Lettura temperature puffer a distanza

Io non starei mai a fare una rete ethernet per leggere 1 o 2 temperature spendere 100€ e piu' ?! :D
rimetto un link TERMOMETRO DIGITALE LCD CON SONDA ACQUARIO FREEZER MISURA TEMPERATURA AMBIENTE | eBay allunghi il cavo e via.....
come scritto qui https://www.energeticambiente.it/solare-termico/14713232-sonde-sondine-sonducce.html
altrimenti Termoregolatore Termostato Acquario STC1000 Riscaldatore Refrigeratore Temp | eBay cosi' puoi anche comandare qualcosa ....

io ne uso uno simile per regolarmi la temperatura di un recipiente......1°uscita rele' acqua calda/2°uscita acqua fredda........
ora lo voglio mettere pure io a controllare i puffer ma mi costa' 150euro...azzzz

Ecco con un arduino e LCD con una cavo telefonico a 1cp+T ci mandi le sonde 1820 e ne metti quante vuoi , io adesso sto' testando in casa a 20mt. passate dentro insieme ai cavi elettrici (se ci fossero ancora alcuni puristi delle norme mi arresterebbero :D ) le sto' monitorando diverse T con il pc poi passero' il tutto su un rasp o pogo con OEM.

invece il resto dell'ambarandan costa molto anche solo tenerlo acceso.
Mi era rimasto nella penna , il fatto che tutti questi apparecchi consumano 24h e che si possono guastare , se sono 10w alla fine anno sono 80kwh/anno ... quelli che messo io ad LCD hanno dentro 2 pile , che durano piu' di un anno , con 2-3 euro l'anno ci fai la visualizzazione ....

Grazie di nuovo...! Sonda acquario fino a 110... Certo che con un acquario a 110 gradi... Chissà che pesci prelibati che vengono...!

Ciao,
questo prodotto sulla baia ha tre ingressi e tre uscite a relay ed un software di controllo , costa 90 euro trasporto compreso ed ha anche tre prese 220volts comandabili via connessione a 433mhz sempre dallo stesso modulo. Non è chiaro se in sostituzione a uno dei canali in uscita o in aggiunta.
Non sembra fatto male e fà anche il log delle misure.
Senza le prese a 220 volts remote costa 20 euro in meno.

Non è chiaro se in sostituzione a uno dei canali in uscita o in aggiunta.

Davvero un bel giocattolo! ho dato un'occhiata al sito del produttore e sembra proprio che le prese siano in aggiunta! spettacolo!

Peccato che non faccia anche da termostato differenziale... Comunque è già tanta roba...!

Grazie ragazzi.
Ecco il link al sito del produttore, visto che i link della baia dopo un pò spariscono .

La scelta del 433mhz dovrebbe consentire un maggiore "attraversamento" di muri all'interno dell'edificio ma i 50 metri dichiarati ritengo che siano all'aperto e a vista.
Comunque il modulo aggiuntivo del 433 che si vede in alto a sx della scheda ha una antenna integrata, si può aggiungere una antenna esterna con facilità e pochi soldi (centesimi) ed aumentare di parecchio la distanza, almeno cosi ritengo.

Infatti l'altro modulo a 433 che vendono e che danno per 200mt all'esterno e 35 metri indoor ha appunto un antenna aggiuntiva come da foto è l'affare a spire che si vede:
gkrellShoot_10-20-15_092145.jpg

Ultima modifica:
No questo serve per 1-wire è specializzato in lettura di temperature, si puo usare anche un raspberry, anche preferisco questo approccio che mi da gia tutto con 15/25 euro
Io ho preso 2 anno fa 3 thin client per 40 euro comprese spese, consumo 30 W in un case ottieni pc 600/1000mhz alimentatore, video,1/2 seriali 4 usb,e ethernet
Prendi un adattatore 1-wire/usb e colleghi i sensori che vuoi, tutto in rete/internet

Per il FV sempre stesso pc ma con 123solar

Ciao,
lo stesso lo fai con un Raspberry o Arduino, a 1/3 di consumo e dimensioni.
Ovvio che magari richiedono conoscenze diverse.
Ma direi che usare un recupero è un bel divertimento.

Io mi accontenterei di fare log di temperature e allerte per temperature basse e magari fine carburante.

MP

MP

Non ho usato Digitemp ma essendo pratico ed utilizzatore esclusivamente linux dal 1996 credo di affermare che funziona .
Recuperare vecchie parti è come usare biomassa, una forma di "hardware rinnovabile", pensa che il mio desktop piu potente è un pentium 4 dualcore

.... di moreno, non è che in casa ti riscaldi con la potenza del processore? Il pentium 4 era un fornello per le salsicce!!!

Poi intel è tornati di fatto indietro verso verso il Pentium 3, forse il processore che ha messo le basi per i futuri sviluppi, cioè tanta potenza e basso consumo!!

..... bei tempi. In soffitta ha ancora il mio primo pc, un 286 credo a 20 mhz, ed il secondo un 486 a 50 mhz....pagato 1.800.000!!!! solo il processore.

Be io ho cestinato il mio 8086 da pochi mesi, spedito direttamente da Silicon walley, preistoria

Di schede dual p3 ne possiedo 2 ancora efficienti
Con Linux la potenza richiesta è la meta di winzoz ed io non uso altro, solo open

Andiamo un po' Off Topic:
Il feticismo informatico l'ho abbandonato una decina d'anni fa.
Al giorno d'oggi la potenza di calcolo serve a poco, quello che serve è avere banda per caricare e scaricare.
In effetti anche il mondo Apple che ho sempre odiato, nel mondo di oggi ha più senso; i dischi capienti, le schede di memoria,
oggi tutto in Cloud e SAS, i vecchi PC stanno sparendo...anche Linux fa meno fatica a emergere, se uso un browser non mi
interessa su che OS giri.

MP

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom