miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Perchè devo mettere lamiera accoppiata con poliuterano,nà mer.a di materiale, se sotto il tavolato ho già 15 cm di isolante?Penso sia meglio una normale grecata.Io chiedevo solo se era un eresia ciò che mi voleva vendere il rappresentante siccome per l'appunto nel mondo cè di tutto.Evidentemente anche se è 15 anni che vende impianti non conosce tutto ciò che vende/propone. ...▬
.. ed è li dal 2002..Ognuno creda cio che vuole
Sotto il sole?Non ti credo.Solo se l'hai dipinta ogni tot anni potrebbe aver resistito tanto senza creparsi/fessurarsi.

Ultima modifica:
Perche e del tipo con lamina di alluminio anodizzato, e una parte con rame

Se posata bene e sotto i pannelli dura 50 anni..................................

Ho un cliente che ne ha montata dal 1998........................ sulle gronde a canale in cemento della propria villa e ancora non ha chiamato per le riparazioni.................................. non credo prima dei prossimi 10 anni
E siamo in Toscana dove di sole ne abbiamo piu che in Friuli

P.s. Io non vendo nulla..............................

Perchè devo mettere lamiera accoppiata con poliuterano

Perche il sandwich lo fissi con poche viti ed è autoportante, la lamiera semplice la devi sforacchiare tutta se deve stare li
Altrimenti alla prima ventata vola tutto................................. allora si ti serve il 6 mm, pero poi mi dici come lo rendi impermeabile nel formato che ha............................ gia ci metti il silicone

Serve anche capire come e cosa fare........................... non solo idee

Ho lavorato alcuni anni in una azienda agricola come manutentore, avevano diversi capannoni coperti come dici, tutti gli anni volavano pannelli di semplice grecata....................... tutti convertiti in sandwich e fine della manutenzione
Tutti capannoni stalla quasi aperti , cioe senza necessita di isolamento

Ultima modifica:
Perche e del tipo con lamina di alluminio anodizzato, e una parte con rame ...
OK.Non mi è mai capitato di vederla questa TIPOLOGIA di quaina catramata.Mi potrebbe anche andarmi bene ,basta che riesca a capire/vedere che spessore ha questa lamina in metallo.Non mi fido dei sintetici.Specie quelli commerciali.Anche se devo dire il materiale sintetico con cui sono costruiti i ""miei""Unisolar è flessibile come appena montato 16 anni fà.Quasi quasi li lascio sotto come impermeabilizzante se non fosse che si comportano come condensatori ""grazie"" alla lamina inox portante sul retro,magri potrei collegarli a terra. ...Purtroppo ,tanto per dire ,ormai anche la MAGGIOR PARTE del'inox A2 in commercio è FARLOCCO.Io giro con una calamita in macchina.

Ultima modifica:
Al tempo che la ho montata qui a casa era composta da 2mm in gomma sintetica con sotto 2 mm di bituminosa e la parte sopra accoppiata a caldo in stabilimento una lamina bugnata di alluminio anodizzato rosso o in rame, io usata solo per i camini e zone di tetto particolari
La posa avviene a caldo simile alla normale ma con l'attenzione a non scaldare oltre il limite di fusione la parte sopra.................... pena il distacco della lamina
Esiste anche in rotoli con capacita autoadesiva, molto comoda con posa a freddo, usata un paio di volte e molto facile e resistente
prodotta da Polyglass, ma ho perso i contatti con quel mondo da 10 anni omai

Poi devi fare attenzione ad altri problemi, parli di tavolato da 3 centimetri............................ se non lo fai "respirare" non dura nemmeno 10 anni, ed allora addio vantaggi della super copertura
Se da sotto arriva aria viziata, anche di normale abitazione, deve uscire in qualche modo, e non da una botola, formandosi vapore acqueo ti marcisce il tavolato in poco tempo
serve ventilazione............................. o sopra o sotto

Chiedo scusa se OT, ma credo interessi a tutti qui:

Chi di voi, come me, NON ha trovato i redditi da proventi GSE (Contratto RID) nella precompilata del 730?

Grazie

Ciao a tutti, anche io sono qui a chiedervi un consiglio visto che sto leggendo tutto ed il contrario di tutto.
Vivo vicino Roma, casa indipendente, circa 9500 kWh di consumi annui, casa full electric con PDC (una Templari Kita S) per riscaldamento e raffrescamento + PDC per ACS + 2 VMC.
Volevo mettere un impianto fotovoltaico della taglia che entra sul mio tetto cioè più o meno 8 kWp e un accumulo intorno ai 10kWh perchè più grande ho fatto due conti e non lo userei praticamente per buona parte dell'anno.

Mi hanno fatto i seguenti preventivi:
18 moduli Sunpower Maxeon 7 465Wp + inverter SolaX G1X4 + accumulo sempre Solax TH-S10.4 a 17.200€.
20 moduli Sunpower Maxeon 3 415Wp + Sunpower Reserve da 12 kWh a 16.000 €
18 moduli Sunpower Maxeon 7 465Wp + Sunpower Reserve da 12 kWh a 17.500 €
18 moduli REC Alpha Pure RX 460Wp + Inverter Fronius Gen24 plus 6.0 + Fronius Reserva da 12,5 kWh a 18.260€ (17160 con batteria a 9,5 kWh)
17 moduli Longi Himox 10 54HVH 490Wp + Inverter Fronius Gen24 plus 6.0 + Fronius Reserva da 9,5 kWh a 15.600€

Tutti prezzi chiavi in mano. Sunpower e REC hanno una garanzia anche sulla manodopera. Tutti preventivi da installatori certificati dalle rispettive case di produzioni.

Con 20 pannelli, otto sulla falda a SO e 12 sulla falda a SE sono a tappo.

Grazie. Un saluto.

Caro Alex972, che se non ci conosciamo dobbiamo conoscerci visto che abbiamo entrambi una Templari e stiamo nel Lazio, dai retta a me:
1) spendi il meno possibile, ma riempi a tappo il tetto
2) fai assoluta attenzione ai tempi di rientro delle batterie
3) se puoi, usa un inverter usato in cina (INVT o DEYE)
4) con il RID i rientri si baseranno sopratutto sul risparmio dovuto ai consumi evitati, quindi in inverno farai poco (ma neanche troppo poco) mentre in estate per il raffrescamento te la ridi
5) se trovi una comunità energetica, valuta. Ma lì non so aiutarti perchè non c'ho capito una mazza (e poi io ho ancora lo SSP)

Quindi, brevemente: riempi a tappo il tetto, cerca di spendere in maniera che puoi avere un rientro in 5 anni. Tieni conto che la batteria dopo 10 anni la "butti", ma se usi un inverter "conosciuto" dai cinesi puoi cambiarla tra 10 anni senza lock-in con i vari produttori blasonati.

Se vuoi vedere come si comporta un 10kwp picco con inverter da 6kw (il mio impianto con esposizione metà a Est e metà ad Ovest), batti un colpo che ti posso inviare grafici e fogli excel.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Se vuoi contattami in privato, facciamo impianti da 20 anni soprattutto su Roma e sicuramente possiamo fare di meglio utilizzando moduli Longi di ultimissima generazione più potenti dei Maxeon

Ultima modifica da un moderatore:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

AHAHAHAH volentieri!
Grazie per il feedback.
Dai conti che mi sono fatto rientro in circa 5 anni con tutte queste configurazioni. Come dicevo con batterie sopra i 10 - 11 kWh il beneficio ammonta a qualche decina di € l'anno quindi non vale la pena andare oltre.
Quindi tu mi dici sostanzialmente di non andare su roba premium. Io lo facevo per una questione di garanzia di breve periodo perchè onestamente penso che l'impianto di oggi fra 10 - 15 anni sarà obsoleto, però nel breve periodo (meno di dieci anni) della garanzia ne rispondono direttamente Sunpower e REC anche per la manodopera, smaltimento etc... cosa ce gli altri produttori non mi sembra facciano altrettanto.
Poi la tecnologia dei Maxeon è effettivamente superiore (ho letto diversi studi indipendenti) soprattutto nelle condizioni di basso irraggiamento.

Per il punto 3, Fronius già comanda tranquillamente BYD, mi aspetto lo potrà fare anche in futuro. Non sono informato su INVT o DEYE.

Ultima modifica da un moderatore:
Dai conti che mi sono fatto rientro in circa 5 anni con tutte queste configurazioni. Come dicevo con batterie sopra i 10 - 11 kWh il beneficio ammonta a qualche decina di € l'anno quindi non vale la pena andare oltre.

Questo è il mio impianto: 4.55kw messi a fine 2018, e poi ho aggiunto altri 6kw nel 2023 (pagato tra il 23 e il 24). Nel 2022 e inizio 2023 ho riscaldato con gli splittoni, causa problemi alla stufa a pellet, e da fine 2023 ho cominciato ad usare la Templari. Il 2024 è stato fatto con la sola Templari con impianto su termosifoni a 43 gradi temperatura acqua.

image.png

In pratica, senza il revamping del 2023, sarei andato a break even quest'anno. Invece con l'intervento del 2023, viste le simulazioni, dovrei andare in break even nel 2028. Questo è come si comporta un impianto nel Lazio, con esposizione non spettacolare, per una casa che ha consumi sui 9000kWh/anno, il cui 50% lo soddisfo tramite autoconsumo.

Quindi tu mi dici sostanzialmente di non andare su roba premium. Io lo facevo per una questione di garanzia di breve periodo perchè onestamente penso che l'impianto di oggi fra 10 - 15 anni sarà obsoleto, però nel breve periodo (meno di dieci anni) della garanzia ne rispondono direttamente Sunpower e REC anche per la manodopera, smaltimento etc... cosa ce gli altri produttori non mi sembra facciano altrettanto.

Su questo punto è un discorso molto personale. Non so se tra 10 anni ci saranno ancora quelle aziende. Lo spero per loro, ma già alcune ci hanno "lasciato". Io ho preferito seguire un'altra strada, però per la mia situazione di tetto sono andato su SolarEdge (tagliandomi fuori dalle batterie). Ma starò nello SSP fino al 2033, quindi hoi ampio tempo per vedere comne si evolverà il mercato. Poi al 2033, deciderò cosa meglio fare.

Per il punto 3, Fronius già comanda tranquillamente BYD, mi aspetto lo potrà fare anche in futuro. Non sono informato su INVT o DEYE.

Allora stai a posto. Io sono obbligato a SolarEdge, ma sto anche in SSP fino al 2033, quindi ho una situazione totalmente differente.

Diciamo che con l'accumulo, non potendo sfruttare lo SSP, dovrei stare intorno al 70% di autoconsumo. Io ho il sistema radiante a pavimento, la templari difficilmente viaggia sopra i 27°C di mandata. In estate se la metto a 17 sembra di stare in una grotta :-)

Ho dato in pasto a chatGPT le schede tecniche dei pannelli, gli ho fatto fare una simulazione prendendo i dati da PVGIS, togliendo le efficienze standard, mettendo le efficienze da dasheet dei vari componenti, praticamente quello che spendo in più all'inizio lo riguadagno nel tempo con una maggiore produzione media. Tempo basso. Nel giro di 4 anni i Maxeon 7 pareggiano la curva dei costi con la configurazione Maxeon 3.
Con i Longi top gliela devo far fare, poi vorrei provare con gli ultimi moduli AIKO.

salve, qualcuno che conosce un buon installatore nella zona firenze/arezzo/siena ?

Ho visto che kit da 6kwp + 5kwh di accumulo si trovano sui 5k€ + installazione ed iva che ad occhio li porterebbero sui 7000€.

Kit Fotovoltaico Monofase 6 kW con Accumulatore 5 kWh – Inverter Ibrido Monofase Huawei Smart Power Sensor Meter Monofase 100A DDSU666 + 14 Pannelli Fotovoltaici 435W, LONGI Solar LR5-54HTH-435 Wp Hi-Mo6 Explorer
5,299.00

Kit Fotovoltaico Monofase 6 kW + 5 kWh batterie – Inverter Ibrido Monofase SOLARMG 6kW Model SG-6KWHB + Batteria accumulo 5kWh SG-B5KW + 14 Pannelli Fotovoltaici 435W, SUNERG XMHC435BFDGBW+H, Meter e Wi-Fi
€4,699.00

Kit Fotovoltaico Monofase 6 kW – Inverter Monofase ZCS 6kW AZZURRO 1PH 6000TL-V3-S + 14 Pannelli Fotovoltaici bifacciali 450W, JA SOLAR JAM54D40-450/LB, Meter e Wi-Fi

€1,999.00

Mi verrebbe quasi voglia di lasciar perdere la batteria

Sono totalmente ignorante, se monto un impianto FV, poi posso aggiungere le batterie da me senza dover aprire una pratica o comunicare qualcosa al GSE? o l'impianto diventa "abusivo"....
Altrimenti potrei montare una batteria da 5kwh e in futuro quando costeranno mene aggiungerne altre...

Ho poi una certa fretta visto che nel 2026 le detrazioni sul FV passeranno dal 50% al 36%...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom