Mia prima produzione di BioDiesel.

Grazie per la risposta Mr. Hyde!Dove posso trovare il carbone attivo? E la "carta da filtro lenta"?A cosa dovrebbe portarmi questo test?Grazie!

Buona domenica a tutti!Ieri ho provato ad aggiungere un po' di sale fino in un campione di bd, ma nulla e' cambiato...Pensavo ora di provare con l'aceto... C'è qualcuno che sa aiutarmi o darmi una dritta?Grazie, buona serata!
Allora, sono nuovo del forum ma ho alle spalle alcuni tentativi che ho finalizzato nell' effettivo utilizzo sulla mia auto di ciò che ho fatto. Allora: mettendo in frigo alcuni campioni del mio trasparentissimo biodiesel ho notato che si son formate delle "nubi" . Esse possono essere delle cere o delle paraffine o molecole "indesiderate" che tendono ad agglomerarsi. Esse le elimino con una filtrazione su carta e un letto di farine fossili sottilissime che hanno il vantaggio di trattenere anche un pò di umidità. Il risultato è un biodiesel trasparentissimo che ho messo sulla mia 206 hdi senza problemi. Più che altro, personalmente ho avuto dei grossi problemi durante il lavaggio e mi piacerebbe sapere il parere di uno che "ne sa"!

Ciao Mr. Hide! Grazie per l'aiuto! Purtroppo il tempo mi è' tiranno e non ho avuto la possibilità di eseguire il test che mi hai proposto. Ho però utilizzato il bd mescolato al gasolio...Grazie comunque!Ho però un'altra domanda: ieri ho fatto un'altra transesterificazione e il test 3/27 e' stato un successo! Dopo un'ora ho scaricato la glicerina. Oggi, a distanza di 17 ore, la glicerina e' ancora liquida! Come mai?Su 80 litri di olio ho usato 16 litri di metanolo e 552g di soda caustica...

ieri ho fatto un'altra transesterificazione e il test 3/27 e' stato un successo! Dopo un'ora ho scaricato la glicerina. Oggi, a distanza di 17 ore, la glicerina e' ancora liquida! Come mai?

perdonami ...ma ... non capisco il problema ? :(

Solitamente, in tutti i precedenti processi, il giorno dopo la glicerina era già solida. Ho circa 50 litri di glicerina solida, mentre quella di ieri e' rimasta liquida! Mi chiedevo il perché...

E allora perché tutti gli altri litri di glicerina delle precedenti reazioni sono allo stato solido?Ho scaricato la glicerina dell'ultima trans in un bidone dove ce n'era già di quella delle precedenti reazioni: in basso mi ritrovo con glicerina vecchia solidificata mentre in alto quella liquida di ieri!??

Calma calli :D ... allora , l'osservazione di Cesare è corretta , nel senso che la glicerina pura passa dallo stato liquido a quello solido a 18 °C , pero' non ha considerato , sia il metanolo presente ( che abbassa il punto di fusione/solidificazione della miscela) , ma soprattutto le impurezze e cioè ..saponi , mono e digliceridi degli acidi e le impurezze presenti nell'olio fritto .( che alzano invece il punto di fusione )

Normalmente , a 20 °C se si utilizza un'olio depurato , la fase glicerica è allo stato liquido :)

Da questo ne deduco che la mia ultima trans e' stata migliore di tutte le altre... Giusto Mr. Hyde?Un' ultima cosa: quando fate i lavaggi con acqua nebulizzata, quanti litri di acqua introducete nel reattore e in quanto tempo? Ma soprattutto quanto tempo aspettate prima di scaricare l'acqua di lavaggio? E dopo quanto fate il lavaggio successivo?Io introduco circa 16 litri di acqua in 30 minuti su 80 litri di bio, attendo un'ora, scarico l'acqua (lasciando qualche litro sul fondo) e passo subito al lavaggio successivo. Va bene questo procedimento?La mia paura e' di non aspettare abbastanza e di scaricare bio con l'acqua oppure di introdurre troppa acqua non dando abbastanza tempo a questa di scendere sul fondo e rischiare una saponificazione...

Piu' acqua usi e meglio e', piu' nebulizzata e' e meglio e'.
Se il bio lo hai fatto bene, la separazione e' pressoche' istantanea.
Se il BD e' venuto bene, valuta un altro sistema di lavaggio, quello spray putrtoppo, oltre ad essere lunghissimo e consumare tantissima acqua, ti lascia ancora delle impurita' a fine lavaggi. E' un sistema di lavaggio delicato, quindi e' delicata anche la rimozione delle impurita'....

Da questo ne deduco che la mia ultima trans e' stata migliore di tutte le altre... Giusto Mr. Hyde?

hehe ... lo spero :) , per altro anche il grado di deterioramento dell' olio utilizzato ha una buona influenza sul fenomeno .

Per il lavaggio , sono pienamente in accordo con il parere di Marco ( Klaider) :)

Per il lavaggio uso acqua piovana recuperata, quindi il problema dello spreco non esiste.Sono però curioso di capire se anche dopo ad esempio 10 lavaggi ho ancora delle impurità e se si quali sono e che problemi possono causare al motore...In alternativa che tipo di lavaggio mi consigliate di fare? Potrei continuare a fare i tre canonici lavaggi con acqua per sgrossare e poi utilizzare un metodo da voi consigliato...non deve però essere troppo dispendioso e facile da realizzare...

Ciao calli:bye1:, 3 o 4 lavaggi se il bio è fatto bene bastano eccome, fatto il terzo, fai il test 50/50, se l'acqua è limpida sei a posto altrimenti fai il quarto, ciao

Ok. Il test 50/50 prevede di agitare energicamente il barattolo per un minuto?

è un test empirico quindi di preciso non so quanto ci sia, agita non tanto energeticamente per 10 sec, quando il bio si è mescolato bene con l'acqua fermati;
ciao

prova a fare 3 lavaggi a spruzzo, poi prendi un campione possibilmente dal fondo e fai il 50/50: sicuramente noterai che l'acqua non risulta limpida;
poi prova a fare 3 - 4 lavaggi mescolando acqua e bio insieme (solo se sei sicuro del successo della reazione) e vedrai che all' ultimo lavaggio l'acqua risultera' pulita. Solo che lavando a spruzzo ci metti 1 giorno, lavando con mescolamento ci metti 2 ore.
E' un po' come lavarsi mettendosi sotto la doccia: dopo 2 ore che l'acqua ti scorre addosso sei sporco come prima o quasi, ma se ti strofini con una spugna o anche soltanto con le mani lo sporco lo togli.
E' il principio del lavaggio a spray e quello con mescolamento.

Ok. Farò così, ma solo se il test 50/50 sarà perfetto. Se non noterò la separazione delle fasi non mescolerò l'acqua con il bio all'interno del reattore per evitare emulsioni. Giusto?

Ok. Stasera vi aggiorno! Saluti e come sempre GRAZIE!

Ho fatto il 50/50 ed e' stato positivo. Ho poi provato a togliere l'acqua sporca da quel test e l'ho ripetuto per altre 4 volte, ma l'acqua e' sempre torbida.... Nel mentre ho lasciato accesso il lavaggio a spruzzo per diverse ore scaricando l'acqua ogni 30 minuti. Questa e' sempre sporca e il bd e' diventato molto torbido... ??

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom