chiaralberto
Utente
- Iscritto dal
- 15 Luglio 2020
Grazie Dr. Gix per i chiarimenti
dove posso trovare una documentazione aggioranta in merito alla nuova dichiarazione di conformità che mi deve rilasciare il tecnico?
Non ho capito bene: tu farai un nuovo impianto fotovoltaico da 20 kw e chiedi in prelievo 6kw in trifase? e come fai?
infine tu mi consigli di far istallare la tesla direttamente dalla casa? non quindi da uno degli installatori di zona che commercializza come se avessero meno "possibilità" rispetto alla casa madre...domani mi sa che faccio uno squillo alla tesla....
Quindi tu mi consigli effettivamente: impianto da 15kw, solarege 7+7, tesla in AC (1 o 2 in parallelo) che tanto vanno a monte (e cosi raggiungiamo i 20 kw) + accumulo in DC che non aumentano il massimale.....
rispondi tranquillo che tanto non ho fretta e i tuoi consigli sono perle
grazie
dove posso trovare una documentazione aggioranta in merito alla nuova dichiarazione di conformità che mi deve rilasciare il tecnico?
Non ho capito bene: tu farai un nuovo impianto fotovoltaico da 20 kw e chiedi in prelievo 6kw in trifase? e come fai?
infine tu mi consigli di far istallare la tesla direttamente dalla casa? non quindi da uno degli installatori di zona che commercializza come se avessero meno "possibilità" rispetto alla casa madre...domani mi sa che faccio uno squillo alla tesla....
Quindi tu mi consigli effettivamente: impianto da 15kw, solarege 7+7, tesla in AC (1 o 2 in parallelo) che tanto vanno a monte (e cosi raggiungiamo i 20 kw) + accumulo in DC che non aumentano il massimale.....
rispondi tranquillo che tanto non ho fretta e i tuoi consigli sono perle
grazie
per rispondere in maniera "compiuta" a tutte le ultime domande ci vuole un'oretta abbondante che oggi non ho...
Se vi accontentate di una risposta flash vi posso dire quello che ho capito:
1)se l'impianto è a norma con contatore fino a 6KW e passate alla trifase sempre fino a 6KW ma dentro casa usate solo una fase e l'unica cosa trifase è l'inverter che sta a monte del magnetotermico "principale" dell'impianto elettrico allora l'impianto resta a norma ma la dichiarazione di conformità del fotovoltaico la dovrà fare un'ingegnere non l'installatore.
2)se aumentate la potenza in prelievo sopra i 6KW (che sia trifase o monofase "autorizzata" è irrilevante) allora serve una nuova dichiarazione di conformità fatta sempre da un ingegnere corredata di progetto e per adeguare tutto alle norme CEI si spende una barca di soldi se l'impianto era stato fatto in economia. Ora non so se questo extra-costo sia detraibile o comunque assorbibile nella detrazione del fotovoltaico. Lo è quasi certamente per le colonnine di ricarica ma il massimale di 3000 euro copre solo una frazione dei costi. Morale della favola: se l'impianto già a norma necessita di costosi adeguamenti per passare a 10-15KW in prelievo è più economico richiedere 6KW trifase in prelievo e poi magari anche 20-30KW trifase in immissione a patto che l'impianto FV sia interamente a monte rispetto al magnetotermico principale di casa e sia corredato di dichiarazione di conformità e schema unifilare firmati da un ingegnere con il titolo per farlo. Se qualche cavo in CC o AC dell'impianto fotovoltaico (e dell'eventuale accumulo) passa nei corrugati dentro casa o se cambiate anche solo un interruttore differenziale nel quadro elettrico di casa allora va ricertificato tutto. Se dovete fare un quadro elettrico nuovo per la PDC vale come modifica dell'impianto e va quindi rifatta la dichiarazione di conformità di tutto l'impianto che però, restando sotto i 6KW in PRELIEVO non vi costa praticamente nulla o comunque è un costo che si assorbe nei massimali dell'impianto termico. La "mandrakata" forse la sto facendo io che ho richiesto un nuovo POD 6KW trifase dedicato a PDC, colonnina di ricarica e nuovo FV con accumulo.
3) a Chiara l'impianto proposto va benissimo e dovrebbe funzionare per il semplice fatto che il gateway 2 è unico per tutti i mercati e se funziona in Belgio funziona anche a casa tua. Al massimo il commissioning iniziale va fatto da remoto da un tecnico Tesla e non dall'installatore... Solo un appunto: aggiungi due piccoli accumuli lato DC così avrai anche il backup sugli inverter. I massimali sono a dir poco "abbondanti".
Ultima modifica: