ciao Riccardo..
non ho qui la scheda (il pdf è nel pc dell'ufficio) ma ho comunque ho la sua stampa cartacea e confermo il valore
se vuoi posso dirti che il test è stato eseguito c/o il laboratorio CMR srl (
Home) e posso darti il riferimento del test 644-1-14 del 03/07/14
relativamente al materiale, ho anche la scheda di applicazione.. per quanto fattibile col fai da te, posto che la garanzia che la casa da è di 10 anni SE l'applicazione è stata fatta a regola d'arte, emerge che i fattori che possono ridurre la sua efficacia sono parecchi (spessori, intervallo temporale tra mani successive, temperatura e umidità del supporto ecc)
ora.. non difendo a spada tratta il materiale, ed infatti mi sono messo a "scavare" su internet. pare che quel valore sia relativo alla nanomolecola, non alla vernice.. qui (
eco econanosil 1 resina-altri materiali isolanti-Id prodotto:159773218-italian.alibaba.com) ho trovato un più realistico 0.012..
Parlando col mio aggancio prima citato (che si occupa sostanzialmente del sito internet) ho chiesto come mai le schede, i riferimenti ai case study ecc non siano adeguatamente e facilmente fruibili.. lei, molto anglosassone, mi ha risposto che la linea "del silenzio" è imposta dall'alto in quanto il settore è di nicchia, innovativo ed è necessario mantenere un elevato grado di riservatezza..
infine è mia opinione che in un paese come il nostro, adesso che ci sono gli incentivi e la gente spende (e quindi c'è anche chi ci guadagna, e bene) la trasparenza e l'etica spesso passino in secondo piano (vedasi analoghi discorsi nel caso dei serramenti e dei cappotti esterni, con speculazioni in certi casi assurde)