Montegrappa aktiv 23: Pellet, consiglio, informazioni su caldaia

é bellissimo stare lontani due giorni dal forum, ma non per questo stare lontani dal discorso caldaie a biomasse e collegamenti (leggi associazioni ridicole purtroppo permesse in Italia), per poi leggere una qualsiasi discussione in cui ci sia la possibilità di acquistare (per chi vuol capire "vendere" una caldaia). (scusate l'OT).
DNE, nonostante cerchi di insinuare il dubbio , la scelta non dipende solo dal budget, ma anche da altri fattori. Nella fattispecie mi sembra che la soluzione prospettata da Scresan sia la migliore per l'utente.

Nella fattispecie mi sembra che la soluzione prospettata da Scresan sia la migliore per l'utente.

La migliore in base a cosa ?

Pure io posso dire che il rosso è il miglior colore perchè piace a me, ma non è che per questo lo sia in assoluto.......

Purtroppo la realtà è una: qualsiasi sia la scelta, cioè in base alle mie esigenze, aspettative, voglie ecc ecc, alla fine..... sempre con il budget devo fare i conti.
Altrimenti, TUTTI farebber SEMPRE quello che vogliono nel migliore dei modi.
Invece, la realtà è che le cose poi di devono pagare....(dicasi BUDGET)

Quindi, ripeto, secondo il mio umile parere se devo prendere una caldaia di fascia medio/bassa con puffer incorporato e aggiungere un puffer esterno poi, preferisco spendere meno e avere caldaia (ma senza puffer incorporato) sempre della stessa fascia di mercato + puffer dimensionato esterno.
Se qualcuno mi fa capire cosa non va in questo discorso, gliene sarei enormemnte grato..... :)

...ci sono in giro offerte che partono da xxxxx euro di caldaia + puffer dimensionato riscaldamento/acs + espansioni ed accessori (con fattore premiante CT2.0 aumentato del 50%)

...

Ivata anche meno:

https://www.ebay.it/i/323323354597

Invece io intendevo una caldaia a pellet con pulizia meccanica di:

1- tubi fumi
2- braciere autopulente (ma meccanico!!), per evitare che partite "scarse" dell' ormai omnipresente pellet A1, la blocchino continuamente
3- compattatore cenere
4- per esigenze particolari possibilità di aggiungere serbatoio pellet di 300 kg
5- il famigerato puffer (ino) integrato qualora per motivi specifici non si possa fare in altro modo, permette comunque a questa caldaia di ottenere il conto termico.

Certificata 4 stelle, premio 50% conto termico, prezzo metà di una tedesca ed assistenza da parte di una azienda storica italiana.

Ivata con kit aggiuntivo per acs (scambiatore e miscelatrice per regolare la T dell' acqua calda) la vedo a 4000 euro tondi.

CALDAIA LAMINOX mod. TERMOBOILER OMNIA COMPACT 27 con acqua sanitaria bianco/antracite - NEW 2018 - Climatuo.it

Questi sono i motivi per cui, a chi mi chiede, ultimamente suggerisco questa azienda, senza nulla togliere alle altre storiche italiane.

Ultima modifica:
xxxx intendo caldaia con puffer e accessori, tutto.......
quella da te postata è solo il generatore e stop

---------------------------------------------------------------------------------------

tutte hanno i tubi fumi

2- braciere autopulente (ma meccanico!!), per evitare che partite "scarse" dell' ormai omnipresente pellet A1, la blocchino continuamente
come le altre della stessa fascia

3- compattatore cenere

4- per esigenze particolari possibilità di aggiungere serbatoio pellet di 300 kg
come tutte le altre caldaie

5- il famigerato puffer (ino) integrato qualora per motivi specifici non si possa fare in altro modo, permette comunque a questa caldaia di ottenere il conto termico.
certo, all'"itaGGGliana" con l'obbligo di asseverazione da parte di tecnico esterno che si assume la responsabilità, e il calo di prestazioni che questo comporta.
basta saperlo....

Certificata 4 stelle, premio 50% conto termico, prezzo metà di una tedesca ed assistenza da parte di una azienda storica italiana.
come molte altre italiane

P.S.:
- per non parlare del serbatoio pellet quasi inesistente (40 kg) che obbliga a continue ricariche
ScreenShot011.jpg
- o per non parlare dei consumi elettrici molto alti
ScreenShot012.jpg
(tanto per dire, ecco il confronto con caldaia di pari potenza ma di fascia leggermente superiore che consuma meno di metà: ScreenShot014.jpg)

Quindi, secondo il mio umilissimo parere, a parte chi non ha quel mezzo mt quadro per un puffer esterno, tale caldaia ha più di qualche aspetto negativo..... (e anche qualche positivo, come lo spazio se uno non ne ha, ma con l'obbligo di asseverazione o puffer esterno se vuole CT2.0 o prestazioni elevate)
--------------------------------------------------------------------------------------

come vedi, io per regolamento non posto e indico nessuna marca specifica, ma i motivi sopra addotti sono alla stessa stregua di qualsiasi caldaia della stessa fascia

aggiungo invece che con poco di più, si può già aspirare alla fascia superiore ed entrare nel settore delle austriache

importante che l'utente sia ben informato, indipendentemente dalla marca, e poter scegliere la sua strada tra le tante:

1- una specifica marca perchè consigliata da te ma senza nessun motivo tecnico o economico plausibile
2- un generatore senza puffer interno ma con puffer esterno dimensionato e di basso costo
3- la spesa minore possibile
4- tentare di entrare sulla fascia più alta
5- puntare sulle top di mercato

Quindi, se andiamo su confronti seri, bene sono prontissimo a snocciolare una miriade di dati certi, ma se andiamo dicendo "questa è meglio perchè lo dico io", beh........ allora auguri ed evviva :rolleyes:

Ultima modifica da un moderatore:
L' assorbimento massimo non sono i "consumi" elettrici della caldaia. Sono due cose diverse.

L' assorbimento massimo non sono i "consumi" elettrici della caldaia. .

ma infatti basta guardare il minimo, non il max...... (che c'è nel momento dell'accensione)
150 per la Laminox e 21 per un'altra caldaia della stessa potenza ma di fascia diversa
7 volte di meno........ :cry:

solamente di energia elettrica, al minimo (se poi vediamo anche i picchi allora la differenza aumenta esponenzialmente), c'è una differenza di 40 euro annui..... (se sommiamo min e max, arrivano al doppio).
e poi la gente si arrovella per trovare il pellet a 10 centesimi in meno..... quando butta 50/80 euro di energia solo per la caldaia diversa......

si, questa caldaia continua ad avere sempre più lati negativi, questa è l'evidenza reale dimostrata dai dati certificati.....

Dott.
Spiegami.................21 W ok
Almeno 5 Wh consuma la centralina...............................e tu sostieni che con 16 Wh si alimenta coclea e ventilatore???
Se è cosi ci hanno messo il motore di un rasoio da barba
Forse si riferisce a macchina in stby, sembra piu giusto, ma non credo sia possibile in funzionamento
Poi come dico sempre.....................si legge quello che altri hanno "scritto"

Quello sotto da 30 Wh.....................guarda a cosa serve

Schermata del 2019-04-15 14-44-40.png

evidentemente una caldaia di fascia alta e una caldaia di fascia bassa ha delle differenze....
e questa è una di quelle....
qualsiasi consumo è sempre certificato, non è mai "scritto sulla carta da formaggio"....
si moreno, forse veramente non sei abituato a "certi" prodotti....

ti riporto la cheda un pò più intera, divisa per potenze..... cancellando i richiami al prodotto

ScreenShot001.jpg

ti allego pure i consumi in stand-by, come da te ipotizzato, che sono invece di 6 w

ScreenShot001.jpg

xxxx intendo caldaia con puffer e accessori, tutto.......
quella da te postata è solo il generatore e stop

---------------------------------------------------------------------------------------

tutte hanno i tubi fumi

come tutte le altre caldaie

certo, all'"itaGGGliana" con l'obbligo di asseverazione da parte di tecnico esterno che si assume la responsabilità, e il calo di prestazioni che questo comporta.
basta saperlo....

come molte altre italiane

P.S.:
- per non parlare del serbatoio pellet quasi inesistente (40 kg) che obbliga a continue ricariche
Visualizza allegato 71119
- o per non parlare dei consumi elettrici molto alti
Visualizza allegato 71120
(tanto per dire, ecco il confronto con caldaia di pari potenza ma di fascia leggermente superiore che consuma meno di metà: Visualizza allegato 71122)

Quindi, secondo il mio umilissimo parere, a parte chi non ha quel mezzo mt quadro per un puffer esterno, tale caldaia ha più di qualche aspetto negativo..... (e anche qualche positivo, come lo spazio se uno non ne ha, ma con l'obbligo di asseverazione o puffer esterno se vuole CT2.0 o prestazioni elevate)
--------------------------------------------------------------------------------------

come vedi, io per regolamento non posto e indico nessuna marca specifica, ma i motivi sopra addotti sono alla stessa stregua di qualsiasi caldaia della stessa fascia

aggiungo invece che con poco di più, si può già aspirare alla fascia superiore ed entrare nel settore delle austriache

importante che l'utente sia ben informato, indipendentemente dalla marca, e poter scegliere la sua strada tra le tante:

1- una specifica marca perchè consigliata da te ma senza nessun motivo tecnico o economico plausibile
2- un generatore senza puffer interno ma con puffer esterno dimensionato e di basso costo
3- la spesa minore possibile
4- tentare di entrare sulla fascia più alta
5- puntare sulle top di mercato

Quindi, se andiamo su confronti seri, bene sono prontissimo a snocciolare una miriade di dati certi, ma se andiamo dicendo "questa è meglio perchè lo dico io", beh........ allora auguri ed evviva :rolleyes:
E' bellissimo quando dici che sei pronto a snocciolare miriadi di dati certi!! Sei un grande!!

Ultima modifica da un moderatore:
Te lo sto chiedendo da due post. Mi piace quando "snoccioli" miridai di dati . Dai su per favore snocciola così riesci a dimostrare che le tue teorie sono concrete.
Fino ad oggi (da 10 anni a questa parte, cioè da quando commercializzavi le Tatano ndr.), ed anche in questa discussione (post 44) riesci sempre comunque a trovare il modo di esprimere commenti negativi nei confronti dei generatori.
Mi domando perchè non snocciolare finalmente questi dati. Dai che siamo ansiosi.

beh, mi sembra di aver già messo come esempio dei confronti reali sui consumi elettrici, o no ?
sulla differenza tra puffer dimensionato giustamente e puffer da 80 lt non serve spiegare oltre, ci sono già decine di discussioni in proposito (è la base della tecnica in biomassa)
quindi, se hai altre curiosità chiedi pure, io rispondo.
non potendo mettere file o link (per regolamento), devo postare ritagli senza riferimenti (e quindi lo faccio in risposta a domande specifiche)

cosa vuoi sapere?

Se permetti sui consumi elettrici , ti hanno già risposto a tono, peraltro anche sulla laminox.
Fino a questo post non è che hai illustrato molto se non che "potresti snocciolare miriade di dati" ed aver elencato i punti deboli delle altre caldaie (in generale).
Ora ti sto chiedendo di snocciolare le miriadi di dati in tuo possesso. Su dai non posso intasare la discussione per chiederti con forza di pubblicare i Tuoi dati. Fallo. Dimostra che quanto scrivi si basa su dati concreti. Dai.

Se permetti sui consumi elettrici , ti hanno già risposto a tono, peraltro anche sulla laminox.

risposto a tono?
dicendo che non è possibile un consumo così basso?
a dire il vero a tono ho risposto io..... dicendo che forse allora non si conoscono bene prodotti di una fascia più alta.....

per altri dati, ripeto, chiedi pure, e io rispondo.
non devo certo fare un trattato o scrivere un libro qui senza una domanda specifica .....
quindi, a ogni domanda ho SEMPRE risposto riportando dati, certificati e prove.
ripeto, chiedi e rispondo.... (logicamente non solo te, chi vuole può chiedere) altrimenti non saprei come soddisfare i tuoi desiderei reconditi.....

Scusa DENE come già scritto in precedenza e te lo ripeto nuovamente le tue risposte sono alquanto farraginose se permetti. SCRIVI DEI DATI CERTI come da te dichiarato.
Quindi sei pregato di non aggirare l'ostacolo con risposte stile post 54 . Pubblica i dati forza! In caso contrario ti consiglio di evitare di continuare aa elencare i "punti deboli" delle altre caldaie.
Al massimo potresti elencare i pregi dei prodotti che vendi, non credi?? Quindi hai scritto che puoi snocciolare miridai di dati?? Fallo .

Pubblica i dati forza! In caso contrario ti consiglio di evitare di continuare aa elencare i "punti deboli" delle altre caldaie.
ad esempio post n. 44 e n. 48, confronto reale sui dati di consumi elettrici, che portano, a parità di potenza termica, una maggiorazione a svantaggio per la Laminox di 40/80 euro annui

Al massimo potresti elencare i pregi dei prodotti che vendi, non credi??
no, per regolamento non posso e quindi rispondo a domande specifiche o a confronti specifici

Quindi hai scritto che puoi snocciolare miridai di dati?? Fallo
chiedi quello che ti interessa, e ti sarà risposto
domande precise, grazie.

P.S.: perchè dovrei evitare di elencare i punti deboli delle caldaie? questa non l'ho capita........ :closedeyes:

si moreno, forse veramente non sei abituato a "certi" prodotti....

Pero non dici quanto "costa consumare poco".....................................
Proprio in questo periodo ho avuto modo di "capire da solo" quanto costa..........................Pero ti posso dire che lor signori, non faccio nomi, sono sempre usciti di casa a testa bassa, e si che erano di "primarie" marche
Smontare le loro affermazioni è stato troppo facile........................e allora puzza..
Puo anche essere che non sono abituato a "buttare" soldi, nel senso buono.........................eh!!. Perche forse "so" da dove vengono, cosa che molti oggi hanno davvero dimenticato

ad esempio post n. 44 e n. 48, confronto reale sui dati di consumi elettrici, che portano, a parità di potenza, una maggiorazione a svantaggio per la Laminox di 40/80 euro annui

no, per regolamento non posso e quindi rispondo a domande specifiche o a confronti specifici

chiedi quello che ti interessa, e ti sarà risposto
domande precise, grazie.
Ohhh finalmente arriviamo al punto. Non puoi snocciolare i dati ?? Bene sei pregato allora di astenerti da quello che NON puoi fare in quanto rivenditore di altre marche. Non è deontologicamente corretto (parlo dal punto di vista commerciale ) elencare gli "svantaggi" delle altre marche se NON con dati certi. Il confronto pubblicitario è corretto solo con dati certi e senza commenti diciamo particolari. Se non sei convinto di cosa ho scritto chiedi ad aiel.
Scusa , ma sei tu che ti hai scritto che puoi snocciolare MIRIADI i dati. Non ho letto qualche richiesta specifica precedente.

Ciao, Dne cortesemente cosa verrebbe lo stesso impianto con caldaia di pari caratteristiche della montegrappa sopra citata che reputi valida, puffer 500litri, tutto il materiale + canna fumaria di 5 metri doppia parete? e quanto recupererei dal conto termico in fascia F?
Grazie

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuove fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom