Salve, provo a scrivere pure qua perchè lo ritengo pertinente, sebbene ci sia già una discussione che ho aperto... Spero gli admin potranno chiudere un occhio...
Riassumo brevissimamente:
ho 15kW di FTV, 15kW di accumulo, contratto di fornitura energia TRIFASE da 10kW [era 15kW fino a pochi mesi fa, ovvero lo era al momento dell'attivazione dell'impianto perchè mi era stato detto che servisse di potenza equivalente al campo FTV*]
Se guardo il meter collegato ai pannelli rispetto ai valori che mi arrivano sulle bollette ho la netta sensazione che qualcosa non torni.
Mi è stato suggerito di fare riferimento ai valori dei contatori di produzione e scambio [giustamente] ma, seppur con tutta la buona volontà io abbia cercato di capire cosa mi rappresentino quei numeri, per me è veramente difficile. Anche perchè ci sono cose contraddittorie rispetto ad alcune istruzioni che ho letto o visto sulle varie guide, qui e online.
Allego il file excel [e pure formato openoffice e pdf] dei dati che ho letto poche ore fa.
Aggiungo alcune domande:
- perchè nel contatore di produzione tra le prime voci trovo "P. CONTR. F1/F2/F3 = 10kW" quando io in realtà immetto di più, avendo 15kW di pannelli, tanto che nelle ore di solari di punta leggo sul display "SUPERAMENTO POTENZA OLTRE 10%" cioè lo stesso messaggio che si ha quando, in prelievo, si supera la soglia del proprio contratto di fornitura, cosa che dopo breve comporta il distacco del contatore; cosa che chiaramente essendo immissione non avviene, ma è normale che sia cosi? *[vedere nota asteriscata sopra, al momento dell'installazione del contatore di produzione avevo un contratto di fornitura da 15kW, tale e quale alla potenza dei pannelli]
(ho già effettuato la medesima domanda al tecnico installatore, ma dalle mezze risposte farfugliate e prive di logica era evidente che ne sapesse meno di me)
- perchè leggo ovunque che dal contatore di produzione si dovrebbe leggere la potenza immessa [la A-] mentre nel mio caso i valori di questa sono inezie, mentre i valori consistenti mi appaiono come prelievo [A+]?
Di seguito gli allegati delle letture odierne, con TUTTE le voci elencate nell'ordine esatto in cui appaiono nel display del contatore, premendo in sequenza. Contatori, entrambi, mod. Getis di E-distribuzione, allego pure il manuale degli stessi.
Visualizza allegato lettura contatori luglio 2023.ods
Visualizza allegato lettura contatori luglio 2023.pdf
Visualizza allegato lettura contatori luglio 2023.xlsx
Visualizza allegato guida_tecnica_contatore_trifase_GETIS.pdf