli accumuli sono interessanti e facendo un confronto con una possibile configurazione DIY di tipo LFP LV da 10 kWh (vedi celle linkate da dolam però con performance inferiori a quelle esempio di Solax) con BMS, sistema di bilanciamento attivo (e non passivo), sezionatore, materiale vario per l'assemblaggio senza spedizione si arriva indicativamente sui 180 €/kWh (contiamo circa 190 €/kWh prezzo finito) a cui bisogna aggiungere la propria manodopera... E ricordandosi che la garanzia è solo di 1 anno.
Con i prezzi attuali che trovo sul sito e tra incentivi vari andare a pagare una batteria LFP HV finita, installata, garantita 10 anni per circa 300-320 o mettiamo anche 360 €/kWh.. Non ci penserei 2 volte a prendere la soluzione già finita dove l'azienda ha già fatto i vari test del caso (cycle life, stress termici, stoccaggio etc etc) e sufficiente R&D.
Se dopo esempio 3 anni (consideriamo ipoteticamente circa 900-950 cicli all'80%) almeno 1 cella su 16 si guasta saranno problemi a trovare una cella uguale (comprese le dimensioni visto chè devono essere compresse con una determinata forza per un funzionamento ottimale) e trovare lo stesso fornitore; anche se uno la sostituisse con una simile (molto probabilmente) i valori della resistenza interna, SOH etc saranno diversi dunque la batteria perderà performance e necessariamente si necessita di un sistema di bilanciamento attivo per limitare i danni.
Cercare di risparmiare nella migliore delle ipotesi 1800-2000€ (su quanti anni? 10? 12?) per poi avere ben poche certezze sulla durata, fornitura, assistenza, limitata garanzia non mi sembra una scelta saggia in ottica medio-lungo termine come in questo caso; facile dover spendere buona parte di quello che si è risparmiato inizialmente (oltre allo sbattimento nel dover farlo e "perderci" tempo) causa imprevisti che può essere dalla cella guasta al BMS e così via.
Ad oggi, secondo la mia esperienza lavorativa e da DIY e visti i prezzi attuali, non trovo per nulla conveniente farsi un pacco batteria per il ftv a livello residenziale; discorso diverso esempio nel caso del camper dove il pacco sarà da 2-4 kWh massimo e con un utilizzo meno stressante.

dolam Bisogna sapersi districare tra i prodotti e fornitori cinesi... Ci sono quelli di scarsa qualità e quelli di alta qualità, ma ovviamente quelli "buoni" arrivano a costare quasi quanto quelli nostri...
La Cina corre da vent'anni... La Cina è un paese a sè; certe considerazioni andrebbero ponderate, rapportate e contestualizzate.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom