La Pompa di Calore ha picchi e non modula pur essendo Inverter

Allora, per me, non hai fatto una scelta "future proof". Probabilmente allacciare al riscaldamento il secondo piano costava poco.

Certo.. poi il progettista è scarso comunque. Progetto fatto per i chiller che c'erano parecchi anni fa'... non per una PDC moderna.

ok questo lo abbiamo capito...... ma siccome non ho chiuso ancora il cerchio si può rimediare in qualche modo o no? questo chiedo

per prova ho fatto un calcolo nominale della potenza che servirebbe inserendo
[TABLE="width: 484"]
[TR]
[TD="class: xl63"]Fabbisogno annuo di energia termica (ETH o EPH,nd) in kWh/m2 anno:[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl63"]Superficie utile da riscaldare in m2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl63"]Temperatura esterna minima di progetto:[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl63"]Gradi-Giorno:[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl63"]Ore di riscaldamento giornaliere:[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

mi da 3,84 kw

quindi già con una PDC da 6 kw ero largo?

Mi sembra che per prendere il 65% la PDC deve essere l'unico generatore di calore della casa. Se hai il caminetto o stufa a legna puoi accedere massimo al 50%. Almeno così avevano detto a me che ho i caminetti in casa.
Anche per il SB 110% i caminetti andavano eliminati/murati.

P.s. Considera anche che in lombardia il camino aperto non si può più usare se non saltuariamente "uso ricreativo".
.

Senza il mi sembra. Per accedere al 65% la pdc deve essere l'unico generatore della abitazione. Non puo' accedere al 65 avendo altri generatori.

per prova ho fatto un calcolo nominale della potenza che servirebbe inserendo
[TABLE="width: 484"]
[TR]
[TD="class: xl63"]Fabbisogno annuo di energia termica (ETH o EPH,nd) in kWh/m2 anno:[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl63"]Superficie utile da riscaldare in m2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl63"]Temperatura esterna minima di progetto:[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl63"]Gradi-Giorno:[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl63"]Ore di riscaldamento giornaliere:[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

mi da 3,84 kw

quindi già con una PDC da 6 kw ero largo?

Pero' una 6 Kw la gestivi, una da 16 "ale' un casin, no tu rivis".

ok questo lo abbiamo capito...... ma siccome non ho chiuso ancora il cerchio si può rimediare in qualche modo o no? questo chiedo

Se intendi fare funzionare una 16 come fosse una 6 kw, togliti il pensiero dalla testa. Non ci riuscirai mai. Anche parzializzando dieci ore al giorno andra' via a salti.

Dovrebbe cambiare PDC e configurazione di impianto... per me non te la paga di certo.

Se fa molto freddo era meglio una split a gas invece che una monoblocco che probabilmente ha l'acqua glicolata.

Senza il mi sembra. Per accedere al 65% la pdc deve essere l'unico generatore della abitazione. Non puo' accedere al 65 avendo altri generatori.

Guarda... io uso la formula dubitativa perchè sono anni che sto dietro a ste detrazioni 50,65 poi il al SB e non ne ho cavato nulla. Tanti pareri diversi... uno dice si, uno dice no... poi tanti cambiamenti che alla fine ogni volta ti devi aggiornare sulle ultime leggi e trovi comunque tecnici che danno interpretazioni diverse.
Per ora mi sono arrangiato come potevo e cercato di informarmi da più fonti.

La loro fortuna è che probabilmente i controlli seri non ci saranno mai o saranno pochissimi... altrimenti farebbero una strage.

Ultima modifica:
per come la vedo io, dato che poi la pdc te la terrai a vita (o comunque per moltissimi anni), ti direi di cambiarla e metterla dimensionata giusta. il tuo calcolo è giusto...prova a portare quel foglio e far la stessa domanda al "termotecnico". è un palese errore di dimensionamento. se è onesto riconosce l' errore.

p.s anche quella marca di pdc, mai sentita...magari poi è ottima eh.

per come la vedo io, dato che poi la pdc te la terrai a vita (o comunque per moltissimi anni), ti direi di cambiarla e metterla dimensionata giusta. il tuo calcolo è giusto...prova a portare quel foglio e far la stessa domanda al "termotecnico". è un palese errore di dimensionamento. se è onesto riconosce l' errore.

p.s anche quella marca di pdc, mai sentita...magari poi è ottima eh.

Infatti è quello che farò. Grazie intanto

mi scuso se vado in OT, per favore mi spiegate come fare il calcolo della pompa di calore? Immagino che i dati sotto li possa trovare nella ex legge 10.
Fabbisogno annuo di energia termica (ETH o EPH,nd) in kWh/m2 anno:
Superficie utile da riscaldare in m2
Temperatura esterna minima di progetto:
Gradi-Giorno:
Ore di riscaldamento giornaliere:

Grazie a tutti

la galletti in questione sembrerebbe essere una carrier rimarchiata.
sebbene è un progetto vecchio e non particolarmente efficiente, ha il vantaggio di modulare parecchio.
dalla scheda si può impostare il limite di potenza al 75%,
dal manuale:
"Per forzare l’unità a operare a una frequenza massima inferiore (per ridurre il rumore generato), in assenza del Comfort User Interface, prevedere un interruttore del tipo contatto pulito (qualità dei contatti superiore a 25mA @ 12V) tra i PIN 13 e 14 della morsettiera (vedi fig. 17). A contatto chiuso l’unità opererà con una frequenza massima inferiore a quella standard, viceversa funzionerà in modo standard. Per il corretto funzionamento, è necessario prima configurare l’unità tramite i parametri 5 e 6 dal menù dello User Interface. La riduzione del rumore massimo è di circa 3dB al 75% della massima frequenza di funzionamento del compressore."

se hai quel Comfort User Interface forse si possono fare regolazioni anche più fini.
ci servirebbe il manuale dell'interfaccia utente.

In effetti sembra proprio la Carrier tra l'altro trifase , dove l'avranno trovata? , e guardando la scheda tecnica https://climamarket.kleecks-cdn.com/...ecnica_PDF.pdf modula al minimo tra 2 e 4kWT a seconda della T mandata ed esterna , a 35/7 ha un minimo di 3,44kW , sempre troppo per una PDC ma abbastanza ragionevole.... il problema rimane il circuito come è fatto , per 100mq. bastavano i 100lt in serie e diretta sul radiante in climatica .... senza pompe esterne e scambiatore a piastre

Quindi in parole povere “basterebbe” sostituire la pdc e il tutto si risolverebbe?

Dipende da quanto vuoi investire diciamo che una 7 kw basterebbe ad ogni modo tanto per darti un'idea dei costi https://bottegaidraulica.com/condiz...ea-split-pompa-calore-j-monofase-r32-7kw.html qui trovi la splittata ma c'è anche la monoblocco poi calcola costo idraulico per la tua senti chi te l'ha venduta se è interessato a ritirarla come usato magari pagandola la metà .. vedi tu se investire 5000 euro a spanne in quanto li ripaghi se no la tieni e tra qualche anno la cambi

Col 110% ha anche FV quindi alla fine il costo gestione sarà quasi 0 , quello che consuma di inverno lo compensa con le immissioni estive pagate a prezzo pieno, e anche la sola sostituzione PDC con quel circuito ........

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom