Marchio, logo, pittogramma, banner

mariomaggi

Well-known member
Ciao a tutti

Il marchio e' un segno grafico che contraddistingue in modo univoco qualcosa. Di solito e' caratterizzato dalla semplicita', non e' mai un insieme di tanti elementi.

Il logotipo (comunemente logo) e' la modalita' di scrittura di parole, con certi caratteri normali o speciali. Principalmente parole, eventualmente arricchite da segni grafici o disegnini.

Il pittogramma e' un disegnino che fa capire un concetto.

Il banner e' un mezzo per comunicare sul web (ma non solo) a chi non conosce l'iniziativa, e come tale deve contenere delle parole significative, in quanto quasi nessuno clicca su banner con solo una sigla o un marchio non noto.

Cio' premesso (scusate l'estrema sintesi), il forum EnergeticAmbiente.it ha ora bisogno di darsi una identita' piu' riconoscibile.
eroyka ha proposto una immagine in alto a sinistra in home page. Ora, l'idea dovrebbe essere "il riccio" che dovrebbe contraddistinguere e rendere riconoscibile in modo univoco il forum (funzione di marchio).

Io sostengo la necessita' di avere un logo che sia utilizzabile anche come banner "elastico" affinche' sia sempre piu' riconoscibile in quanto sempre simile a se stesso nelle diverse dimensioni (120x60, 468x60,234x60, ecc). Siamo ancora troppo piccoli per pensare di mettere un riccio ed essere riconosciuti come associazione (come panda = WWF).
Cosa ne pensate? Qualcuno ha delle proposte concrete da fare?

Ciao
Mario

Il problema è che il riccio è uguale a Lisa Simpson, e la corona solare è uguale alla pubblicità della Fanta. Uguale anche il colore. Più che fare pubblicità al forum, ci troviamo gli avvocati di Groening e Cola a bussarci l'uscio entro tre ore. Proprio perchè deve farci riconoscere facilmente, a parer mio, dovrebbe essere semplice e riassuntivo.
Cercando di riportare più civilmente il commento di OVI (non me ne voglia per l'epurazione), se io vedo questo banner penso ad un forum dove si parla di Simpson, Fanta, Ying e Yang in spiaggia. Facendo l'esempio del WWF, loro hanno scelto un panda. Non un panda con gli occhiali blu, la spilla di fonzie, la pettinatura a banana e sullo sfondo.. etc..
Non ho l'esperienza che poteva avere Denew in questo campo (io mi limito ad una decina di migliaia di manifesti per la promo del gruppo nei vari anni in cui abbiamo girato).
La mia era una proposta banale fatta in 4 minuti con la sovrapposizione delle prime due immagini trovate con google, ma racchiude i due concetti base: energia ed ambiente. Energia ricavata dall'ambiente. E' semplice e secondo me si ricorda. Inoltre ha prevalenza di giallo e non di grigio. Sarebbe anche carino da porsi di fianco alle discussioni: lampadina accesa = nuovi messaggi - idee, spenta = nessun nuovo messaggio.

EDIT
non intendo dire che si debba usare la mia così com'è, ma utilizzare qualcosa di concettualmente simile (assolutamente semplice, che richiami i concetti base del forum, con prevalenza di toni gialli o comunque chiari, possibilmente con più chiavi interpretative)

Edited by zintolo - 22/8/2007, 13:14

dico la mia :

visto che nel forum non siamo pochi ,fortunatamente ,
proporrei di aprire una speciale sezione dove , chi interessato puo' postare la sua idea grafica del logo ,marchio o che dir si voglia immagine istituzionale legata al forum con una spiegazione della stessa .
Magari per un tempo determinato ,che so' , fino a fine anno e poi ,come in tutte le democrazie del mondo , si metteranno ai voti i loghi .

è solo un idea .... prendetela per quello che è !!!!
:lol:

Ahh ... era un riccio ...

Per il resto le considerazioni riportate mi sembrano appropriate ... fatta salva la considerazione che ci sono circa 800.000 marchi registrati con l'immagine di un riccio e lo stesso vale (o potrebbe valore) per lo Ying e Yang dellla Fanta e cosi' via ...

Riccio ->
image

Ah ok! Non avevo capito che fosse un riccio... Direi che qualche aculeo in più aiuterebbe... e poi... ehm... i ricci hanno il naso a punta!
Anche la linea di base dell'animale andrebbe un po' stondata, per dare meno l'effetto testa di simpson che spunta dal sottosuolo...
Per il resto lo trovo carino... a parte (come ho già scritto in Tag) il mezzo sole taoista di sinistra che sembra un po' il polmone di un fumatore all'ultimo stadio...

Dall'immagine in alto nel Forum,io percepisco esattamente questo:

trattasi di ragazzino punk aborigeno,che è stato sotterrato fino al collo per essere divorato vivo dalle formiche rosse;mentre il tempo scorre inesorabile (e le piante affianco a lui crescono nonostante l'aridità del suolo), prega rivolto verso il cielo,invocando un dio che,nella simbologia del bene o del male,lo possa aiutare.

Poi,si sa,ognuno ha rievocazioni diverse a seconda delle immagini che percepisce,però....intendo dire,visto che si parla di energia, di solito la si puo' inquadrare come un' immagine di un fulmine atmosferico,di una trottola che gira vorticosa,di un fiammifero acceso.....se si parla di ambiente,allora si puo' ricadere su una foglia di edera,su un immagine sat della penisola italiana,o su un'onda marina spumeggiante.

Personalmente parlando,come simbolo potrei suggerire l'immagine del volto di Tesla su una banconota fittizia da 1000 euro con l'arcobaleno,oppure l'immagine di un aeroplano che rilascia una scia di violette profumate.....insomma,qualcosa di insolito,ma anche complesso al tempo stesso,che dia serietà al mondo delle energie.

L'immagine del riccio non la vedo molto bene, perché il riccio è "pungente", ma noi credo che più che pungere dobbiamo informare e formare, quindi più che respingere con gli aculei, dobbiamo attrarre. E poi ancora, il riccio è conosciuto per chiudersi in sé, appunto, chiudersi a riccio, e non mi pare una bella immagine da trasmettere, anche qui ci terrei che venisse trasmesso un messaggio opposto, di apertura e coinvolgimento massimo.

Se vogliamo un simbolismo complesso, allora punterei a focalizzare un sole stilizzato (per carità, senza simboli orientali, fin troppo sfruttati), dal quale sgorga una cascata d'acqua che ricade sulla terra e la fa germogliare. Il nome di EnergeticAmbiente.it parte dal sole, segue la cascata e si inserisce nel terreno, dal quale sorge una pianta che prosegue col testo "il Forum".

Non chiedetemi di disegnare quanto ho scritto qui, lo potrebbe fare mio figlio che frequenta l'accademia delle belle arti, ma non questo forum ed è molto distante da dove mi trovo ora. Qualcuno riesce a ricontattare Denew?

Caro nll,
CITAZIONE
Qualcuno riesce a ricontattare Denew?​

si, ma e' in tutt'altre faccende affacendata.
Siamo migliaia .... troveremo una soluzione, credo.

Ciao
Mario

P.S.: ma - ultimamente - non dormi mai?
;)

CITAZIONE
ma - ultimamente - non dormi mai?​

Me lo sono chiesto anch'io, ma da più di un mese faccio da baby-sitter a un tipetto che non puoi lasciare solo un attimo, altrimenti ti fa brutti scherzi (ci ha tentato un paio di volte a procurarmi noie serie e, visto il suo costo, non mi sarebbero bastate 100 vite a ripagarne i danni!).

Che ne dici della mia proposta di nuovo logo?

Ciao Mario,

Son rimasto cosi' tanto tempo fuori dal forum da non essermi accorto del cambiamento.
In effetti nella testata non compaiono piu' i riferimenti e links relativi a EnergoClub e gli altri che (credo) siano ricordati altrove.

Il riccio potrebbe esser adatto e oi e' simpatico come lo e' sicuramente quello che il mio cane si diverte a portarci in regalo una volta alla settimana davanti alla porta della veranda (sempre lo stesso).
L'animale sopporta stoicamente il giro turistico nel mio giardino e poi, con molta calma, se ne torna alla sua tana ed ai siuoi affari.

Salvaguardare la natura, salvaguardare l'ambiente e quindi scegliere ed incrementare le energie alternative e quindi verdi sono un mezzo per salvaguardare anche il riccio che aiuta il nostro ambiente a vivere meglio. Lui e' un nostro alleato e lo vedo molto bene come nostro simbolo.

Ovvio che deve essere ben stilizzato, iconizzato quasi come quel Panda che identifica il WWF,l una sorta di simbolo, quello che c'e' in testata forum e' poco comprensibile, se non lo leggevo qui non avrei mai capito fosse un riccio.

Piu' che parlarne bisognerebbe fare, quindi disegnare e proporre qualcosa di carino, mi attivo subito anche se il tempo mi e' tiranno.

SB

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Caro SergioBalacco,
simpatico quel riccio!

L'intestazione attuale della home page e':
CITAZIONE
Benvenuti nel Forum italiano delle Fonti di Energia Rinnovabili
www.energeticambiente.it

dai siti www.progettomeg.it - www.energoclub.org - www.ecoage.com - Associazione A.S.S.E. - www.enertop.it - www.ONNE.it

uniti per lo sviluppo delle energie alternative. Da subito!​

Non so cosa ha in mente eroyka, se fosse per me aggiungerei dei loghini singoli 120x60 per ciascuna delle associazioni/iniziative, tutti allineati in orizzontale e spaziati di 30 pixel.

Da noi in giardino il cane non tocca i ricci, si dev'essere punto!
:P

Ciao
Mario

CITAZIONE (mariomaggi @ 23/8/2007, 14:16)
Caro SergioBalacco,
simpatico quel riccio!
----------

Da noi in giardino il cane non tocca i ricci, si dev'essere punto!
:P

Ciao
Mario​

Anche i miei due si sono punti, poi la grande ha trovato un metodo geniale ed efficace, lo prende dolcemente in bocca (non mi chiedere come faccia ma ha la bocca che sembra un forno) e lo deposita sul pavimento in veranda e li lo lascia, se ne va proprio, credo lo intenda come un regalo per mia moglie.
I nostri ricci stanno sempre li, si vede che anche a loro piace fare una gita ognio tanto....

Ciao
SB

Ciao Sergio e tutti,
grazie dell'interessamento.

Compreso che il logo risulta a tutti un pò "pesante" ne abbiamo fatta un'altra versione e stiamo prendendo in considerazione i vari commenti.

Vorrei solo mettere dei punti fissi.
Il riccio deve rimanere come immagine simbolo. Possiamo lavorare su come deve essere questo riccio e lo sfondo.

E' molto simpatico anche il riccio postato da sergio ma specifico che per utilizzare un'immagine nel logo questa deve essere ad alta risoluzione (almeno 1600*1000) ed essere senza diritti d'autore. Possiamo anche permetterci di spendere qualche soldino per acquistare delle immagini (10-20 euro massimo, di più non ne vale la pena tranne in casi eccezionali). E in internet esistono diversi siti che vendono immagini senza diritti d'autore per pochissimi euro (si va da 1 euro a 10 circa).

Se qualcuno trova delle cose interessanti può segnalarle qui.
Intanto vi allego una versione semplificata del logo (andrà aggiunto il ".it") con colore cambiato del riccio e sfondo uniforme.
Vi allego anche un riccio che ride.
Ciao e fatemi sapere.
Roy

http://img208.imageshack.us/img208/8370/lo...rificaredn7.jpg

http://img209.imageshack.us/img209/7595/riccioridewt4.jpg

Sulla pancia del secondo riccio (quello che ride) si intravede una scritta: forse che sia un disegno tratto da qualche altra parte?

A me la forma del riccio attuale piace, e lo preferisco grigio scuro che arancione.
Direi di lasciare in basso il terreno; nell'altra immagine sembra che stia galleggiando in acqua.
La vegetazione ce la metterei, il sole un pò meno tribale. Magari il simbolo della pace può essere fatto con un motivo di celle fotovoltaiche.
Usiamo più colori che ricordano la bandiera della pace?

un'altro riccio:
image

CITAZIONE (eroyka @ 24/8/2007, 10:38)
Ciao Sergio e tutti,
grazie dell'interessamento.

Compreso che il logo risulta a tutti un pò "pesante" ne abbiamo fatta un'altra versione e stiamo prendendo in considerazione i vari commenti.

Vorrei solo mettere dei punti fissi.
Il riccio deve rimanere come immagine simbolo. Possiamo lavorare su come deve essere questo riccio e lo sfondo.

E' molto simpatico anche il riccio postato da sergio ma specifico che per utilizzare un'immagine nel logo questa deve essere ad alta risoluzione (almeno 1600*1000) ed essere senza diritti d'autore. Possiamo anche permetterci di spendere qualche soldino per acquistare delle immagini (10-20 euro massimo, di più non ne vale la pena tranne in casi eccezionali). E in internet esistono diversi siti che vendono immagini senza diritti d'autore per pochissimi euro (si va da 1 euro a 10 circa).

Se qualcuno trova delle cose interessanti può segnalarle qui.
Intanto vi allego una versione semplificata del logo (andrà aggiunto il ".it") con colore cambiato del riccio e sfondo uniforme.
Vi allego anche un riccio che ride.
Ciao e fatemi sapere.
Roy

http://img208.imageshack.us/img208/8370/lo...rificaredn7.jpg

http://img209.imageshack.us/img209/7595/riccioridewt4.jpg

Roy

Sono onesto, all'inizio pensavo che l'animale del logo fosse una talpa.
Va bene stilizzare ma senza esagerare...

Il disegno da me postato e' libero, senza copyrights, puoi usarlo se vuoi.
Quello che salta non sono sicuro ma posso verificare, lui o altri in movimento li vedrei come attesa, come quando clicchi una finestra e compare un simbolo che gira, come quello di Vista, insomma un intervallo piacevole.
Il riccio non e' ne arancione ne grigio ma a due colori, marrone il pelo e variabili dal bianco avorio al marrone scuro gli aculei (dolorosi credetemi), se lo disegnate grigio topo sembra una talpa.

Il riccio che ride e' simpatico ma gia' usato altrove, l'ho trovato senza scritta sotto in un altro sito, vabbe che non e' coperto da copyright ma insomma ci si rimette in originalita'.

Continuo a cercare

SB

Il secondo a partire dall'alto direi che è il migliore!!! Stilizzato ma fatto molto bene..."sa di marchio"!! Quindi è ottimo!!
:)

Bravo Sergio!!!!

Indietro