Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

Quello che ha polemizzato sei tu. Non c’è nulla di automatico, vengono inviate delle misure affinché ti paghino il dovuto, è un servizio che qualcuno fa e va pagato. Punto.

il misuratore di produzione chiamato contatore per chi ha solo SSP non serve ad una mazza solo per regalare moneta al distributore, per i conteggi SSP basta il contatore di SCAMBIO .
hanno installato un misuratore che può servire solo a sapere quanto è il tuo autoconsumo, forse in vista un giorno di turlopinarci altra moneta.

il contatore produzione serve a capire quanti kWh vengono prodotti , da Terna , etc , per le statistiche e anche in funzione accordi CO2.

nama ma scusa a terna gli arriva l'immissione non la produzione. in un impianto SSP.
e comunque bastava compilare il SIAD sul portale da parte dell'utente, mettere un misuratore sulla produzione a mio parere serve solo a far cassa.

Non c’è nulla di automatico, vengono inviate delle misure affinché ti paghino il dovuto, è un servizio che qualcuno fa e va pagato. Punto.
Concordo, infatti pago volentieri 36,60€ l’anno al GSE per i conteggi che oggi mi fa per lo SSP, e i conteggi che domani mi farà per il RID o altro.

Il secondo contatore però lo ritengo un costo inutile perché mi fornisce un dato ridondante che (ad oggi) non viene usato per i conteggi del GSE.
La produzione la vedo dal software dell’inverter.

L’unico motivo per cui potrebbe avere un senso, è di usarlo quando decideranno di far pagare le accise sull’autoconsumo (è già così per le aziende con più di 20 kWp).
Con i dati registrati sapranno esattamente quanti soldi porterebbe una manovra del genere.

Ovviamente è utile anche per fini statistici.

Riassumendo:
Non paghiamo nulla al gestore di rete che invia (al GSE) i dati relativi a prelievi ed immissioni che prende dal contatore bidirezionale.

Paghiamo (giustamente) GSE per i conteggi.

Paghiamo il gestore di rete per avere un dato che già abbiamo: la produzione.

Jo, la misura della produzione non serve solo a te... c'è un sistema che lavora e verifiche di congruenza da fare. Quei dati sevono.

Sto seguendo varie discussioni su un Forum simile a questo, dove utenti che hanno impianti FV di 6-8 kWp installati con 110%, dopo aver ricevuto negli ultimi mesi accrediti per immissioni belli pingui ( tipo i miei ) hanno aperto stamani il sito GSE e hanno trovato una fattura di conguaglio dove in pratica il GSE si riprende tutto quanto erogato ... non so se posso postare il link di quel Forum...

Mi autoquoto solo per aggiornare la mia situazione: ad oggi non ho ricevuto dal GSE nè accrediti per l'immesso di Agosto e di Settembre, nè ( come invece mi sarei aspettato) note di debito/fatture a storno per quanto già incassato a fronte dei mesi precedenti. Fino all'immesso di Luglio, ogni fine mese avevo l'accredito sul c/c e la relativa notifica nell' Area Personale del sito GSE. Vediamo cosa succede nelle prossime settimane

Mi autoquoto solo per aggiornare la mia situazione: ad oggi non ho ricevuto dal GSE nè accrediti per l'immesso di Agosto e di Settembre, nè ( come invece mi sarei aspettato) note di debito/fatture a storno per quanto già incassato a fronte dei mesi precedenti. Fino all'immesso di Luglio, ogni fine mese avevo l'accredito sul c/c e la relativa notifica nell' Area Personale del sito GSE. Vediamo cosa succede nelle prossime settimane

sono nella stessa situazione, ma come mai ti aspetti una nota di debito? è stata formalizzata la procedura di storno? a che prezzo base per kWh?

Non ho informazioni certe riguardo a questa cosa: ho solo letto su altro forum ( se vuoi ti mando il link in MP ma forse lo conosci già ) che ad alcuni utenti che hanno realizzato il SB 110% e che avevano già avuto bonifici importanti per le loro immissioni, sono state fatte rettifiche che stornano, anche parzialmente, quanto già incassato. Siccome quanto stanno pagando per le mie immissioni è veramente imbarazzante, mi aspetto che ci sia una rettifica anche per la mia situazione. Ma, ripeto, è solo una mia sensazione non supportata da elementi certi.

Non ho informazioni certe riguardo a questa cosa: ho solo letto su altro forum ( se vuoi ti mando il link in MP ma forse lo conosci già ) che ad alcuni utenti che hanno realizzato il SB 110% e che avevano già avuto bonifici importanti per le loro immissioni, sono state fatte rettifiche che stornano, anche parzialmente, quanto già incassato. Siccome quanto stanno pagando per le mie immissioni è veramente imbarazzante, mi aspetto che ci sia una rettifica anche per la mia situazione. Ma, ripeto, è solo una mia sensazione non supportata da elementi certi.

Grazie, potresti mandarmi il riferimento in MP?

Per curiosità qualcuno ha fatto una stima di quanto dovrebbe riconoscere/pagare in media il GSE ogni kWh "scambiato sul posto" nel 2022? Chiedo per fare una stima di cosa aspettarmi dal conguaglio del prossimo anno.

qualcuno ha fatto una stima di quanto dovrebbe riconoscere/pagare in media il GSE ogni kWh "scambiato sul posto" nel 2022?
Stima non precisa che suppone che annualmente tu abbia prelevato da rete quanto tu abbia immesso.

Prendi i consumi mensili per fascia e moltiplicali per i relativi PUN mensili.
Aggiungi 2,816 cents per ogni kWh scambiato nell’anno.

Non è precisa al centesimo, ma puoi farti un’idea di massima.

Nel mio caso ad oggi l'impianto ha prodotto 10.500kWh...autoconsumati 4.240kWh....3.030kWh "scambiati sul posto"....circa 3.230kWh "eccedenza immessa".
Di sicuro da qui a dicembre andrò a limare circa 1200kWh di eccedenza. Ma volevo farmi un'idea orientativa di quanto aspettarmi

Stima non precisa che suppone che annualmente tu abbia prelevato da rete quanto tu abbia immesso.

Prendi i consumi mensili per fascia e moltiplicali per i relativi PUN mensili.
Aggiungi 2,816 cents per ogni kWh scambiato nell’anno.

Non è precisa al centesimo, ma puoi farti un’idea di massima.

Dal primo gennaio a tutto ottobre ho scambiato 1.200 kwh. Ho effettuato i calcoli e, moltiplicando il PUN per i prelievi (il tutto per singole fasce), ottengo poco meno di 400 euro di rimborsi. Se però aggiungo 2,816 centesimi per ogni kwh scambiato ottengo oltre 3.300 euro. Sbaglio qualcosa?

Dal primo gennaio a tutto ottobre ho scambiato 1.200 kwh. Ho effettuato i calcoli e, moltiplicando il PUN per i prelievi (il tutto per singole fasce), ottengo poco meno di 400 euro di rimborsi. Se però aggiungo 2,816 centesimi per ogni kwh scambiato ottengo oltre 3.300 euro. Sbaglio qualcosa?

1200*0.0281€=33.72€....... per cui da 400 vai a 433.72.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom