Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
si....ed io sono il principe di Ravenna!!!!! Non chiudiamo gli occhi....d'accordo per le massicciate delle ferrovie.....ma di diserbo nei fossi io ne vedo poco.....nei fiumi e canali è vietato addirittura!!! Alla stregua del fuoco....che distruggendo la pianta crolla la riva...lavorazioni solo per diserbare non se ne fanno....comunque pochissime.... Sono un danno collaterale....si lavora per rifinire il terreno e diminuire l'evaporazione per capillarità..... È quindi tagli erba....ma se devi solo eliminare erbacce...Diserbo chimico!!! Costa poco ed è veloce....poi la monsato ha brevettato varietà resistenti al glifosate.....e quindi spinge....ma è da un po' che gira sta storia del cancerogeno\taratogeno.....sai che ti dico??? Fino a alcuni anni orsono su etichetta era scritto "biodegradabile" ora è tolta la scritta ...tra qualche migliaio di morti toglieranno il prodotto dicendo"abbiamo scoperto che procurava danni.......ma non vi preoccupate..pensando alla VOSTRA salute abbiamo già pronta un'altra molecola.....questa si che è innoqua!!!!". Per almeno una decina di anni.....:devilred:Il diserbo (e senza nessuna aratura, ovviamente) viene utilizzato principalmente per le banchine stradali, specie in città nei vialetti in ghiaia o autobloccanti. In agricoltura a volte si usa, altre volte si sarchia, si zappetta, si spollona con filo etc etc.
Ok, ma io di fossi non ho mai parlato: nel mio Comune, come in tutti gli altri, diserbano e basta: vialetti, piste ciclabili... e una volta anche le rive dei fossi (poi vietato).si....ed io sono il principe di Ravenna!!!!! Non chiudiamo gli occhi....d'accordo per le massicciate delle ferrovie.....ma di diserbo nei fossi io ne vedo poco.....nei fiumi e canali è vietato addirittura!!!
Da noi invece è pratica comune: irrigazione presemina, nascita delle infestanti, diserbo. Poi settimana di carenza e poi semina del prodotto.lavorazioni solo per diserbare non se ne fanno....
Qui le usano molto, le ClearField... ma non c'è altro mezzo.poi la monsato ha brevettato varietà resistenti al glifosate.....e quindi spinge....ma è da un po' che gira sta storia del cancerogeno\taratogeno.....sai che ti dico???
Certo, oltretutto costano pure di meno che il tradizionale, e sono ormai diffusissime.Premetto che io sono totalmente a favore di minime lavorazioni o anche no-till.
Assolutamente d'accordoDue cose sul "non fare". Primo, il metodo Fukuoka non è ben adattabile alle condizioni occidentali. ... nel mondo attuale non è minimamente pensabile applicare questi metodi come metodi generali per l'agricoltura. Voglio dire che, se hai un orticello tuo e te lo coltivi come sinergico, allora 1000mq ti fruttano come un ettaro tradizionale. ... Ma pensare che il grano ... tu lo possa fare con un orto sinergico è roba da ricovero coatto in una stanza con i materassi ai muri.
Nel caso del riso, un'aratura "profonda" vuol dire 25cm, e la media è 15. Vai sulla cosata adriatica, e scopri che l'aratura profonda è il quadruplo...... Però esistono colture che spesso, su alcuni terreni, vogliono la soglia, come il riso (con la soglia il terreno ritiene acqua). E se l'aratura la fai con i nuovi eco-aratri? Lavorano ad una profondità di 5-10 cm, non vai ad intaccare lo strato microbioticamente più attivo e la perdita di sostanza organica è minima.
Gli agricoltori ignoranti sono in via d'estinzione, ma pochi fanno l'analisi dei terreni. Piuttosto, si vede sempre di più gente che, per non saper leggere nè scrivere, ci mette anche organico e microelementi. A casaccio, ma li mette....il 90% degli agricoltori (sempre meno cmq) sa che si ara, e poi si fresa, e poi questo e poi quello. Perché? Perché è sempre stato fatto così QUINDI è il modo giusto. Tanto poi aggiungi azoto, che te ne frega! Tipo quando hai un carenza di boro e quello aggiunge azoto, azoto, azoto, e si ritrova enormi piante malate (succede succede).... I ripuntatori li puoi usare, ma non su terreni argillosi, tipo marmo. ..
Tragicamente vero... Il problema principale del no-till è che non tutte le colture possono essere seminate con questo sistema ...
Perchè non si dissolve come dicono le loro ricerche ma persiste nel sistema per lungo lungo tempo.