Mia prima produzione di BioDiesel.

dopo il quarto lavaggio il bio deve essere pulito, se l'acqua è leggermente opalescente non è "sporca" ma è in quel modo perchè ha attraversato il bio (lo spiegò klaider su qualche post, adesso non mi ricordo);
dopo il 4° lavaggio il 50/50 deve dare acqua limpida cavolo!!
ciao:bye1:

p.s. lasciala separare più di 30 min, così che le minuscole goccioline di bio emulsionate con l'acqua si separino bene

Comunque l'acqua e' difficile che a fine lavaggi risulti cristallina come quella del rubinetto...
L' importante e' che sia a ph neutro ma se e' leggermente velata (che tra l' altro diventa limpida dopo 12 ore di decantazione) e' assolutamente normale.
Risulta cristallina se prendi un campione e lo lavi con acqua distillata (che tra l'altro e' proprio con l' acqua distillata che bisognerebbe fare le prove).

che tra l'altro e' proprio con l' acqua distillata che bisognerebbe fare le prove).

era riduttivo dare solo un like :)

MI PIACE . :D

difatti molte volte la velatura dell'acqua è data da una reazione di doppio scambio ... il sale sodico dell'acido grasso reagisce con il Calcio e Magnesio presenti nell' acqua di rete , formando sale calcico e magnesiaco dell'acido grasso , che rimane in sospensione essendo insolubile :)

dipende molto dalla durezza dell'acqua e quindi dalla posizione geografica in cui si vive ( + la durezza è elevata , e piu' il fenomeno è visibile

Ultima modifica:
Ok. Allora tutto bene!Come dite voi l'acqua e' velata, opalescente! Ho eseguito 3 lavaggi del bio nel reattore mantenendo la pompa accesa per 5 minuti.Sembra tutto ok! Separazione perfetta, nessuna emulsione. Il bd risulta torbido, ma credo che nei prossimi giorni si schiarirà!Rimango perplesso su di un punto: dopo aver scaricato la glicerina e prima di eseguire il primo lavaggio a spruzzo, ho segnato il livello del bio sulla parete trasparente del biobuddy. Durante i lavaggi non ho mai scaricato del tutto l'acqua, ma ho sempre lasciato due o tre litri sul fondo per evitare di scaricare erroneamente anche parte del bio. Terminati i lavaggi e scaricato del tutto l'acqua, mi sono accorto che il livello ora e' inferiore al segno fatto; ci saranno circa 6 litri di differenza... Come mai? Possibile che c'erano 6 litri di impurità?

dipende dai litri di partenza, ma considera che facendo i lavaggi vai a togliere almeno il 95% del metanolo che era disciolto nel bio e un bel po' di glicerina anche se si e' convinti di averla scaricata tutta...
Io su 180 litri tolgo 6-7 litri fra alcool e glicerina durante i lavaggi.
Quando togli l'acqua alla fine di ogni lavaggio levala tutta in modo da aver meno schifezze da togliere con il lavaggio successivo.

Nell'ultimo lavaggio direi che ho ottenuto un risultato molto buono! Allego foto.Ora scaricherò l'acqua e lascerò fermo il bd senza tappo sul reattore (ma con una retina perché non ci cada dentro nulla) finché non evaporerà tutta l'acqua residua lasciando un bd bello limpido!

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    683.4 KB · Visualizzazioni: 0
Scarica l'acqua, accendi la resistenza e fallo girare per qualche ora finche' diventa limpido, se aspetti che evapora da sola.... lo userai il prossimo anno!!

Ok! Ho scaricato l'acqua. Ho di nuovo misurato la differenza di litri dal segno che ho fatto...ci sono 10 litri di bd in meno! Su 80 litri mi sembra un po' troppo! Eppure ho fatto molta attenzione nello scaricare...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom