Altri pannelli VIP sono quelli Isolcore i quali promettono una lambda di 0,002 però hanno un calore specifico basso (circa 1000J/kgK) ma una densità di 400kg/mc (circa 4kg/mq con pannelli da 10mm); esempio sul mio muro pieno+forato (tot 270mm finito) e mettendo 20mm di pannelli CZ dovrei raggiungere 13 ore di sfasamento o poco più. Per avere lo stesso sfasamento dovrei mettere sui 180mm di lana di roccia densità 80kg/mc oppure 160mm di resina fenolica o 200mm di eps 100 bianco. Ovviamente la lambda migliore l'avrei con i pannelli VIP (0,09-0,1); ci va molto vicino la resina fenolica con 0,1-0,11 mentre eps circa 0,14-0,15 e lana di roccia 0,17-0,18. Attenzione al "mu" dei VIP che è altissimo.
Aspetto da non sottovalutare è che non possono essere tagliati e forati, dunque per certo si avranno ponti termici e per ridurli al minimo bisogna adottare l'aerogel.
Io avevo chiesto un costo indicativo sui pannelli Isolcore CZ da 20mm e mi avevano detto sui 110€/mq finito.
Infine bisogna dire che c'è un degrado delle prestazioni dei pannelli VIP poichè il vuoto non è eterno e ogni anno la pressione interna aumenta con conseguente aumento della lambda; tutto ciò se il pannello non si rompe.