Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Il mio impianto è un disastro visto che probabilmente hanno sovradimensionato la.macchina HMI100 su circa 130,mq. Zona e gradi giorno 2620. Pe teorico 43 kWh/M2/anno ma sembra dai consumi anni precedenti di gas un po' ottimista..metto qualche foto dei menu..sta facendo acs ora.. IMG_20221117_195554.jpg IMG_20221117_195546.jpg IMG_20221117_195542.jpg

Probabilmente trovato altro alias della HMI

Allegati

• photo78197.jpg
    photo78197.jpg
    264.5 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao, a breve mi installeranno una HMI 120 con fancoil e solare termico forzato con accumulo da 300 lt. Sono molto interessato ad avere tutto sotto controllo tramite Home Assistant. Al momento ho creato home assistant (molto base con qualche interruttore bticino connesso). Potresti gentilmente fare una guida per configurare la pdc e indicare quali componenti ci sono da comprare ed installare extra? Mi sto interfacciando adesso con home assistant. Grazie mille per la disponibilità

Salve a tutti, allego il mio schema impianto che ha un solare termico (riello da 500 litri), due FanCoil canalizzati Aermec, impianto a radiatori in allumino esistente pre-ristrutturazione e caldaia a GPL. La configurazione con home assistant è molto semplice prevede il solo utilizzo del protocollo modbus, che io ho utilizzato con un convertitore USR-DR302
Su home assistant occorre modificare il file configuration.yalm andando a leggere gli indirizzi delle varie voci come riportato sul manuale: https://www.aermec.com/download/?id=14459; ho in precedenza allegato tale configurazione del mio sistema. Configurato il tutto correttamente su home assistant compariranno le nuove entità che puoi sfruttare per monitorare e settare il sistema come vuoi, ad esempio ho impostato delle notifiche telegram in caso di errore.
Spero sia chiaro, se servono altre informazioni fatemi pure sapere. Grazie
Allego qualche foto.

Allegati

• schema_imp.jpg
    schema_imp.jpg
    48 KB · Visualizzazioni: 0
  • 1669026842718.jpg
    1669026842718.jpg
    306.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • 1669026842725.jpg
    1669026842725.jpg
    448.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • 1669026842734.jpg
    1669026842734.jpg
    929.4 KB · Visualizzazioni: 0
Buongiorno,
mi aggiungo alla discussione da provano.
Mi hanno installato una Rhoss thaiti 106, ovvero un altra versati 3 rimarchiata.
Protocollo v17, programma v34.
La pompa è collegata tramite valvola a 3 vie ad un Acs ed un inerziale al quale sono collegate le linee di 3 fancoil Innova SL.
Ogni fancoil ha un termostato, che con contatti puliti in parallelo dicono alla pompa di calore quando accendersi e quando spegnersi (il primo di tutti accende e l'ultimo che spegne spegne la.pompa).
Il mio problema attuale è impedire che vada a scaldare ACS di notte (fa parecchio rumore , sono in condominio e l'unità sta in terrazza).
Avevo provato a fare il preset impostando gli orari di ACS ma così facendo non prendeva più input di accensione o spegnimento dai termostati.
Secondo voi cosa mi conviene fare? Ho anche tirato in appartamento il sensore di temperatura ambiente incluso, anche se i fili non sono collegati alla scheda. Sarebbe meglio impostarla che scaldi in tot fascia oraria e basta lasciando infancoil partire solo a necessità?
Per ora avendo fatto cappotto del tetto e muri accendo per riscaldare solo dalle 17 alle 22.30. però mi scoccia che parta random per fare Acs anche alle 6 quando comunque basta la tiepida temperatura dell'accumulo.

Ci sono anche io! Dopo svariati mesi ferma lì a prender polvere, finalmente stamattina ha preso vita. Una all in one da 10kw marchiata gree.
Farà ACS e riscaldamento a pavimento.
Al momento solo riscaldamento poiché un tubo perde e l'idraulico riuscirà a sistemarlo solo fra qualche giorno.
La casa è su due piani, quindi ci sono 2 termostati a gestire zona notte e zona giorno. Il touch della PDC, nella schermata home, mi permetterà di gestire la sola temperatura ACS.
La casa è stata isolata termicamente con cappotto da 16cm, infissi con trasmittanza 1.3 e Spero di riuscire a risparmiare un po' di soldini di elettricità col giusto setup.

Posto che in famiglia siamo abituati a temperature intorno ai 19gradi, e che l'obiettivo è far andare sempre la PDC al minimo evitando gli ON/Off, pensavo ad una temperatura di mandata di non oltre 30gradi con un DeltaT di 5 e poi aggiustarmi piano piano. Arriverei anche subito la modalità silenziosa che ho letto fa risparmiare un bel po'..come la vedete?

Spero di no. Ci sono fior fiori di architetti, ingegneri e termotecnici dietro sto progetto.
L'abitazione è indipendente e libera su tutti i lati. Quasi 90mq calpestabili per piano

Buongiorno...
Cominciamo coi problemi.
Già ieri durante l'avviamento, abbiamo avuto l'errore "flussometro PDC". Il tecnico ha detto che si ha a causa dell'aria nei tubi, quindi ha aperto tutte le valvole di sfiato, resettato l'errore è si è partiti.
Durante la notte il Modul del piano di sopra(così hanno chiamato il vano che contiene tutti i tubi del riscaldamento a pavimento) sembrava come un pentolone sul fuoco ed ogni tanto si sentivano sibili di sfiato aria. Il tutto mentre il riscaldamento andava tranquillamente.

Stamattina alle 6:47 la casa ha raggiunto le temperature impostate sui due termostati e la pdc si è fermata. I termostati chiudono le "testine" e l'acqua smette di circolare.
Tutto nella norma, se non fosse che la pressione dell'impianto era a zero per il lavorone di sfiato. Ho fatto il riempimento come da riferimento sul manometro ed ho notato di nuovo l'errore flussometro PDC.
Nello status dice che il flussometro è ON.

Aspetto un po' ma non sento rumori, quindi resetto l'errore, spengo tutto e riaccendo.
Imposto una temperatura un po' più alta su un termostato e la pompa riparte.
Al piano di sopra sento ancora qualche rumorino di bolle di aria e decido di spurgarle io. Fermo la pdc, spurgo e riparto.
Ora di aria quasi non sento più traccia, ma ogni volta che entrambi i termostati chiudono le testine la PDC da il solito errore.
Che cavolo vuole???

A me lo ha dato due volte in una settimana... Ma perché l'idraulico ha fatto tubo con curva a 90 in entrata dell'Acs e deve venire a mettere uno sfiato automatico per l'aria appunto. .

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno...

Ora di aria quasi non sento più traccia, ma ogni volta che entrambi i termostati chiudono le testine la PDC da il solito errore.
Che cavolo vuole???

Perchè si chiudono le testine prima che si fermi il circolatore, che và qualche minuto in più del compressore, ma questi "patentati"che fanno gli impianti ,ci capiscono qualcosa ?

Confermo. Le testine chiudono dopo 3minuti e qualche secondo. La pdc continua a spingere e va in blocco.
Posso "dirle" di fermarsi dopo 2 minuti?

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom