Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Qualcuno riesce a quantificare quanto si risparmia
Prova a chiedere cosa ha risparmiato l'utente che sta usando oltre 100Kw di accumulo pagandolo solo 2/3 KEuro......................... certo serve "MANICO", MA SE LO HAI perche no????
Quanto costano 100Kwh di accumuli in CEI021, e tutto il resto??
Non si possono fare paragoni diretti, ci sono troppe differenze in gioco

Quanto costano 100Kwh di accumuli in CEI021
Credo che la maggior parte degli utenti che scrivono qui non hanno necessità di tale quantità di accumulo.
In un appartamento lo vedo difficile trovare un posto per un mostro del genere oltre al problema della sicurezza e sempre considerando di non poterlo fare "fai da te".
In questi mesi ho fatto alcuni lavori in giardino ed ho predisposto uno "sgabuzzino esterno" (di 2-3mq in un terrapieno con sul tetto 50cm di terra) per mettere i vari mastelli per la spazzatura ed ho predisposto un cavidotto.
Se in futuro decidessi di mettere un accumulo difficilmente metterei più di 5-8 kWh considerando anche che ho 2 auto elettriche.

qui non hanno necessità di tale quantità di accumulo
In un appartamento lo vedo difficile
Quelle sono almeno a 20 metri da casa, nemmeno i pannelli si mettono sul tetto, e se lo fai mettine meno possibile
La sicurezza non è solo chi lo fa, conta piu il dove e poi come
Pannelli a 6/10 metri da casa e accumulo/inverter uguale o piu lontano, se brucia ti scaldi
In quanto a necessita non si puo dire, se hai 16/20 Kw di PDC servono eccome

Ultima modifica:
se ti saltano 2 pannelli al 15 anno devi rifare una mezza pratica GSE,
Il vero problema è l’eccessiva burocrazia: dovrebbero semplificare.
Cambio inverter, un pannello o batteria si dovrebbe poter fare con una singola comunicazione telematica da parte di chi certifica impianto.

450€ per 5 kWh di batteria mi sembrano pochi.
Probabilmente parli di costo materiale ma l’installazione e la certificazione non la paghi anche off-grid?

Si spera che non capiti mai nulla ma io c’ho scritto “jelletta” in fronte: in caso di incendio se l’installazione non è certificata l’assicurazione risponde dei danni?

Io sono in condominio e, non avendo spazi esterni per mettere l’ipotetica batteria, dovrei installarla in casa o al massimo nel mio terrazzino (largo 1,10 m).

L’ansia da falò 🔥 sarebbe più lieve se avessi la batteria fuori come voi (ma si iniziano a vedere anche batterie autoestinguenti).

La storia dell’OFF GRID non mi è ancora troppo chiara.
Mi sembra di capito che la maggior parte degli impianti OFF-GRID (per quanto molto ben studiati) non siano completamente a norma perché di fatto sono allacciati alla rete.
Stesso ragionamento: in caso di incendi se non sei a norma, chi paga?

Oltre alla burocrazia, dovrebbero semplificare anche l’installazione dei sistemi di accumulo per i vecchi impianti: non dico plug&play ma quasi.

Le stringhe del FV dovrebbero potersi disconnettere in 10 minuti dal vecchio inverter per entrare nella nuova scatola che contiene inverter, BMS e batterie.

Se bastasse un’ora per installare e per le scartoffie, scenderebbero anche i prezzi delle installazioni per gli accumuli.

450€ per 5 kWh di batteria mi sembrano pochi
Probabilmente parli di costo materiale ma l’installazione e la certificazione non la paghi anche off-grid?
Trovate pure a meno e sempre garantite 10 anni
Installare una batteria in un offgrid è roba davvero di 10 minuti, 2 cavi da collegare e sempre forniti a corredo, due righe sulla conformita aggiunte alla presente e con meno di 100 Euro sei operativo
Il problema dello spazio per operare in sicurezza è il primo motivo del "non è per tuti", ma se lo realizzi bene nel posto giusto, Pannelli a terra su basi in cemento come nei tetti piani e il rimanente in un box di 2x2 sei a posto, colleghi condizionatori e Pdc, pompa del pozzo e irrigazione, luci esterne
e senza entrare in casa e senza modifiche all'impianto
Risparmi il giusto, non serve per azzerare la bolletta, serve a produrre cio che ti serve senza fronzoli, e i 3/4000 Kwh anno che puoi risparmiare sono un buon incentivo,
Ho dei parenti che fino a 6/10 anni fa usavano il generatore per irrigare l'orto e luci nel box, adesso con 10 pannelli ci alimentano anche il condizionatore di casa ed altro

P.s. Alcuni mesi fa ho avuto incarico di assistere/aiutare nell'installazione di un impianto con 60Kwh di accumulo e 30 di pannelli, non in Italia, 4 giorni tutto operativo senza nessun obbligo di progetto o altro,un elettricista e l'appuntamento con l'ente di gestione rete per l'allaccio di 4 cavi, quello che immetti diventa di loro proprieta e cio che consumi è tuo, PUNTO
Generatore diesel per le emergenze che dopo 8 mesi mai acceso
Dovrebbe essere piu o meno cosi....................... ma in Italia?????

Ultima modifica:
Il vero problema è l’eccessiva burocrazia: dovrebbero semplificare.
Cambio inverter, un pannello o batteria si dovrebbe poter fare con una singola comunicazione telematica da parte di chi certifica impianto..
beh ma credo che piu o meno sia cosi.
Ci sara un portale dove inserisci qualche dato.

Sicuramente in italia siamo pieni di burocrazia ... ma se agli italiani togli burocrazia il giorno dopo è giungla.
Pensa a chi aveva incentivi ce che avrebbe attaccato negli anni la qualunque per prendere piu incentivi.

Ci servirebbe un giusto compromesso ... ma vallo a trovare .... facile a dirsi e difficile a farsi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom