Mini eolico, qualcuno ci guadagna davvero?

ciao mario.sal.
La produzione in kWh è un dato incontrovertibile. Basta fare le letture dei contatori fiscali.

la ventosità media "reale" è un dato quasi sempre ignoto.

per paragonare le ventosità dovresti prendere i dati dei 3 anemometri (e dovrebbero essere uguali) e fare delle comparazioni.

Tutto si gioca sul vento. Ma paragonare il vento di 3 posti differenti con dati spesso errati all'origine del + o - 30% rende a mio avviso impossibile effettuare alcuna comparazione.

secondo me la pala va valutata in un altro modo. la pala deve essere sempre pronta a produrre , reattiva e trasferire in energia elettrica tutto ciò che gli arriva.

fra tutti i dati che hai detto il più impressionante è il primo (sempre che sia scientificamente dimostrabile)

13 MWh a 4,7 m/s. 4,7 m/s da dove lo hai preso ?

AWS?
anemometro certificato a 20 metri dalla pala?
studio di reanalisi asseverato?
anemometro pala ?

ovvio che il dato impressiona ma potrebbe essere spiegabilissimo : quello non è un sito da 4,7 m/s e se pur lo fosse quel mese ha avuto una media ben superiore.

di che pala si tratta ? rispondimi anche in pvt thanks

Dati vento mini eolico 4.7 m/s puglia

Dati vento mini eolico 4.7 m/s puglia

Be, le belle notizie che ho visto con i miei occhi sono che le due pale da 60 kw nel tempo che ho indicato hanno quasi sempre funzionato, quindi disponibilità di oltre il 90 %! Finalmente notizie buone per il settore!
Per la pala che a 4.7 m/s che ha prodotto 13.000kw nel mese di aprile 2014 se non ricordo male si trova ad ascoli satriano, dove a detta del tecnico è un sito con giornate molto ventose e giorni di fermo completo. la media di 4.7 m/s del mese è rilevata dall'anemometro montato sulla torre eolica a 37 metri, per il tipo di generatore è l'unico USA con diametro 23m e altezza 37! con oltre 340 installazioni in tutto in mondo e 60 in italia!

mario come vedi è il vento a dominare il fenomeno elettrico. non la pala.

ad esempio
sito che fa 13 m/s per 13 giorni : 18720 kWh. per i restanti 18 giorni fa 0 m/s : 0 m/s. Totale mese 18720 kWh. ottimo e bestiale direi!

V media nel mese = 5,45 m/s

......ma....... pensateci un attimo......... se il vento fosse stato costante per 24/24 h a 5,45 m/s la pala (ammettendo che a quella velocità faccia 12 kW) avrebbe fatto 9000 kWh!! ovvero meno della metà.

Spero che questo esempio chiarisca le idee a chi ragiona ancora con la V media del sito per calcolarne la producibilità.

Ciò che conta è la distribuzione di weibull col suo fattore di scala e il coefficiente di forma.

Mario, ho capito qual è la pala di ascoli satriano. allora è il sito ad essere eccezionale nel caso.....non la pala.......

Si infatti, pero è anche vero che difficilmente se quasi impossibile oggi un proprietario di terreni che si trova fortunatamente in posti ventosi, ha il tempo materiale per fare una campagna anemometrica, quindi è "obbligato" ad affidarsi a reanalisi di stima.

comunque posso dire che sono rimasto soddisfatto dalla disponibilità di queste due macchine USA 23 diametro e 37 di altezza e l'Italiana da 24 di diametro e 30 di altezza!

ora sono in procinto di acquistare e a conti fatti il prezzo delle due è uguale! circa 220.000 traportato + gru + montaggio meccanico elettrico + avviamento (escluso lavori civili) il problema è quale scegliere?

Chi ti garantisce una prontezza nella manutenzione?
Quale azienda ha un capitale sociale/numero di dipendenti maggiore?

La scelta è presto fatta.

generatore Ita VS Usa 60kw

generatore Ita VS Usa 60kw

Lo sai che non lo so? Sono due grosse aziende una italiana e l'altra USA (che al dire il vero non so chi si occupa della manutenzione in italia).

il Generatore USA ha la scala interna 37 metri di altezza e diametro da 24m (ultima versione)
Il Generatore ITA ha scala espeterna 30 metri di altezza e diametro da 26 (ultima versione)
Prezzo uguale per entrambi

Usa ha 350 installazioni nel mondo di cui 60 in italia
Ita solo una installazione in italia e forse una 20 a fine anno

Non so proprio sono indeciso! Poi inoltre che produrrà di più??

Ultima modifica da un moderatore:
Mi sembra ovvio che, pur non conoscendo i nomi delle 2 aziende, la mia scelta propenderebbe per quella che ha già 60 installazioni in Italia.
E' vero che la seconda potrebbe/può produrre di più ma come la metti se la risposta dell'assistenza in caso di fault della macchina non è così veloce e la macchina quindi ti resta ferma per parecchio tempo?

Altro punto: ricordo di una azienda produttrice di moduli fotovoltaici che qualche anno fa era più che fiorente ma quando sono terminati gli incentivi, ha chiuso i battenti lasciando senza assistenza/garanzia tutti quelli che si erano affidati a loro comprando i loro moduli fv.

A te la scelta..non c'è null'altro da analizzare.

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

ciao imancino....come bisogna muoversi in questo senso? ho una tica divisa in 7 da 60....unico codice rintracciabilità....ma tutti POD diversi...ma intestata ad un unica società...non va bene per l'accesso diretto?

Ultima modifica da un moderatore:
conviene far ''spacchettare'' di nuovo la tica in 7 diverse (codice rintracciabilita..ecc.)...? o fare le pale,connetterle, e poi venderle a società che se le intestano successivamente alla connessione....fammi sapere gentilmente...graziee

Come ho gia' scritto la soluzione di un lotto di impianti non e' fattibile in quanto non bancabile.

A mio avviso, la TICA deve essere unica per ogni turbina per cui se vuoi partire da un lotto di impianti sei gia' partito male.

Cosa farei? Richiederei ad Enel l'annullamento della TICA iniziale e dopo cio' richiederei 7 TICA differenti meglio se intestate a 7 societa' di scopo differenti.

Scusate quindi se non ho capito male se ad esempio devo installare 4 pale diversi in 4 particelle diverse ma vicine convine fare 4 richieste di TICA differenti intestate direttamente ai 4 diversi proprietari??? non c'è un modo di fare una singola richiesta per 4 pale diverse?

Puoi anche richiedere 4 connessioni differenti intestate alla stessa societa' ma quando dovrai fare la richiesta di incentivi al GSE, ti consiglio di volturare tutta l'autorizzazione compresa la TICA su una nuova societa'/soggetto responsabile a se stante. Dopotutto ti bastano poche migliaia di euro per aprire diverse societa' con te Amministratore Unico.

In questo modo, qualora tu voglia vendere la tua turbina, vendi le quote societarie della societa' intestataria della turbina e sei a posto.

Altri escamotage sono piuttosto pericolosi e rischiosi per cui io li eviterei.

Buongiorno a tutti, dopo 2 anni mi sento di riproporre la stessa domanda (alla quale non ho mai avuto risposta positiva):

"...ma alla fine della fiera, esiste UNA SOLA PERSONA che dati alla mano possa dire di aver investito nel minieolico e da averci REALMENTE GUADAGNATO?

Ormai dovrebbero esserci installazioni con una certa storia alle spalle tanto da far capire che questo tipo di investimento è effettivamente redditizio... il sospetto che ho è che alla fine chi ci guadagna sono solo queste pseudo aziende che vendono dei prodotti a cifre incomprensibili, promettendo guadagni irrealizzabili.

Chi mi smentisce?"

Dai, deve pur essere cambiato qualcosa in tutto questo tempo, di tutte le installazioni fatte qualcuna deve per forza essere redditizia... chi ha avuto un'esperienza positiva?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom