Materiali speciali (non riflettenti) per isolamento termico (aerogel, nanogel ecc)

Credo poco a quanto ho applicato io, figuriamoci se credo a qualche cosa che è meno di un terzo e per di più "spatolabile". Lasciami fare le prove e poi vediamo se questi materiali valgono o no, sempre considerando le differenze di composizione.

Ciao sono appena arrivato su questo forum cercando di capire se queste resine nanotecnologiche hanno davvero la capacità di isolare, che sembra incredibile (poco credibile), che dichiarano.
Hai qualche risultato? In particolare ero interessato al prodotto econanosil 2 (la resina, insomma, non la vernice).

Le società che la commercializzano dichiarano che sono in grado di certificare per la detrazione e questo sembra strano se si tratta di una bufala.

Grazie in anticipo

Il rasante Eco2 isola bene!

Il rasante Eco2 isola bene!

ciao Stefy,

la resina a te proposta ha lambda di 0,017... vabbe' ho capito che non vuoi sentirne parlare, ma in soldoni equivale a dire che isola il doppio o giù di li di un pannello tradizionale in XPS.

2cm (ma poi come la applicano?) isolerebbe quanto 4-5cm di XPS... non abbastanza per le detrazioni al 65%.

Poi è vero che non dovresti modificare soglie e altro, ma su una casa degli anni 70 resterebbero ponti termici allucinanti!

Se riesci fatti dare più info, es in base a qualche calcolo ottengono le detrazioni...ma ci spero poco...

Io ho isolato la mia casa con un isolamento nanotecnologico ECO 2 , è tipo una malta che si applica con la spatola.
I miei muri di inverno sono molto meno freddi e sto risparmiando circa 25-30% sul riscaldamento.
Speriamo che duri a lungo!
La ditta si chiama Eco-innovazione.

al tatto sono meno freddi,ma anche se applichi una lamina di plastica alla parete
al tatto risulterà meno fredda,ma poi non isola un granchè

salve sto cercando di valutare quale materiale usare come isolamento da cappotto..sapreste consigliarmi...cerco qualità in primis e buon prezzo in secondo...

ciao Riccardo..
non ho qui la scheda (il pdf è nel pc dell'ufficio) ma ho comunque ho la sua stampa cartacea e confermo il valore

se vuoi posso dirti che il test è stato eseguito c/o il laboratorio CMR srl (Home) e posso darti il riferimento del test 644-1-14 del 03/07/14

relativamente al materiale, ho anche la scheda di applicazione.. per quanto fattibile col fai da te, posto che la garanzia che la casa da è di 10 anni SE l'applicazione è stata fatta a regola d'arte, emerge che i fattori che possono ridurre la sua efficacia sono parecchi (spessori, intervallo temporale tra mani successive, temperatura e umidità del supporto ecc)

ora.. non difendo a spada tratta il materiale, ed infatti mi sono messo a "scavare" su internet. pare che quel valore sia relativo alla nanomolecola, non alla vernice.. qui (eco econanosil 1 resina-altri materiali isolanti-Id prodotto:159773218-italian.alibaba.com) ho trovato un più realistico 0.012..

Parlando col mio aggancio prima citato (che si occupa sostanzialmente del sito internet) ho chiesto come mai le schede, i riferimenti ai case study ecc non siano adeguatamente e facilmente fruibili.. lei, molto anglosassone, mi ha risposto che la linea "del silenzio" è imposta dall'alto in quanto il settore è di nicchia, innovativo ed è necessario mantenere un elevato grado di riservatezza..
infine è mia opinione che in un paese come il nostro, adesso che ci sono gli incentivi e la gente spende (e quindi c'è anche chi ci guadagna, e bene) la trasparenza e l'etica spesso passino in secondo piano (vedasi analoghi discorsi nel caso dei serramenti e dei cappotti esterni, con speculazioni in certi casi assurde)

Questi certificati quindi?

Precisazione su ns. rapporto di prova

Conoscete i pannelli sottovuoto? Dichiarano U circa 0,005W/mK
A parte che non trovo il costo ma credo che siano eccessivamente delicato per una posa a parere

Si possono usare per isolamento termico anche all'esterno , non li ho mai toccati ma so che li vendono anche in rete:
VACUNANEX – L’isolante termico piu sottile | eBay

Vedo che ci sono dati del prodotto relativi alla Trasmittanza Termica , leggiamoli:
>> Conducibilità termica 0,005 W/mK.
>> Trasmittanza termica U di 0,22W/m²K con 20 mm

Dalla scheda tecnica :
http://www.vacunanex.it/pdf/Vacunanex - Scheda tecnica - ONLINE.pdf

Conducibilità termica a 10°/20°
[W/m°K] Fino a 10 mbar 0,0045/0,0050

Conducibilità termica a 10°/20° [W/m°K]
1000 mbar (pressione ambientale) 0,02

A pagina 64 del pdf , puoi vedere il rapporto spessori e potere isolante:
http://www.nordtex.it/wp-content/uploads/2017/08/Catalogo-generale-Italia-2017_09_v2.pdf

Si vede che col tempo un po’ di aria entra e peggiora le prestazioni. Però ho letto che in caso di rottura garantiscono una lambda pari a quella del poliuretano.

Curiosità, le prestazioni di EPS per quanti anni sono garantite?

Il problema non è certo l’EPS ma la tenuta stagna dellalluminio. Vedo che il concetto medio italiano del “ma tanto io campo altri 30 anni, ***** mene frega se dopo finisce il mondo” è anche dentro a questo forum.

Io penso che 50 anni siano pochi, si da il caso che io ne abbia 30 e di sicuro tra 50 il mio ipotetico figlio potrebbe avere a malapena la mia età, e trovarsi con la casa da rifare e me ancora vivo non sarebbe piacevole. 50 anni sono pochi se poi diventa EPS normale, perché anche le bollette schizzerebbero alle stelle. Oppure una difformità nelle prestazioni porterebbe a problemi enormi di condensa.

Non che si possa credere ciecamente ai 100 anni dichiarati per l’EPS. Mantiene davvero la stessa lambda? Difficile credo, ma certamente in caso di lavori o demolizione sarà materiale speciale da smaltire

ciao Axoduss , a qualcuno dobbiamo credere ,considerato che non abbiamo altri strumenti per provare il contrario ...il deperimento dei materiali è indubbio , al massimo fra 50 anni ci sanno materiali extrasottili e magari economici da incollare sul EPS esistente , chi può dirlo , intanto godiamoci il Cappotto Termico esistente , chi ce l'ha !!
L'EPS polistirene è un materiale riciclabile al 100% , io ho portato un camion di ritagli nell'isola ecologica del Comune nell'apposito spazio senza pagare nulla ,..non sarà un problema farlo anche fra 50 anni , almeno. :)

Senza far polemica, si sta parlando della durata dell'isolante non di che mi importa del mondo tra 30 anni. Giusto per curiosità, Marco sai la durata del cemento armato in anni? E ti preoccupi degli eventuali spifferi di un cappotto?

Inviato dal mio Apollo11 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti, devo fare un cappotto interno ed oltre a quelli che lo fanno coi soliti materiali, ho sentito un'azienda che usa l'ECONANOSIL2, rivestimento in pasta termoisolante, come conducibilità termica nella scheda da "lamdaD 10°=0,0014 W/mk". Dai vari commenti nel forum i principali dubbi sono sulla durata di vita e se effettivamente fanno il loro lavoro...Qualcuno ha esperienze o li ha provati ?

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom