Micro digestore

secondo me se metti una osa così in casa ti arrestano
con tutte le leggi sulla sicurezza che ci sono :)

Certo, uno costruito artigianalmente potrebbe rivelarsi pericoloso, ma costruito che risponda a tutti i requisiti del caso non esiste?

Secondo me sarebbe un oggetto con un grande potenziale: al posto della bombola hai un digestore, produci gas, si riducono i rifiuti e tutto quello che ne consegue...

p.s. forse il mio è un discorso ingenuo, non ho abbasatnza conoscenze tecniche, ma sarebbe una cosa impossibile?

Vabbuò, vuol dire che non esiste.

Qualcuno può consigliarmi qualche sito dove consigliano come costruirlo passo per passo? Grazie

sotto certe taglie,non c'è ingegnerizzazione e industrializzazione che regge

Troppo piccoli,con un'unica utenza familiare non conviene

se vuoi piuttosto separare e riusare le acque brune e i forsu,ovvero i flussi a maggior carico organico, pensa ad un compostaggio con compost toilet

Mi son creato un digestore con un barile d'acciaio di 200 litri. All'interno ci sono circa 80 litri di liquame e 80 di letame di maiale. Il tutto è stato chiuso ermeticamente. Ora, il digestore ha iniziato da subito a produrre biogas, però quest'ultimo non brucia. Idem ora dopo una settimana e dopo aver eliminato il gas precedentemente prodotto. Secondo voi ho sbagliato qualcosa oppure il biogas infiammabile verrà prodotto dopo un tot di tempo?
Grazie

miscelazione? misceli il liquame?

Percentauale di umidità?

Sei sicuro sia chiuso ermeticamente e non entri aria?

Far avvenire la fermentazione anaerobica è relativamente semplice,produrre biogas un buon PCI (già l'umidità presente fa crollare il PCI) non è da tutti Saku

Detto questo spero che tu ci riesca :)

Un modo ecologico per trattare acque nere ed un po di gialle in ambito domestico è il compostaggio con le compost toilet

Ma lasciamo i digestori anaerobici a gente del mestiere,

Hai notato una diminuzione del livello? quanta massa di liquame si è degradata?
Poi non ho capito,vuoi fare biogas da liquami domestici (acque nere dei WC) o da liquami zootecnici?

Ultima modifica:
miscelazione? misceli il liquame?

Percentauale di umidità?

Sei sicuro sia chiuso ermeticamente e non entri aria?

Far avvenire la fermentazione anaerobica è relativamente semplice,produrre biogas un buon PCI (già l'umidità presente fa crollare il PCI) non è da tutti Saku

Detto questo spero che tu ci riesca :)

Un modo ecologico per trattare acque nere ed un po di gialle in ambito domestico è il compostaggio con le compost toilet

Ma lasciamo i digestori anaerobici a gente del mestiere,

Hai notato una diminuzione del livello? quanta massa di liquame si è degradata?
Poi non ho capito,vuoi fare biogas da liquami domestici (acque nere dei WC) o da liquami zootecnici?

Grazie per la risposta.
Come dicevo la miscela è 50% di urine e 50% di escrementi freschi entrambi di maiale. Son stati miscelati per bene e poi ho chiuso ermeticamente il fusto. Non ho creato ne tubi per la ricarica ne per lo scarico e non posso controllare neanche il livello. Tieni conto che è stato chiuso il 25 di Agosto. Cmq vuole essere solo un test. Per miscelare il tutto smuovo per bene, ogni due giorni, il fusto. Sulla chiusura ermetica ieri ho notato che c'è una piccolissima perdita dal rubinetto, quindi devo rimediare. Per il resto (umidità, temperatura etc.) non ho dati certi, lo copro con una rete ombreggiante quando fa veramente caldo (tieni conto che sto nel sud Sardegna) e la notte lo copro interamente con un telo di nylon.

Cosa mi dici quindi del gas che sto producendo? Se non brucia è dovuto dall'umidità eccessiva, dal non avere un chiusura ermetica perfetta o da cosa?
Su youtube ci sono miriadi di filmati su digestori anche più caserecci, che non tengono in particolare attenzione a tutti questi particolari (specialmente sull'avere un digestore ermetico), eppure producono gas che brucia.

Come fai a controllare la perfetta ermeticità del barile?
Una piccola perdita ti fa uscire il biogas ed entrare aria che rovina i batteri.
Se invece è perfettamente ermetico conviene monitorare la pressione in qualche modo, sbaglio?

Io avrei speso di più ma costruito un plastig bag.

Un modo per evitare entrate d'aria e ed evitare di sigillare il serbatoio è quello di lavorare in pressione

Lavorando a 50-60°C non solo acceleri la digestione, ma anche permetti di lavorare a T tali da aumentare la pressione (a 55°C lavorano soprattutto i mesofili)

Quindi miscelare e scaldare è FONDAMENTALE per la riuscita della digestione

Per miscelare potresti abbinare un motore elettrico cui applicare un albero ed un miscelatore
Per scaldare, fissare una serpentina (tipo quelle dei bollitori solari) cui far circolare acqua a 60-70 °C
avrai risultati nettamente superiori

Come fai a controllare la perfetta ermeticità del barile?
Una piccola perdita ti fa uscire il biogas ed entrare aria che rovina i batteri.
Se invece è perfettamente ermetico conviene monitorare la pressione in qualche modo, sbaglio?

Io avrei speso di più ma costruito un plastig bag.

Purtroppo noto che tappando una perdita, se ne crea un'altra con l'aumento della pressione. Il barile con l'apertura superiore (totale) non è adatto, nonostante sia in ottime condizioni e sia stato anche isolato tramite silicone, non regge l'alta pressione. Le perdite le noto dall'odore e poi uttilizzo acqua e sapone, come per le camere d'aria.

Mi sapresti dare dei link validi sulle platic bag, anche se immagino neccessitino di più spazio.

Un modo per evitare entrate d'aria e ed evitare di sigillare il serbatoio è quello di lavorare in pressione

Lavorando a 50-60°C non solo acceleri la digestione, ma anche permetti di lavorare a T tali da aumentare la pressione (a 55°C lavorano soprattutto i mesofili)

Quindi miscelare e scaldare è FONDAMENTALE per la riuscita della digestione

Per miscelare potresti abbinare un motore elettrico cui applicare un albero ed un miscelatore
Per scaldare, fissare una serpentina (tipo quelle dei bollitori solari) cui far circolare acqua a 60-70 °C
avrai risultati nettamente superiori

Sto pensando di eliminare il tappo superiore ed inserire un barile più piccolo (che conterrà il gas) all'interno del grande.
Ti dirò, ho acquistato un piccolo libricino della Knowledge Publications e parla di temperature ideali tra i 32 -37 °C, se vai sotto i 32 devi proteggerlo dal freddo, se vai sopra i 37 devi proteggerlo dal caldo e seguivo queste indicazioni. Tu cosa ne pensi?

Sai cos'è, il mio piccolo "esperimento" sarà valido solo se riuscirò ad ottenerlo col maggior risparmio energetico possibile, per questo motore elettrico e serpentina non le ritengo opportune. Però grazie mille per i consigli, son sempre uttilissimi.

Ciao, non ho mai approfondito il biogas handmade e quindi ho veramente pochi link da condividere.
Su Google comunque trovi diversi collegamenti, alcuni sono questi di seguito.
Per approfondire puoi anche cercare "taiwan digester", "taiwanese digester", "digestore taiwanese", che è il nome alternativo dei plastic bag.
Inoltre su youtube ricordo di aver visto due o tre video interessanti sulla costruzione di digestori plastic bag in paesi in via di sviluppo.

Plastic bag:

http://www.wcasfmra.org/biogas_docs/6 Biodigester manual.pdf

Nota di reindirizzamento bag digester&ei=73JmTtXiOZDNsgaSq7GlCg&usg=AFQjCNG4D2elzfdAidwdvg8OfIjwB7Nzxg&sig2=zcWbamOF8WoVAl8rxT4tpA&cad=rja

How to Build a Plastic Bag Biogas Digester ~ BIOGAS PLANT DESIGN, CONSTRUCTION, MANUAL, VIDEOS, BOOKS

The Complete Biogas Handbook: How to build a plastic bag biogas digester

http://biogas.wikispaces.com/Plastic+Bag+Digesters

Anaerobic Biogas (Methane) Digester: Construction Instructional Video

Plastic Bag Digesters - China Plastic Bag Digesters,Biogas Storage Bag,Biogas Digester in Natural Gas & Coal Gas

Altri digestori e/o spunti (io proverei anche a costruire un piccolo digestore a cupola galleggiante se avessi tempo!):

BIOGAS PLANT DESIGN, CONSTRUCTION, MANUAL, VIDEOS, BOOKS

Scientia Agricola - Mathematical tool to size rural digesters

Già ci fu una discussione simile, sul forum alla fine l'interessato si fece fare dei preventivi per autorizzare l'impiantino domestico... quello minimo fu di qualche decina di migliaia di euri!
Se lo fai lo stato ti obbliga a farlo di nascosto!!!

E comunque sul sito alibaba trovi tantissime aziende cinesi e indiane che li commercializzano, sono impiantini monofamiliari, considera che di questi impianti in india ce ne sono oltre 1.000.000 Quindi di esperienza c'è

ciao

Sakurambo complimenti, per l'intraprendenza!!!
Tienici al corrente dei tuoi esperimenti!
P.S. comunque effettivamente vi è esperienza nel settore, strano che qualche imprenditore nostrano non si prodichi per l'omologazione di tali mini impianti prodotti nell'est asiatico!
saluti

Caro Nikola

Fare un mini impianti biogas è facile... molto facile, già un paio di anni fà su questo forum avevo partecipato e seguito l'esperienza di una persona che se ne voleva costruire uno. Quando è andato in comune e ha visto che l'autorizzazione richiesta era complicata quanto quella di un impianto da 999 kW ha lasciato stare.

Se riesci a farne autorizzare uno facci sapere sarebbe meraviglioso!

Un saluto

Indietro