Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Anche la mia fa così ed anche Panasonic (ho appena risposto nell'altro thread).
Evidentemente è una logica valida, nonostante qui sul form serpeggia lo spauracchio degli on/off che non si sa bene perché dovrebbero essere deleteri (e poi nessuno butta un dato per spiegarne il motivo, tranne @cannos che ha rilevato un picco di assorbimento di "ben" 500w... in fase di ripartenza).

Impostando la logica su t ambiente la pdc si è comportata in questo modo :

Ha modulato fino alle 18, si è spenta x poi riaccendersi alle 09 del giorno dopo con un assorbimento a 0,750kw/h fino alle 10, il consumo si è poi ridotto a 0,597 kw/h fino alle 11, e dalle 12 ha poi ha modulato a 0,479kw/h.

Non c'è anche la possibilità di lavorare sia su temperatura ambiente che su mandata? (su LG c'è, su Pana non so)

Lunedì/martedì dovrei mettere su il monitoraggio di mandata e ritorno ma usando questa modalità dovrebbe (mia ipotesi da verificare) modulare ancora di più lavorando sullo scostamento dalla climatica.
Magari i manuali Aermec sono meno sintetici di quelli LG e lo dicono esplicitamente :D

Non posso gestire la pdc con logica climatica settata su Mandata perchè i range di setup della curva climatica sono altissimi(Tmin mandata parte da 36 e la tmax mandata parte da 46) e nel mio caso dove la tmax di progetto è 40 nn va bene, ho contattato il tecnico per chiedere info a riguardo e mi ha detto che stanno lavorando ad un nuovo firmware ma visto che il firmware non lo sviluppano lora ma la GREE penso che ci vorrà molto tempo per il fix.

Ultima modifica:
Anche la mia fa così ed anche Panasonic (ho appena risposto nell'altro thread).
Evidentemente è una logica valida, nonostante qui sul form serpeggia lo spauracchio degli on/off che non si sa bene perché dovrebbero essere deleteri (e poi nessuno butta un dato per spiegarne il motivo, tranne @cannos che ha rilevato un picco di assorbimento di "ben" 500w... in fase di ripartenza).
Il motivo è di elettrotecnica.. In sintesi, per iniziare a ruotare un motore ha bisogno di una corrente, detta corrente di spunto. Ha un valore molto alto e questo usura il nostro amato inverter che si trova a dover fornire una corrente elevata.
L'usura di questi componenti dipende di più da questi fattori che non dal funzionamento continuo dove la corrente fornita varia di poco. Più hai on/off più è probabile un guasto all'inverter.
Tutte le macchine inverter hanno una protezione "anti-ciclaggio". In pratica una attesa minima fra uno stop e una ripartenza allo scopo di diminuirne il numero.

Per darti un'idea il ricambio del solo inverter può costare 1/3 della macchina intera.

Per fare un parallelo più domestico, le prime lampadine a led avevano una vita dei led molto lunga, ma un numero di cicli accensione/spegnimento limitato (20000-30000) adesso si arriva a 50-70000 mila. E' più frequente il guasto per sovratensione in accensione che non la fine vita dei led (sulle 50000 ore).

mitsubishi (siam) dichiara:
ON/OFF Frequency: Less than 170,000 cycles
ON/OFF Cycle: The ON/OFF cycle shall be a maximum of 10 time / hour. OFF time shall be the time until the high side pressure reach to balance pressure (more than 3 min)

ON/OFF Cycle: The ON/OFF cycle shall be a maximum of 10 time / hour. OFF time shall be the time until the high side pressure reach to balance pressure (more than 3 min)
Per completezza..Questi sono i dati di un compressore.

Infatti la LG ha una attesa minima impostabile fino a 60min (anche il tempo di off è impostabile per lo stesso lasso di tempo).
Ottimo. Non lo sapevo. Ariston invece non permette di regolarlo.

Strano Francy pensavo fossero infiniti... :D scherzo è ma sai quando si affacciano sul forum utenti che ora sono super esperti fanno un po' sorridere....
Io visto il limite un occhio agli on off lo darei... Se parliamo di pochi al giorno ok altrimenti a casa mia li eviterei.
Poi se c'è l'utente che garantisce che non succede nulla magari la ripaga lui la pdc....

Dear "MAX232"
Any idea about the pricing of Aermec HMI 080 (7,5kw R32 ) in Italy (if not a secret) ?

Did you buy it direcly from the wholesaler or the distributor?

xxxx € (VAT included) + freight ?

Dear "MAX232"
Any idea about the pricing of Aermec HMI 080 (7,5kw R32 ) in Italy (if not a secret) ?

Did you buy it direcly from the wholesaler or the distributor?

xxxx € (VAT included) + freight ?

The Hmi080 costs 3250€+350€(set up) and I bought it from the distributor...

Come sempre dipende da quanti ne fa. ....
conosco una persona che ne fa tutti i giorni da 30 a 45 giornalieri con la daikin compact 16kW è diventato un test per vedere quando si rompe il compressore per ora siamo nel primo anno , vediamo quanti anni dura in queste condizioni considerando che verrà solo usato in inverno.

Io visto il limite un occhio agli on off lo darei... Se parliamo di pochi al giorno ok altrimenti a casa mia li eviterei.
Ad onor del vero, a prendere spunto da questi dati, possiamo affermare che: prendendo una "vita tecnica" esempio di 10 anni, la stessa avrebbe a disposizione circa 17.000 on off l'anno. Ne consegue che se anche ne facesse 5000 l'anno (calcolo peggiorativo) sforeresti i 30 anni di vita. Onestamente tengo per buono quello che mi han detto gli ingegneri Pana quando ci ho parlato a suo tempo. Infatti secondo me, si rompera' per altro prima.

A me pareva chiaro che fosse così e non poteva essere altrimenti... basta leggere le indicazioni sulle schede tecniche ed i databook, laddove non espressamente indicato uno dovrebbe stare sereno ed al massimo limitarli da software.

Poi è altrettanto chiaro che 50 on/off possono essere il sintomo di qualche stupidaggine in sede di installazione/configurazione o dell'utente stesso.

PS imponendo la durata minima di 25 minuti di on e 25 di off, ieri la mia ne ha fatti soltanto 2

la stessa avrebbe a disposizione circa 17.000 on off l'anno.

si chiama mtbf
E' una media....
Per carità forse anche con 100 ogni giorno problemi NON ne avrà nessuno, ma se non li fa è meglio....
Senza dimenticare che deve ripartire, ricalibrarsi e stabilizzarsi.... ricordiamoci del ciclo frigorifero.... tra l'altro alcune lo gestiscono meglio, altre peggio..
Insomma tecnicamente NON è bello, poi che vada bene lo stesso per carità....
Però poi ignoriamo anche gli sbrinamenti e relativa ripresa a questo punto... giusto per fare un esempio ;)

Ripeto tutto funziona e morirà di altro, e va bene, che sia la stessa cosa... anche no ;)

si chiama mtbf

Però poi ignoriamo anche gli sbrinamenti e relativa ripresa a questo punto... giusto per fare un esempio ;)

Ripeto tutto funziona e morirà di altro, e va bene, che sia la stessa cosa... anche no ;)
Concordo, ci mancherebbe. Ma e' anche ora di non drammatizzare (o sdrammatizzare) una decina di on off giorno, in particolare quando ci troviamo in presenza di certi sbalzi di temperatura in positivo. Ovviamente in una casa ben isolata questi si vedranno ancora piu' frequentemente.

Ad onor del vero, a prendere spunto da questi dati, possiamo affermare che: prendendo una "vita tecnica" esempio di 10 anni, la stessa avrebbe a disposizione circa 17.000 on off l'anno. Ne consegue che se anche ne facesse 5000 l'anno (calcolo peggiorativo) sforeresti i 30 anni di vita. Onestamente tengo per buono quello che mi han detto gli ingegneri Pana quando ci ho parlato a suo tempo. Infatti secondo me, si rompera' per altro prima.

Io per indagine ho chiesto espressamente a qualche cat di diversi marchi che si occupa di climatizzazione.. l'esperienza comune è che capita più spesso un guasto all'inverter o sua scheda di controllo che non al compressore. Ci sono poi dei casi in cui il guasto elettrico dell'inverter provoca un guasto elettrico del compressore (es. avvolgimento bruciato, capitato ad un mio parente su un impianto ibrido). A differenza di quello che era la casistica di parecchi anni fa, un guasto meccanico del compressore mi hanno detto tutti che ormai è raro.

Avranno imparato a metterci cuscinetti buoni o a bilanciarli meglio... o forse una on-off stressa di più i cuscinetti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom