Marchio, logo, pittogramma, banner

Roy

Io proporrei un sondaggio, mettendo i ricci proposti piu' altri che dovessero arrivare, in premio solo la soddisfazione, nient'altro.
A differenza di quanto e' stato fatto per quello di EnergoClub, inserito in una sezione specifica ma di fatto visitato da un centinaio di iscritti in tutto, questo sondaggio lo metterei in chiaro in home page (trovate voi il modo) con un chiaro e cubitale messaggio tipo "scegliete il logo" oppure "quale preferite?" in modo che lo vedano tutti e siano portati a votare tutti.

Ciao
Sergio

Se riccio deve proprio essere, allora mi piace il primo indicato da Sergio nel suo post del 25/8/2007 alle 02:13, perché oltre all'animale si intravede, nei suoi aculei, il sole, che sintetizza le energie rinnovabili, quindi da solo potrebbe fare da logo, al quale aggiungere, ma solo per banner, o per intestazione della pagina, la scritta "EnergeticAmbiente.it", con un eventuale sottotitolo, tanto da esplicitare che si tratta di un forum che tratta di questi argomenti.

Torno comunque a scrivere che il riccio come simbolo mi comunica un messaggio di chiusura e di ostilità e non riesco a riconoscere il forum in un simile animale (sebbene il riccio in sé mi sia simpatico).

CITAZIONE (eroyka @ 24/8/2007, 10:38)
Ciao e fatemi sapere.
Roy

http://img208.imageshack.us/img208/8370/lo...rificaredn7.jpg

A me questa versione piace...

mi sembra ripulita da inutili fronzoli... anche se lo sguardo mi pare da "interdetto"; in preghiera supplichevole

piuttosto cercherei di metterci un poco più di gioia anche se so che la "gioia" è un sentimento piuttosto raro e difficile da rendere se non si prova personalmente....

:shifty:

l logo serve per ricordare, se vedo quello del panda penso al WWF ma anche quando vedo WWF scritto da qualche parte penso al panda.
Il nostro logo deve dire questo, deve far ricordare, emozionare, pensare altrimenti non serve.
Chi dice che il riccio da un'immagine negativa, di chiusura devo contraddirlo. E' stato assunto come simbolo dell'ecologia e protezione per via della vera strage che si consuma annualmente a spese di questo utilissimo animale che ci ripulisce l'ambiente da molti insetti che altrimenti ci ritroveremmo per casa.
Qualsiasi cosa sceglierete ricordatevi che deve darvi una emozione altrimenti non serve a nulla e diventa motivo di equivoci, io per esempio pensavo che quello della main page fosse una talpa....

Ciao
Sergio

CITAZIONE (nll @ 25/8/2007, 17:28)
Torno comunque a scrivere che il riccio come simbolo mi comunica un messaggio di chiusura e di ostilità e non riesco a riconoscere il forum in un simile animale.​

Quoto, ed è quello a cui mi riferivo con un logo dalle più interpretazioni, anche istintive. Qualcuno può spiegare perchè DEVE essere proprio il riccio?
:huh:

Riccio perche' all'amministratore piace cosi', del resto qui siamo tutti ospiti e se riccio deve essere, riccio sara'...
scherzo, perche' nessun altro animale identifica la natura, la salvaguardia dell'ambiente, la testardaggine e forse l'invincibilita' come lui.
Un ambiente senza ricci tende a degradarsi rapidamente, e' per questo che viene assunto a logo o marchio anche aziende che con l'ecologia nulla hanno a che fare.
E' il simbolo del cambiamento e perche' poi non possa rappresentare anche noi?

Sergio

CITAZIONE (mariomaggi @ 26/8/2007, 11:50)
Bellissimo il riccio proposto da dotting nel suo avatar attuale!

Ciao
Mario​

Mario sei sicuro? ha qualcosa che sembra una pianta sulla sabbia??????????
S

Che su questo forum siamo tutti dei testoni permalosi è vero, però magari non lo porrei come simbolo di identificazione..
:rolleyes:

Riguardo l'invincibilità.. oddio.. il 90% di noi ha visto più ricci spiaccicati sull'asfalto che liberamente zompettanti per bucolici paesaggi..
Anche perchè il forum è ENERGETICA AMBIENTE, ed effettivamente si parla prevalentemente di energia, possibilmente pulita.
Questo a parer mio va richiamato nel banner-logo. Il riccio uscito dal cesto del carbone con gli occhi sottomessi ed impauriti sminuisce tutto il forum.

Della serie verba volant et scripta quoque, uno snapshot dalla tag:
:cry:

x 26/8 14:23 Elektron: Comunque, non e' che il porcospino dal vivo sia l'immagine della bellezza. Devi iconizzarlo (senza troppi aculei) ... ed anche cosi' non suscita quella simpatia istintiva che puo' suscitare un gattino o un baubau. Una prece per le povere viperelle. RIP.
26/8 13:47 zintolo: per essere un italiano trapiantato in francia hai uno humor molto british!!
:unsure:

26/8 12:28 SergioBalacco: Non se li mangiano, ci si rotolano su e li uccidono con gli aculei....
26/8 11:42 dotting: dicono che in Sardegna ci siano tanti ricci che le vipere sono scomparse, vuoi vedere che nel forum l'hanno adottato per quello... magari sperano.....
26/8 11:22 zintolo: Sergio, i ricci sono onnivori, e spesso devono mangiare anche carne.
26/8 2:17 SergioBalacco: Macche', non e' carnivoro, mangia la frutta marcia, qualche insetto, ripulisce il giardino dalle schifezze... insomma uno delle pulizie, perche' gli vuoi male?
x 26/8 0:27 Elektron: "Apocalisse" lo chiamavamo ultimamente ... Ora tutto e' tornato come prima, e' da un po' che non lo si vede +
x 26/8 0:10 Elektron: Infatti, ce n'era uno giovane qui arrivato non so' come ... Prima pungeva solo, un po di sangue e via, poi preso confidenza ha cominciato a mordere con quei dentini aguzzi. Poi uno alla volta ha mangiato tutta la nidiata dei criceti. Erano sei.
25/8 23:59 SergioBalacco: Elek, perche' mai? sei grande grosso e... loro sono piccoli e quasi indifesi.... iuttosto lo sapevate che il riccio e' il simbolo dell'invincibilita'? pensateci bene, significa un animale che non arretra mai di frontr alle difficolta' proprio come noi con le FER
25/8 23:54 SergioBalacco: Idea migliore, ci mettiamo il tuo, cosi' tutti pensano siamo in TV
25/8 22:10 OggettoVolanteIdentificato: Ho un'idea: perchè non mettiamo l'avatar di Balacco come logo?
25/8 21:13 illo41100: Please , controllare , faccine che non si caricano sull'anteprima messaggio
25/8 19:28 tamerlano: è l'effetto del nuovo logo !!!
:)

25/8 15:41 FernandoFast: Non so voi, ma a me oggi il forum mi inchioda il pc; addirittura mi da errore 209 adogni tasto che digito
x 25/8 13:39 Elektron: Io ho paura dei ricci ...
25/8 11:34 begonzo: sergiobalacco ha trovato un riccio proprio carino...molto meglio di sto lisa simpson punk cibernetico!!!
25/8 9:44 clash4: Quoto il puffo nero nn è il max da dove l'idea?
25/8 2:33 erotismocop: Il logo è un po' osceno ragazzi

CITAZIONE (SergioBalacco @ 26/8/2007, 13:35)
Riccio perche' all'amministratore piace cosi', del resto qui siamo tutti ospiti e se riccio deve essere, riccio sara'...
scherzo, perche' nessun altro animale identifica la natura, la salvaguardia dell'ambiente, la testardaggine e forse l'invincibilita' come lui.
Un ambiente senza ricci tende a degradarsi rapidamente, e' per questo che viene assunto a logo o marchio anche aziende che con l'ecologia nulla hanno a che fare.
E' il simbolo del cambiamento e perche' poi non possa rappresentare anche noi?

Sergio

CITAZIONE (mariomaggi @ 26/8/2007, 11:50)
Bellissimo il riccio proposto da dotting nel suo avatar attuale!

Ciao
Mario​

Mario sei sicuro? ha qualcosa che sembra una pianta sulla sabbia??????????
S​

?????
L'avatar di dotting
image

si e' pentito subito
:lol:

CITAZIONE
?????
L'avatar di dotting​

Gia', forse non era un riccio, ma un cinghiale
:P

(scusate la divagazione, non fumo e non bevo)

Ciao
Mario

Attached Image
[td]
Attached Image
[/td]​

CITAZIONE (zintolo @ 26/8/2007, 13:56)
Che su questo forum siamo tutti dei testoni permalosi è vero, però magari non lo porrei come simbolo di identificazione..
:rolleyes:

Riguardo l'invincibilità.. oddio.. il 90% di noi ha visto più ricci spiaccicati sull'asfalto che liberamente zompettanti per bucolici paesaggi..
Anche perchè il forum è ENERGETICA AMBIENTE, ed effettivamente si parla prevalentemente di energia, possibilmente pulita.
Questo a parer mio va richiamato nel banner-logo. Il riccio uscito dal cesto del carbone con gli occhi sottomessi ed impauriti sminuisce tutto il forum.​

Zintolo quoto ma la colpa non e' del riccio ma nostra che non facciamo attenzione a quello che passa sulla strada, ho visto in Francia e Germania auto ferme ad aspettare il passaggio di piccoli animali in fila, da noi farebbero a gara a chi ne stira di piu'....
Ripeto riccio, del colore giusto, magari come quello della recente campagna pubblicitaria del Corriere, ma piu' simpatico di quello dell'attuale main page che assomiglia ad una talpa... (in arancione sembra una talpa colorata)

SB

Sergio, un minimo di amor di patria! Non perdi occasione per dire che nel mondo.. e invece in Italia.. suvvia!
E' palese che non è colpa dei ricci depressi che si suicidano sotto gli pneumatici, però il riccio con lo sguardo succube mi ricorda l'ultimo secondo di vita di una di quelle povere creature (e te lo dice uno che ha l'istinto primordiale di farsi una cunetta pur di mettere sotto anche solo un ranocchio intontito).
Dovremmo implicitamente comunicare positività, voglia di fare e consapevolezza, ed il riccio (come faceva notare anche Nll) istintivamente mi comunica tutt'altro.

Il riccio arancione lo userei come logo per la sezione "nucleare, fusione calda" speciale Chernobyl.
;)

..ma quando arriva erotismocop a proporre il riccio della pubblicità delle spugnette da cucina?
:woot:

CITAZIONE (zintolo @ 26/8/2007, 19:34)
Sergio, un minimo di amor di patria! Non perdi occasione per dire che nel mondo.. e invece in Italia.. suvvia!
E' palese che non è colpa dei ricci depressi che si suicidano sotto gli pneumatici, però il riccio con lo sguardo succube mi ricorda l'ultimo secondo di vita di una di quelle povere creature (e te lo dice uno che ha l'istinto primordiale di farsi una cunetta pur di mettere sotto anche solo un ranocchio intontito). Dovremmo implicitamente comunicare positività, voglia di fare e consapevolezza, ed il riccio (come faceva notare anche Nll) istintivamente mi comunica tutt'altro. Il riccio arancione lo userei come logo per la sezione "nucleare, fusione calda" speciale Chernobyl.
;)

..ma quando arriva erotismocop a proporre il riccio della pubblicità delle spugnette da cucina?
:woot:

I ricci li schiacciano anche in Francia, non credere, la sola differenza e' che ogni tanto si fermano (il massimo e' in Danimarca ma e' un'altra storia) per il resto son d'accordo con te.
Ne ho trovati altri, ditemi un po'....

image
[img=http://img482.imageshack.us/img482/7563/riccio3ea7.jpg]
image
image
image

image
image

Edited by SergioBalacco - 28/8/2007, 15:08

E a proposito del riccio spezzo per lui una lancia, leggete qui a firma di una certa Danesi:

I ricci sono animaletti lunghi 20-30 cm, provvisti di una coda di 1-4 cm, corte orecchie, zampe con 5 dita; come le echidne, le istrici e gli ursoni, sono forniti di aculei, peli rigidi di color fulvo giallastro con bande scure all'estremità; hanno abitudini notturne. Abitano le campagne, i boschi, le zone cespugliose, le legnaie, costruendosi nidi di erbe o foglie secche, dove trascorrono l'inverno in letargo. Si tratta di animali sedentari, che si spostano per un raggio di poche centinaia di metri dalla loro abitazione. Si nutrono di insetti, anfibi, lucertole, piccoli roditori; sono nemici delle vipere, che uccidono con grande abilità; il riccio non è immune al loro veleno, ma il suo manto lo protegge egregiamente dai morsi. La femmina, due volte l'anno, fra aprile ed agosto, dà alla luce dai 3 ai 7 piccoli. L'animale trascorre l'inverno in letargo nella propria tana. La loro vita dura circa 6 anni; 10, se tenuti in cattività.

Sono stati osservati ricci cospargersi il dorso con la propria saliva contenente il veleno di rospi appena ingeriti; si tratta evidentemente di un meccanismo di autodifesa. Se si abita in campagna e si possiede un cane, è facile essere svegliati nel cuore della notte dagli strepiti del nostro guardiano, che tenta di averla vinta su un riccio, entrato in giardino in cerca di cibo: il cane di casa avrà la bocca ferita dagli aculei, mentre il riccio se la caverà con un grande spavento. I ricci sono animali che possono essere facilmente naturalizzati nei giardini, abitudine molto comune nei Paesi Anglosassoni.

Si possono naturalizzare in un campo vicino alla propria abitazione, fornendo loro cibo e una casa-nido; se avete un posto sufficientemente isolato, basta che vi poniate una cassetta, fatta di legno non trattato (i ricci hanno un odorato molto sensibile). La cassa deve avere il coperchio ricoperto di materiale impermeabile e due aperture: una per permettere l'entrata dell'animale, l'altra, posta in alto sul retro, deve essere collegata all'esterno per permettere il ricambio dell'aria e l'apertura rivolta verso l'interno deve essere provvista di una rete metallica, per evitare che l'animale la otturi durante la costruzione del nido; l'entrata deve essere collegata all'esterno attraverso una galleria,del diametro di circa 10 cm e lunga circa 30 cm, che proteggerà i ricci dall'eventuale "visita" di gatti o altri animali. Una volta costruita, la tana deve essere ricoperta di terra, e in prossimità dell'ingresso non devono mancare foglie secche o fieno, con cui i ricci possano costruire il nido. Accanto al ricovero vanno poste delle ciotole contenenti acqua e cibo. Una volta che le tana è stata preparata, se ci sono ricci nelle vicinanze, uno di loro riuscirà a scovarla e ne prenderà possesso; è sconsigliabile catturare ricci adulti, potrebbero essere femmine che hanno i piccoli in un'altra tana. Se però si trova un piccolo riccio delle dimensioni di un'arancia presso una strada, allora è possibile catturarlo e convincerlo ad insediarsi nella nuova casa.

Leccornie per ricci: latte, uova, carne tritata, avanzi di pane.

Brunella Danesi

SB

Nessuna frase fatta e nessun OT e' solo un modo per far conoscere l'aniimaletto che si vuole assumere a rappresentare il forum, qualcosa dobbiamo metterci a rappresentare l'idea e l'ambiente, vuoi metterci una talpa?
Mettiamoci la talpa, al limite va bene quella che c'e' gia', gli togli la cresta da gallo...

SB
;)

Ho un problema con le piccole icone che stanno a fianco delle sezioni, che sono con sfondo grigio se non ci sono nuovi messaggi e con sfondo giallino se ci sono nuovi post.
Non si vede quasi! Sul mio portatile, il grigino ed il giallino sono quasi uguali.... suggerisco una tonalità più forte per lo sfondo, che aumenti la visibilità dell'icona per i nuovi messaggi.
Oppure un riccio "animato" se ci sono novità.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom