Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

E questa novità : http://www.gse.it/it/salastampa/GSE...tive_Aggiornamento rata di acconto FTV CE.pdf era passata inosservata o l'avevate già riportata ?
Cambiano qualcosa sul calcolo dell'acconto CE , mi pare di capire data l'ora elaboro male ... sicuramente ce lo mettono in quel posto come sempre , visto che il 2017 è stato un anno record , il migliore (quasi sicuramente) in 6 e 7 anni dei miei impianti.... cambiano le modalità :D :D

in realtà loro dichiarano di farlo
Al fine di assicurare una stima della producibilità quanto più possibile in linea con i valori di energia effettivamente prodotta.....
Il meccanismo a me sembra piuttosto complesso e penso che ci saranno casini.
Secondo me andava benissimo il meccanismo precedente.
Per il primo e ultimo CE dove l'energia incentivata non coincide necessariamente con quella prodotta non mi tornano alcune cose.
Vedremo...

ma tu pensa a quale cervelloticità nell'elaborare l'algoritmo ma non era più semplice pagare semplicemente la lettura dei contatori entro due mesi da essa?
mah!!

Certamente non ho la cervelloticità esposta nei post precedenti, cosi a pro di chi non è un mago Excel, come non lo sono io, posto lo spelling o meglio la spiegazione passo passo terra terra della strabenedetta formula.

1 pezzo MIN(F2;E2)+ trova il minimo valore tra queste celle, aggiunge
2 pezzo MAX(0;MIN(A2;E2-F2))+ trova il MAX valore fra due valori proposti MIN(A2;E2-F2) e se per caso da questa formula il minimo è minore di 0 ess è -1 prende in considerazione il valore MAX(0;formula MIN()) che è 0 e non un valore negativo per il calcolo, aggiunge
3 pezzo H2*12/100 calcola la cella H2 per 12 e la divide per 100

quindi tutta la formula è questa
=MIN(F2;E2)+MAX(0;MIN(A2;E2-F2))+H2*12/100
---- MIN()-----MAX()------------+ questo conto

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    62.4 KB · Visualizzazioni: 0
ma tu pensa a quale cervelloticità nell'elaborare l'algoritmo ma non era più semplice pagare semplicemente la lettura dei contatori entro due mesi da essa?

Troppo semplice...
Siamo fatti per complicare le cose, altrimenti la macchina burocratica non viene alimentata...

saluti

Mi sembra di capire che con il nuovo sistema di calcolo non avremo più un pagamento in acconto del CE uguale per tutto l'anno basato sul 90% della media dell'anno precedente, ora dovranno calcolare ogni tre mesi applicando una formula dove il parametro più importante sarà "h" che corrisponde al numero totale di ore equivalenti di produzione.
Naturalmente chi segue mese per mese la sua produzione e il corretto inserimento della produzione reale (dato che enel distribuzione invia regolarmente al GSE, sperando che il GSE lo accetti e non lo scarti perché non lo ritiene congruo) nel caso che tutti i dati REALI siano accettati dal GSE allora non cambia niente.
Se il GSE scarta qualche mese, allora la formula prevede di andare a ritroso fino a 18 mesi per trovare altri mesi con i dati inseriti, e poter fare la media valida per il pagamento dell'incentivo.
Ma dico io, se ENEL invia i dati e il GSE li scarta, non poteva fare un accordo con ENEL per controllare il dato scartato e inserirlo automaticamente??

Concordo con frlfnc , cosa succede se fanno come questo anno , che ha avuto sempre mesi eccezionali e bloccano la misura corretta di enel , adesso entro l'anno venivano corrette e bene o male si aveva il corrento acconto ; adesso mi par di capire che facciano una media scorrevole ogni 3 mesi ? e adeguano l'acconto , quindi allora non potrebbero tornare a pagare il reale :D :D
perchè non fanno una riunione a cui si possa partecipare , per vedere in faccia (mettiamoci la faccia tanto propagandato dal bambinello) chi si inventa queste cose ?

Non so dove andremo a finire io ricevo bollette assurde con ESE , il gse ricalcola conguagli stra sbagliati di 6000 € e passa , il futuro diventa nero.

Buongiorno a tutti!
Ieri la posta mi ha recapitato la bolletta e-distribuzione relativa alle letture degli anni 2014 e 2015. Ho chiamato il call center per far presente che la scadenza della data di pagamento era il 16.0ttobre! Mi hanno informato che la data indicata è un'errore di e-distribuzione e mi hanno invitato a pagare l'importo senza preoccuparmi delle penali. Spero di non avere sorprese. E' successo anche a voi?
Inoltre mi hanno informato che la bolletta è stata emessa solo ora perchè erano in attesa dell'emissione di un decreto... ecco perchè le bollette non arrivano regolarmente...

Tranquillo, anche se paghi dopo la data di scadenza non succede nulla...
L'importante è pagare. Per 2 anni l'importo dovrebbe essere attorno ai 50€ iva inclusa.

saluti

Mi consolo che non sono l'unico così indietro coi pagamenti del servizio di misura.
Ho sollecitato più volte e.distribuzione perchè altri utenti dicevano invece di essere più avanti coi pagamenti e pensavo in una "perdita" del bollettino da parte di Poste italiane.
Io sono ancora in attesa, mi hanno mandato mail il 17/10 dicendo che dovrò pagare 49,37 per 2014 e 2015 ma non ho ancora ricevuto bollettino.

Ho pagato il costo misura per il 3kw 2014-2015 e il 20kw 2015 a giugno dell'anno scorso e voi non lo avete ancora ?! :D Speriamo che il decreto faccia calare il costo assurdo per il 20kw .

Salve a tutti, solo per chiedere se qualcuno ha novita' in merito al primo acconto ssp che di solito avveniva a ottobre. Dovrebbe essere per quanto riguarda l'ammontare in linea con gli anni precedenti? E' cambiata la formula? Data di pagamento?
Grazie a tutti

Veramente il primo acconto 2017 è già stato pagato.
Il secondo verrà pagato entro Novembre (non ti è arrivata mail?).
Sono entrambi dello stesso valore modesto e calcolati sempre con la solita formula.

Ciao e grazie per la risposta. Mi sa che mi sono perso un pezzo.
io ero rimasto al fatto che:
- ad aprile avviene il secondo acconto dell anno solare precedente;
- a giugno avviene il conguaglio dell'anno solare precedente;
- a ottobre c'e' il primo acconto del anno solare corrente

per cui
ad aprile dovevano lagare il secondo acconto ssp per l anno solare 2016, a giugno il conguaglio del 2016 e a ottobre (mese scorso) ci sarebbe dovuto essere il primo acconto ssp 2017.
Dove sbaglio?
Grazie e scusate

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom