Nuova caldaia a legna e impianto

• Autore discussione Autore discussione Sergio Pan
  • Data d'inizio Data d'inizio

S

Sergio Pan

Guest
Buongiorno, ho letto molte discussioni qui nel forum sull'argomento e spero abbiate la pazienza di aiutarmi nella mia scelta.
Queste le caratteristiche:
Casa di montagna a 700mslm in classe climatica E di 270 m2 su 2 piani più cantica dove si trova anche la vecchia caldaia. Considero come isolamento il peggiore possibile (vetri sottili e niente coibentazione murale).

Attualmente ho una caldaia a legna fiamma rovesciata a tiraggio naturale da 29kw. Molto rovinata e che non utilizzo più, più bollitore da 150 l

L'impianto ai termosifoni in ghisa é ben funzionante e quindi non da sostituire

Sto valutando la soluzione migliore e mi piacciono le caldaie senza troppa elettronica ma vedo che a tiraggio naturale hanno una resa pessima. Ho valutato che necessito di 30/35 kW e metterei accumulatore da 2000 o 3000 litri anche per ACS
Sapreste indirizzarmi verso una caldaia sui 3500/4000 euro che possa fare al caso mio? Oppure un link dove poter valutare costi, efficienze, capacità di carico, e tutti gli altri parametri per approfondire la mia ricerca?
Grazie mille a tutti e felice hanno nuovo

Sapreste indirizzarmi verso una caldaia sui 3500/4000 euro che possa fare al caso mio? Oppure un link dove poter valutare costi, efficienze, capacità di carico, e tutti gli altri parametri per approfondire la mia ricerca?

in primis, se rientri nelle regioni che aderiscono alla nuova normativa, deve rispettare almeno le 3 stelle ambientali certificate.
inoltre, aderendo al conto termico 2.0, puoi permetterti impianto di fascia alta..... (se scegli la legna)

in primis, se rientri nelle regioni che aderiscono alla nuova normativa, deve rispettare almeno le 3 stelle ambientali certificate.
inoltre, aderendo al conto termico 2.0, puoi permetterti impianto di fascia alta..... (se scegli la legna)

Oh Santo cielo, mi metti altra carne al fuoco:bored:
Sono in Piemonte e in comunità Montana, di più non so dirti.
Legna di certo perché ho molto bosco e la legna la faccio da me

Ho provato a caricare una foto del locale caldaia ma non ci sono riuscito. Quella a legna è ormai inutilizzabile ed è presente anche una vecchia caldaia a gasolio in disuso. Ovviamente da eliminare entrambe

se passi i 35 kw devi installare tutto a norma inal, locale a norma inail e tutto sotto progetto
per indirizzarti, non posso farlo qui in pbl, visto che io sono sia un tecnico che un venditore, e il regolamento del forum permette di avere rapporti diretti con gli utenti solo tramite messaggio privato
se vuoi, scrivimi in privato

Attualmente ho una caldaia a legna fiamma rovesciata a tiraggio naturale da 29kw. Molto rovinata e che non utilizzo più, più bollitore da 150 l

...

Sto valutando la soluzione migliore e mi piacciono le caldaie senza troppa elettronica ma vedo che a tiraggio naturale hanno una resa pessima. Ho valutato che necessito di 30/35 kW e metterei accumulatore da 2000 o 3000 litri anche per ACS
Grazie mille a tutti e felice hanno nuovo

Leggi qua:

Caldaia a legna Tecnobioma a gasificazione.

attenzione, tale caldaia è in classe 4, e non può quindi accedere al conto termico 2.0, perdendo quindi la possibilità di portare a casa svariate migliaia di euro in 15 mesi (può solo fare la detrazione del 50% in 10 anni)
mentre rientra nella classe ambientale obbligatoria da gennaio 2019
quindi, se interessano 7/8.000 euro in conto corrente nel giro di 15 mesi, non è la caldaia adatta
se non interessano i soldi in conto corrente, ma ci si accontenta del 50% detratto dall'irpef in 10 anni, si può valutare

Avevo letto quella discussione prima di aprire questa.
Devo ammettere che le caldaie a fiamma inversa e tiraggio naturale hanno su di me un fascino estremo per le versatilità, il costo ridotto di manutenzione e l'assenza di elettronica.
Avendo una vecchia caldaia di questo tipo (utilizzata solo per prova in quanto ormai troppo usurata e pericolosa) ho apprezzato la potenza e la funzionalità meccanica del regolatore d'aria.
Trovo però che la caldaia indicata in quella di discussione abbia un costo troppo elevato. Quando e se otterrà le 5 stelle e quindi permetterà di accedere al conto termico, sarà sicuramente competitiva

L'unica caldaia a fiamma inversa e tiraggio naturale ad avere la massima certificazione che io conosco é la EDER Eco-nz
Non mi convincono il vano di carico da 100 litri e la dimensione da 33 dei ciocchi di legna

Credo che al momento le caldaie elettroniche siano nettamente superiori a queste come resa ma lascio che gli esperti mi possano illuminare

.... hai affermato sopra che ti piacciono le caldaie senza tanta elettronica, ma le scarti per la pessima resa.

Come vedi non è sempre così!

Il conto termico è un ottimo motivo per scegliere fra una miriade di prodotti di fatto tutti certificati anche se rimane sempre il dubbio che i combustibili utilizzati debbano essere certificati,

e se ormai è un dato di fatto per il pellet, vedremo cosa accadrà a chi brucia legna di "ignota" provenienza.

.....

Di fatto esiste solo questa Eder senza elettronica con altra resa. O ne conosci altre?

Che vengano a dirmi che non posso bruciare la legna del mio bosco. Non credo che verrà mai chiesta una certificazione sulla legna...

Ultima modifica da un moderatore:
L'unica caldaia a fiamma inversa e tiraggio naturale ad avere la massima certificazione che io conosco é la EDER Eco-nz
Non mi convincono il vano di carico da 100 litri e la dimensione da 33 dei ciocchi di legna

Credo che al momento le caldaie elettroniche siano nettamente superiori a queste come resa ma lascio che gli esperti mi possano illuminare
Quella che ho preso io ha un notevole vano di carico che mi da una buona autonomia, la carica supera tranquillamente le 12 ore. L'impianto è di una semplicità estrema.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Giusto, le mie priorità erano altre. E tutto sommato comunque non penso il risultato finale, economicamente parlando si discosti di molto. Senza contare il fatto che non ho obblighi manutentivi con persone terze.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom