riprendendo il mio post...state praticamente confermando la mia tesi. L'idea di investimento è lontana dalla realtà.
io analizzo da imprenditore, è vero che bisogna assumersi il rischio di impresa, ma qui non ne vale la pena, le pale producono energia ma non producono euro.
I venditori e gli addetti al settore non dicono tutta la verità, si usano calcoli a 20 anni per il guadagno e calcoli annuali per le spese e la manutenzione, tacendo sia le reali spese per le riparazioni che tasse e oneri vari, sommando tutto insieme fanno la differenza e diventa fallimentare.
Un motore a scoppio industriale delle migliori marche ha una durata di vita di max 15.000/20.000 ore, stiamo parlando di un motore in cui la maggior parte dei componenti è protetta in bagno d'olio, è controllato in continuazione e l'operatore ha la massima tempestività di intervento qual'ora si accorgesse di anomalie.
Una turbina che per rendere in 20 anni deve fare minimo 50.000/60.000 di moto produttivo (quando produce e si vende elettricità) e di almeno altre 20.000 ore non produttive ( quando gira ma non riesce a produrre elettricità o non si vende), quindi totale almeno 80.000 ore.
Ora analizzando:
1) la turbina ha componenti in movimento soggetti a grandi tensioni e usura;
2) l'aria non è pulita quanto si pensa, ma spesso è carica di sabbia o polveri sottili (le più insidiose e abrasive);
3) si trova ad un'altezza che rende problematico anche un semplice controllo;
4) non viene monitorata di continuo come un motore industriale e un'anomalia può essere notata troppo tardi;
5) nessun rivenditore di turbine si assume la garanzia a lungo tempo e le garanzie che offrono riguardano i difetti costruttivi e non l'usura dei materiali.
mi sembra strano è impossibile che una turbina (composta da parti meccaniche in movimento e cuscinetti) dura 4 volte la vita di un motore industriale senza mai rompersi.
secondo me nell'arco della sua vita richiederà almeno 2 revisioni, se no di più, tenendo conto che revisionare un motore industriale costa dal 30% al 50% del prezzo del nuovo, revisionare una turbina a 30 mt dal suolo rende tutto più complicato e costoso, fatevi un pò i conti.