Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Che ti paghino PO o PMG non cambia niente , nel 1°caso riscuoti tutto mese x mese ,nel 2° avrai il conguaglio a aprile circa.
Considera che col PMG se prezzo và sotto i 4cent non ti fanno conguaglio negativo, nel 2020 per esempio con PUN a 3,5 hai riscosso di + con PMG che con PO ;) caso unico, sarà difficile tornare a 3cent , anche se spero di sbagliarmi.
Nel caso specifico dei RID casalinghi da 110% sotto i 20kW non doveva esserci storno dal PO, ammesso che non sia cambiato qualcosa, solo gli impianti maggiori di 20kW non vengono + pagati al PO ma a un prezzo medio degli ultimi anni circa 6cenr.

Ho controllato la Tipologia di Prezzo del mio RID ed è stato fatto a PMG. Almeno fino al mese di Agosto, ho avuto bonifici mensili, quindi come se fosse un contratto a PO, secondo la tua spiegazione qui sopra. C'è qualcosa che non mi quadra fra la mia situazione e le caratteristiche che tu descrivi nel tuo post. Dov'è che non capisco ?

Stima non precisa che suppone che annualmente tu abbia prelevato da rete quanto tu abbia immesso.

Prendi i consumi mensili per fascia e moltiplicali per i relativi PUN mensili.
Aggiungi 2,816 cents per ogni kWh scambiato nell’anno.

Non è precisa al centesimo, ma puoi farti un’idea di massima.

Chi ha una tariffa monoraria come il sottoscritto deve guardare il pun monorario giusto?

Sì, avevo letto anch'io dell'attacco hacker, ma si tratta di un evento di fine Agosto.... Può essere sicuramente che siano ancora in balìa del caos ma fra poco saranno passati 2 mesi... Il mio PMG ha sempre funzionato come un PO: bonifici regolari ogni fine del mese fino al mese di Luglio incluso, poi il buio completo, nessun altro accredito per i mesi di Agosto e Settembre ma nemmeno nessuno storno...

Stima non precisa che suppone che annualmente tu abbia prelevato da rete quanto tu abbia immesso.

Senza contare le eccedenze, con quello che ho di SSP, seguendo il tuo ragionamento; ad oggi sarei a circa 960€ di rimborso. A fronte di 795€ di bollette. Per assurdo dunque, grazie alla bolletta a tariffa fissa “favorevole” mi ritrovo nel contesto dove “per assurdo” il FTV mi rimborserà interamente le bollette e dara pure un’eccedenza.
Il mese corrente ed il prossimo tra l’altro dovrebbero esser ancor più “profittevoli” dal momento che andrò ad aumentare la quota scambio.

Quindi te hai ricevuto i bonifici di Agosto e Settembre o quanto meno hai saputo di che cifre si parla ? Perchè io nemmeno le cifre so.... Forse il GSE sta cercando disperatamente di rimettersi in pari

Da dove ricavi e in che modo questi 2,8 centesimi?
Sono la media dei 4 trimestri per PD, trasporto e gestione del contatore e oneri di sistema (attualmente azzerati).
Quando pubblicano l’ultimo trimestre si può fare la media e sapere che cifra ti riconosceranno per il cusf (da moltiplicare per ogni kWh che avrai scambiato con la rete).

Note di Moderazione:
Cercate di restare nel tema della discussione. Per chi è patito della Scuola di Italiano "Dante Alighieri", suggerisco di utilizzare un messaggio privato per correggere l'utente che si è macchiato della colpa grave d'avere sbagliato un accento, o altra simile tragedia. Ho eliminato diversi vostri interventi fuori tema. Vi ricordo che nelle discussioni tecniche, come questa, non è consentito deviare dal tema proposto nel messaggio iniziale.

Dove posso prendere il dato PUN?
Grz
Remo

Dove posso prendere il dato PUN?...

Il PUN lo puoi prendere dal sito del GME a questa pagina.
Se poi vuoi anche sapere quanto viene pagata l'energia immesa quarda qui.

Se serve posso dare i dati del controvalore dell'energia immessa in rete per la zona nord. Per le altre zone italiane non mi sono messo a fare i compiti a casa.

Il PUN lo puoi prendere dal sito del GME a questa pagina.
Se poi vuoi anche sapere quanto viene pagata l'energia immesa quarda qui.

Se serve posso dare i dati del controvalore dell'energia immessa in rete per la zona nord. Per le altre zone italiane non mi sono messo a fare i compiti a casa.

Se hai il dato a portata di mano ti ringrazio vivamente. ( ho aperto il link ma tutti quei numeri...)

Buongiorno a tutti, ho attivo contratto RID su portale GSE (da Aprile). Ad oggi non ho ricevuto alcun pagamento, sul portale del gestore di rete risultava attivato (come tipologia di vendita) lo scambio sul posto. Ora hanno corretto impostando il RID, mi hanno detto che oggi (15/11) verranno inviate le letture del mese di ottobre al GSE. Sapete dove posso verificare se letture arrivano correttamente? (Da portale GSE nella sezione misure?) Grazie

.... Sapete dove posso verificare se letture arrivano correttamente? (Da portale GSE nella sezione misure?) Grazie

Devi entrare nel sito E.Distribuzione, portale clienti, devi fare la registrazione creando un tuo user e una tua password. Una volta registrato devi aprire la sezione MISURE GSE TERNA e da lì ogni mese ( io lo vedo dal 12 del mese successivo a quello che ti interessa ) trovi le tue immissioni

Devi entrare nel sito E.Distribuzione, portale clienti, devi fare la registrazione creando un tuo user e una tua password. Una volta registrato devi aprire la sezione MISURE GSE TERNA e da lì ogni mese ( io lo vedo dal 12 del mese successivo a quello che ti interessa ) trovi le tue immissioni

Ciao, grazie del riscontro. Il problema è che essendo in provincia di Verona il contatore non è gestito da E.Distribuzione ma da V-RETI e sul loro portale vedo la produzione mensile ma non riesco ad avere la conferma se effettivamente viene mandato qualcosa al GSE. Quindi mi chiedevo se direttamente sul sito del GSE riuscivo ad avere la controprova (non so se mi sono spiegato). Grazie!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom