MODULI AD ALTA EFFICIENZA CIS

taote

Member
ciao a tutti sono nuovo del forum e ho letto con attenzione parecchie discussioni...

volevo dare qualche risposta personale a discussioni già in corso, e sollevare un argomento che non ho trovato in discussione: i moduli in film sottile metallici CIS...

io sono consulente x due aziende abruzzesi: una x impianti termici solari e geotermici, e una x il fotovoltaico.

La peculiarità della azienda in questione è l'utilizzo di moduli metallici CIS (a base di rame, indio, selenio) ad alta efficienza prodotti dalla Wurth Solar in Germania.

Questi moduli costano 6,5 € x 1wp, ed hanno come standard una misura di 120x60cm x 75wp;

Hanno l' efficienza simile al silicio ad alto rendimento con in più la capacità di captare maggiore RADIAZIONE DIFFUSA, ciò si traduce in una maggire capacità fotovoltaica anche in presenza di nubi

Sperimentazioni sui tetti delle scuole tedesche hanno fatto notare come producessero nel corso di un anno dal 17% al 32% di kwh rispetto al silicio!Ovvero quelli al silicio arrivavano a 1000 kwh\anno (al massimo 1150), mentre i CIS raggiungevano i 1350kwh\anno abbondanti.

Questo soprattutto dovuto alla capacità di produrre elettricità nei giorni con nubi!

Perchè non se ne parla? il silicio è già divenuto il nuovo petrolio?

aspetto qualche commento.. poi vi dirò altre cose sui moduli CIS. A presto!
:lol:

Edited by taote - 18/1/2007, 21:32

Mah, io non mi occupo di solare e non sono quindi bene informato.
Su Greenpower si parla di nuovi moduli in silicio amorfo sottilissimi, certamente il silicio e' molto piu' abbondante degli altri materiali che hai citato.

Ciao
Mario

CITAZIONE (taote @ 24/11/2006, 15:44)
ciao a tutti sono nuovo del forum e ho letto con attenzione parecchie discussioni...

volevo dare qualche risposta personale a discussioni già in corso, e sollevare un argomento che non ho trovato in discussione: i moduli in film sottile metallici CIS...

io sono consulente x due aziende abruzzesi: una x impianti termici solari e geotermici, e una x il fotovoltaico.

x quanto riguarda il fotovoltaico la ditta istallatrice in questione è una dita edile che propone il fotovoltaico in conto energia tramite un finanziamento NON IPOTECARIO fino a 400'000 € in 10-15 anni a tasso Euribor +1,5% con 1 anno di preammortamento. Non chiede nulla per inoltrare le pratiche e non pretende nessuna somma in caso di ripensamento.

La peculiarità della azienda in questione è l'utilizzo di moduli metallici CIS (a base di rame, indio, selenio) ad alta efficienza prodotti dalla Wurth Solar in Germania.

Questi moduli costano 6,5 € x 1wp, ed hanno come standard una misura di 120x60cm x 75wp;

Hanno l' efficienza simile al silicio ad alto rendimento con in più la capacità di captare maggiore RADIAZIONE DIFFUSA, ciò si traduce in una maggire capacità fotovoltaica anche in presenza di nubi

Sperimentazioni sui tetti delle scuole tedesche hanno fatto notare come producessero nel corso di un anno dal 17% al 32% di kwh rispetto al silicio!Ovvero quelli al silicio arrivavano a 1000 kwh\anno (al massimo 1150), mentre i CIS raggiungevano i 1350kwh\anno abbondanti.

Questo soprattutto dovuto alla capacità di produrre elettricità nei giorni con nubi!

A quei prezzi sono completamente fuori mercato. Dovrebbero produrre circa il 40% in più di un equivalente monocristallino per essere interessanti.

CITAZIONE (aliante @ 24/11/2006, 17:14)
è ammesso il film sottile nel c.e.? e non costano un po troppo?​

Nel nuovo decreto sono ammessi. Almeno nell'allegato dell'ultima bozza.

CITAZIONE (aliante @ 24/11/2006, 17:55)
e nel vecchio? io ho un'autorizzazione vecchia​

Nel vecchio solo se sei persona giuridica.

Grazie a tutti x avermi risposto..
:)

CITAZIONE
A quei prezzi sono completamente fuori mercato. Dovrebbero produrre circa il 40% in più di un equivalente monocristallino per essere interessanti.​

..ma xchè il 40%? se il prezzo del monocristallino è all'incirca 5,5€ x 1w e quello del CIS 6,5€, vuol dire che costa 1€ in + che non è nemmeno il 20%.. contro un incremento medio del 25% in kwh prodotti.

se poi consideriamo che sono molto + resistenti alla grandine, hanno una durata stimata di 50 anni, con un rendimento che non cala sotto il 90% per i primi 20 anni, possono avere diverse colorazioni x superare vincoli paesaggistici e architettonici, possono avere reticolazioni x creare trasparenza,...

bhe non credo siano fuori mercato...
:)

Scusa ma hai provato a fare due conti di ammortamento con quei prezzi ???
Il poli o mono cristallino comunque costano meno di 4 Euro e non 5,5 come hai indicato tu.
6,5 Euro se è un prezzo del materiale è più del 50% sopra i normali cristallini.
DIREI FUORI MERCATO COMPLETAMENTE

CITAZIONE
certamente il silicio e' molto piu' abbondante degli altri materiali che hai citato.

Ciao
Mario​

hai ragione in questo, ma quanto è riciclabile?
image

se facciamo questo discorso allora dobbiamo anche considerare l'energia che restituisce il pannello rispetto a quella che è occorsa x crearlo, il cosiddetto 'pay back time' energetico.

sappiamo infatti che x produrre il pannelli attualmente si usa l'industria pesante, con conseguenti emissioni di CO2.

Uno studio della Energy&Envairomentals Economics Inc. di San Francisco ha calcolato come il pay back time di un pannello di monocristallino sia 3,3 anni, mentre x il CIS sia 1,8 anni.

Quindi considerando la vita di utile di 30 anni del monocristallino, questo restituirà 9 volte l'energia utilizzata x produrlo, mentre il CIS nello stesso periodo ne avrà restituita 17 volte!
:woot:

CITAZIONE
Scusa ma hai provato a fare due conti di ammortamento con quei prezzi ???
Il poli o mono cristallino comunque costano meno di 4 Euro e non 5,5 come hai indicato tu.
6,5 Euro se è un prezzo del materiale è più del 50% sopra i normali cristallini.
DIREI FUORI MERCATO COMPLETAMENTE​

certo se vuoi te li trovo anche a 3 €, magari cinesi, che ti durano 20 anni e dopo 10 anni hanno una efficienza del 80% se sei fortunato..

la qualità e l'innovazione si pagano.. purtroppo direi

Forse non sono fuori mercato, ma risentono evidentemente di una politica di prezzi che punta a sfruttare l'elevato costo dei concorrenti. Si sa benissimo che il costo di produzione di questi pannelli è notevolmente inferiore a quello dei silicio cristallino, però per ora c'è gioco facile a tenere prezzi elevati.
In soldoni il prezzo è accuratamente "settato" tenendo conto dei vantaggi che offre rispetto al Si cristallino.
E' una politica certo fruttuosa, anche se poco lungimirante mi pare. Una scelta più coraggiosa potrebbe davvero rappresentare uno scardinamento del mercato.
Bisogna però vedere se l'obiettivo è questo. Anche qui occorre aspettare. La tecnologia è avanzata, ma non fantascientifica. Appena ci arrivano altri il cartello si sfalda mi sa.
;)

CITAZIONE (taote @ 24/11/2006, 19:08)
Quindi considerando la vita di utile di 30 anni del monocristallino, questo restituirà 9 volte l'energia utilizzata x produrlo, mentre il CIS nello stesso periodo ne avrà restituita 17 volte!
:woot:

Del ritorno energetico al privato che installa frega tanto quanto delle emorroidi di Bush.
Non sono nemmeno d'accordo con la solita politica del "cinese, costa pochissimo ma quanto rende". Ma ben vengano i cinesi a scottare i nostri mercati.
:D

X chi volesse farsi 2 conti:

- la produzione media in centro italia è di 1350 kwh\anno x 1kwp con il silicio

- con i CIS abbiamo circa il 25% di produzione in + , quindi circa 1680 kwh\anno x 1kwp

- se moltiplichiamo x una tariffa ipotetica in conto energia di 0,45€\kwh, otteniamo 756€ l'anno

- se lo moltiplichiamo x il costo dell'energia risparmiata di 0,18€\kwh (sono ottimista!
), otteniamo 302€
l 'anno

- che fanno 1058€ l'anno

- anche se l'impianto lo paga 10000€ al kwp lo avrà ammortato in circa 10 anni!

CITAZIONE
Forse non sono fuori mercato, ma risentono evidentemente di una politica di prezzi che punta a sfruttare l'elevato costo dei concorrenti. Si sa benissimo che il costo di produzione di questi pannelli è notevolmente inferiore a quello dei silicio cristallino, però per ora c'è gioco facile a tenere prezzi elevati.
In soldoni il prezzo è accuratamente "settato" tenendo conto dei vantaggi che offre rispetto al Si cristallino.
E' una politica certo fruttuosa, anche se poco lungimirante mi pare. Una scelta più coraggiosa potrebbe davvero rappresentare uno scardinamento del mercato.
Bisogna però vedere se l'obiettivo è questo. Anche qui occorre aspettare. La tecnologia è avanzata, ma non fantascientifica. Appena ci arrivano altri il cartello si sfalda mi sa.

CITAZIONE (taote @ 24/11/2006, 19:08)Quindi considerando la vita di utile di 30 anni del monocristallino, questo restituirà 9 volte l'energia utilizzata x produrlo, mentre il CIS nello stesso periodo ne avrà restituita 17 volte!

Del ritorno energetico al privato che installa frega tanto quanto delle emorroidi di Bush.
Non sono nemmeno d'accordo con la solita politica del "cinese, costa pochissimo ma quanto rende". Ma ben vengano i cinesi a scottare i nostri mercati.​

Sono d'accordo con te che ci sia una forte interferenza nel mercato x questi fattori.

io sarei ben lieto se il fotovoltaico scendesse considerevolmente di prezzo..

sono in attesa fremente di sperimentazioni positive sui pannelli organici: produrli costerà 2€\kwp!

QUOTE (taote @ 24/11/2006, 19:51)
Sono d'accordo con te che ci sia una forte interferenza nel mercato x questi fattori.

io sarei ben lieto se il fotovoltaico scendesse considerevolmente di prezzo..

sono in attesa fremente di sperimentazioni positive sui pannelli organici: produrli costerà 2€\kwp!​

Gli organici mi sembrano ancora un pò lontani. Questi qua http://www.csgsolar.com/ promettono costi molto minori del silicio tradizionale già ora. Su questo forum c'era un'offerta di pannelli italiani di buona qualità a meno di 4 € / w. Putroppo la forte domanda e lo shortage del Silicio al momento non lasciano prevedere grandi discese di prezzo, ma è una situazione che perdurerà per un paio d'anni massimo.

Questi CIS mi sembrano decisamente interessanti certo, ma un pò di concorrenza non farebbe che bene.
:P

CITAZIONE
Questi CIS mi sembrano decisamente interessanti certo, ma un pò di concorrenza non farebbe che bene.​

condivido appieno!

Ma qualcuno di voi ne aveva senti to parlare prima?

vi do il sito della wurth solar, se vi interessa:

wurth solar

per taote il prezzo che hai esposto 6.5 € / wp per i cis e 5.5 per i poli / mono cristallino è relativo a impianto installato , o solo il costo nudo e crudo dei pannelli ?
Se è la seconda , i pannelli potrebbero essere concorrenziali , se è la prima mi dispiace sei fuori strada .

Prima di scegliere i pannelli per il mio impianto ,ho sottoposto le varie marche a : 1 ) avendo un determinato spazio , quale tipo e marca di pannello mi dava la maggior potenza totale di impianto , e clcolando l'ombra relativa , finao a quanti ° avrei potuto alzarli.
2) da questo deriva la potenza annuale a cui fare riferimento per l'ammortamento .
3) il costo dei pannelli e il loro rendimento alle varie temperature.
4) i vari ammortamenti .

Risultato dopo 20 anni , la differenza del guadagno tra i vari pannelli era di max 3 % tra quelli che costano meno , ma hanno rendimenti minori occupano + spazio e che costavano di + ma avevano rendimenti migliori e captavano molto .

Risultato la verità sta nel mezzo , almeno nel mio caso .
Da notare quello che costava meno la ditta era arrivata a propormi anche 3.35 € /w , quello + costoso 3,9 €/w.
Quelli che ho comprato manco a dirlo ma media algebrica .

sera a tutti .

L'articolo è molto interessante e non sapevo di questo prezzo negli USA. Effettivamente forse la ditta x cui lavoro li paga troppo.. devo approfondire, fin 'ora qello era il prezzo che conoscevo sul mercato.

Aspetto cmq confronti sui numeri..

CITAZIONE (taote @ 24/11/2006, 15:44)

x quanto riguarda il fotovoltaico la ditta istallatrice in questione è una dita edile che propone il fotovoltaico in conto energia tramite un finanziamento NON IPOTECARIO fino a 400'000 € in 10-15 anni a tasso Euribor +1,5% con 1 anno di preammortamento. Non chiede nulla per inoltrare le pratiche e non pretende nessuna somma in caso di ripensamento.

Io questi non li conosco, ho però avuto modo di parlare con Nicola Romeo (Università di Parma) che si occupa di celle solari a film sottili di CdTe/CdS e che sta portando avanti la Produzione Industriale grazie ad un investitore Milanese.

Un paio di anni fa mi disse che il Rame influisce negativamente nella performance del film sottile a tripla giunzione e che lui, con i suoi trentennali studi (passati nell'assoluto silenzio mediatico ed economico), aveva risolto in modo semplice ed efficace sostituendo il rame con il molibdeno (se non ricordo male)...

Quindi TIFIAMO per Romeo!!!!

Indietro