Montegrappa aktiv 23: Pellet, consiglio, informazioni su caldaia

Nessuno vieta di mettere il volano termico.

Mi ero espresso sulla caldaia che ha tutti i requisisti richiesti:

1- prezzo
2- 4 stelle
3- maggiorazione del 50% del conto termico.

Se decide di evitare di installare anche l' accumulo, puo' farlo con la solita dichiarazione del termotecnico.

Se ha spazio.... con il costo della dichiarazione compra un puffer da 500 lt e morta li!

.... e forse risparmia 1000 euro rispetto alla montegrappa!

CAMINETTI MONTEGRAPPA - AKTIV 23 - Caldaie a pellet - FIRELAND

e quindi lo aggiunge alla Laminox che nasce con il suo mini accumulo..... capito..... (a che pro quindi?)

e prendere una caldaia specifica e il suo accumulo giustamente dimensionato, no ? Hummmm....... :dry:

scusa scresan, ma allora che senso ha dire che consigli la Laminox e poi, semmai, aggiungi puffer ???? hummmm...... :closedeyes:

miguel88, una caldaia a biomassa senza il suo volano termico giustamente dimensionato, non avrà mai le rese e pe prestazioni di una caldaia con il volano giustamente dimensionato, sia per il riscaldamento che per l'acs.
Quindi, se lo spazio di mezzo metro quandro in più non è un problema, un generatore + volano termico dimensionato è le scelta giusta.

miguel88, a me invece non piacciono per niente, non avendo un volano termico adatto alle prestazioni che si vogliono da un moderno generatore a biomassa

non per nulla, per accedere al CT2.0 abbisognano di una asseverazione da parte di un tecnico terzo (che se ne assume, assieme all'utente, la responsabilità) in cui si dichiara un litraggio inferiore al minimo richiesto che è di 20 lt/kw

L' unico che in questa discussione ha messo in discussione l' accumulo di 500 lt previsto nel preventivo di miguel è lo stesso che ora insiste nello spiegare che serve ad ogni costo ( quando invece non è del tutto vero in alcune casistiche specifiche).

Se lo scopo è riempire di inutili post, ot rispetto a questa discussione, la moderazione chiamata in causa continuerà a eliminare i post ot.

Il mio consiglio, richiesto dall' utente non riguarda la presenza a meno dell' accumulo, ma un modello di caldaia con i requisisti che gli avevo suggerito sopra.

appunto una

laminox termoboiler vers. omnia (differisce dal modello standard per la pulizia del braciere di tipo meccanico), e che leggendo i vari prezzi pare costi un migliaio di euro in meno, come da link che ho allegato.

In conclusione in questa discussione non c' entra nulla l' accumulo!!!

L' unico che in questa discussione ha messo in discussione l' accumulo di 500 lt previsto nel preventivo di miguel è lo stesso che ora insiste nello spiegare che serve ad ogni costo ( quando invece non è del tutto vero in alcune casistiche specifiche).

Se lo scopo è riempire di inutili post, ot rispetto a questa discussione, la moderazione chiamata in causa continuerà a eliminare i post ot.

e io continuerò a dichiarare pubblicamente, nel rispetto del regolamento, la verità

l'utente ha chiesto un parere su un puffer (abbinato a un generatore) di 500 lt

ScreenShot005.jpg

e io ho risposto, assolutamente in tema e nel rispetto del regolamento.

per quel che riguarda la caldaia consigliata dal moderatore, ho spiegato il perchè la ritengo una pessima scelta.
non penso che le opinioni siano OT.
quindi invito la moderazione a esercitare la sua funzione, e non a cancellare post tecnici che hanno opinioni diverse dalla sua, grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
..... infatti gli ho consigliato, su sua richiesta, una lista di caldaie e marche, e su sua richiesta una caldaia specifica al posto di quella che aveva in preventivo

con 3 caratteristiche:

1- 4 stelle ambientali
2- conto termico maggiorato del 50%
3- prezzo competitivo.

Non capisco perchè gli si voglia far installare la laminox senza il puffer? Perchè?

Immagino che qualcuno sia portato a pensare che avendone già uno interno, la caldaia non possa gestirne anche uno esterno.

Un errore forse causato dalla non conoscenza tecnica del prodotto!

Un errore forse causato dalla non conoscenza tecnica del prodotto!

o forse non ha nessun senso prendere una caldaia con puffer interno (palesemente sottodimensionato per aggirare le norme del CT2.0) e abbinarne uno, quando posso usare una caldaia con meno complicazioni, abbinandola a puffer esterno dimensionato e in regola con il CT2.0 (che richiede minimo 20 lt/kw)

1- ce ne sono molte con 4 stelle ambientali
2- ce ne sono molte con maggiorazione 50%
3- prezzo normale per la fascia di appartenenza, anzi, ci sono offerte migliori con caldaia + puffer dimensionato

(per regolamento, che rispetto alla lettera, io non posso postare prodotti direttamente, ma basterebbero 3 secondi per dimostrare il contrario)

o forse non ha nessun senso prendere una caldaia con puffer interno (palesemente sottodimensionato per aggirare le norme del CT2.0) e abbinarne uno, quando posso usare una caldaia con meno complicazioni, abbinandola a puffer esterno dimensionato e in regola con il CT2.0 (che richiede minimo 20 lt/kw)

...

Mi spiace, ma qui nessuno aggira le norme.

Ora fine degli OT.

Grazie.

Mod.Scresan.

miguel88,

come detto molti post fa, indipendentemente dalla marca, e se hai spazio, non scegliere mai caldaia con puffer sottodimensionato abbinato
eviterai di precluderti le rese e le prestazioni di un generatore con puffer dimensionato
e non ha nessun senso tecnico ed economico prendere un generatore con puffer sottodimensionato abbinato, per poi abbinarne un'altro esterno

Dott...
La Omnia Compact 23 contiene 80 litri di acqua in totale......................................pensi che ci sia compreso anche un puffer??
Io lo chiamerei separatore idraulico, dentro lo scambiatore servira un po di acqua no??
Capisco che non torna che venga chiamato "puffer", per ora la legge non lo vieta, e gli altri possono adeguarsi in liberta'

PER ME NON È UN PUFFER......................

.... allora ha già la caldaia giusta :Montegrappa aktiv 23

Gli basta far calcolare meglio il conto termico!!!

PER ME NON È UN PUFFER......................

boh... sarà da te considerato boiler, visto che viene denominata "termoboiler", ma la sostanza non cambia
anzi, fare acs diretta con un generatore a biomassa, ha prestazioni bassissime (basta fare ricerca nel forum, ci sono decine di discussioni in merito fatte negli anni)
quindi, che sia riscaldamento o/e acs, sempre con puffer/boiler esterno
non si tratta di opinioni, ma di prestazioni tecniche.....

e tanto per essere "pignoli", chi ha scritto questo?

ScreenShot010.jpg

mi sembra siano loro stessi a definirlo "puffer".....

ragazzi, o leggete bene le carte oppure evitate di dire cose "inesatte".......

.... allora ha già la caldaia giusta :Montegrappa aktiv 23

Gli basta far calcolare meglio il conto termico!!!

e infatti già dal terzo post iniziale avevo già fatto presente questo, non che una caldaia + puffer non sia adeguata...... :devilred:
scresan, mi pare strano che non leggi bene tutti i post........

ScreenShot009.jpg

....

per la marca di una caldaia a pellet col mio budget (5000 più il conto termico e detrazioni, compresa però canna fumaria, puffer e installazione, quindi se ho 2000 di detrazioni e 4000 di conto termico fa un budget di 11000),

con un budget di 11.000 euro puoi puntare anche alla fascia di mercato di caldaie austriache (caldaia + puffer + installazione)
oppure spendere molto meno e puntare su caldaie italiane (a un prezzo inferiore di quello che ti hanno proposto)
dipende da che fascia di prodotto sei interessato
essendo per regolamento vietato che io scriva modelli in pbl, se vuoi altre info contattami in pvt (nel pieno rispetto del regolamento) e poi casomai se vuoi riporti tu in pbl i modelli

Semplice.................tieni in tasca 5000 euro e installi una "Italiana" con tuttii carismi
Ti scaldi come fosse "tedesca", a me non piacciono le bionde....................................e con i 5000 avanzati ti fai un paio di vacanze al caldo a Dicembre
Cosi risparmi pure combustibile
Fatti furbo...........................i soldi "bruciati" non sono mai i meglio spesi
Se ottimizzi il tutto....e spendi per caldaia e accessori intorno a 7500 euro il ritorno sono 4800 di CT.
Hai fatto un impianto buono con 2700 euro!!!!!!!. esclusa la canna fumaria

Semplice.................tieni in tasca 5000 euro e installi una "Italiana" con tuttii carismi

se si sceglie fascia medio-bassa, si può partire da molto meno
pensa, ci sono in giro offerte che partono da xxxx euro di caldaia + puffer dimensionato riscaldamento/acs + espansioni ed accessori (con fattore premiante CT2.0 aumentato del 50%)

appunto, bisogna in primis scegliere quale strada percorrere:

1 - spendo il meno possbile e mi accontento
2 - spendo il mio budget (che può anche essere maggiore) e ho un prodotto diverso e migliore

entrambe le scelte sono valide, ALLA FINE DIPENDE SEMPRE DAL BUDGET.

Lo so lo so..........................................ma in mezzo trovi tanta "roba"

certo, caldaie di pari fascia che costano molto meno, caldaie di fascia alta che costano come la fascia media, ecc ecc.....
se le cose si conoscono e si hanno le idee chiare, si trova sia la panda, che la golf che il mercedes, dipende sempre dal budget.
difficile però trovare una mercedes che costi come una panda............. eheheheheheheh (basta sapere questo e non illudersi)

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuove fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom