MANUALI Contatori ENEL e spiegazione voci

Vipsolar fotovoltaico

Provo a chiedere qua… è normale che dal giorno in cui è arrivato il tecnico e-distribuzione e ha installato il contatore di produzione e ri-programmato il contatore di scambio, sul sito e-distribuzione non ci sono più le misure? Come se non funzionasse più la telelettura. Oramai sono passati 14 giorni

Anche a me sta succedendo la stessa cosa, montato il contatore di produzione il 23, la telelettura del contatore principale ha funzionato fino al 26 Dicembre, dopodiché il nulla.
L'unica lettura di quello di scambio è invece del 23.

1) -Verificate fisicamente che il contatore sia acceso con il display funzionante quando si preme il pulsante per la lettura dei dati.

2)- Le misure al GSE vengono trasmesse il 15 del mese successivo al mese di competenza, quindi intorno al 15 gennaio 2023 trasmetteranno le misure di dicembre 2022.

3)-Verificate nella vostra pagina personale sul sito di e-distribuzione nella sezione "le mie misure" se sono presenti le letture giornaliere, per fare questo selezionate il mese di gennaio 2023 e scaricate scorrendo la pagina in fondo il file in csv che contiene le rilevazioni ogni quarto d'ora, se non vedete quei valori probabile ci sia un problema.

Nel mio caso il contatore di scambio è funzionante, ma le letture sono ferme al 26 Dicembre, Gennaio nemmeno lo mostra.
Non so se fare richiesta di assistenza o meno per questa cosa

Il contatore funziona ed è proprio dal sito e-distribuzione che le letture giornaliere di fermano il 23/12… data della sua ri-programmazione.
Settimana prossima chiamo l’impresa per sapere se loro devono fare qualche cosa (adesso erano in ferie) altrimenti apro una segnalazione

L'impresa non credo c'entri nulla con gli apparqti Enel, infatti per la riprogrammazione vengono addetti enel...
Boh, lunedi chiamo il numero verde per capire se ci sono dei problemi o meno, la cosa che abbiamo entrambi installato da poco il contatore di scambio mi fa pensare però...
La cosa strana è che quello su strada per i successivi tre giorni ha rilasciato i dati, quello di produzione invece nulla di nulla se non fisicamente su di esso.
Boh

Inviata richiesta di assistenza dal sito di E Distribuzione, lamentando ovviamente il mancato rilevamento delle curve di potenza dal 26/12...risposta loro, il sistema funziona, infatti secondo loro Dicembre risulta consultabile.
Peccato che fino al 26 mi dava giornalmente i dati fino al giorno precedente, e comunque andando a controllare le curve di carico le letture sono ferme sempre al 26 Dicembre.
Ma che assurdità...mi avrà risposto Pippo, o Pluto...o magari Paperino :|

Provo a chiedere qua… è normale che dal giorno in cui è arrivato il tecnico e-distribuzione e ha installato il contatore di produzione e ri-programmato il contatore di scambio, sul sito e-distribuzione non ci sono più le misure? Come se non funzionasse più la telelettura. Oramai sono passati 14 giorni

Per chiudere il cerchio... da oggi tutte le misure di dicembre e gennaio sono nuovamente visibili sul portale e-distribuzione e anche sul portale del mio venditore di corrente (enel energia).
Nonostante abbia aperto la segnalazione ad e-distribuzione nessuno si e' fatto ne' sentire ne' vedere

A me invece ancora tutto fermo al 26 Dicembre, arrivata la prima bolletta Pulsee segnano lettura fino al 26 e gli ultimi 5 giorni stimata, figurarsi...
Inviate tre segnalazioni, pare non fregare nulla a nessuno.

con riferimento alla predisposizione dei cavi per il contatore di produzione fotovoltaico (13 kWp), a E-distribuzione va bene trovare una guaina spiralata con dentro comuni cavi unipolari FS17? Oppure richiede cavo con guaina in PVC tipo FG16R16? o è indifferente?

Mi han cambiato i 4 contatori,ne han messi 3 di un tipo e uno di un altro perchè di quest ultimo avevo chiesto la sostituzioni per numeri freezzanti e lo ha sostituito un altro ragazzo circa una settimana dopo gli altri.È uno di scambio e domenica ,siccome armeggiavo li attorno ho notato che pur essendoci sicuramente immissione il triangolino era posizionato diversamente dagli altri 3,può dipendere dal tipo di contatore? PS di buono ha che almeno dentro ci son rimasti i dati reali del vecchio contatore, invece sugli altri tre son numeri assolutamente a vanvera da 18 a 100000.Numeri senza senso ,anche se il tecnico mi aveva assicurato che i dati sarebbero stati trasferiti...perciò o il ragazzo non sapeva usare bene il congegnetto per trasferire i dati dal precedente al nuovo o....

Ultima modifica:
a E-distribuzione va bene trovare una guaina spiralata con dentro comuni cavi unipolari FS17? Oppure richiede cavo con guaina in PVC tipo FG16R16? o è indifferente?
Di solito è indifferente...

il triangolino era posizionato diversamente dagli altri 3,può dipendere dal tipo di contatore?
Dipende se stavi immettendo o prelevando (il verso del triangolino dipende da questo)...

Qualcuno saprebbe dirmi per caso la sezione massima del cavo [o la larghezza in mm della sede] che può essere collegato ad un contatore Enel mod. Getis 2G trifase?
In alternativa dove reperire il manuale con la scheda tecnica dello stesso... Ho cercato sul sito enel distribuzione trovando solo il manuale di funzionamento del display e delle varie letture...

Parlando di fotovoltaico per esperienza lo montano sino a 30kW (nominali secondo le norme CEI).
Il 16mmq di sicuro, forse anche il 25. In un impianto connesso di recente avevo previsto il 25mmq, e non mi hanno riportato che enel abbia rognato alla connessione. Se poi hanno sforbiciato un po' non avrei idea.

Questo non l'avevo mai visto ( immagino che quando manca tensione sul tratto proveniente dalla cabina ci sia una batteria tampone...)
.
off_sul_contatore.jpg

Salve, provo a scrivere pure qua perchè lo ritengo pertinente, sebbene ci sia già una discussione che ho aperto... Spero gli admin potranno chiudere un occhio...

Riassumo brevissimamente:

ho 15kW di FTV, 15kW di accumulo, contratto di fornitura energia TRIFASE da 10kW [era 15kW fino a pochi mesi fa, ovvero lo era al momento dell'attivazione dell'impianto perchè mi era stato detto che servisse di potenza equivalente al campo FTV*]

Se guardo il meter collegato ai pannelli rispetto ai valori che mi arrivano sulle bollette ho la netta sensazione che qualcosa non torni.

Mi è stato suggerito di fare riferimento ai valori dei contatori di produzione e scambio [giustamente] ma, seppur con tutta la buona volontà io abbia cercato di capire cosa mi rappresentino quei numeri, per me è veramente difficile. Anche perchè ci sono cose contraddittorie rispetto ad alcune istruzioni che ho letto o visto sulle varie guide, qui e online.

Allego il file excel [e pure formato openoffice e pdf] dei dati che ho letto poche ore fa.

Aggiungo alcune domande:
- perchè nel contatore di produzione tra le prime voci trovo "P. CONTR. F1/F2/F3 = 10kW" quando io in realtà immetto di più, avendo 15kW di pannelli, tanto che nelle ore di solari di punta leggo sul display "SUPERAMENTO POTENZA OLTRE 10%" cioè lo stesso messaggio che si ha quando, in prelievo, si supera la soglia del proprio contratto di fornitura, cosa che dopo breve comporta il distacco del contatore; cosa che chiaramente essendo immissione non avviene, ma è normale che sia cosi? *[vedere nota asteriscata sopra, al momento dell'installazione del contatore di produzione avevo un contratto di fornitura da 15kW, tale e quale alla potenza dei pannelli]
(ho già effettuato la medesima domanda al tecnico installatore, ma dalle mezze risposte farfugliate e prive di logica era evidente che ne sapesse meno di me)
- perchè leggo ovunque che dal contatore di produzione si dovrebbe leggere la potenza immessa [la A-] mentre nel mio caso i valori di questa sono inezie, mentre i valori consistenti mi appaiono come prelievo [A+]?

Di seguito gli allegati delle letture odierne, con TUTTE le voci elencate nell'ordine esatto in cui appaiono nel display del contatore, premendo in sequenza. Contatori, entrambi, mod. Getis di E-distribuzione, allego pure il manuale degli stessi.
Visualizza allegato lettura contatori luglio 2023.ods
Visualizza allegato lettura contatori luglio 2023.pdf
Visualizza allegato lettura contatori luglio 2023.xlsx
Visualizza allegato guida_tecnica_contatore_trifase_GETIS.pdf

Da quello che dici e dalle letture, effettivamente sembra che il contatore di produzione legga l'energia prodotta come prelevata; come che sia stato collegato invertito. Ti consiglio di segnalarlo e di chiedere eventualmente verifica al tuo distributore.
Il contatore di scambio però ti dà tutti i numeri che servono, addirittura anche il totale delle letture (la somma di A1, A2 e A3); non l'avevo mai visto.
I numeri che ti servono per fare i conti sono (sia in "LETT.PREL"ievi che in "LETTURA IMMISSIONI") gli A1, A2 e A3 dopo "periodo corrente" e "periodo fatt.-1" che significa periodo precedente, cioè la fine del mese solare precedente.

Se non lo sai, il distributore aggiorna via software il contatore e deve fornire al venditore le letture (su questo punto molti venditori ci giocano...) mensili, quindi possono esserci differenze rispetto a quello che leggi nel manuale "ufficiale" del contatore.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom