la scelta dell'inverter

• Autore discussione Autore discussione giuliano.76
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

giuliano.76

Guest
Buongiono a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio sulla scelta dell'inverter
per un impianto fotovoltaico "Grid-Connected".
I moduli saranno alloggiati su tettoia in legno e DEVONO essere per forza N°40
pannelli del tipo:
Sunpower da 210Wp (allego scheda tecnica) per una potenza complessiva
dell'impianto di 8,4kWp.
Il tipo collegamento alla rete elettrica è trifase.
I pannelli avranno tutti la stessa orientazione e saranno disposti su 4 file da 10.
Ringrazio chiunque vorrà darmi una mano.
Saluti
Giuliano.

pdf.gif
Download attachment
scheda_tecnica_SPWR210_DS.pdf ( Number of downloads: 54 )​

In realtà è più complicato di quanto possa sembrare. Avevo immaginato di suddividere il campo in tre stringhe,due da 13 panneli ed una da 14, ma non riesco a trovare ancora un inverter (di quelli certificati già con trafo di isolamento all'interno) che si adegui a questa suddivisione.
Prova a chiedere direttamente a qualche produttore di inverter.
buona fortuna
Paolo.

scusa la domanda.
hai provato con uno sma mini central?

sul sito della sma ci dovrebbe essere anche il link al programmino loro che ti modella l'impianto.

comunque se non sbaglio il minicentral 8000 dovrebbe afre al caso tuo

per nhio83

il sunny minicentral smc8000 non ha trasformtore di isolamento, non è certificato.almeno questo è quello che mi risponde il configuratore Sunny Design!

per garghy
se si utilizzano 4 inverter bisognerebbe poi collegare due inverter su una fase,in questo caso 4,2 kw su unica fase. la cosa non comporta alcun problema normativo e pratico soprattutto?
grazie.
Saluti.
Paolo

vedi un po se te va bene.....poi non dite ingiro che qui non trovate mai risposte il proggettino completo

hai risparmiato un bella cifra quando firmi ricordati di me salutii
:D
:P

pdf.gif
Download attachment
8.4_per_giuliano.pdf ( Number of downloads: 174 )​

L'8000 della sma è certificato , anche se non ha il trafo

il trafo è obbligatorio da 20kw
in su ( se non ricordo male)

4 inverter è assurdoperchè ci vorrebbe anche la protezione d'interfaccia unica

Uhm... a parte il fatto che non credo si possa utilizzare il minicentral 8000 della SMA (in quanto senza trafo) con dei moduli particolari come i Sunpower che vanno connessi a terra, e non so con quali accorgimenti si possa ovviare a ciò in quanto non ho mai utilizzato questo tipo di moduli....
Il fatto è che la configurazione da 40 moduli con stringhe da 10 è veramente troppo fragile. A 70° si ha una V di stringa quasi al limite inferiore del range per la maggior parte degli inverter (compreso il sunny minicentral 8000...).
Io preferirei avere 3 stringhe da 13 moduli e tensioni di stringa un po' più altine.
Non so però se a Giuliano.76 va bene lo stesso avere 39 moduli anzichè 40....

Ciao

...non credo sia possibile utilizzare moduli sunpower (con un polo a terra) con inverter senza trafo di isolamento. C'è da dire che nulla vieta di utilizzare il trafo di isolamento a monte dell'inverter!
sarebbe una soluzione plausibile no?
paolo

si può usare il minicentral anche se la carcassa è messa a terra...oppure hanno un polo a terra? (non li conosco i sun power)

è una caratteristica propria dei moduli Sunpower, per evitare un certo effetto di polarizzazione uno dei due poli va collegato a terra(se non ricordo male tramite resistenza).in assenza di questo collegamento l'efficena dei moduli diminuisce significativamente, anche se il processo è reversibile,cioè una volta ricollegati il polo a terra espirmono nuovamente le prestazioni ottimali!

..infatti il configuratore Sunny DesignV1.43 mi impedisce di utilizzare il minicetral 8000 SMA rispondendo così "Dato che è previsto il collegamento a terra del generatore, i moduli selezionati on possono funzionare con un inverter senza trasformatore".
Paolo

CITAZIONE
esiste il kit apposito e poi non va messo propio a terra.......​

quindi secondo te Econtek, si può utilizzare ugualmente il Minicentral 8000 anche se non ha il trafo di isolamento? e senza neanche prevederlo a monte dell'inverter?

se il sun power a un polo a terra alzo le mani..magari conviene chiedere ai tecnici della sma direttamente ...comunque ripensandoci visto che non si può squilibrare una fase + di 6kw prova a configurare due inverter sempre della sma da 5000 ( se vanno bene con le tensioni dei pannelli in oggetto )che hanno il trafo a bordo o 3 inverter da 3000w (ma non so se hanno il trafo a bordo)

della serie "quelli che........ il trafo...."

la DK dice questo

"...Per impianti di produzione collegati alla rete mediante convertitori statici, deve essere garantita la separazione metallica fra la rete pubblica in c.a. e la parte in c.c dei convertitori mediante trasformatore di isolamento a frequenza industriale ........(obbligatoriamente per gli impianti > 20kW) Per potenza complessiva di produzione ≤ 20 kW tale separazione può essere sostituita da una protezione (4) che interviene, agendo sul dispositivo di generatore o interfaccia, quando la componente in corrente continua della corrente immessa nella rete pubblica supera lo 0,5% del valore efficace della componente fondamentale della corrente massima complessiva dei convertitori."

saluti

..si il discorso dei 20 kw l'avevo già menzionato il mio dubbio è al livello funzionale

CITAZIONE (econtek @ 6/2/2008, 17:50)
della serie "quelli che........ il trafo...."

la DK dice questo

"...Per impianti di produzione collegati alla rete mediante convertitori statici, deve essere garantita la separazione metallica fra la rete pubblica in c.a. e la parte in c.c dei convertitori mediante trasformatore di isolamento a frequenza industriale ........(obbligatoriamente per gli impianti > 20kW) Per potenza complessiva di produzione ≤ 20 kW tale separazione può essere sostituita da una protezione (4) che interviene, agendo sul dispositivo di generatore o interfaccia, quando la componente in corrente continua della corrente immessa nella rete pubblica supera lo 0,5% del valore efficace della componente fondamentale della corrente massima complessiva dei convertitori."

saluti​

Io ho fatto un post proprio sulle caratteristiche dell'inv con trafo hf ma in pochi mi hanno considerato...riproviamo...
Mi sapresti dire quale è la protezione sensibile alla componente continua che hai citato?
e se non usassi tale protezione la eventuale componente continua immessa sul lato ca mi può dare problemi nel caso in cui debba intervenire un differenziale AC per un guasto sul lato ca?

Ciao
Antonio

Indietro