Kostas , grazie, conosco i tuoi bellissimi video della VMC e sono le cose importanti dei Forum, dove ovviamente ci si confronta su progetti non professionali che a volte però vengono anche meglio pur legati a sperimentazioni un pò empiriche.
Decisamente avessi un "vicino" come te il divertimento raddoppierebbe per entrambi e anche la qualità ne gioverebbe ma quando sarà cercherò di fare del mio meglio e condividerò qualsiasi particolare del montaggio del sistema tutto, conto di sistemare l'intero progetto entro fine Agosto se le batterie dovessero arrivare come previsto entro fine Luglio.
Comunque seguo sempre ciò che è stato fatto da altri e le cose sembrano andare per il meglio, le batterie da 280A x 3,3V da 924W confermano di avere quella effettiva capacità anche a scarica 1C , insomma sembrano essere buone batterie, del resto sono vendute in milioni di pezzi ovunque.
All'inizio l'indizio meno favorevole era il peso di queste cinesi perchè le mie Valence, che però hanno tecnologia di 18 anni fa e capienza di 1280W, pesano 14kg il che mi faceva mal pensare sulle nuove prismatiche.
In realtà ho verificato che BMS e contenitore di ogni singola batteria da 12V pesano ben 2,7 kg e 200g i pesanti attacchi di ottone dei cavi quindi un peso netto di circa 11kg che farebbero 8,5g / W
Le cinesi sono 924W per 5,1kg ovvero 5,5g / W ed essendo le nuove batterie molto più performanti rispetto alle tecnologie passate il peso confermerebbe la possibile capacità di quei accumulatori per i quali resta sempre l'incognita durata ovviamente ma i presupposti ci sono tutti perchè siano affidabili ( Claudio ha ricevuto persino la certificazione delle prove per ogni singola cella che è ovviamente numerata singolarmente) . Quindi resto ottimista sulla sperimentazione.
( la differenza di g/W è chiaramente dovuta all'evoluzione del sistema di fabbricazione e non essendo nemmeno il doppio dopo 14 anni ci sta per intero, le Valence usavano celle cilindriche da 3,2V e 1,11A , quindi decisamente più pesanti e meno performanti delle attuali, una batteria contiene ben 360 elementi cilindrici per cui calcolando che le cilindriche attuali hanno capacità ben superiori ai 2,4A quelle batterie cinesi con quei pesi sono pienamente entro i rapporti peso/potenza dichiarati)
Nell'altro forum, uno dei partecipanti ora assembla a pagamento i sistemi per altri utenti e contattato in PM mi ha rivelato averne già "venduti" 6 per utenti non molto pratici del fai da te, ha persino un proprio sito di vendita ma per rispetto del nostro forum non faccio "propaganda" con link e soprattutto ci terrei che qui si sviluppasse un sistema leggermente diverso , punto infatti ad usare i due banchi separatamente ovvero 10+ 10kWh per allungare la vita del sistema e soprattutto rendere più facile ricaricarle in inverno in giornate poco produttive conservando però un pacco da 10kWh carico per superare un'eventuale emergenza.
Questo però si svilupperà dopo la prima sperimentazione , cioè quando tutto funzionerà a dovere e sarà lo step evolutivo.
Work in Progress....