L' Accumulo Fotovoltaico costa troppo? si può rendere vantaggioso e pagarlo il giusto?

Vipsolar impianto fotovoltaico

Mi inserisco in questa discussione perchè pensavo di aggiungere un piccolo accumulo solo per un paio di linee di casa mia.
Possiedo già un impianto on grid da 9.2kw con inverter solaredge da 6.
La mia idea è quella di prendere 4 celle lifepo4 e caricarle con il surplus della produzione giornaliera.
Gestirei il tutto con home assistant in quanto tutta la casa è monitorata in questo modo (con uno shelly em che misura produzione e immissioni/prelievi).
Qualcuno ha già acquistato un caricatore di rete lifepo4?
Ho visto i prezzi in giro e costa relativamente poco anche se ha il lato negativo di non poter essere gestito in modo smart regolando l'erogazione della carica alle batterie

Mi associo pure io alla domanda se è possibile utilizzare questi accumuli presi per esempio da AliExpress. Ho visto che come prezzi siamo a circa il 50% in meno rispetto a quanto mi hanno preventivato. Io ho 4,14kw con il secondo conto energia e sto per farne un'altro da 4,40kw con scambio sul posto. Pensavo di mettere 5kwh in ciascun impianto. Ma mi chiedevo se occorrono certificazioni particolari per queste batterie per la pratica gse ed eventualmente se qualcuno può suggerire qualche modello o tipologia. Grazie.

Voglio anche io l'accumulo ... ma i costi sono folli! Ma in Faidate?
Avrei individuato le giusta soluzione, rapporto costo/benefici, MA! che pratiche devo fare? soni in ssp. E farei un sistema in AC post produzione. ZCS+Pylontech. Dai mei calcoli, mi basterebbero 7-8kWh con scarica al 90%. Ho elettricista che me lo cabla e può certificare. Ma tutto il resto? poi che documenti servono per GSE - e-distribuzione - Gaudì ed Enea.
Ringrazio chi avrà pazienza ad aiutarmi.
Ciao.
--- aggiornamento GSE, mi comunica che loro riceveranno i dati da terna, una volta inserito l'impianto in Gaudì. Ora sentirò distributore. E poi mi guardo Gaudì.

Ultima modifica:
costo 5400 x 0,50 2700€ detrazione, ipotizzo di caricare 5,6 kWh al giorno che al costo 0,20€/kWh mi danno circa 500€ di energia caricata all'anno. 0,20 è il costo attuale al kWh al lordo delle perdite di rete, ma al netto dei costi di distribuzione - oneri di sistema e iva.

Screenshot 2023-05-12 19.16.28.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot 2023-05-12 19.16.28.png  Visite: 0  Dimensione: 95.7 KB  ID: 2239885

Ultima modifica:
Aggiornamento: inverter zcs 3000sp acquistato a 1.459€ iva e sped. comprese, manderò in detrazione. Poi 2 pylontech us2000c a 1.950,€, che non manderò in detrazione, perchè acquistate su ebay dalla germania e pagate con paypal in 3 rate interessi 0. Ora devo trovare la migliore offerta per 1 altra us2000c però da pagare con bonifico x detrazione.
3.409€ per 4,8kWh.

Grida lock. Ti dimentichi dei soldi persi con lo ssp, se cmq in un anno per 60 gg è impossibile ricaricare le batterie per maltempo, da novembre a febbraio sicuro non ricarichi che un 10% al giorno se ti va bene,per cui con 7,2kw HDi batteria se accumuli 1500 kWh anno , sei fortunato ,e ricordo i rendimenti di caricare e scarica che chi le ha parla di 15℅, e non bisogna scendere sotto il DOD 20%, seno le butti via presto. è tutta energia che li ssp non ti pagherà, l anno scorso ha pagato un 30 cents, quest anno saremo con questo trend a 15/20 cents. Per cui è su questa differenza che devi fare l ammortamento, . I tuoi 5 anni diventano 20. Ma le batterie durano 16 anni. Di norma

Il problema è sempre il confronto tra spesa e tempi di rientro.
Fermo restando che in ogni caso quei 20/30 euro a bimestre di bolletta devi pagarla ugualmente, una batteria si ripaga davvero?
Con i prezzi attuali, anche al netto della detrazione decennale, a mio vedere no.
L'impianto fotovoltaico è sicuro che rientri in 10 anni, e che per almeno un ventennio sarà funzionale, ma la batteria? se la gestisci male in pochi anni te la giochi.
Sarà, ma io ancora la convenienza di mettere un accumulo non riesco proprio a trovarla, anticipare migliaia di euro per pagare meno di bolletta...boh

Si ti fa specie anticipare 50€ di bolletta al mese che poi ti verranno resi dallo ssp...
Io non ho mai affermato una cosa del genere. E non cado nel qualunquismo di dire che spendo 50€ di bolletta e mi vengono restituiti 50€ con lo SSP. Abbi pazienza.

una batteria si ripaga davvero?
Il prezzo attuale (incusi iva, accise ecc) di 1 kWh è poco meno di 20 cent.
Con una batteria da 11/12 kWh potrei recuperare tra i 2.000 e i 2.500 kWh l’anno.
Comincerei a risparmiare qualcosa dopo 25.000 kWh che passano in batteria.
Se la pagassi 10.000€ (incluse pratiche e cambio di inverter) parliamo di oltre 10 anni con detrazione al 50%.
E si spera che il prezzo dell’energia continui a scendere…

Si presume che 10 Kwh netto detrazione costino circa 2500/3000 Euro
…
ed infatti 10 Kwh
https://www.puntoenergiashop.it/it/p...gaAvwDEALw_wcB

Grazie! I fornitori giusti fanno la differenza ma ai 5.500€ di batteria, io devo aggiungere anche:
acquisto inverter nuovo (e mi scoccia perché il mio ha 4 anni e funziona benissimo),
montaggio inverter + batterie
pratiche burocratiche.
In più la mia batteria dovrei metterla in soggiorno o all’ingresso quindi deve poter stare all’interno ed essere esteticamente gradevole.
Ammesso di farcela con 7.000€ (e dubito di farcela), post d’estrazione diventano 3.500€.
Negli anni a venire speriamo di assestarci intorno ai 18 cent/kWh o meno, quindi comincerei a rientrare dell’investimento dopo 8 anni che continuano ad essere troppi.
In più per ogni kWh che non immetterò in rete, non riceverò più SSP o RID e i tempi di rientro si allungano…

Il prezzo attuale (incusi iva, accise ecc) di 1 kWh è poco meno di 20 cent.
Con una batteria da 11/12 kWh potrei recuperare tra i 2.000 e i 2.500 kWh l’anno.
Comincerei a risparmiare qualcosa dopo 25.000 kWh che passano in batteria.
Se la pagassi 10.000€ (incluse pratiche e cambio di inverter) parliamo di oltre 10 anni con detrazione al 50%.
E si spera che il prezzo dell’energia continui a scendere…

oltre 10 anni...considerando poi il normale deperimento della batteria poi...boh...giusto se uno ha proprio soldi in più da spendere, e si sente particolarmente "green" può fare una cosa del genere...la totalità dei 110 fatti se non fosse stata compresa nell'intervento non se la sarebbero nemmeno mai sognata

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom