miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Mi avevano suggerito, per rimanere basso sui costi di gestione di installare 11kwp ma in monofase con batteria da 5kwh, però 5kwp del fv andrebbero sprecati perchè non potrei venderli, finirebbero o nella batteria o perduti...mi pare una stronzata sinceramente anche considerando che i pannelli ormai costano pochissimo in estate avrei corrente da buttare non remunerata mentre in inverno cambierebbe quasi niente.

vero che il trifase costa un 400€ in più all' anno di costi fissi di gestione però

ho digitato male, volevo dire 200€, 6 monfase vs 11 trifase dovrebbero essere sui 170€ se ricordo bene o giù di li

il costo del contatore e' a Kw impegnato indifferentemente da mono o trifase
il passaggio a trifase a un costo una tantum lato contatore e poi di eventuale adeguamento a del tuo quadro elettrico.
mettere il doppio dei pannelli del inverter si puo fare, guarda BENE le schede tecniche, non tutti lo reggono. puoi anche mettere un inverter da 8kw trifase.
puoi anche mettere trifase, 10kw in immissione e 6kw in prelievo. cosi hai solo i costi una tantum e l'annuale e' uguale.
dipende quanto consumi :-)

• Mi piace
Reazioni: Nus
il trifase mi interessava per poter mettere più pannelli possibile sul tetto che è a sud e ad occhio la falda dovrebbe essere sui 30mq, il lato nord non lo considero perchè non avrebbe senso visto le rese. ci entrano circa 16 pannelli quindi 8kwp con pannelli da 500w ma visto i costi di adeguamento forse mi conviene un 6kw monofase e magari un 10kwh di batterie visto che in inverno l'esposizioe a sud un filo in più garantisce.
cercavo un sw che dalle immagini di google fa calcolare la falda (anche se le immagini di casa mia sono a risoluzione indegna)

Ultima modifica:
il trifase mi interessava per poter mettere più pannelli possibile sul tetto
stesso discorso che ho fatto io

il lato nord non lo considero perchè non avrebbe senso visto le rese
dipende
Io ho messo circa 3 KWp anche a NNW ma ho fatto in parziale fai da te. Quella falda mi produce 2400 KWh/anno. Tra autoconsumo, scambio sul posto ed eccedenze mi rende almeno 350 euro/anno. Il materiale, usufruendo del bonus 50%, mi è costato meno di quella cifra.
Ovvio che se fai fare ad una ditta che calcola il preventivo sulla potenza che ti installa il gioco non vale la candela

Un orientamento quasi-Nord nel sud Italia può produrre come un quasi-sud ai confini del nord Europa. Spendendo per trifase, concordo che almeno una valutazione di riempire il tetto andrebbe fatta, si ripagherà più a lungo, ma credo che alla lunga si ripaga. Siamo il paese del Sole, "sfruttiamolo".

il mio quasi nord è in pianura padana e produce tra 8 e 900 KWh/KWp
Avevo già un 6 KWp ne ho aggiunti altri quasi 14 riempiendo le 4 falde del tetto a forma piramidale

Ultima modifica:
ciao, esiste un thread con una lista degli eshop/siti/indicazioni per l'acquisto in autonomia di pannelli fotovoltaici e relativi componenti? (tenendo conto della possibilità di pagamento con bonifico parlante per usufruire degli eventuali bonus/CT)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom