La Pompa di Calore ha picchi e non modula pur essendo Inverter

Hai poco da ottimizzare una 16 kw nella tua situazione...Davvero troppo grossa per 100 metri quadri di casa. Potresti migliorare la situazione (un pohino almeno) aprendo anche il circuito taverna e non usare la biomassa. Ma appena in temperatura ricomincera ad andare a tratti. Come volere arare un orto 10X10 con un trattorone. Tu puoi ben impostare il volano termico a 30 e mandata 38. Ma sono cento litri, li scalda in 5 minuti. Poi andra' in off e poi riportera' in temperatura, cosi' tutto il giorno. Puoi provare a mettere il circolatore pdc al minimo e il rilancio al massimo, tuttavia e' questione di minuti, poi si spegnera'.

Domanda da Principiante.

se provo ad abbassare la portata del circolatore l’acqua non dovrebbe tornare più fredda nel volano termico?

attualmente è a 3 su 3

Ultima modifica:
si andando piu' lenta scambiera' maggiormente, ma il circolatore della 16 kw, seppure al minimo, tirera' comunque su velocemente la temperatura. Puoi fare varie prove, tuttavia credo tu abbia ben poco da fare. In sintesi, puoi provare a fare rincorrere le due temperature, ma sempre di una 16 Kw stiamo parlando.

Per la potenza che bastava ,dipende dalla tua APE e zona dove sei, ma hai anche cappotto e tetto coibentato ? Poi c'è chi và con PDC da 5-6kW tranquillamente su quelle superfici ma mandate dirette senza nessun rilancio con la pompa della PDC.
Ma quando fà ACS deve scaldare i 100lt a una T almeno di 50° poi pesca da lì e manda ad accumulo ACS ?

Per la potenza che bastava ,dipende dalla tua APE e zona dove sei, ma hai anche cappotto e tetto coibentato ? Poi c'è chi và con PDC da 5-6kW tranquillamente su quelle superfici ma mandate dirette senza nessun rilancio con la pompa della PDC.

Ma quando fà ACS deve scaldare i 100lt a una T almeno di 50° poi pesca da lì e manda ad accumulo ACS ?

ciao ho cappotto da 12cm e anche soffitta con stiferite da 10 cm piu 6 cm sul tetto.

no che io sappia essendo sempre un principiante, stacca il volano termico e riscalda il puffer da 500 lt

fortunatamente con 0 gradi fuori la casa perde 1 grado di notte se spengo la PDC

E allora i 16kW come li hanno giustificati quelli col "patentino" ?
Dallo schema , ma anche dalle foto , l'ACS è a valle del disgiuntore , con valvola 3vie quindi prende sempre dai 100lt .

Dallo schema , ma anche dalle foto , l'ACS è a valle del disgiuntore , con valvola 3vie quindi prende sempre dai 100lt .

Allora è sicuramente come dici tu.

puó sembrare una domanda stupida ma l’unica via di fuga sarebbe solamente cambiare la PDC a questo punto?

ciao,

se può "consolarti" non sei il solo ad esser stato dotato di un potentisssimo cannone per uccidere una minuscola zanzara.

consiglio spassionato: non perdere tempo con prove o regolazioni (tanto non la puoi quadrare) chiama il genio che ti ha progettato quella cosa e fagli cambiare pdc. i circolatori poi...nel 2023 quelle cose non si possono vedere, consumano 10 volte di più.

Serve a rispettare il contenuto minimo di acqua del circuito.
Una 16Kw ha bisogno di 80 litri (secondo la maggior parte dei produttori, 5l x Kw).

A me hanno rimandato il primo avvio perchè sul circuito deviato per l'acs avevo solo 30 litri (tra tra tubazioni della monoblocco e serpentino del bollitore). Ho dovuto far passare il ritorno del bollitore nel puffer per rispettare il contenuto minimo di acqua del circuito (50 litri nel mio caso). Quindi mi ritrovo a dover alzare 80 litri per fare ACS. Purtroppo i puffer da 25-30 litri erano introvabili.

Ultima modifica:
io chiedevo la giustificazione dei 16kW non dei litri del volano, che comunque poteva essere messo in serie e si risparmiva 1 pompa, se poi toglievi anche lo scambiatore a piastre risparmiavi anche un altra pompa e mandavi in climatica direttamente....

Spendere altri soldi per cambiare pdc… ma tieniti questa…. ormai…

Però se l’accumulo acs viene caricato davvero dal volano è un grosso problema, ci deve andare in diretta su quello.

Spendere altri soldi per cambiare pdc… ma tieniti questa…. ormai…

Però se l’accumulo acs viene caricato davvero dal volano è un grosso problema, ci deve andare in diretta su quello.

grazie intanto che mi rispondete ancora.......

ho controllato i vari processi del progetto del termotecnico.....

a luglio 2021 è stata redatta una tavoletta che indicava questa PDC ma con collettori al 1 piano per pavimento radiante e collettori al piano terra per 5 radiatori in 5 stanze.

Diciamo che se avesse dovuto riscaldare tutta la casa e quindi 100 mq pavimento radiante + 100 mq piano terra con termosifoni sarebbe anche giusta 16 KW (correggetemi se erro)

successivamente dopo un nostro disappunto il quale affermavamo che non ci interessava riscaldare il piano terra siccome non lo vivevamo spesso, e siccome avevamo il caminetto ed uno spoilert a legna.....

a novembre 2021 è stata redatta una nuova tavoletta con l'impianto identico però senza i collettori al piano terra e quindi nemmeno cambiando la potenza nominale della PDC...

DETTO QUESTO

siccome devo ancora chiudere il cerchio per le detrazioni posso rivalermi in questo caso facendo qualcosa? e se si cosa?

ad esempio cambiando PDC e mettendo una con meno KW e quindi energicamente più performante?

grazie anticipatamente

Ma anche con 5 termi in più sarebbe stata sovrabbondante: chi ti ha fatto l’impianto pensa che qualunque generatore sia come una stufa, potenza a gogo, tanto poi scaldi un volano e da lì prelevi. Sono rimasti a due secoli fa.

Mi sembra che per prendere il 65% la PDC deve essere l'unico generatore di calore della casa. Se hai il caminetto o stufa a legna puoi accedere massimo al 50%. Almeno così avevano detto a me che ho i caminetti in casa.
Anche per il SB 110% i caminetti andavano eliminati/murati.

P.s. Considera anche che in lombardia il camino aperto non si può più usare se non saltuariamente "uso ricreativo".

O volevi risparmiare o hai fatto una cosa che per me è sciocca. Dovevi allacciare anche il secondo piano al riscaldamento con PDC, poi usarlo o non usarlo è un'altra storia. Quando si fanno certi lavori bisogna pensare anche al futuro e al valore della casa. Compatibilmente con le proprie finanze, si intende.

16 Kw, molto probabilmente, erano sovrabbondanti lo stesso.

Si vede dal progetto che il termotecnico non sa progettare per una PDC. È rimasto a tecniche di 10 anni fa' minimo...

Ultima modifica:
Mi sembra che per prendere il 65% la PDC deve essere l'unico generatore di calore della casa. Se hai il caminetto o stufa a legna puoi accedere massimo al 50%. Almeno così avevano detto a me che ho i caminetti in casa.

P.s. Considera anche che in lombardia il camino aperto non si può più usare se non saltuariamente "uso ricreativo".

O volevi risparmiare o hai fatto una cosa che per me è sciocca. Dovevi allacciare anche il secondo piano al riscaldamento con PDC, poi usarlo o non usarlo è un'altra storia. Quando si fanno certi lavori bisogna pensare anche al futuro e al valore della casa. Compatibilmente con le proprie finanze, si intende.

16 Kw, molto probabilmente, erano sovrabbondanti lo stesso.

no non si è mai parlato di voler risparmiare assolutamente

Allora, per me, non hai fatto una scelta "future proof". Probabilmente allacciare al riscaldamento il secondo piano costava poco.

Certo.. poi il progettista è scarso comunque. Progetto fatto per i chiller che c'erano parecchi anni fa'... non per una PDC moderna.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom