fedonis
Utente Attivo
Questo topic mi piace molto per il fatto chee l'analisi e' molto tecnica, suffragata da "prove" sul campo.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.

In effetti non sono inclusi i consumi elettrici del deumidificatore RDZ RNW 404-CS con compressore ( che però assorbe al max 360W e sta acceso non più di 5 ore ).se non sbaglio deumidifichi con un deumidificatore messo in serie al radiante? deumidificatore con compressore vero?
nei consumi che hai condiviso è incluso anche quello o no?
...stavo cercando di lasciare un attimo da parte la questione umidità, visto che come la abbatti con un deumidificatore, allo stesso (circa, nel tuo caso mi sa che il deu lavora ad aria neutra, un clima invece raffredda) modo la si può trattare con un clima.

Oggi ho dato il via alla produzione di acqua refrigerata:
...

Chi di voi non ha i "preset" ? che priorità tenete ( o terrete nel prossimo inverno ) al rigo tre o quattro della prima pagina delle funzioni ? Grazie AlGaBeTa
Salve a tutti, grazie a questo forum sono riuscito ad implementare un pannello in home assistant per la gestione della pdc (hmi 160) e con grafana riesco ad avere uno storico dei dati
Ho utilizzato un USR-DR302 RS485-RJ45. Devo ultimare la parte di gestione/monitoraggio energetico dove utilizzerò uno shelly em, inoltre sto cercando di capire se in qualche modo è possibile ricavare il COP. Si accettano consigli e grazie ancora.
Grazie a te per l'ottima testimonianza. Secondo me per il COP o conosci benissimo le caratteristiche dell'impianto ( e quindi le portate istantanee in gioco ) oppure è quasi impossibile in modalità diretta.Salve a tutti, grazie a questo forum sono riuscito ad implementare un pannello in home assistant
.... sto cercando di capire se in qualche modo è possibile ricavare il COP. ...

max232 Grazie, in allegato la configurazione utilizzata per HA, io ho due connessioni modbus: pompa di calore e Siemens Logo. Fammi sapere se è tutto chiaro.
algabeta avevo considerato l'opzione flussimetro, ma giusto per avere una indicazione di massima potrei rifarmi ai tabulati Gree (come da te suggerito) che forse è l'opzione migliore.
Saluti.
Mi ero impaurito dopo la lettura di questo messaggio, ma oggi ho (finalmente) completato con successo il collegamento del sensore interno il cui posizionamento era previsto -sin da inizio progetto- a centro casa e quindi ad oltre 14 metri dall'unità HMI Wall. Ebbene ho dovuto prolungare il cavo di segnale (tra l'altro sono stato nella condizione di farlo con uno spezzone non schermato) ma il sensore è stato subito riconosciuto e la temperatura viene letta correttamente....
Il sensore della temperatura interna non viene rilevato in quanto la distanza dalla pdc è più di 10m. I tecnici hanno detto che non serve e che posso anche farne a meno, basta regolare la temperatura dell'acqua....Sapete darmi indicazioni su come estendere la portata del sensore?
Grazie

Salve a tutti, grazie a questo forum sono riuscito ad implementare un pannello in home assistant per la gestione della pdc (hmi 160) e con grafana riesco ad avere uno storico dei dati
Ho utilizzato un USR-DR302 RS485-RJ45. Devo ultimare la parte di gestione/monitoraggio energetico dove utilizzerò uno shelly em, inoltre sto cercando di capire se in qualche modo è possibile ricavare il COP. Si accettano consigli e grazie ancora.
Secondo la tua impostazione dovrebbero essere 27,8°....da stamattina ho provato ad andare in climatica per capire come lavora...
ho impostato tep externa 16 max -2 min
con mandata 32 e 27 ..ho notato che lavorando al minimo la pdc sale ogni tanto di mandata di 0.1 grado e il ritorno pure..
ma è normale secondo voi?
sto facendo delle prove quindi la curva si può sempre cambiare..ora fuori ci sono 13 gradi mi dice la pdc però non vedo il valore Suo impostato sulla climatica ma solo temp di mandata che piano piano sale...
...

Consolati. E' successo anche a me. Dipende anche dal delta t ( Δt), e dai minuti impostati in Run time [ vedasi qua ]...
stava andando al minimo e ad un certo punto ha spinto per un po' aumentando la mandata fino a 33 gradi..chissà poi dove l'ha presa questa impostazione e poi si è spenta quando il ritorno era 28 gradi...sarò ignorante io e poco capace ma capire come funziona ormai sta diventando un mistero...
qualcuno può aiutarmi?
...
Penso che valga l'ultima programmazione immessa; la ACS la imposti e poi la fa partire quando scende sotto il livello preimpostato e non quando vuoi tu. ( attento alla priorità ACS + riscaldamento ). E' un'altro dei motivi per cui sono fautore dei preset puri....
...
inoltre se imposto climatica e nei preset ho l acs per circa 1,5 ore la macchina non riparte puù è normale?
Qualcuno sa aiutarmi per favore?
come si abbina la PDC all app?
O meglio si può abbinare? Ora mi viene il dubbio sinceramente..