• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

la scelta dell'inverter

• Autore discussione Autore discussione giuliano.76
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

perche installare un diff a che serve???

devi proteggere il cavo meno che non si verifichino contatti diretti o indiretti....ma da come viene concepita la DK quasto non dovrebbe accadere...il cavo deve essere sigillato e quindi....

non lo cito io ma la DK5940.....daje na letta!!!
;)
;)

CITAZIONE (econtek @ 6/2/2008, 18:10)
perche installare un diff a che serve???

devi proteggere il cavo meno che non si verifichino contatti diretti o indiretti....ma da come viene concepita la DK quasto non dovrebbe accadere...il cavo deve essere sigillato e quindi....

non lo cito io ma la DK5940.....daje na letta!!!
;)
;)

Un differenziale perchè il sistema lato ca eredita le caratteristiche del sistema a cui è connesso quindi ho parlato di differenziali perchè il lato ca è esercito come TT!in ogni caso caso pensavo che i problemi di cui parlavo prima potessero essere sentiti anche nell'impianto utente(civili abitazioni) e quindi mi riferivo anche ai differenziali di tali impainti.
ciao
Antonio

Scusa econtek ma in riferimento alla soluzione da te proposta del Sunni mini Central 8000 avrei una domanda: l'inverter che tu proponi è un inverter monofase, Giuliano invece ha un allaccio trifase...non credo tu possa far transitare gli 8,4 kw tutti su una fase, o sbaglio??
grazie
paolo

CITAZIONE (palo75 @ 6/2/2008, 19:20)
Scusa econtek ma in riferimento alla soluzione da te proposta del Sunni mini Central 8000 avrei una domanda: l'inverter che tu proponi è un inverter monofase, Giuliano invece ha un allaccio trifase...non credo tu possa far transitare gli 8,4 kw tutti su una fase, o sbaglio??
grazie
paolo​

In effetti la discussione si è spostata sulle protezioni e sul metodo da seguire per installare questo fantomatico impianto utilizzando il Minicentral 8000.

Ribadisco che è una soluzione progettualmente molto debole in quanto d'estate si rischia di far lavorare l'inverter in condizioni di mediocre efficienza, oltre al fatto che, come ha sottolineato Palo, non si può avere un impianto monofase con questa potenza.
Sarebbe bene proporre altre soluzioni con stringhe formate da almeno 11 moduli e magari 2 o 3 invertrer.

Ciao

purtroppo il numero di pannelli deve essere per forza di 40 perchè è una copertura di un pergolato in legno; la soluzione proposta di un inverter monofase non mi sembra adeguata, ma sto aspettando delle risposte dai responsabili tecnici delle varie case costruttrici di inverter ma mi sembrano in difficoltà.....lo dicevo che la cosa non era semplice
grazie a tutti per l'aiuto

si potrebbero suddividere i 40 pannelli in tre stringhe, di cui due da 13 ed una da 14 moduli.ogni stringa collegata ad un inverter monofase.
così facendo avresti fra una fse e le altre due una differenza di potenza data da un solo pannello da 210wp.
cosa ne dite?
saluti
paolo

1 inverte Elettronica Santerno SUNWAY TG 10 600V
4 stringhe da 10 moduli
sei al limite con la tensione, ma dovrebbe funzionare

CITAZIONE (Phaelon @ 7/2/2008, 11:26)
CITAZIONE (palo75 @ 6/2/2008, 19:20)
grazie
paolo​

In effetti la discussione si è spostata sulle protezioni e sul metodo da seguire per installare questo fantomatico impianto utilizzando il Minicentral 8000.

Ribadisco che è una soluzione progettualmente molto debole in quanto d'estate si rischia di far lavorare l'inverter in condizioni di mediocre efficienza, oltre al fatto che, come ha sottolineato Palo, non si può avere un impianto monofase con questa potenza.
Sarebbe bene proporre altre soluzioni con stringhe formate da almeno 11 moduli e magari 2 o 3 invertrer.​

gia e vero bisogna rifare il proggettino hai propio ragione....grossa svista!!!!
:o:
:o:
:P
:P
:lol:

Ciao

Edited by econtek - 7/2/2008, 15:25

Ma questa protezione sensibile alla corrente continua da usare con inverter con trfo in HF nessuno ne sa niete???ho cercato ovunque senza risposte e fra l'altro tutti quelli che usano questi inveter non prendono nessun accorgimento a riguardo!
:huh:

Troverò mai la soluzione???

CITAZIONE (giuliano.76 @ 2/2/2008, 12:45)
per un impianto fotovoltaico "Grid-Connected".
... e DEVONO essere per forza N°40pannelli ... da 210Wp .. per una potenza complessiva di 8,4kWp. ...
I pannelli avranno tutti la stessa orientazione e saranno disposti su 4 file da 10. ...​

Scusatemi : forse io la vedo troppo semplice .... pescando ad esempio dal catalogo sma
1 sma smc 6000A con 4 stringhe da 7 pannelli cad + kit di espansione messa a terra positivo ESHV-P-NR
1 sma sb 2500 con 2 stringhe da 6 pannelli cad + kit di espansione messa a terra positivo ESHV-P-NR
Collegamento trifase con generazione solo su due fasi (economico ed ammesso dalle norme )
oppure
2 sma sb 3000 con 2 stringhe da 7 pannelli cad + kit di espansione messa a terra positivo ESHV-P-NR
1 sma sb 2500 con 2 stringhe da 6 pannelli cad + kit di espansione messa a terra positivo ESHV-P-NR
Collegamento trifase con generazione su tre fasi (più costoso )

Ciao da Recoplan

dal punto di vista economico non c'è alcun dubbio, la tua soluzione è assolutamente più vantaggiosa. io però riscontro un problema di accopiamento delle tensioni di MPP.
ovvero utilizzando un SMC 6000 A con 4 stringhe da 7 pannelli ho una tensione MPP stringa a 70° pari a 237 V, invece la tensione MPP min è pari a 246V.
inolte con l'inverte sma sb 2500 con due stringhe da 6 pannelli ho
:Vmmp di stringa a 50°=219V
Vmmp di stringa a 70°=203 V
Vmmp min=224V,
quindi sono fuori dal range del MPPT.
ho pressocchè gli stessi problemi nell'utilizzo dello sma sb 3000 con due stringhe da 7 moduli per ogni inverter...
...non so se sbaglio o forse vado troppo per il sottile?
saluti
paolo

CITAZIONE (palo75 @ 7/2/2008, 18:12)
...non so se sbaglio o forse vado troppo per il sottile?
saluti
paolo​

No no, non sbagli è esattamente così.

CITAZIONE (recoplan @ 7/2/2008, 17:20)
Scusatemi : forse io la vedo troppo semplice ....​

In effetti l'hai fatta davvero troppo semplice!
;)

Ripeto: le configurazioni da prendere in considerazione sono quelle con stringhe composte da almeno 11 e sino ad un massimo di 13 moduli Sunpower 210 per stringa. Almeno per quanto riguarda i range di tensione MPP delle case di inverter più affermate....
Se fate due conti vedete che si riescono a trovare diverse soluzioni accettabili con combinazioni di stringhe aventi queste caratteristiche.

Ma poi scusa Giuliano se ti faccio una domanda: chi ti obbliga ad utilizzare questi moduli? Non potresti cambiare modello, o, ancora meglio, marca? O vuoi dire che hai già acquistato i moduli?

Ciao

CITAZIONE (palo75 @ 7/2/2008, 18:12)
dal punto di vista economico non c'è alcun dubbio, la tua soluzione è assolutamente più vantaggiosa. io però riscontro un problema di accopiamento delle tensioni di MPP.
ovvero utilizzando un SMC 6000 A con 4 stringhe da 7 pannelli ho una tensione MPP stringa a 70° pari a 237 V, invece la tensione MPP min è pari a 246V.
inolte con l'inverte sma sb 2500 con due stringhe da 6 pannelli ho
:Vmmp di stringa a 50°=219V
Vmmp di stringa a 70°=203 V
Vmmp min=224V,
quindi sono fuori dal range del MPPT.
ho pressocchè gli stessi problemi nell'utilizzo dello sma sb 3000 con due stringhe da 7 moduli per ogni inverter...
...non so se sbaglio o forse vado troppo per il sottile?​

il mio è un dimensionamento di massima ;
in pratica bisogna valutare nel dettaglio che moduli arrivano (tolleranze ) , la località in cui sono montati i moduli e il tipo di istallazione per comprendere se i 70° sono una realtà probabile o fantasia

Ciao da Recoplan

CITAZIONE
Ripeto: le configurazioni da prendere in considerazione sono quelle con stringhe composte da almeno 11 e sino ad un massimo di 13 moduli Sunpower 210 per stringa. Almeno per quanto riguarda i range di tensione MPP delle case di inverter più affermate....
Se fate due conti vedete che si riescono a trovare diverse soluzioni accettabili con combinazioni di stringhe aventi queste caratteristiche.​

ma fare una stringa con 13 moduli Sunpower significa che la Vmax di ingresso dell'inverter deve essere maggiore di circa 620V e così per la Vmmpt Max e per un inverter monofase non sono valori molto comuni, a meno che non si voglia utilizzare la soluzione proposta di un inverter trifase (Sunway TG 10 o 14 Eletronica Santerno) che a listino stanno rispettivamente 14500 e 21600 euro(non conosco lo sconto medio che fanno su questi prodotti) e che a me sembrano assolutamente esagerati rispetto ai 5000, max 6000 euro che si spenderebbero con inverter monofase.
saluti
Paolo

......il problema è trovarli!!!!!!
:cry:

"sono costretto ad usare Sunpower perchè sono gli unici (che io consca) che con la superfice a disposizione mi consentono una installazione di tale potenza(potenza richiesta dal committente), quindi effettuato l'ordine dei pannelli non mi sono posto il problema (o meglio davo per scontato che fosse risolvibile) di trovare una configurazione di inverter adeguata ed economica".

"naturalmente non ho previsto 14000 euro per un inverter trifase".
:D

"l'impianto è in provincia di Potenza."

io ho pensato a questa soluzione:
N°2 - sunny boy SB 2800 con due stringhe da 7 moduli

x i restanti 12 moduli sembra adatta questa configurazione:
N°1 - fronius IG 30 con due stringhe da 6 moduli

che ne dite?così lo squilibrio tra le fasi sarebbe ridotto, il problema è che i fronius costano un po' troppo, ci vorrebbe qualcosa di equivalente ad un prezzo più basso, conoscete qualche modello adatto?

ringrazio tutti per l'aiuto

saluti
giuliano

Piglia i fronius e non lamentarti.
Sono una garanzia, il cliente non chiamerà per lamentarsi.

Fossi in te prenderei tutti e tre fronius, magari 3 il IG30, dovresti restare nei 400 V che prevedono come range massimo.
Scusa poi all'uscita degli inverter che quadro di interfaccia usi.

Solo per curiosità

Poi, scusa l'ignoranza ma perchè metti due stringhe da 7 su uno sma 2800

ed invece metti due stringhe da 6 su un fronius da 3000, non dovresti fare il contrario?

Ci staresti lo stesso con l'uscita cc dei pannelli, anche nel caso estivo.
certo, forse io considero il caso di roma, magari, li a potenza le cose sono un pò diverse.

scusate stavo leggendo questa discussione interessante,poi ad un certo punto sono scoppiato a ridere e mi sono ripreso dopo 10 minuti!
image

Spigatemi il funzionamento di un trasformatore sulla DC o CC !
:woot:

questa mi sembra una ottima soluzione per il tuo impianto:
2 inverter fronius IG 20 con 2 stringhe da 6 moduli per ognuna
1 inverter fronius IG 30 con 2 stringhe da 8 moduli ognuna.
dopodicchè per farti un bel servizio, nel quadro di interfaccia a monte di ogni inverter installerei(a occhio e croce) un MT bipolare da 16A, curva di intervento C ,a monte dei quali un contattore quadripolare AC1 della portata di 25A comandato dal dispositivo DV 604,chessò Gridmonitor F-3F della Mastervolt,a monte ancora il famoso contatore dell'energia prodotta ed un MT quadripolare da 20Acurva di intervento C......
qualcosa me la sarò persa sicuramente per strada ma grossomodo credo che ci siamo!!!.
Dimenticavo, subito a monte di ogni stringa non dimenticare 2 SPD per ogni stringa.
se segui i miei consigli e combini danni,io ovviamente ME NE LAVO LE MANI
:shifty:

saluti
Paolo

CITAZIONE (recoplan @ 7/2/2008, 17:20)
kit di espansione messa a terra positivo ESHV-P-NR​

Ciao Recoplan, non è che per caso hai qualche documento (specifica tecnica o altro) relativo al dispositivo da te citato?

Grazie.

Ciao.

Riccardo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom