Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale

Mi scuso se ho risposto a uno intendendo un altro. Nessun tono di accusa, l'ho scritto "nessuna polemica", ma non dovete fare le pulci a me, la mia osservazione non è errata. A me piace l'informazione corretta e rigorosa. Per quello da 15 anni scrivo per il primo e più seguito sito di divulgazione astronautica italiano. E in tutti i 430 e oltre articoli scritti, la maggior parte del tempo la passo a verificare ogni informazione, anche quelle NASA, che ogni tanto non sono precise.

Complimenti per il tuo lavoro, anche l'associazione di cui faccio parte ha inviato sulla ISS, via Dragon, alcune cose, nessun esperimento però.

Intervengo solo per raffreddare un po' gli animi.
MI fa piacere seguire questa discussione proprio perché ricca di informazioni interessanti, aggiornatissime e proposte da parte di esperti.
E vorrei che continuasse così. Tranquilla, interessante e istruttiva.
Con questo principio sono benvenuti i contributi di tutti.

Elon, che è noto per essere ottimista, prevede il lancio numero 4 per il mese prossimo.
Ora se da parte di SpaceX saranno quasi sicuramente pronti, il booster e la starship prescelti hanno già superato i test preliminari, rimane la solita incognita licenza di volo FAA.
Ogni volo che non termina come pianificato richiede una indagine sulle cause e un pronunciamento sulle misure correttive adottate.
Come al solito aspettiamo e vediamo.

secondo scrub consecutivo per il russo Angara 5 (ad oggi ha all'attivo 5 lanci di cui 2 sono falliti) si tratta del primo lancio dal cosmodromo di Vostochny situat0 nell'oblast di Amur nell' estremo oriente russo.
Il cosmodromo è stato realizzato per ridurre la dipendenza dallo storico Baykonur che si trova in Kazakistan

non c'è pace per Starliner, la casula di Boeing che dovrebbe portare astronauti sulla ISS in parallelo alla Dragoon2. Una valvola del lanciatore Atlas V è da sostituire niente lancio prima del 17 maggio.
Siamo a ben 4 anni di ritardo.

una rappresentazione della futura stazione spaziale in orbita attorno alla Luna con indicati le organizzazioni che forniranno i vari componenti
GNtLy4qXsAA0ZAj

• Mi piace
Reazioni: nll
Spezzo una lancia a favore della nostra industria: quando leggi ESA o Artemis, ci siamo anche noi italiani, senza escludere partecipazioni anche con le altre agenzie, come la giapponese Jaxa (vedi anche BepiColombo, per esempio). Noi eravamo partiti a lavorare al progetto lunare già prima che andassi in pensione.

in questo momento è in corso il lancio della missione Demo 2 di Starliner, con a bordo 2 astronauti diretti sulla ISS.

News dalla vulcanica SpaceX : il Falcon 9 1062 ha compiuto la bellezza di 21 lanci e altrettanti atterraggi con successo, stando alle dichiarazioni della casa il Falcon 9 potrebbe effettuare sino a 40 voli.
A maggio SpaceX ha effettuato ben 13 lanci con successo
il volo 4 per Staship è atteso per il 5 giugno se la licenza di lancio arriverà in tempo

ancora una volta niente da fare per Starliner, lancio annullato.

UPdate - la causa è in un problema di un computer a terra che ha avuto problemi di configurazione, probabile un tentativo domani

Ultima modifica:
notevoli passi avanti ottenuti dal volo 4 di SpaceX. Tutto bene nella fase di ascesa (anche se uno dei 33 Raptor si è spento subito dopo il lancio) buona la separazione del primo stadio da Starship. Il booster è poi ammarato dopo una fase di rientro che è sembrata andare come previsto. La velocità all'ammaraggio i è parsa compatibile con un soft landing.
Più movimentato il viaggio di Starship la fase di rientro è andata come previsto sino a circa 55 Km di altezza quando la protezione termica del flap destro sotto l'occhio della telecamera ha ceduto portando alla fusione parziale del flap stesso. nonostante la menomazione Starship è ammarata a bassa velocità, sfortunatamente i detriti hanno oscurato la camera e non è stato possibile ammirare l'ammaraggio. Speriamo che ci siano rese disponibili altre immagini in seguito per permetterci di capire se sia ammarata intera.

Ultima modifica:
ieri 5 volo sperimentale di starship.
Gli obiettivi del volo erano tentare la presa al volo ,letteralmente, del booster da parte della torre di lancio, e il rientro controllato sino al mare della Starship.
Orbene lancio perfetto tutti e 33 trentini... no volevo dire Raptor hanno funzionato alla perfezione sino alla separazione della Starship che ha continuato la sua traiettoria sino al largo dell'Australia.
Il booster ha fatto ritorno alla base di lancio per tentare la manovra più folle e assurda si potesse pensare : rallentare e restare in breve hoovering a lato della torre per essere catturato dai due bracci mobili, ebbe è riuscita al primo colpo!
https://x.com/spacex360/status/1845465175471583389
L'ho rivista almeno 10 volte e continuo a crederci a stento, la precisione necessaria è incredibile il booster è alto 71 metri per 9 di diametro e con un peso di 275 tonnellate!
Starship è ammarata correttamente a breve distanza dalla boa che segnava il punto di atterraggio, ancora problemi di fusione parziale dei flap, anche se meno ecaltanti del tentativo numero 4
video completo
https://www.youtube.com/watch?v=PyR_M5rCL64

La sonda Voyager 1 ha comunicato con un dispositivo inutilizzato dal 1981

La sonda Voyager 1 sta ancora proseguendo il suo viaggio interstellare. Ha superato con successo un problema di comunicazione con la Terra, l'ultimo dei diversi che ha dovuto affrontare in questi lunghi anni di navigazione. Ogni volta che ci penso, mi stupisco di noi stessi, non solo per le prestazioni della sonda, chiaramente rapportate alla tecnologia dell'epoca, ma per avere realizzato, già allora, un sistema in grado di rispondere ai telecomandi da terra e attivare le procedure di recovery per il superamento delle failures che ha dovuto affrontare in questi quasi 50 anni di operatività. :clapping:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom