Le "potenze" degli impianti fotovoltaici e loro implicazioni: capiamoci qualcosa

Vipsolar fotovoltaico

Anch'io sarei orientato a pensare così... l'ho scritto più volte. Però poi leggo l'allegato 1 della bozza del decreto asseverazioni e compare la scritta "potenza di picco" mentre l'accumulo è voce autonoma:
Superbonus e Sismabonus al 110%: firmato il Decreto Asseverazioni

Siamo d'accordo che al momento siamo in un quadro di incertezza normativa clamorosa?
Non si può nemmeno pensare di fare i lavori in fretta adesso e concluderli entro la pubblicazione dei decreti attuativi perché per le cessioni occorre attendere il 15 ottobre mentre per le detrazioni giugno 2021 e per allora i decreti saranno pubblicati...

Per la cronaca ieri ho sentito sia ADE che GSE telefonicamente circa la possibilità di ampliare l'impianto FV con SSP con una nuova sezione di impianto non incentivata... mi hanno passato il dipartimento competente che brancola nel buoi più totale in assenza di direttive dal MISE. In pratica siamo in un vuoto normativo. Non c'è una legge che ti impedisce di farlo ma se lo fai chi dovrebbe "gestirti" non ha delle norme/circolari/regole a cui attenersi...
Ecco spiegato perché i decreti attuativi tardano ad essere pubblicati in gazzetta... inoltre manca all'appello anche il terzo decreto attuativo relativo alla valorizzazione delle immissioni verso il GSE... io finché non ho tutto chiaro mi limito a prenotare i lavori per fine novembre

Certo ma non tutti hanno casi particolari. Come dico sempre l’eccessiva normazione crea dubbi e zone grigie

diezedi la tua osservazione è corretta , senza dubbio è il campo fotovoltaico a fare la differenza soprattutto nel caso che l'accumulo sia anteposto all'inverter FV,
si ha la possibilità di stabilire la quantità di energia proveniente dai pannelli , da destinare alla batteria e quella che va alla rete per cui si ha la possibilità di sfruttare appieno il potenziale produttivo anche in presenza di un inverter di potenza minore.

Detto ciò, spero che a livello di conteggio dei kW installati per il 110% vadano a tener conto proprio
del campo fotovoltaico perchè 20KWp su inverter da 15KW produrranno molto di più di uno stesso convertitore su un campo da 15kWp e sarebbe molto sciocco, da parte di ADE,
considerare la potenza d'immissione come valore su cui calcolare la detrazione 110%, specie nello spirito della norma che spinge verso le rinnovabili.

Personalmente ho ancora un dubbio che nasce da questa discussione di agosto:
GSE ha annullato convenzione SSP

Nello specifico il GSE ha revocato una convenzione di SSP in seguito al potenziamento di un impianto FV con 20Kwp di pannelli FV.
Il GSE cita il TISP sostenendo che la potenza nominale ai fini dello scambio sul posto è data dalla somma delle potenze dei pannelli.

ma ha annullato perchè sopra i 20KW o perchè la somma dei pannelli è superiore a quella inverter ?
per intenderci la discriminante sono i 20 KW o i pannelli ?

chiedo questo perchè io ho un impianto da 6.54KWp su inverter da 6KW

Ha annullato perché per GSE nel caso specifico si superavano i 20KWp in generazione e quindi perdeva diritto allo SSP,
nel tuo caso non accade nulla perché la tua potenza d’immissione è di 6KW mentre per GSE hai impianto da 6,54kWp e per loro sei nei parametri entro i 20KW, non hai da preoccuparti di nulla.

Ha annullato perché per GSE nel caso specifico si superavano i 20KWp in generazione e quindi perdeva diritto allo SSP,
nel tuo caso non accade nulla perché la tua potenza d’immissione è di 6KW mentre per GSE hai impianto da 6,54kWp e per loro sei nei parametri entro i 20KW, non hai da preoccuparti di nulla.

ok grazie, pensavo fosse la classica norma appena uscita

satsok "Elon Musk ringrazia"

Elon Musk in Italia installerà pochissime batterie, purtroppo , le sue sono in AC ed hanno inverter interno che va a sommarsi alla potenza dell'inverter fotovoltaico
e facilmente si passa a diventare officina elettrica che ha costi alti e gestione complicata, molto meglio fare impianti d'accumulo in DC ante inverter ma al momento non sono molte le offerte del mercato.

Attenzione, vero che secondo la CEI 021 si sommano le potenze tra generatore fotovoltaico e batteria ma per l'Agenzia Delle Dogane non si sommano tanto che se superi 20kW per "colpa" del sistema di accumulo non devi aprire una officina elettrica. Comunque nel caso di Tesla2 la potenza nominale dell'inverter installato all'interno è di 5kW

vero anche questo e soprattutto che Tesla ha 5KW di potenza, tral'altro mettendone più in serie la potenza in uscita dovrebbe restare a 5KW.

La realtà è che la batteria in DC consentirà di sfruttare al massimo anche eventuali campi fotovoltaici più grandi della potenza di immissione dello stesso inverter.

vero anche questo e soprattutto che Tesla ha 5KW di potenza, tral'altro mettendone più in serie la potenza in uscita dovrebbe restare a 5KW.

La realtà è che la batteria in DC consentirà di sfruttare al massimo anche eventuali campi fotovoltaici più grandi della potenza di immissione dello stesso inverter.
x favore qualcuno mi può spiegare brevemente la differenza tra ac/dc e il posizionamento dell'accumulo grz

no, con Tesla2 puoi collegarne più di una ma in parallelo, ognuna indipendente quindi si sommano le potenze degli inverter interni.
Esempio: installi 5 kW di ftv e due batterie , potenza nominale totale secondo CEI 021 15 kW, potenza nominale totale secondo Dogane 5 kW

Ultima modifica:
" quindi si sommano le potenze degli inverter interni."

su questo non saprei replicare con certezza perchè il servizio clienti non mi ha mai risposto
tu ne sei sicuro?

Paolo2 accumulo in DC si mette prima dell'inverter di trasformazione dopo i pannelli FV ,
accumulo in AC significa che si carica in corrente alternata ed posizionato dopo l'inverter del FV

Paolo2 accumulo in DC si mette prima dell'inverter di trasformazione dopo i pannelli FV ,
accumulo in AC significa che si carica in corrente alternata ed posizionato dopo l'inverter del FV
Vorrei capire: mettiamo che abbia forte assorbimento di corrente in casa per molteplici apparecchi accesi, cosa succede?
Il FV produce DC che passa all'accumulo e solo quando questo è saturo all'inverter e da lì a casa ed eventuale eccedenza in rete? non ho capito.

scusate ma non ci sono documenti ufficiali da condividere in cui questi aspetti sono chiari?

" quindi si sommano le potenze degli inverter interni."

su questo non saprei replicare con certezza perchè il servizio clienti non mi ha mai risposto
tu ne sei sicuro?

Confermo io. Il punto però che va chiarito è che il gateway non consente una "immissione che non sia finalizzata a bilanciare i prelievi". Significa che se il gateway tesla non viene manomesso, in nessun caso verrà immessa energia "contabilizzabile" dal contatore enel. Detto in altri termini con un inverter da 5KW e 10 testa powerwall 2 CARICHE , potrete prelevare 50 KW dalle tesla e 5 KW dall'inverter contemporaneamente ma il contatore enel leggerà tra 0 e +/- 0.2 KW di assorbimento/immissione. Se però stacchi improvvisamente i 50 KW di carichi, per qualche ms le batterie continueranno a scaricare 50kw con probabile distacco del contatore.
In ogni caso con più di 1 tesla è sempre obbligatoria il SPI da 3-4 in su (in funzione della potenza dell'inverter) serve anche un sistema di rincalzo.
Ricordo a tutti poi che la "discriminante" tra monofase e trifase è la potenza richiesta in immissione e non la potenza nominale dell’impianto. Quindi si può mettere inverter da 6KW con 6 tesla powerwall 2 su una linea monofase richiedendo solo 6 kw in immissione. Serviranno però SPI e rincalzo perché la potenza nominale sarà di 36KWp.

Vorrei capire: mettiamo che abbia forte assorbimento di corrente in casa per molteplici apparecchi accesi, cosa succede?
Il FV produce DC che passa all'accumulo e solo quando questo è saturo all'inverter e da lì a casa ed eventuale eccedenza in rete? non ho capito.
Questo succede solo se programmi l'inverter per accumulare in caso di emergenza. Anche le Tesla negli Stati Uniti lo possono fare quando ricevono un'allerta uragano anzi addirittura si caricano dalla rete se non c'è produzione FV.
Normalmente in Italia i sistemi sono programmati diversamente proprio per favorire l'autoconsumo. In sostanza la batteria viene caricata con l'eccesso di produzione istantanea rispetto a quello che l'utenza sta assorbendo. Invece di immettere in rete carica la batteria ed il contatore segna zero o zero virgola qualcosina. Quando l'accumulo è carico inizia ad immettere. Viceversa quando la produzione non basta attinge dell'accumulo e quando l'accumulo si "scarica*" inizia a prelevare dalla rete :bye1:

* dipende dal sistema di accumulo (alcuni si fermano allo 0%, altri al 20-25% altri ancora al 30%).

ma la SPI esterna non la vedo come un gran problema, ne ho una in garage e non è nemmeno invasiva. ( non installata)
Sulla parte normativa è che ci sono discussioni diverse , anch'io sapevo che il Gateway impedisce l'immissione in rete ma roob ci dice che si sommano le potenze ma per il distributore se non può immettere a questo punto non si somma nulla e si possono mettere più TESLA insieme ( cosa che preferirei per l'alta affidabilità dell'azienda)
Insomma questo punto e dirimente rispetto a quale tecnologia usare , pre o post inverter, perchè se la potenza d'immissione non passa i 20KW dell'inverter FV decisamente meglio puntare su Tesla PW2 e gateway, forse dovremmo aprire un trhead specifico sull'argomento su quale accumulo scegliere o parlarne proprio su quello dell'accumulo.

anch'io sapevo che il Gateway impedisce l'immissione in rete ma roob ci dice che si sommano le potenze ma per il distributore se non può immettere a questo punto non si somma nulla e si possono mettere più TESLA insieme ( cosa che preferirei per l'alta affidabilità dell'azienda)
Insomma questo punto e dirimente rispetto a quale tecnologia usare , pre o post inverter, perchè se la potenza d'immissione non passa i 20KW dell'inverter FV decisamente meglio puntare su Tesla PW2 e gateway, forse dovremmo aprire un trhead specifico sull'argomento su quale accumulo scegliere o parlarne proprio su quello dell'accumulo.
Vorrei capire meglio anche un'osservazione di @Dr. Gix in altro thread dove considerava il collegamento di 3 tesla (lato AC) su ciascuna fase di impianto trifase sia in considerazione del bilanciamento che del computo della potenza di picco erogabile:
" accumuli tesla multipli gestiti da un singolo gateway. Supponendo per semplicità inverter 10kw, campo FV 10kwp e 3 batterie tesla da 13.5KWh (ciascuna su una fase diversa e ricordando che ogni batteria ha un inverter interno da 5kw) avrai potenza nominale 25kw, potenza in immissione 10kw, potenza in prelievo a tua discrezione e potenza erogabile di 25kw. Questo perché il gateway non immette in rete se non per bilanciare i consumi."

bisogna fare attenzione a diverse cose...
- il rincalzo per mancata apertura del DDI è previsto per impianti con Pn>20 kW
- il fatto che il sistema di accumulo NON immette energia in rete, non significa che non sia sommato alla potenza dell'impianto fotovoltaico, infatti se si ha un impianto ftv di 5kW e un sistema di accumulo di 5kW, la potenza nominale sarà di 10kW
- la possibilità di restare in monofase sopra i 6kW è a discrezione del Gestore Di Rete fino a 10kW (vado a memoria..)
- il Gestore Di Rete considera la potenza nominale secondo la CEI 021 e quindi somma sia il ftv che l'accumulo (anche se l'accumulo non immette energia in rete)

bisogna fare attenzione a diverse cose...
- il rincalzo per mancata apertura del DDI è previsto per impianti con Pn>20 kW
- il fatto che il sistema di accumulo NON immette energia in rete, non significa che non sia sommato alla potenza dell'impianto fotovoltaico, infatti se si ha un impianto ftv di 5kW e un sistema di accumulo di 5kW, la potenza nominale sarà di 10kW
- la possibilità di restare in monofase sopra i 6kW è a discrezione del Gestore Di Rete fino a 10kW (vado a memoria..)
- il Gestore Di Rete considera la potenza nominale secondo la CEI 021 e quindi somma sia il ftv che l'accumulo (anche se l'accumulo non immette energia in rete)

di questo discorso non credo sia (passami il termine) "interessante" il costo e la complessita' di installazione ma se questo comporta oneri maggiori di esercizio (sia lato fattura venditore sia eventuali attivita' di manutenzione obbligatoria certificata).
Si riesce a dettagliare questo aspetto?

Grazie

di questo discorso non credo sia (passami il termine) "interessante" il costo e la complessita' di installazione ma se questo comporta oneri maggiori di esercizio (sia lato fattura venditore sia eventuali attivita' di manutenzione obbligatoria certificata).
Si riesce a dettagliare questo aspetto?

Grazie

il gruppo di misura monofase o trifase ha lo stesso costo. L'unica spesa in più che in questo momento ricordo è la verifica della taratura della protezione di interfaccia che deve essere eseguita ogni 5 anni per tutti gli impianti con SPI esterna (cioè con Pn>11,08 kW ). Ricordo che Pn=Pnftv+Pnaccumulo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom